Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


155 - Alta velocità
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [6.25%]
Davvero bello (8-9)3 [18.75%]
Mi è piaciuto (6-7)10 [62.50%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [12.50%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 16)

155 - Alta velocità, Aprile 2004 - Ruju/Casini

« Older   Newer »
  Share  
Rodan75
view post Posted on 23/6/2008, 14:49     +1   -1




a4bae30f4921d45b347ab32370ee05df.jpg--alta_velocita

Nathan Never n. 155, mensile
Alta velocità

Soggetto e sceneggiatura: Pasquale Ruju
Disegni: Stefano Casini
Copertina: Roberto De Angelis

È trascorso qualche tempo da quando Nathan Never ha incrociato la sua strada con quella di Salomon Wolface, il “lone runner”, una sorta di super soldato creato dalla “Lux Limited” per conto dell’esercito, e che, in quella circostanza, perse la vita. Ma Alice, la figlia di Wolface, viene rapita, insieme all’avvenente ballerina mutata Gwen, e Nathan si troverà invischiato in una situazione tutt’altro che facile per liberare le due donne e scoprire chi e che cosa si celi dietro la morte di alcuni dirigenti della “Lux Limited”…


-------------------------------------------------------------------------------------------------

Quando, nel prossimamente dello scorso albo, ho appreso che questa avventura avrebbe rappresentato una nuova puntata nella saga del Lone Runner mi sono emozionato tantissimo!!! :woot:
Salomon Wolface è infatti già tra i miei personaggi preferiti in assoluto nella saga neveriana :B): e anche se qui la protagonista è la figlia (ma la lettura riserva sorprese) è comunque emozionante tornare a quelle atmosfere.
La particolarità è che in passato questi capitoli erano abbastanza autonomi, questo invece è maggiormente inserito nella continuity perché si accenna ancora alla guerra con le stazioni orbitanti. La durata di un solo albo comunque costringe a un tono meno "fastoso" rispetto al passato, ma comunque, anche se meno incisivo dei precedenti l'albo rimane godibile e i disegni di Casini sono sempre ottimi. Spero in altri capitoli, il finale in fondo è aperto ^_^

Edited by lonewolf10 - 25/4/2016, 18:43
 
Top
lonely_wolf
view post Posted on 23/6/2008, 15:22     +1   -1




ti dirò, io ho paura che a forza di far tornare gli stessi personaggi e le stesse situazioni si rischi di ripetersi
 
Top
view post Posted on 23/6/2008, 16:29     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


infatti secondo me quel capitolo potrebbe chiudersi lì e tutti sarebbero contenti...

cmq bel numero, anche se sotto i primi due... d'altronde è una legge ferrea: nei sequel più vai avanti e più perdi, ecco perchè spero finisca così, in bellezza.

PS. non mi piace la copertina, che ricalca quella dello storico "Thor 14", ma perdendo molto nel confronto: lì c'era Salomon a correre, e l'impressione della velocità era molto più netta, in quanto il viso si vedeva bene, ma il corpo era molto più sfumato: qui anche il corpo di Alice è sfumato, ma troppo poco per dare la giusta sensazione.

E cmq è almeno la seconda volta che una copertina ne "cita" un'altra, a me piace questo espediente, soprattutto se usato con parsimonia come in NN
 
Top
view post Posted on 28/6/2008, 18:34     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Che dire di questo numeo?
Ruju conosce il mestiere di sceneggiatore, e mette su una storia che non annoia, anche se effettivamente ormai è la terza volta che la zuppa + più o meno sempre quella.
 
Top
view post Posted on 4/12/2008, 22:39     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Non ho avuto modo di leggere "Il risveglio di Thor 14", ma con piacere in quest'albo ho scoperto cosa mi sono perso...

Wolface mi è piaciuto sin dall'inizio come personaggio, e questa storia mi è parsa un buon seguito della minisaga che lo riguarda.

Brutta invece, e non poco, la copertina.
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2010, 18:46     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


Sì, è un po' la solita zuppa, ma per Solomon Wolface, Gwen e Alice cedo volentieri all'effetto Vanzina. Non mi dispiacerebbe affatto rivederli nel dopo-guerra e sapere che fine hanno fatto dopo le varie Uraniate (ovviamente per mano di Ruju e Casini)
 
Top
view post Posted on 19/7/2010, 08:55     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


image

Storia 7+
Copertina 7+
Disegni 6

Valutazione complessiva 7
 
Web  Top
view post Posted on 14/1/2012, 19:59     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


In un certo senso questo è il prototipo della "bella storia". Non bisogna semrpe costruire il capolavoro, qui però la sceneggiatura è ottima tecnicamente, non annoia, ci mette la giusta dose di riassunti delle puntate precedenti, infila le battute, un pizzico di riferimenti al mondo globale della testata, sequenze spettacolari (dai una macchina in corsa a Casini e qualcosa di buono ne verrà fuori).
Poi si, Gwen ci prova, Nathan ci sta ma anche no,
lui sembrava morto ma non lo è
, insomma, tutto come nelle puntate precedenti, ma va bene così
 
Top
view post Posted on 8/7/2014, 06:41     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


Un buon 7 :si:
 
Top
view post Posted on 8/7/2014, 08:02     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,389
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Il filone su Solomon Wolface mi è sempre piaciuto. Questo terzo episodio non è forse all'altezza dei primi due, comunque bello come albo. Direi un 7 abbondante.
 
Top
Demian77
view post Posted on 8/7/2014, 10:52     +1   -1




un capolavoro come tutto quello che riguarda solomon Wlaface. personaggi che hanno senso, sono destinati a durare nella memoria e che stimolano a raccontare belle storie. un grazie a Ruju che ha realizzato una bella saga.
 
Top
Federico P.
view post Posted on 8/7/2014, 12:11     +1   -1




Che personaggio Solomon Wolface ...
Terzo capitolo inferiore (di poco) ai precedenti ma un otto se lo merita senz'altro.
 
Top
view post Posted on 9/7/2014, 18:54     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


CITAZIONE (Demian77 @ 8/7/2014, 11:52) 
un capolavoro come tutto quello che riguarda solomon Wlaface. personaggi che hanno senso, sono destinati a durare nella memoria e che stimolano a raccontare belle storie. un grazie a Ruju che ha realizzato una bella saga.

Come non essere d'accordo.
Grande numero, voto 8,5.

In più mi è sempre piaciuta la copertina, anche se in realtà non è certo un soggetto particolare. Eppure... :unsure:
 
Web  Top
view post Posted on 19/8/2023, 13:09     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,787
Reputation:
+563
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Scorre un po' più lentamente all'inizio per via dei riassunti delle prime due storie, ma il finale è stato per me poetico e riscatta il racconto.

I disegni di Casini mi sono sembrati a tratti mediocri purtroppo.
 
Top
13 replies since 23/6/2008, 14:49   565 views
  Share