Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


153 - Il volto del lupo
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [5.00%]
Davvero bello (8-9)8 [40.00%]
Mi è piaciuto (6-7)7 [35.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)4 [20.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 20)

153 - Il volto del lupo, Febbraio 2004 - Ostini/Mandanici

« Older   Newer »
  Share  
Rodan75
view post Posted on 22/6/2008, 14:13     +1   -1




d2111fe23c78b26c87239da803590343.jpg--il_volto_del_lupo

Nathan Never n. 153, mensile
Il volto del lupo

Soggetto e sceneggiatura: Alberto Ostini
Disegni: Patrizia Mandanici
Copertina: Roberto De Angelis

Ai livelli più bassi della Città viene rinvenuto il corpo straziato e senza vita di una ragazza di chiare origini maori. Tutti gli indizi sembrano indicare come colpevole il fratello della vittima, il giovane Kebi, reputato da tutti un poco di buono e per di più membro di una violenta gang giovanile, i Tutua. Ma la madre è convinta dell’innocenza del figlio e si rivolge all’Agenzia Alfa per poterlo scagionare dall’accusa di omicidio. E sarà Nathan Never, con l’aiuto dell’affascinante Asjia, anch’essa affiliata ai Tutua, a dover sciogliere i nodi di questa oscura vicenda…


----------------------------------------------------------------------------------------------

Albo autoconclusivo dove però viene introdotto il personaggio di Asja, destinato a "fare carriera" in seguito. La trama gialla in realtà è un pretesto per descrivere la comunità maori, che in sé è una buona idea poiché apre una prospettiva inedita nella serie, con la sua fusione di antichissimo e moderno, e innesta la vicenda in uno spazio a metà strada fra la magia e il metafisico (come è evidente soprattutto nell'affascinante finale).
Devo però aggiungere che proprio il fatto che l'idea si esaurisca abbastanza nei presupposti (esplorare la civiltà maori del futuro) rende forse l'albo più lungo di quanto non dovesse essere, mi ha dato a tratti l'impressione di essere un po' stiracchiato. Fra l'altro è un albo a memoria fra i più "parlati".

I disegni di Patrizia Mandanici mi piacciono molto :)

Nota: in questo albo Nathan afferma di avere più di quarant'anni.

Edited by lonewolf10 - 25/4/2016, 18:44
 
Top
view post Posted on 22/6/2008, 15:37     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Albo che mi è piaciuto moltissimo, un Ostini particolarmente ispirato coadiuvato da una Pat in ottima forma!

La trama è interessante e avvincente, Nat che per una volta imita
SPOILER (click to view)
Dylan Dog e si porta a letto (o a brandina, per essere esatti :lol: ) la ragazza di turno (non la cliente, però... come mai? :shifty: ), ma lo fa col suo consueto "stile", quindi è
perfettamente in linea col personaggio.

Ottimo voto da parte mia!
 
Top
view post Posted on 28/11/2008, 23:59     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Storia che mi ha soddisfatto parecchio, soprattutto per il "registro" dei dialoghi. Asjia la trovo molto tosta, spero il suo ritorno cada in uno degli albi che riuscirò a leggere.
Rodan ha scritto che l'albo è autoconclusivo, tuttavia resta bene in ombra il "capo"... :blink: Spero la faccenda non resti così in sospeso.

Buoni i disegni.

"Il fatto che la testa si trova più in alto del cuore non vuol dire che ne è superiore". :woot:
 
Web  Top
lonely_wolf
view post Posted on 6/12/2008, 17:48     +1   -1




CITAZIONE (lonewolf10 @ 22/6/2008, 15:37)
La trama è interessante e avvincente, Nat che per una volta imita
SPOILER (click to view)
Dylan Dog e si porta a letto (o a brandina, per essere esatti :lol: ) la ragazza di turno (non la cliente, però... come mai? :shifty: ), ma lo fa col suo consueto "stile", quindi è
perfettamente in linea col personaggio.

se è per questo
SPOILER (click to view)
anche in Vampyrus, storia già molto dilandoghiana di suo, nat se ne va a letto col bel commissario di polizia, versione "una botta e via"
 
Top
view post Posted on 24/12/2008, 16:56     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Gas75 @ 28/11/2008, 23:59)
Rodan ha scritto che l'albo è autoconclusivo, tuttavia resta bene in ombra il "capo"... :blink: Spero la faccenda non resti così in sospeso.

Il capo al momento non ha assunto un'identità definita, ma potrebbe anche essere una metafora generalizzata del potere che ama schiacciare chi non si difende.
Sarebbe abbastanza in linea con la trama della storia.
Che in generale è un po' altalenante, picchi di poeticità, ma una trama un po' lasciata andare, ma probabilmente ad Ostini interessavano i picchi di poeticità.
Anche a me, ma trovo molto più coinvolgente il seguito.
 
Top
view post Posted on 15/7/2010, 08:01     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


image

Storia 8
Copertina 7+
Disegni 7+

Valutazione complessiva 8

Note:
SPOILER (click to view)
l'albo dove fa la sua prima apparizione Asjia... la futura agente Alfa!
 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2012, 14:22     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Poi mi chiedono (in realtà non gliene frega niente a nessuno, ma un po' di retorica ci vuole) perchè voglio più Ostini in Nathan Never.

Le storie ambientate nei livelli intermedi della Città sono relativamente poche, eppure mi chiedo perchè viste le possibilità narrative offerte da tutto quello spazio che può essere riempito virtualmente con qualsiasi cosa, comunità, storie, leggende urbane...

Il primo livello ci è sempre stato presentato come l'Inferno, ma in quelle viscere di metallo e plastica sono tanti i modi per giungere alla perdizione, per perdere se stessi o per scegliere la perdizione. O per lasciarsi vivere.
E tutti i personaggi di questa storia lo fanno, scendono, cadono, se volete, si offrono al pipistrello, a quel potere senza volto che tutto ingoia e uniforma rendendoci simili a lui, facendoci credere di essere a sua disposizione e che la cosa ci piaccia.

Non Asjia, però, e per ogni anima che resiste si apre una possibilità di salvezza.
 
Top
view post Posted on 8/7/2014, 06:40     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Bellissimo albo, personaggi profondi e ottimamente caratterizzati :clap: :clap:
 
Top
Demian77
view post Posted on 8/7/2014, 11:23     +1   -1




UN GRAn BELL'albo in cui si vede la vooontà e l'impegno dell'autore nell'offrire un contributo all'ampliamento del mondo neveriano.
 
Top
view post Posted on 9/7/2014, 18:51     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Di molto vero quello detto dai due esimi colleghi sopra.
Votato 8,5.
 
Web  Top
view post Posted on 11/2/2018, 14:13     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
428
Reputation:
+37
Location:
Padova

Status:


la prima apparizione di uno dei migliori personaggi introdotti da Ostini. Peccato che non sia in agenzia al posto dei comprimari di adesso (2018)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/6/2020, 22:38     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
76
Reputation:
0

Status:


Molto interessante come storia dopo l'ottima vita artificiale di Ostini uscita l'anno prima.
Però una critica che devo fare è che le due storie sono veramente troppo dialogate alla fine di azione c'è pochissimo e in vita artificiale per nulla ma resta comunque un altra buona storia del duo Ostini-Mandanaci.
Asja ho visto che torna poi in un gigante che se l'acquisto in blocco andrà a buon fine lo leggerò presto e sono molto curioso!
Molto belle le atmosfere di questo albo e tutta la filosofia sotto.
Sono indeciso ma credo 8.5.
 
Top
11 replies since 22/6/2008, 14:13   605 views
  Share