Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


152 - La strage
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)5 [31.25%]
Mi è piaciuto (6-7)9 [56.25%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [12.50%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 16)

152 - La strage, Gennaio 2004 - Secchi/Resinanti

« Older   Newer »
  Share  
Rodan75
view post Posted on 19/6/2008, 19:43     +1   -1




06be822cd4b313a9377e5088e1c2e259.jpg--la_strage

Nathan Never n. 152, mensile
La strage

Soggetto e sceneggiatura: Riccardo Secchi
Disegni: Matteo Resinanti
Copertina: Roberto De Angelis

Mentre fa da scorta a un convoglio della Bairon Pharma, una potente multinazionale farmaceutica, Nathan Never entra in contatto con un essere decisamente fuori del comune: Curiu Danu, una cavia umana costretta a vivere in uno scafandro ermetico. L’incontro sembra restare privo di conseguenze, finché Yukio Mitzuko, progettista di fondali per videogame, non contatta l’Agenzia Alfa perché indaghi su un elemento sospetto. Un elemento legato alla strage dell’Università di Waleka, apparentemente dovuta alla follia omicida dello studente William De Marchi…


---------------------------------------------------------------------------------------------

Altro ottimo albo, è un bel periodo per le storie autoconclusive: il soggetto si snoda fino a toccare molti temi, si parte con i predoni nel deserto, si passa a una strage scolastica e poi viene introdotto il personaggio di Danu che sembra rimandare (complice anche l'ambientazione desertica e poi l'asettico laboratorio) a quella fantascienza più gelida degli anni Settanta (penso a L'uomo che fuggì dal futuro, La fuga di Logan eccetera): al centro di tutto ancora una volta la solitudine, il destino che schiaccia chi vorrebbe cambiare il corso dei propri eventi, la ricerca della verità. Ancora un albo di grande umanità e sensibilità, dunque, come ribadisce anche il finale che si sofferma sulla serenità di una chiacchierata tra i personaggi.

Edited by antamir - 3/6/2022, 09:06
 
Top
view post Posted on 19/6/2008, 22:09     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


bellissimo albo, forse i disegni non sono il massimo ma possono andare.

A prima lettura lo trovai un po' strano, non mi aspettavo una scena d'azione come conclusione, ma cmq mi è piaciuto molto

:)
 
Top
view post Posted on 20/6/2008, 09:18     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Ottimo albo che si guadagna il mio apprezzamento con l'uso di quattro personaggi centrali ottimamante caratterizzati, le cui vicende si intrecciano secondo il gioco del destino (Nathan, AL, Danu e il padre della ragazza uccisa).

Storia quasi da lacrimuccia.
 
Top
view post Posted on 22/11/2008, 20:46     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Bell'intreccio di eventi per una storia che va a smascherare un'atrocità pazzesca!

Resinanti non mi piace proprio... -_-
 
Web  Top
view post Posted on 23/12/2008, 15:06     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


"Immagino che potrei ottenere dei crediti, molti crediti, probabilmente, visto lo scandalo che c'è stato... però mi sembrerebbe di infrangere il ricordo di mia figlia. Ci sarà un processo, a me basta così. E poi quello che abbiamo sofferto è una cosa che riguarda solo noi e non c'entra il denaro..."
:cry: :cry: :cry:
 
Top
view post Posted on 23/12/2008, 16:08     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Ah si è spostato qui il gioco "caccia alla citazione"... allora secondo me è dal n.152, "La strage"

:lol:


PS scusa GGP, ma ci voleva un po' di sdrammatizzazione, dopo la tua drammatizzazione
 
Top
view post Posted on 23/12/2008, 19:54     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Già, ormai, visto il mio vantaggio -_- , propongo la versione facilitata :P
 
Top
view post Posted on 20/3/2010, 18:43     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


Resinanti mi piace, ricorda molto il primo Mari (quindi si capisce perchè Gas lo disprezzi); Secchi pure (ma non mi ricorda Mari). Però l'albo è un po' sottotono, e l'impressione è che sia stato tagliuzzato (vedasi il finale in action). Però Curiu Danu è un bel personaggio, l'idea dell'uomo portatore sano di strage è stuzzicante, e poi è è il primo rom - che io ricordi - del futuro di NN.
 
Top
view post Posted on 11/7/2010, 09:10     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


image

Storia 7+
Copertina 7
Disegni 6

Valutazione complessiva 6+
 
Web  Top
view post Posted on 13/1/2012, 10:43     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Il pre-finale action sembra davvero una concessione al canone bonelliano (che diamine noi facciamo fumetti d'Avventura!), però, come già detto benissimo gestione personaggi e sentimenti.

Mattcore è un disegnatore che mi piace in generale, i suoi personaggi recitano molto bene e la definizione delle prospettive e degli ambienti è ottima, però in certe storie convince meno intanto perchè il suo tratto è molto "linea chiara" e le ombre non convincono più di tanto, perchè sembrano applicate a freddo, molto razionalmente, ma senza quell'atmosfera che ti danno altri disegnatori. Oddio, anche il suo Nathan è un po' troppo belloccio, nella mia opinione.
 
Top
view post Posted on 13/1/2012, 11:34     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


piú Secchi in Nathan Never icon_fist
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 07:17     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Secchi colpisce poco e bene, come suo solito. Anche questo albo denota tutta la sua sensibilità nel trattare i personaggi.
Meritatissimo 9. Forse avrei voluto disegni meno "chiari" e più oscuri, ma è un peccato veniale, Matt è sempre buono.
 
Top
view post Posted on 23/6/2014, 07:20     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Me gusta, ottimo albo anche se qui Resinanti non era al top.
Voto 8.
 
Web  Top
Demian77
view post Posted on 23/6/2014, 09:29     +1   -1




davvero un buon albo con personaggi di spessore e una trama originale e potente.
 
Top
view post Posted on 25/6/2023, 15:30     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Member
Posts:
402
Reputation:
+1

Status:


Bella storia e Bell intreccio.Pero tante coincidenze.. quasi forzate per collegare i personaggi alla trama.poi perché il Rom accetta di fare la cavia?per il senso di colpa?
 
Top
17 replies since 19/6/2008, 19:43   1411 views
  Share