Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


149 - Aristotele Skotos
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)4 [21.05%]
Davvero bello (8-9)10 [52.63%]
Mi è piaciuto (6-7)5 [26.32%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

149 - Aristotele Skotos, Ottobre 2003 - Vietti/Cascioli

« Older   Newer »
  Share  
Rodan75
view post Posted on 12/6/2008, 13:36     +1   -1




L0E0g3NfzgcfnfO6kpOgDeKP3KQhu96bHDkreXkiycbehr9rT+i55CTDKGWLl88P--

Nathan Never n. 149, mensile
Aristotele Skotos

Soggetto e sceneggiatura: Stefano Vietti
Disegni: Andrea Cascioli
Copertina: Roberto De Angelis

Il “Diluvio Universale” scatenato dai satelliti ionici del folle predicatore Aristotele Skotos, sta ormai producendo i suoi devastanti effetti su tutto il pianeta, e nulla sembra poterlo fermare. Immani piogge flagellano la Terra, terribili maremoti squassano gli abissi e si abbattono sulle coste, interi atolli vengono inghiottiti nel breve volgere di un istante dal mare ribollente. Nathan e i suoi compagni non sono ancora riusciti a scovare l’imprendibile nascondiglio di Skotos quando, in una disperata corsa contro il tempo che sembra ormai irrimediabilmente perduta, un aiuto del tutto inatteso mette i nostri in condizione di rinnovare i loro sforzi…


-------------------------------------------------------------------------------------------

E infine il Titano cadde...
Attendevo questo momento con un misto di timore e ansia come solo la Guerra con le Stazioni Orbitanti sarà in grado di replicare. Perché ho sempre adorato il personaggio di Skotos e vederne la fine era come abbandonare un territorio che conosci e che sai, pur nella sua grande malvagità, ti regalerà grandi emozioni.
Di qui in poi inizia l'incertezza...

Veniamo all'albo. Mentre lo leggevo pensavo alla saga della Guerra Senza Tempo, per il clima di devastazione globale. In questo caso però è paradossalmente ancora più globale anche se forse meno evidente agli occhi esterni, perché poi il confronto finale si gioca nell'angusto spazio di una stazione spaziale. E pensavo al fatto che i poveri Agenti Alfa sono spesso eroi sconosciuti all'uomo della strada, che non capirà mai cosa realmente è successo.
Il che inevitabilmente mi riporta a Mister Alfa, che in una grande scena di dialogo si definisce "piccolo... gracile... insignificante" e poi muove il mondo (strepitosa l'altra scena dove perde il controllo!). Insomma, nel leggere di una possibile fine del mondo pensiamo a quanto quel mondo alla fin fine ci sia estraneo, manovrato da persone che nell'ombra agiscono e decidono all'insaputa di tutto e tutti. Mi sono sentito, io si, molto piccolo e insignificante.

(scusate questa parentesi esistenzial-filosofica)

Il tema comunque dell'imprevedibilità del destino è forte, ed è evidente nel tradimento che salva la Terra condannando Skotos (guai a rivelare i dettagli), oltre a farmi ripensare ancora una volta come spesso Nathan sia artefice del destino del mondo pur volendo fare del Bene. Quando lascia andare Neos non ho potuto non pensare a cosa QUEL gesto porterà in futuro...

Grande saga! Addio Aristotele Skotos.

Edited by Ryo Sanada - 19/7/2013, 13:12
 
Top
Jonathan Rockhal
view post Posted on 12/6/2008, 14:03     +1   -1




Grande saga, vero... ma su questo albo grande delusione per i disegni... Una versione di Aristotele da una parte troppo "umana" (mi ricordo il primo numero dove dei servi nani portavano via il costume da predicatore, enfatizzando l'imponenza ed il carisma dell'arcinemico) e dall'altra secondo me nemmeno ben resa graficamente. Vogliamo mettere le interpretazioni ad es. di De Angelis? Questo aspetto mi ha deluso molto...

Anche il fatto di rimanerci secco con un
SPOILER (click to view)
colpo in testa
non è poi questa grande idea...

Secondo me Skotos meritava di più :( ! La sua ultima apparizione andava celebrata altrimenti!
 
Top
view post Posted on 12/6/2008, 15:29     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Questa trilogia contiene talmente tanta "roba" che devo ancora metabolizzarla al meglio, comunque due appunti che mi sono saltati in mente leggendo i vostri commenti

CITAZIONE (Rodan75 @ 12/6/2008, 14:36)
Il tema comunque dell'imprevedibilità del destino è forte, ed è evidente nel tradimento che salva la Terra condannando Skotos (guai a rivelare i dettagli), oltre a farmi ripensare ancora una volta come spesso Nathan sia artefice del destino del mondo pur volendo fare del Bene. Quando lascia andare Neos non ho potuto non pensare a cosa QUEL gesto porterà in futuro...

Non so, io la vedo in maniera opposta. Nathan sa che cosa potrà significare Neos per il futuro dell'umanità, glielo hanno detto Kelvan e Daro Dehner, lo sa, macrede anche (ancora) che il destino non sia scritto una volta per tutte e che magari questa volta (o in questo universo) quel Neos sceglierà una via diversa, potrà vivere una nuova vita, potrà fare altro, non si può condannarlo a priori


CITAZIONE (Jonathan Rockhal @ 12/6/2008, 15:03)
Anche il fatto di rimanerci secco con un
SPOILER (click to view)
colpo in testa
non è poi questa grande idea...

Secondo me Skotos meritava di più :( ! La sua ultima apparizione andava celebrata altrimenti!

Invece secomdo me è un modo per far paradossalmente apparire ancora più grande la figura di Skotos, dal fatto che solo con un gesto "sleale" Nathan possa sconfiggerlo.
 
Top
view post Posted on 12/6/2008, 17:17     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


Grande trilogia!

Avevo appena iniziato a seguire NN (e i Bonelli in generale) e non ci capii sostanzialmente una mazza ma mi piacque molto!

Ottima la prima parte e ottimo il finale: concordo con Gemisto e, anzi, trovo che la situazione scelta da Stefano accentui la drammaticità più di quanto avrebbe fatto un finale coi fuochi d'artificio.
SPOILER (click to view)
BANG! e basta. Fine.


Sapevo di aver letto qualcosa di importantissimo nella serie ma non mi rendevo conto di quanto e certamente la moltitudine di personaggi ed elementi presentati non mi aiutò molto a raccapezzarmi sulla continuity :P

I disegni li ricordo come niente di eccezionale, direi buoni.
 
Top
Idoru
view post Posted on 13/6/2008, 11:12     +1   -1




Come faceva notare Rodan...che QUADRILOGIA!!! :woot:

Un bellissimo intreccio di personaggi e tematiche dei primi 10 anni di NN.
Ogni pagina letta è stata però una sofferenza incredibile, cosciente com'ero che stava arrivando la fine del personaggio Skotos, l'antagonista principe di Nathan Never, il primo apparso sulla serie.
Al di là della sua importanza storica, adoravo Skotos, adoravo la sua lucida follia, la capacità decisionale e di comando che il figlio Kal neanche lontanamente possedeva, la sua megalomania, non da ultimo il suo attaccamento e amore per Sada e Kal, per la sua famiglia: il protagonista perfetto di una tragedia greca (e con quel nome come poteva essere altrimenti).
M'è invece dispiaciuto che i disegni non siano stati affidati a disegnatori più storici, un De Angelis o un Bonazzi (da questo punto di vista, in Bonelli mi delusero proprio....se pensiamo poi che Cascioli e i Bastianoni son pure spariti); per la sua morte, Skotos avrebbe meritato una caratterizzazione grafica perfetta!

Nessuno di voi, ha invece parlato dei mutati!!
Ragazzi, scompare Hell's Island e scompaiono pure i Mutati; c'è quindi un netto taglio col passato, basta Skotos, basta Mutati (2 tra le tematiche portanti della serie), meno atmosfere cyberpunk e più apertura verso lo Spazio, verso la Space Opera.
Son convinto che aver staccato del tutto il cordone ombelicale coi primi Nathan sia stato un peccato, in futuro i Mutati avrebbero avuto ancora molto da dire (come si sarebbero schierati nella Guerra Terra-Colonie ad esempio? o come sarebbero stati "usati"?)
Vabbè, pazienza... :)

Nostalgia, nostalgia canaglia... image

Edited by Idoru - 16/6/2008, 09:21
 
Top
view post Posted on 2/10/2008, 20:00     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Storia bella, ma per la fine del miglior Villain di Nathan, mi aspettavo di più. Mi è sembrato quasi che si sia voluto liquidare Skotos troppo in fretta, per far posto ad altro.

Liquidata troppo in fretta la devastazione della città, che sembrava piuttosto grave (nulla , però, inconfronto a quello che sarebbe successo dopo)...Lo scontro e la morte di Aristotele, prive di gran phatos...

Disegni buoni.

Però Vietti ha fatto di meglio..
 
Top
Neverland85
view post Posted on 2/10/2008, 20:14     +1   -1




CITAZIONE (patrick shea @ 2/10/2008, 21:00)
Storia bella, ma per la fine del miglior Villain di Nathan, mi aspettavo di più. Mi è sembrato quasi che si sia voluto liquidare Skotos troppo in fretta, per far posto ad altro.

Liquidata troppo in fretta la devastazione della città, che sembrava piuttosto grave (nulla , però, inconfronto a quello che sarebbe successo dopo)...Lo scontro e la morte di Aristotele, prive di gran phatos...

Disegni buoni.

Però Vietti ha fatto di meglio..

Quoto quello che dice Patrick Shea, e lo esaspero: Skotos non doveva morire così. Veramente sembrava di volersene privare così, in fretta e furia, per dar spazio ad altro.
Ma soprattutto è la scena della morte di Skotos che mi ha profondamente deluso: mio caro buon Vietti, ma cosa mi combini? Il duello finale fra Skotos e Nathan doveva rimanere negli annali della serie come una delle scene madri più suggestive, più cariche di pathos, più epiche. Quella era la fine di un personaggio che ci ha accompagnato per più di 14 anni!!!!
e invece..... un colpo alla testa e tutti a casa.
No, no, e poi no!
E poi il buon Cascioli, ma cosa ha combinato? Premetto che a me Cascioli piace molto (non ai livelli di Olivares, De Angelis e tutti i top della serie ma lo apprezzo molto), ma perchè si è ostinato a con tutti quei retini, tutti quegli effetti computerizzati?? Hanno veramente storpiato il disegno, lo hanno imbruttito tantissimo.
Per fortuna sembra che l'abbia capito, nei numeri 206 e 207 è tornato il suo stile classico, pulito, senza tutte quelle "sporcizie elettroniche".
Insomma questa quadrilogia della morte di Skotos secondo me doveva essere tutt'altra cosa. Peccato che nei fumetti sia sceneggiatori che disegnatori hanno una sola possibilità di far morire i personaggi.
Altrimenti...
Vabbè, andiamo avanti....
 
Top
view post Posted on 21/12/2008, 18:51     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Prendo il messaggio di neverland come esempio:

CITAZIONE (Neverland85 @ 2/10/2008, 20:14)
Ma soprattutto è la scena della morte di Skotos che mi ha profondamente deluso: mio caro buon Vietti, ma cosa mi combini? Il duello finale fra Skotos e Nathan doveva rimanere negli annali della serie come una delle scene madri più suggestive, più cariche di pathos, più epiche. Quella era la fine di un personaggio che ci ha accompagnato per più di 14 anni!!!!
e invece..... un colpo alla testa e tutti a casa.
No, no, e poi no!

Ho già detto che penso che la scena del duello sia stata gestita bene.
Invito gli utenti a rifelttere sull'alternativa alla scena: vi espongo le immagini che emergono dai vostri post:
prima possibilità: 50 pagine di scontro. Ma vi immaginate che palle?
Seconda possibilità: un bel duello stile incontro di wrestling con i due contendenti che si atterrano più volte e si rialzano altrettante, barcollando (o fingendo) di farlo.
Ma per carità!

 
Top
lonely_wolf
view post Posted on 21/12/2008, 19:19     +1   -1




concordo con GGP
 
Top
view post Posted on 21/12/2008, 22:34     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


ne 50 pagine di incontro ne incontro di wrestling...ma restando allo stesso autore, Stefano Vietti, lo scontro Nathan-Andy è stato ben altra cosa...

Secondo me una figura cone Aristoteles Skotos meritava ben altro "scontro finale". Ma tutta quella storia non mi ha mai convinto molto..
 
Top
Idoru
view post Posted on 22/12/2008, 09:26     +1   -1




Nel mio caso, ciò che non m'ha convinto, emozionato, preso, è stata la resa grafica; a livello di sceneggiatura "il colpo in testa" è azzeccatissimo, ma trovo che quell'espressione da imbecille che Aristotele mostra nel momento in cui riceve il colpo non sia degna del suo personaggio.
E poi è tutta la scena nella sua interezza che non mi ha convinto per i disegni...troppo statica, troppo lineare e pulita...sarebbe stato meglio un autore dal tratto meno definito!
Sempre secondo i miei gusti ;)
 
Top
Neverland85
view post Posted on 6/1/2009, 20:56     +1   -1




Noto che c'è del movimento sul fronte "Morte di Skotos"

CITAZIONE (patrick shea @ 21/12/2008, 22:34)
ne 50 pagine di incontro ne incontro di wrestling...ma restando allo stesso autore, Stefano Vietti, lo scontro Nathan-Andy è stato ben altra cosa...

Appunto.
Nessuno voleva dire wrestling o brodaglie allungate.
Ma ricordi, GGP, il silenzio dello scontro fra Nathan e Andy? Quei colpi senza suono, quei pugni che facevano male anche a noi lettori, quella sporcizia su quei volti incazzati neri, una sequenza di poche pagine, ma infinitamente migliore di quella in cui Skotos ci (sigh!) lascia....
 
Top
view post Posted on 7/1/2009, 08:27     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,936
Reputation:
+431

Status:


Però Skotos non è mai stato un avversario "fisico", non poteva finire a botte. E' stato un personaggio che si muoveva nell'ombra o con i grandi discorsi da imbonitore religioso. E' stato azzeccato impostare lo scontro sul piano verbale e farlo morire in questa maniera (che poi... non è che Nathan entra, spara e finisce tutto, eh...)

Chi si è sempre mosso nell'ombra non muore mai in modo eroico.
 
Top
view post Posted on 7/1/2009, 10:24     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Sempre per rimanere con i paralleli.
Andy doveva morire dopo essere stato umiliato e costretto (ancora) quasi a guardare dentro se stesso e ad essere rinnegato.
Quello che rimane di zio Aristotele è l'espressione stupita che accompagna il colpo di pistola.
In fondo lui era convinto di essere immortale, e aveva convinto molti di noi di esserlo.
 
Top
Neverland85
view post Posted on 7/1/2009, 17:19     +1   -1




Il confronto fra i duelli Nathan-Andy e Nathan-Skotos era solo un paragone di due tipologie di duelli scritti dallo stesso autore, anche io penso che uno scontro fra Nathan e Skotos a mazzate non avrebbe avuto molto senso. Il mio paragone è basato sull'intensità emotiva dello scontro-duello-parlata o quel che è, e l'emotività si può raggiungere anche senza pugni o silenzi. Personalmente l'ultimo incontro fra Skotos e Nathan mi è sembrato piatto, mentre lo scontro con Andy è ricchissimo di emotività (a priori che nello scontro ci siano mazzate o meno).
Questo era il senso di quello che volevo dire, il senso del paragone, non volevo dire chei il duello NN-Skotos doveva essere uguale per filo e per segno a quello NN-Andy (anzi, viceversa, visto il piccolo paradosso temporale). Magari, che so, metterci dei flashback di scontri precedenti con Skotos (per esempio quello del n. 47), avrebbe fatto capire la portata storica di quello scontro...
 
Top
75 replies since 12/6/2008, 13:36   2462 views
  Share