Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


146 - Il Predicatore
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)2 [14.29%]
Mi è piaciuto (6-7)9 [64.29%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [7.14%]
Che disastro! (1-4)2 [14.29%]
Guests cannot vote (Voters: 14)

146 - Il Predicatore, Luglio 2003 - Sammartino/Bonazzi

« Older   Newer »
  Share  
Rodan75
view post Posted on 12/6/2008, 13:07     +1   -1




ZMQSOnWBjaoT+uHk5QUylNhn4DQ05XDmFC2m--

Nathan Never n. 146, mensile
Il Predicatore

Soggetto e sceneggiatura: Lucio Sammartino
Disegni: Germano Bonazzi
Copertina: Roberto De Angelis

Aristotele Skotos, a capo della setta della Divina Presenza, convoca un concilio delle maggiori sette religiose del pianeta. Nella delegazione dei rappresentanti dei vari culti che si recano su Erato, la stazione orbitante che sarà sede del concilio, c’è anche Nathan Never, assunto con incarichi di sicurezza da Joan Rotala, guida spirituale di un’importante congregazione. Ma il concilio si rivelerà ben presto essere lo scacchiere su cui si intessono oscuri intrighi politici, orditi dai contendenti per eliminare avversari scomodi...


--------------------------------------------------------------------------------------------

Storia che viene presentata come autoconclusiva, ma che in realtà si collega strettamente all'avventura tripla dei numeri seguenti, quindi ho aspettato di leggere tutto prima di postare.
La risoluzione del lungo arco narrativo riguardante il grande Aristotele Skotos avviene secondo una struttura classica "decadenza-rinascita-fine": all'inizio dell'albo, infatti, il fondatore della Setta della Divina Presenza sembra ormai quasi ridotto a un ruolo marginale, e l'avventura riesce bene a orchestrare i colpi di scena fino alla "rinascita" che prelude agli albi successivi.
Quello che però mi ha colpito sono anche gli aspetti sostanziali del concilio ritratto nella storia e più in generale il rapporto fede/società che è ancora oggi molto attuale per come esplora i fanatismi e i moralismi.
Bell'albo.

ps: problema con lo sceneggiatore. Sul sito della Bonelli è indicato come Lucio Sammartino (già autore del 114), ma nel colophon dell'albo è Alfonso Sammartino. Errore o si tratta di due autori diversi, magari parenti?

Edited by Ryo Sanada - 19/7/2013, 13:11
 
Top
view post Posted on 20/12/2008, 12:09     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


La morale di questa storia: non importa che tu sia furbo o potente, qualcuno lo sarà più di te (Skotos lo imparerà anche lui fra poco)
 
Top
view post Posted on 21/12/2008, 20:49     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


verisssimo.
Questa storia comunque, mi piacque molto. strano però, rilanciare alla grande un personaggio che verrà fregato tre numeri dopo
 
Web  Top
view post Posted on 24/6/2010, 17:28     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


image

Storia 7+
Copertina 7
Disegni 7

Valutazione complessiva 7+
 
Web  Top
view post Posted on 24/6/2010, 20:37     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


Non ce l'ho quest'albo! :huh:

I personaggi in copertina vicino a Nathan mi ricordano molto Moebius ^_^
 
Top
view post Posted on 11/1/2012, 15:29     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Ryo Sanada @ 21/12/2008, 20:49) 
verisssimo.
Questa storia comunque, mi piacque molto. strano però, rilanciare alla grande un personaggio che verrà fregato tre numeri dopo

Appunto, lo scopo è tentare di spiegare perchè Skotos fosse uscito dalla scena. Immagino in realtà perchè Dante Bastianoni avrebbe dovuto disegnare l'intera storia tripla, ma poi si è allontanato per qualche motivo, allora hanno affidato una doppia a Cascioli che stava però già disegnando il segreto dei mutati che doveva per forza uscire prima, quindi si trattava di aspettare che disegnasse un 500 tavole, quindi ci voleva tempo e nel frattempo costruiamo anche un prologo con Al Morag (che viene nominato per la prima volta nel numero 101 mi pare).
E la storia riesce anche abbastanza bene.

Il mio dubbio riguarda in realtà Erato, nel senso che mi pare che successivamente non venga nominata fra le Stazioni Orbitanti durante la guerra, ma possiamo ipotizzare che rimanga in realtà neutrale.
 
Top
view post Posted on 10/3/2012, 19:45     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (GGP @ 11/1/2012, 15:29) 
Al Morag (che viene nominato per la prima volta nel numero 101 mi pare).

"Ti pare" o è così? Un po' di precisione, suvvia -_-

:D
Mi ricordo che lo lessi in treno*, a suo tempo, e non mi piacque granché, soprattutto perché subito dopo lessi "Prigioniero del futuro" (4 euri in stazione centrale) che lo soppiantò nella mia mente allora ancora poco spugnosa.

E' buffo che ci sia Sammartino, si vede che gli altri erano tutti occupati, a meno che non si tratti di un suo soggetto poi riadattato agli eventi in corso. Il risultato è buono, un po' pedante qua e là, ma interessante, pieno di spunti e, ovviamente, in continuity.
Forse ho trovato Bonazzi un po' spaesato (ma aveva mai disegnato Skotos?), ma va bene.


*dunque l'ho riletto dopo 9 anni
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 17:46     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+8

Status:


storia orribile: perché noiosa all'ennesima potenza, perché parla di una vicenda per niente interessante, perché metteva skrotos sotto una luce ridicola (la sua mega-tentacolare "impresa" senza soldi? Ma va là sammartino!).

2!!!!!
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 18:01     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Una delle storie più noiose di tutto il mondo neveriano.
Na palla allucinante.
Voto 4.
 
Web  Top
8 replies since 12/6/2008, 13:07   566 views
  Share