Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


144 - Il segreto della creatura
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [5.56%]
Davvero bello (8-9)6 [33.33%]
Mi è piaciuto (6-7)8 [44.44%]
Non mi ha soddisfatto (5)3 [16.67%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 18)

144 - Il segreto della creatura, Maggio 2003 - Vigna/Fara

« Older   Newer »
  Share  
Rodan75
view post Posted on 3/6/2008, 13:18     +1   -1




6iKMFS2KcZdYQ9pHn62+RvkWsuRxDETg--

Nathan Never n. 144, mensile
Il segreto della creatura

Soggetto e sceneggiatura: Bepi Vigna
Disegni: Antonio Fara
Copertina: Roberto De Angelis

Mister Chang, delegato di Tersicore alla Conferenza Generale che si sta svolgendo sulla Terra, viene ucciso, e la sua morte pende sul precario equilibrio politico tra le stazioni orbitanti e la Terra come la proverbiale spada di Damocle… La posizione che assumerà Tersicore, dopo l’assassinio del suo delegato, è fondamentale nel complesso intreccio di alleanze che va definendosi! Ma qual è il ruolo della misteriosa organizzazione dei Pretoriani? E Nathan Never potrà davvero fermare una guerra che sembra ormai inevitabile?


------------------------------------------------------------------------------------------------

E finalmente si torna in continuity!
Lo so, mi esalto sempre quando succede, ma che ci volete fare? Mi piacciono i grandi eventi che scuotono la tranquillità (?) del nostro eroe! :P

E che continuity, poi, qui si rinfocola il rancore fra la Terra e le stazioni orbitanti, ci finiscono in mezzo pure i Pretoriani, i pirati di Urania e la creatura aliena (che per Vigna ovviamente rappresenta anche un collegamento con gli eventi dell'Asteroide Argo, giusto perché il lettore non se dimentichi ;) ).

A un certo punto, con tutta questa carne al fuoco, pensavo di stare leggendo una storia doppia :blink:

La vicenda è intricata e appassionante (un paio di passaggi ho dovuto leggerli un paio di volte per non perdere il bandolo della matassa), ma la vera sorpresa sta nel finale (o meglio nel pre-finale, quando Jerry Lone fa una scelta che non ci si aspetterebbe...).
Apparentemente finisce bene, ma i venti di guerra iniziano a soffiare con sempre maggiore veemenza.

I disegni di Fara sono molto espressionistici, soprattutto la creatura aliena ne guadagna!

Edited by antamir - 6/1/2023, 17:51
 
Top
view post Posted on 3/6/2008, 14:07     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Disegni di Fara adatti a rendere l'atmosfera di "complotto nell'ombra", meno per altre scene presenti nell'albo.
Storia, come già detto, importantissima per la continuity, con l'introduzione di un elemento che credo sarà ancora importantissimo e che non è stato ancora sviscerato a dovere, cioè
La capacità dei Pretoriani di avere a disposizione delle copie (cloni?) di personaggi importanti per i propri scopi. Qui Darko ci cova?
.

Anzi a ripensareci, sono molti gli elementi che in fondo sono ancora rimasti aperti: il comportamento di Darver, ad esempio potrebbe essere uno di quelli.
Insomma una storia da tenere ben presente, per gli elemnti che mette in gioco per la guerra con le Stazioni Orbitanti, ma anche per quelli che potrebbero influenzare la futura Guerra dei Mondi.

Edited by antamir - 6/1/2023, 17:51
 
Top
view post Posted on 22/6/2010, 17:34     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


image

Soggetto & Sceneggiatura 7+
Copertina 7
Disegni 6

Valutazione complessiva 6+
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2012, 09:53     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Riepilogando:

- prima apparizione dei pretoriani mascherati e loro golpe su Marte, il centro del potere del nuovo ordine sembra cominciare a spostarsi

- Mr Alfa ci tiene a sottolineare che è lui che tesse le fila, quindi potrebbe essere che il potere sta al contrario cominciando a perderlo

- Darver probabilmente comincia ad accorgersi che giocando pulito perderebbe la battaglia contro i diversi avversari

- i cloni vengono realizzati grazie alle conoscenze dell'extraterrestre, quindi un eventuale coinvolgimento di Darko è subordinato a questo, lui potrebbe averci messo soldi e tecnologie
 
Top
view post Posted on 6/1/2012, 09:57     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


quindi la faccenda dei cloni "infiltrati" trattata in Heliopolis comincia in realtá da qui, vero?

E mi sa che finisce con Heliopolis, in quanto nella GdM non ne ho trovato traccia sinora.

comunque mi piacque questo numero, era bello denso ;)
 
Top
view post Posted on 10/3/2012, 19:30     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


Io comunque continuo a sospettare che le vicende di Argo siano collegate agli intrighi Dipartimento/Pretoriani/Mutati/Mister Alfa/Sub-Spazio/Multiverso e forse anche Robot (cioè tutto :lol: )

Vi ricordo che su Argo c'é un mutato marziano. E che gli assistenti incappucciati di Kos Aradan I° assomigliano ai Kundingas. E che un annetto e mezzo fa Link ha avuto spinte autonomiste in zona Nube di Oort.
E che, ovviamente, gli studi dei militari hanno coinvolto il Viiku, come esplicitato in questo fondamentale numero.
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 17:43     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+8

Status:


Mah!

Storia importante solo perché immersa nella continuity:

la fine del filone iniziato con il secondo AA, mi pare che appaiano per la prima volta i pretoriani, fa un cameo rockhal (personaggio imho poco a mal sfruttato), l'ultimo collegamento con la fratellanza ombra viene reciso (mi riferisco alla nave modificata di lone), si parla della tensione tra terra e colonie.


Vigna ormai non era già più lui...

Voto 5.
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 17:59     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Numero con un ottimo ritmo e con tanta robba di continuity.
In più Fara mi piaceva. Voto 8.
 
Web  Top
view post Posted on 21/5/2014, 06:44     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


concordo con GToro, ma con un 7 finale. I personaggi non mi parevano ben focalizzati (tipo Nathan alla fine che si fa quasi prendere dal panico <_< )
 
Top
view post Posted on 11/7/2016, 20:39     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,311
Reputation:
0

Status:


voto 8. Gran bella storia piena di intrighi. Mi dispiace per la fine dello shuttle di Lone.
 
Top
9 replies since 3/6/2008, 13:18   689 views
  Share