Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


142 - Il prezzo del potere
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)2 [15.38%]
Mi è piaciuto (6-7)5 [38.46%]
Non mi ha soddisfatto (5)4 [30.77%]
Che disastro! (1-4)2 [15.38%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

142 - Il prezzo del potere, Marzo 2003 - Piani/F.Bastianoni

« Older   Newer »
  Share  
Rodan75
view post Posted on 29/5/2008, 19:54     +1   -1




+0uoxhdFWyYqsWspZS8--

Nathan Never n. 142, mensile
Il prezzo del potere

Soggetto e sceneggiatura: Stefano Piani
Disegni: Francesco Bastianoni
Copertina: Roberto De Angelis

Nathan e Branko indagano sull’arrivo di una grossa partita di heavenspeed, una droga sintetica che sta scatenando una vera e propria guerra sulla stazione orbitante di Melpomene. E in questa guerra combattono, soldati più o meno inconsapevoli, anche l’agente Sean Condrick, un poliziotto che ha chiuso troppo spesso gli occhi, e Sparky Larson, un bambino con la passione per i libri…


--------------------------------------------------------------------------------------------

Sebbene questo albo sia, diversamente dal precedente, un po' più dentro la continuity, anche in questo caso ho respirato un sapore più classico: le scene nei sobborghi alla Dirty Boulevard, o il Nathan che per un secondo lascia perdere l'indagine perché attratto dalla libreria dove trova un volume che cercava da tempo sono immagini che mi riportano alle origini della serie.
La stessa scelta di prediligere un tono hard-boiled, sottolineato dallo stile secco delle didascalie, ha un sapopre "antico", ma il tocco e la sensibilità di Piani sono allo stesso tempo avvertibili e rendono la storia affine al già letto ma allo stesso tempo diversa.

Interessante il personaggio di Condrick e da brivido la vignetta finale!

Edited by Ryo Sanada - 19/7/2013, 13:08
 
Top
view post Posted on 31/5/2008, 08:06     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Non so perchè questa storia sia quella che reputo forse la peggiore (o tra le peggiori) della serie. A leggere la trama sembra bella e appassionante, ma poi non ritrovo emozioni nella lettura, che mi lascia abbastanza indifferente, un po' come un film che si guarda solo per mangiare il pop-corn.
E i disegni non mi piacciono.
 
Top
view post Posted on 31/5/2008, 15:37     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


i disegni mi piacciono, la storia mi ha lasciato freddino
 
Top
view post Posted on 20/6/2010, 13:48     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


image

Soggetto & Sceneggiatura 7
Copertina 7+
Disegni 7+

Valutazione complessiva 7
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2012, 17:11     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Non sopporto l'hard boiled. Quella narrazione ripetitiva e forzatamente scura, mah!
Tra l'altro Melpomene dovrebbe essere modernissima e supertecnologica, quindi i ghetti non ci stanno tanto bene, almeno non senza una spiegazione.

Sui disegni ho la stranissima impressione che alcuni volti siano disegnati da Simeoni (il poliziotto dell'antidroga e Sparky, per la precisione), ma magari sono io che me lo sono immaginato, la cosa è assolutamente uncredited
 
Top
view post Posted on 10/3/2012, 19:22     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


Strano, con questo numero non avverto mai sensazione di posticcio. A me piace molto, e non perché è stato il primo numero che ho comprato di mia sponte, ma trovo che rientri perfettamente nel periodo "tristemente realistico" che va grossomodo dal 130... anzi, 117... no, 109... no, no, 101... facciamo 97..96..95.. 92, tò', periodo che va ca. dal 92 al 150, e che è a mio avviso da rivalutare e quasi parificare al periodo storico 1-50 (o 1-70 ).
Ammetto che il finale estremista lascia più distaccati che con l'amaro in bocca, quindi il lato emozionale viene un po' meno, ma in fondo di storie che colpiscono emotivamente ce ne sono quattro sui quattro numeri precedenti, questa la si può prendere come una variazione sul tema.
(e nemmeno io sopporto l'hard boiled in sè)
 
Top
view post Posted on 9/5/2014, 06:56     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Secondo 4 di fila, fu un pessimo bimestre per Nathan
 
Top
view post Posted on 1/5/2020, 13:55     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
566
Reputation:
+20

Status:


E fu così che Melpomene, avanguardia della tecnologia terrestre, divenne un ghetto di periferia
 
Top
view post Posted on 9/6/2020, 12:03     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
76
Reputation:
0

Status:


6 risicato
Non mi ha suscitato nessun emozione in confronto all'ottimo 140 anche se ben disegnato e scorrevole, anche se fa storcere il naso melpone che dovrebbe essere una colonia super avanzata corrotta e con addirittura ghetti 🤔 e si fa più forte la guerra terra-stazioni orbitanti e non ho capito perché ci siano sempre i prologhi.
 
Top
8 replies since 29/5/2008, 19:54   512 views
  Share