Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


141 - La Morte Bianca
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)6 [35.29%]
Mi è piaciuto (6-7)9 [52.94%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [11.76%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

141 - La Morte Bianca, Febbraio 2003 - Vietti/Casini

« Older   Newer »
  Share  
Rodan75
view post Posted on 29/5/2008, 19:46     +1   -1




euqhlt--

Nathan Never n. 141, mensile
La Morte Bianca

Soggetto e sceneggiatura: Stefano Vietti
Disegni: Stefano Casini
Copertina: Roberto De Angelis

Thomas Weiss è un chimico e lavora in una clinica della Città Bianca, nel continente est. Nella sua città la malavita domina indisturbata e la popolazione è insidiata dai temibili “scramble”, mostri mutanti che strisciano sotto la neve. Giunto sul posto per le indagini, Nathan viene affiancato da una collega di Thomas, la dottoressa Diane Weston, un medico telepate…


--------------------------------------------------------------------------------------------

Era un bel po' che Casini non si vedeva sulla serie e ritrovarlo è senz'altro un piacere, anche perché sembra in gran forma!
Questo albo nasce dichiaratamente da un'esigenza, quella di mostrare un Nathan non alle prese con grandi intrighi, giochi di potere e nemici "larger than life", ma come un tutore della giustizia che aiuta la gente comune: intento esplicitato in un bellissimo dialogo con May alle pagine 35-36.
In effetti è molto bello il modo in cui Nathan si interessa al destino di uno sconosciuto e si fa così trascinare in un'avventura che ha un sapore più classico, con tanto di zona inesplorata (che mi ricorda un po' i primi albi su Hell's Island).
Alla fine l'intrigo spunta fuori comunque, ma su scala non planetaria, tanto da lasciare spazio a drammi personali: per fortuna c'è il finale, che si (e ci) concede una bella nota di romanticismo.

Edited by Gabriel_PB - 16/6/2016, 15:26
 
Top
view post Posted on 31/5/2008, 08:01     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Bellissima storia basata sui sentimenti e le motivazioni dei personaggi.
Io ci vedo un intento esplicito di ricollegarsi ai primi numeri, in fondo Nathan risponde alla chiamata d'aiuto degli "occhi di uno sconosciuto" (e i disegni sono di Casini)
 
Top
view post Posted on 16/11/2008, 17:29     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Albo che sembra collocabile almeno 100 numeri prima per la trama...

Come sempre Casini maestro delle scene d'azione, specie nella sparatoria nel bar, davvero ben confezionata. La sua May, però, la trovo troppo spigolosa...

La posa di Nathan in copertina l'ho trovata un po' troppo statica per quella situazione...
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2010, 18:40     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


Bello (e interessante, anche meta-narrativamente) il dialogo che avete già citato fra Nathan e May.

Edited by MaxBrody - 20/3/2010, 18:59
 
Top
view post Posted on 20/6/2010, 13:45     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


image

Soggetto & Sceneggiatura 7+
Copertina 7+
Disegni 6+

Valutazione complessiva 6+
 
Web  Top
view post Posted on 5/1/2012, 16:58     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Quarto ottimo albo di fila!

Veramente il giusto mix per una storia neveriana, sentimenti alla base dell'azione di Nathan, uno scenario fantascientifico/apocalittico (la Città Bianca) e uno fantascientifico/tecnologico (telepatia curativa), personaggi, azione.
 
Top
view post Posted on 10/3/2012, 19:11     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


Bella storia resa ancora migliore dal lettering, elemento importante spesso sottovalutato. Ci sono lettering che mi affaticano la lettura e altri che mi permettono di leggere un ballon con una sola occhiata. I secondi sono solitamente i più semplici, elementari, senza fronzoli e sono ihmo i migliori.
 
Top
view post Posted on 9/5/2014, 06:58     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Bella storia con ottimi personaggi. Cover bruttarella, ma va beh, non si può avere tutto ^_^
 
Top
view post Posted on 9/5/2014, 08:26     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Molto bello come albo, sia dal punto di vista della storia che dei disegni.
 
Top
view post Posted on 12/6/2020, 11:54     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
76
Reputation:
0

Status:


Concordo con molti voi, bellissimo numero basato tutto sui sentimenti come spesso succede in Nathan peccato per i disegni brutti di Casini.....
È vero poteva essere collocato molto prima ma non importa resta comunque una validissima storia dopo la ottima precedente secondo me questo è un periodo di qualità per la serie prima della guerra.
9 pieno!
 
Top
9 replies since 29/5/2008, 19:46   602 views
  Share