Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


138 - Codice Zero
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)3 [17.65%]
Mi è piaciuto (6-7)10 [58.82%]
Non mi ha soddisfatto (5)4 [23.53%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

138 - Codice Zero, Novembre 2002 - Vietti/Simeoni

« Older   Newer »
  Share  
Rodan75
view post Posted on 23/5/2008, 17:46     +1   -1




eOeaKN3oFrREqds65RSYiv4MBoWYGj7JBiH8fjXZmSz--

Nathan Never n. 138, mensile
Codice Zero

Soggetto e sceneggiatura: Stefano Vietti
Disegni: Gigi Simeoni
Copertina: Roberto De Angelis

Nathan, che è stato in passato un agente di polizia, torna ora a indossare la divisa. Non si tratta però di un ritorno alle origini, bensì di una delicata indagine sotto copertura in un distretto di polizia, il Distretto 22, per far luce sulla morte di un agente, considerato l’eroe del quartiere. Il caso sembra chiuso quando viene catturato il figlio di un noto boss locale...


-------------------------------------------------------------------------------------------

L'anticipazione sul 137 e la copertina rivelano chiaramente come stavolta Nathan agisca sotto copertura nella polizia e pensavo che questa sarebbe stata l'occasione per un nuovo confronto nella sua memoria (visto che sappiamo cosa ha passato quando indossava la divisa).
Invece Vietti sceglie una strada che a seconda dei casi può essere considerata più comoda o più coraggiosa: via qualsiasi possibile riferimento al passato e ci si cala totalmente nel presente e nell'indagine che si rivela comunque interessante e costituisce un nuovo tassello nel lungo percorso artistico di Nathan incentrato sul conflitto tra verità e finzione e tra doveri e umane debolezze.

Belli i disegni di Simeoni, ma mi chiedo se per una storia così cupa non sarebbe stato meglio un disegnatore dal tratto meno morbido e più gotico.

Edited by Ryo Sanada - 19/7/2013, 13:06
 
Top
view post Posted on 25/5/2008, 13:33     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Io invece apprezzo anche qui lo stile di Simeoni, che rende l'umanità dei personaggi (in primis Neva) in unambiente che dovrebbe invece renderli duri e cupi.
 
Top
mrALFA
view post Posted on 26/5/2008, 20:27     +1   -1




Altra storia fuori continuity, ma importante per me. Una storia davvero vicina alla realtà...
una storia di giustizie mancate... molto amara... e riuscita così bene perchè ai disegni c'era Simeoni, grande amico, ma anche bravissimo nel caratterizzare i personaggi "veri"... quelli che trovi accanto a te sul tram.


;)
 
Top
view post Posted on 13/11/2008, 15:54     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Le mie letture degli arretrati di NN iniziano a diventare molto frammentarie (ma in compenso ho recuperato le successive "saghe" importanti ;) ), e fanno tappa a questo n° 138...

Lo definite fuori continuity... ma dopo 10 anni di storie, forse il solo vedere all'opera Nathan Never con la sua umanità e le sue "didascalie", è continuity! ;)
Un dramma ben raccontato e ben disegnato. Ho apprezzato che la parte prettamente d'azione veda all'opera Legs, in modo da concentrare su Nathan il triste faccia a faccia con la verità.
 
Web  Top
view post Posted on 24/8/2009, 16:52     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,145
Reputation:
0
Location:
Vercelli

Status:


riletta ieri e molto apprezzzata come storia. soprattuto nella parte finale dove il concetto di bene-male, giusto-sbagliato, legge-crimine viene sviscerato in modo non banale e che meriterebbe anche diverse riflessioni.

unica nota stonata la collocazione temporale di questa storia. Segue la triplice storia in cui NN viene accusato di omicidio e pubblicamente processato. il suo volto e il suo nome erano su tutti i notiziari e su tutti i canali televisivi. in questo numero NN si finge un poliziotto usando il suo stesso nome... mi sembra poco realistica come cosa :D
 
Web  Top
Jonathan Rockhal
view post Posted on 7/4/2010, 07:15     +1   -1




Ho riletto questa storia, come sto facendo con quelle di cui ricordo ben poco... ad esempio, per ora le migliori pagine (per me "migliore" significa spesso = come il Nathan dei bei tempi) sono le prime di "Nemico pubblico"...

Ma sto divagando! Rileggendo appunto "Codice Zero" ho scovato un'apparizione di uno dei mitici personaggi di Hammer!

Mi sembrava carina come citazione e come segnalazione dato che non è evidente scovarlo...

per chi non avesse pazienza

SPOILER (click to view)
si tratta del rissoso John Colter, al quale l'agente Never chiede i documenti notandone la non validità.... oltre all'aspetto si parla proprio di "John" ed autore e disegnatore dell'albo sono l'ennesima conferma.
 
Top
Demian77
view post Posted on 7/4/2010, 07:59     +1   -1




e mi par di ricordare che fa pure una brutta fine
 
Top
Jonathan Rockhal
view post Posted on 8/4/2010, 07:15     +1   -1




CITAZIONE (Demian77 @ 7/4/2010, 08:59)
e mi par di ricordare che fa pure una brutta fine

No no, povero John... se ne va sbeffeggiando NN ^_^ con un "Grazie paparino!"
 
Top
view post Posted on 15/6/2010, 09:20     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


image

Soggetto & Sceneggiatura 8+
Copertina 9 copertina che mi piace parecchio
Disegni 8

Valutazione complessiva 9
 
Web  Top
Caleb-Lost
view post Posted on 17/6/2010, 20:23     +1   -1




bella storia, ottimi disegni (anche se non li vedo molto adatti al tipo di storia).
 
Top
view post Posted on 2/1/2012, 09:52     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Ogni volta che leggo questa storia la trovo una delle migliori di Vietti, una storia ambientata, come dice lui, nella pancia della Città, in quei luoghi che non sono l'Inferno, ma qualcosa di simile alle nostre situazioni urbane.
Confermo il giudizio sui disegni di Sime, a volte qualche anatomia è pure un po' dubbia, ma l'espressività che riesce a dare lui ai personaggi la posseggono in pochi, ma pochi pochi
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 06:05     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Si arriva alla sufficienza, una storia discreta impreziosita dai disegni di Sime. tra 6 e 7 :si:
 
Top
view post Posted on 11/4/2014, 08:00     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Se non erro punto di svolta nelle copertine di De Angelis, da questa inizia il suo migliore stile pittorico abbandonando la colorazione digitale.
Storia che in effetti non ricordo granché, ma il Sime e Stefano sono garanzia di buone cose quindi un bel sette almeno va sulla fiducia!
 
Web  Top
Federico P.
view post Posted on 11/4/2014, 08:04     +1   -1




Totalmente dimenticato.
 
Top
LeopoldoX
view post Posted on 15/8/2017, 18:32     +1   -1




Questa storia, pur essendo ben scritta, ha il grosso difetto di essere troppo di genere, e il genere è quello sbagliato. Vero che in Nathan l'elemento poliziesco in diversi albi prevale su quello fantascientifico, ma qui la storia è appunto troppo poliziesca: non mi sembrava neanche di leggere Nathan...
Simeoni fa recitare benissimo i personaggi (certe pose sono di una naturalezza, di una "morbidezza" incredibile), ma il suo stile, che a me piace, non lo trovo adatto per Nathan. Copertina abbastanza anonima.
Diciamo 6.
 
Top
19 replies since 23/5/2008, 17:46   864 views
  Share