Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


135 - Nemico pubblico
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)2 [10.53%]
Davvero bello (8-9)8 [42.11%]
Mi è piaciuto (6-7)8 [42.11%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)1 [5.26%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

135 - Nemico pubblico, Agosto 2002 - Serra&Piani/Bonazzi

« Older   Newer »
  Share  
Rodan75
view post Posted on 19/5/2008, 13:40     +1   -1




L0E0g3NfzgeTJYK7Xl38VgdUfFedsYzgCen4P4EtQ09lkkoXPsmXGLwkvj1IDD3e--

Nathan Never n. 135, mensile
Nemico pubblico

Soggetto: Antonio Serra
Sceneggiatura: Antonio Serra-Stefano Piani
Disegni: Germano Bonazzi

Copertina: Roberto De Angelis
Colto di sorpresa dai killers Leonid e Ash, durante una missione per proteggere il candidato politico John Cleverly Cartney, Nathan si risveglia dopo due settimane, scoprendo di essere ricercato dalla polizia per un triplice omicidio, del quale, però, lui non ricorda assolutamente nulla. Soltanto grazie ai suoi amici dell'Agenzia Alfa potrà rifugiarsi in un luogo sicuro. Ma c'è qualcuno, tra quanti conoscono il suo nascondiglio, che non sembra disposto a proteggere l'agente Never...


-----------------------------------------------------------------------------------------------

Prima parte di una bella storia tripla che nell'Alfacom ci viene presentato come il seguito dell'albo 74, ma che solo nella seconda parte paleserà il collegamento.
In ogni saga che si rispetti capita l'avventura in cui l'eroe diventa la vittima di un qualche complotto e così la copertina e il titolo non mi avevano particolarmente impressionato. Ciò che mi ha lasciato davvero scioccato è stato il finale con il processo reality show (Fantascienza alla Paul Verhoeven, vedere RoboCop e Starship Troopers), dinanzi al quale mi sono venuti i sudori freddi: essendo io molto preoccupato dal modo scellerato con cui sempre più vengono usati i media vi ho visto una deriva possibile.

La storia per il resto è ben fatta, inizia con un pugno nello stomaco per come la vita di Nathan va in pezzi all'improvviso e poi richiama in causa tanti personaggi che si pensavano dimenticati: in questo senso si vede che Serra l'aveva scritta anni addietro, in più di un punto infatti si respira l'atmosfera dei primi albi.

(continua)

Edited by Ryo Sanada - 19/7/2013, 13:05
 
Top
Idoru
view post Posted on 20/5/2008, 11:21     +1   -1




...e bisogna aggiungere splendida copertina!! :wub:

(continua)
 
Top
view post Posted on 10/12/2008, 20:03     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Secondo me questo primo albo è il migliore della storia tripla. letteralmente geniale la rappresentazione del processo mediatico. Se facciamo leggere quest'albo al Silvio abbiamo pronta la riforma della giustizia...
 
Top
view post Posted on 12/12/2008, 19:01     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


CITAZIONE
Secondo me questo primo albo è il migliore della storia tripla. letteralmente geniale la rappresentazione del processo mediatico. Se facciamo leggere quest'albo al Silvio abbiamo pronta la riforma della giustizia...

Straquoto!

Quest'albo fu molto bello, ma i successivi 2 capitoli mi delusero molto
 
Top
view post Posted on 10/6/2010, 07:20     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


image

Soggetto & Sceneggiatura 9
Copertina 8
Disegni 6+ (i disegni non sono proprio all'altezza di una storia ottima... peccato)

Valutazione complessiva 8
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2014, 07:34     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,936
Reputation:
+431

Status:


Un buon albo (7 abbondante), che mette Nathan davvero in crisi, a chiedersi cos'è la giustizia.

Qualche anno dopo, ponendosi lo stesso interrogativo darà risposte molto diverse rispetto a quest'albo :si:
 
Top
view post Posted on 31/3/2014, 08:07     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,387
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Molto bello come albo e copertina stupenda.
 
Top
Federico P.
view post Posted on 31/3/2014, 09:18     +1   -1




Storia che al tempo mi ha completamente soddisfatto.
La copertina, poi, è una delle più belle di sempre :wub:
 
Top
view post Posted on 31/3/2014, 11:35     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Inizio di una tripla che trovai noiosissima.
Voto 6--
 
Web  Top
view post Posted on 14/6/2016, 20:26     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,311
Reputation:
0

Status:


voto 10. :lol: L'inizio di questa trilogia ben architettata che mette in crisi nathan è ben studiata.
Ed è un piacere rileggere vecchi personaggi dei primi numeri.
 
Top
LeopoldoX
view post Posted on 11/8/2017, 19:00     +1   -1




Sono molto curioso di vedere come prosegue la storia, ma abbastanza preoccupato dopo aver letto i commenti qui sopra...
Bonazzi decisamente non in vena...
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 11:14     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Ho iniziato a rileggere questa tripla (la prima tripla di NN, adesso se ne abusa della formula dei pluri-albi, il più delle volte senza vera necessità, ma più per allungare il brodo ...)
Si pure a me risulta un andamento in calando, i miei voti furono 6-6-5, ma già questo primo albo lo rivaluto con un 7, per cui rimango fiducioso (dico questo perchè come sempre non mi ricordo quasi nulla)

Ottimo per ora l' intreccio con il quale Nathan è stato incastrato, anche misterioso per le parti ancora da ricostruire, e inoltre si rivedono alcuni comprimari di storie passate come Padre Omero, le vicine Katia e Giulia, ma soprattutto lui, il casalingo Evelyn ! X)

P.S. Su una cosa mi è venuto da riflettere : si sa che nella Città le piogge sono programmate, è stato detto più volte, ma qual è la loro utilità visto che di verde ce ne è pochissimo e per di più sono pure "acide" e Nathan qui se ne lamenta ... ?
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 11:36     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,781
Reputation:
+562
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 7/6/2020, 12:14) 
P.S. Su una cosa mi è venuto da riflettere : si sa che nella Città le piogge sono programmate, è stato detto più volte, ma qual è la loro utilità visto che di verde ce ne è pochissimo e per di più sono pure "acide" e Nathan qui se ne lamenta ... ?

Chissà! Forse per ripulire l'aria, come a Milano quando il pm10 è alle stelle.
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 11:52     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Non ci avevo pensato, può essere. Quindi il problema non è stato risolto, anzi si è aggravato rispetto alla nostra epoca, visto che pare venga fatto piovere più di quanto faccia naturalmente.
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 14:38     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Questo primo era bellissimo. Ma il calando dei due numeri successivi fu forse la prima grandissima delusione sulla testata..il peggior calando che ricordi all ‘ interno di una storia del nostro, anche per via dell’ inizio altissimo da più di 8
 
Top
16 replies since 19/5/2008, 13:40   661 views
  Share