Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


133 - Il nido delle aquile
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)3 [12.50%]
Davvero bello (8-9)14 [58.33%]
Mi è piaciuto (6-7)7 [29.17%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 24)

133 - Il nido delle aquile, Giugno 2002 - Vietti/Jacomelli

« Older   Newer »
  Share  
Rodan75
view post Posted on 10/5/2008, 15:41     +1   -1




v65q2EUQ+2ZsaaBs8ErJYX4LYUtZ6NUQMrT4atLOhvuPoTb--

Nathan Never n. 133, mensile
Il nido delle Aquile

Soggetto e sceneggiatura: Stefano Vietti
Disegni: Fabio Jacomelli
Copertina: Roberto De Angelis

Il sistema solare è sull'orlo di una guerra fratricida. Il primo sangue viene versato e la crisi sembra ormai irreversibile. Ma non tutto è come sembra, e per far venire a galla le oscure trame che muovono le pedine sulla scacchiera, un gruppo di uomini pronti a tutto si appresta a dare l'assalto a una base segreta nascosta tra le montagne... e da loro dipende il futuro dell'umanità!


------------------------------------------------------------------------------------------

La lettura della seconda parte mi è risultata decisamente più tranquilla perché ormai i presupposti erano chiari e quindi la storia si è potuta svolgere in maniera più lineare, regalando azione, battaglie spaziali, incursioni in basi segrete e colpi di scena.
Interessante il fatto che a un certo punto sembra quasi che Nathan e soci abbiano "fregato" Mister Alfa, ma poi tutto viene come ribaltato e si capisce che in realtà si è arrivato a ciò che voleva lui, il perfido!

E quindi alla fine non tutto è bene quel che finisce bene.

Non lo avevo scritto nella prima parte, ma è notevolissimo il personaggio di Logan!

I disegni di Jacomelli sono sempre curatissimi, ma rispetto alla prima parte si avverte di più il tratto delle matite, come se avesse avuto poco tempo per rifinire tutto: paradossalmente però questo rende le tavole più artistiche e quindi mi piacciono forse ancora di più :B):

Nel giornale di SBE si festeggia il numero 500 di Tex.

Edited by lonewolf10 - 13/4/2016, 18:54
 
Top
view post Posted on 10/5/2008, 15:56     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Aggiungo che la copertina mi piace tantissimo, come tutte quelle "quasi" monocromatiche, la storia mi prese alla grande quando la lessi e Jacomelli mi piace tantissimo come disegnatore fantascientifico.

Credo che il suo tratto sia tra i più indicati per la fantascienza!
 
Top
view post Posted on 7/12/2008, 09:11     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Storia doppia e complessa in cui Vietti gestisce un gran numero di personaggi e di trame. Per la prima volta viene tentata una spiegazione del sistema di governo del futuro e il risultato è :wacko: . Una serie di poteri e giurisdizioni che si sovrappongono e si ostacolano uno con l'altro. Però bisogna ammettere che è realistico.
In questo contesto pare ovvio trovare un Mister Alfa più in forma che mai che sguazza nel torbido per far girare l'orologio a suo piacimento. Bello il personaggio di Logan.
Aggiungiamoci una spruzzatina di Pretoriani (Sherman e Zebulon secondo me hanno parecchio a che fare con loro) e serviamo fresco.
 
Top
view post Posted on 4/10/2009, 11:54     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Sto rileggiendo questa splendida doppia in questo periodo molto opaco del nostro

Ecco un ottimo esempio di Nathan anni 2000, con il Vietti dei giorni migliori e uno Jacomelli mai più rivisto a questi livelli (unico appunto Nathan sembra troppo tirato e magro in faccia a volte).

Quando nel topic "2009 pessima annata" parlavo di numeri preparatori ad importanti saghe, pieni di continuity neveriana che fanno di questo fumetto qualcosa di speciale in Bonelli....beh mi riferivo a qualcosa di simile. Del resto l'annata 2002 fu abbastanza buona....anche se inferiore alle precedenti 2, ma sicuramente superiore alle 2008/2009
 
Top
view post Posted on 6/10/2009, 08:58     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


bellissima storia doppia, ben caratterizzata e che pone le basi per gli sviluppi futuri i quali avranno il culmine nella guerra con le colonie.
 
Top
view post Posted on 18/3/2010, 19:02     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


Il famoso prologo alla Guerra svolge degnamente il suo compito, con una prima parte molto logorroica e complessa (in un paio di punti confusa) disegnata da Dio Jacomelli e una seconda in cui tutti (...) i nodi vengono al pettine, appassionante e disegnata bene ("solo" bene).
C'è un po' tutto il cast dell'epoca, compare Logan e l'andazzo "cinico e crudo" comincia a prendere la via della "catastrofe annunciata".
 
Top
view post Posted on 8/6/2010, 08:15     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


image

Soggetto & Sceneggiatura buono
Copertina buono
Disegni buono +

Valutazione complessiva buono
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2010, 18:36     +1   -1

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
14,326
Reputation:
0

Status:


ultimamente mi sta parlando molto di questa storia.... :)

allora mi chiedo: è solo un caso che jumat la rilegga (nella sua opera di rilettura progressiva del mondo neveriano :woot: ) proprio in questo periodo in cui se nè è parlato? :D

PS: jumat, devi ancora spiegarmi perchè non dai più i voti numerici!! :P
 
Top
view post Posted on 9/6/2010, 08:09     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


CITAZIONE (pippo20 @ 8/6/2010, 19:36)
ultimamente mi sta parlando molto di questa storia.... :)

allora mi chiedo: è solo un caso che jumat la rilegga (nella sua opera di rilettura progressiva del mondo neveriano :woot: ) proprio in questo periodo in cui se nè è parlato? :D

PS: jumat, devi ancora spiegarmi perchè non dai più i voti numerici!! :P

alla prima domanda rispondo SI... è solo un caso, sono capitato nella rilettura di questo doppio albo...

alla seconda... boh! non lo so neppure io, in effetti sono passato da voti numerici a questi casualmente... in effetti quelli numerici erano più diretti, quindi ritorno al voto numerico!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 9/6/2010, 08:35     +1   -1

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
14,326
Reputation:
0

Status:


sì, secondo me fai bene a tornare al voto numerico....non so perchè, ma la mia mente è abilitata a concepire i valori su una scala da 1 a 10, meglio che su una lista (più limitata) di voti concettuali ;)
 
Top
Branko
view post Posted on 22/5/2011, 14:14     +1   -1




Altra grandissima storia che spiana la strada a suon di palate di BOBCAT per la stupenda saga della guerra tra le stazioni orbitanti... bellissimo e magistralmente interpretato l'intrigo che fa da sfondo alle mosse del generale Sherman da una parte e delle trame ordite dal presidente Morgan dall'altra. Immensa la figura di mister alfa ma, SOPRATTUTTO, dui quella gran gnocca di Logan ( sicuramente l'assassina più sexy mai vista sulle pagine di un fumetto italico :D ). Il finale esplosivo ( il nido delle aquile ) non è altro che la giusta e perfetta soluzione a questa grande equazione storicafirmata stefano vietti.
A coronare il tutto, i disegni di un INIMITABILE e PERFETTO Fabio Jacomelli.

Altro 10 pieno alla storia neveriana :D
 
Top
view post Posted on 24/12/2011, 09:26     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Pregi e difetti di Vietti sembrano essere gli stessi in questa storia di 10 anni fa che nelle recenti avventure. Dal lato positivo ci sono sicuramente la capacità di gestire la trama e i personaggi come su una grande scacchiera e, soprattutto nel primo albo, quello di alternare molto bene il ritmo con scene spettacolari, azione e parti investigative più lente.
Dal lato negativo abbiamo i dialoghi, con scene in cui Alfa e Wolf parlano da soli in una stanza e il vecchino dice, dopo un lungo pistolotto: "andrà così perchè l'ho deciso io, Mr Alfa". Io mi immagino anche lo stacco di musica tra io e Mr Alfa, tipo telefilm anni 70. Poi ci sono i dialoghi forzati Sherman/telepate, con lui che intanto le fa il riassuntino della puntata precedente, e va bene, poi le spiega quello che accadrà in futuro, usando un linguaggio un po' troppo forbito "Sarete fatta accomodare nella stanza attigua, in compagnia della sua assistente", bastava un "vi terranno lontana da me".

COmunque forse ho capito un po' come funziona il governo terrestre: il Presidente ha soprattutto una funzione rappresentativa credo, il Consiglio di Sicurezza dovrebbe esercitare il potere esecutivo, appoggiando quello legislativo di un Senato. Questo per quanto riguarda la struttura federale terrestre. I militari sembrano avere una struttura autonoma, probabilmente per evitare ingerenze politiche.

Non è molto chiaro, invece, il modo in cui le Stazioni Orbitanti siano subordinate alla Terra. Perchè in teoria, se fossero un'entità subordinata, dovrebbero semplicemente avere dei rappresentanti al Senato terrestre, invece sembrano non averli, però essere dotate di un Senato proprio e autonomo, con un Presidente che può trattare alla pari con le massime cariche terrestri.
Allora la mancata autonomia in cosa consiste? Non sembra che Ada Morgan abbia meno poteri e possibilità di Gloria Anderson. Era solo una questione economica di forniture alimentari?
 
Top
view post Posted on 7/3/2012, 19:16     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (GGP @ 24/12/2011, 09:26) 
Pregi e difetti di Vietti sembrano essere gli stessi in questa storia di 10 anni fa che nelle recenti avventure. Dal lato positivo ci sono sicuramente la capacità di gestire la trama e i personaggi come su una grande scacchiera e, soprattutto nel primo albo, quello di alternare molto bene il ritmo con scene spettacolari, azione e parti investigative più lente.
Dal lato negativo abbiamo i dialoghi, con scene in cui Alfa e Wolf parlano da soli in una stanza e il vecchino dice, dopo un lungo pistolotto: "andrà così perchè l'ho deciso io, Mr Alfa". Io mi immagino anche lo stacco di musica tra io e Mr Alfa, tipo telefilm anni 70. Poi ci sono i dialoghi forzati Sherman/telepate, con lui che intanto le fa il riassuntino della puntata precedente, e va bene, poi le spiega quello che accadrà in futuro, usando un linguaggio un po' troppo forbito "Sarete fatta accomodare nella stanza attigua, in compagnia della sua assistente", bastava un "vi terranno lontana da me".

Quoto, è il motivo per cui la teoria del "i numeri vecchi sono più belli" non sta in piedi, gli autori sono sempre gli stessi, si evolvono cambiando pochissimo alla volta, come ogni essere senziente di questo pianeta. Su pregi e difetti di Vietti sono d'accordo, è fenomenale nel manipolare (in ogni senso) i personaggi, d'altronde da qui Mister Alfa è al 99% (95%, tò) lui.
Per questo suo esordio da Grande Vecchio si concede una deroga a quelle che sono le caratteristiche fisse delle sue saghe: qui, stranamente, non c'è una catastrofe :D , ma poco ci manca :shifty: .

CITAZIONE (GGP @ 24/12/2011, 09:26) 
COmunque forse ho capito un po' come funziona il governo terrestre: il Presidente ha soprattutto una funzione rappresentativa credo, il Consiglio di Sicurezza dovrebbe esercitare il potere esecutivo, appoggiando quello legislativo di un Senato. Questo per quanto riguarda la struttura federale terrestre. I militari sembrano avere una struttura autonoma, probabilmente per evitare ingerenze politiche.

Ormai è chiarito: il Presidente è un "collante", un simbolo, come il nostro Presidente della Repubblica: ha qualche potere formale, ma è possibile girarci attorno. Quando si vuole cambiare simbolo lo si fa fuori in qualche modo.

CITAZIONE (GGP @ 24/12/2011, 09:26) 
Non è molto chiaro, invece, il modo in cui le Stazioni Orbitanti siano subordinate alla Terra. Perchè in teoria, se fossero un'entità subordinata, dovrebbero semplicemente avere dei rappresentanti al Senato terrestre, invece sembrano non averli, però essere dotate di un Senato proprio e autonomo, con un Presidente che può trattare alla pari con le massime cariche terrestri.
Allora la mancata autonomia in cosa consiste? Non sembra che Ada Morgan abbia meno poteri e possibilità di Gloria Anderson. Era solo una questione economica di forniture alimentari?

Da quel che ho capito le Stazioni sono Autonome (e vogliono l'Indipendenza), devono rispondere alla Terra ma si gestiscono da sole tramite il senato orbitale.
Il quale si può considerare alla stregua del parlamento padano (peraltro certi discorsi degli orbitanti assomigliano sinistramente a quelli di certi verdevestiti): non conta un BIP, non ha un riconoscimento ufficiale, però gli si dà importanza. L'anno scorso RaiNews si è collegata col parlamento padano...
 
Top
view post Posted on 24/3/2014, 14:04     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Si conclude la bella doppia con il faccia a faccia finale... con twist alla Vietti: non si chiude nulla, chi vivrà vedrà :lol:

8 anche per questo seconda parte :sisi:
 
Top
view post Posted on 24/3/2014, 14:27     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


:quoto: me stesso che quota Lone nel numero precedente. :asd:
 
Web  Top
23 replies since 10/5/2008, 15:41   1037 views
  Share