Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


131 - Il mistero della terza luna
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [4.17%]
Davvero bello (8-9)5 [20.83%]
Mi è piaciuto (6-7)12 [50.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)5 [20.83%]
Che disastro! (1-4)1 [4.17%]
Guests cannot vote (Voters: 24)

131 - Il mistero della terza luna, Aprile 2002 - Vigna/De Angelis

« Older   Newer »
  Share  
Rodan75
view post Posted on 4/5/2008, 17:20     +1   -1




--

Nathan Never n. 131, mensile
Il mistero della terza luna

Soggetto e sceneggiatura: Bepi Vigna
Disegni e copertina: Roberto De Angelis

Nathan Never viene inviato su Titano, la terza luna di Saturno, dove è insediato un avamposto terrestre, alla ricerca di una astronave scomparsa. Ma appena lui e i suoi compagni di viaggio arrivano nei pressi della loro destinazione, ecco che cominciano a manifestarsi strani fenomeni. Si tratta di semplici allucinazioni o sono qualcosa di più? E a che cosa servono i misteriosi macchinari perennemente attivi nella base su Titano?


-------------------------------------------------------------------------------------------

Dopo la deludente copertina del numero precedente De Angelis si fa perdonare con quella di questo numero che è bellissima. Ma fa di più, poiché è ai pennelli anche della storia, che ci regala delle tavole veramente suggestive, che rendono bene la vastità del cosmo.
La storia di Vigna invece ha un impianto più derivativo, che attinge a tanta fantascienza cinematografica e non, sebbene sappia sfruttare bene le situazioni facendo risultare il tutto abbastanza claustrofobico e teso (alcuni momenti visionari sono di grande impatto). Mi resta però un lieve senso di incompletezza, o meglio la sensazione che un'idea del genere si sarebbe prestata molto bene a un albo speciale e avrebbe potuto essere sviluppata ulteriormente grazie alla sua carica di angoscia e visionarietà che avrebbe potuto dare molto, invece di essere relegata nelle 94 pagine della serie regolare, peraltro dopo la storia di Mister Alfa e prima di un'altra avventura doppia che si prospetta molto interessante.

Nathan nelle battute iniziali dice di non essersi mai spinto così lontano, ma nel terzo Gigante si era "immerso" negli anelli di Saturno: piccolo errore o più semplicemente non voleva rendere partecipe i compagni di quella sua avventura? :D

Edited by antamir - 7/1/2023, 18:08
 
Top
view post Posted on 5/5/2008, 08:43     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Rodan75 @ 4/5/2008, 18:20)
Dopo la deludente copertina del numero precedente De Angelis si fa perdonare con quella di questo numero che è bellissima. Ma fa di più, poiché è ai pennelli anche della storia, che ci regala delle tavole veramente suggestive, che rendono bene la vastità del cosmo.
La storia di Vigna invece ha un impianto più derivativo, che attinge a tanta fantascienza cinematografica e non, sebbene sappia sfruttare bene le situazioni facendo risultare il tutto abbastanza claustrofobico e teso (alcuni momenti visionari sono di grande impatto). Mi resta però un lieve senso di incompletezza, o meglio la sensazione che un'idea del genere si sarebbe prestata molto bene a un albo speciale e avrebbe potuto essere sviluppata ulteriormente grazie alla sua carica di angoscia e visionarietà che avrebbe potuto dare molto, invece di essere relegata nelle 94 pagine della serie regolare, peraltro dopo la storia di Mister Alfa e prima di un'altra avventura doppia che si prospetta molto interessante.

Direi che sono pienamente d'accordo
CITAZIONE (Rodan75 @ 4/5/2008, 18:20)
Nathan nelle battute iniziali dice di non essersi mai spinto così lontano, ma nel terzo Gigante si era "immerso" negli anelli di Saturno: piccolo errore o più semplicemente non voleva rendere partecipe i compagni di quella sua avventura? :D

Non so, io avevo sempre inteso Titano come "più lontano" di Saturno, nel senso di ancora più sperduto.
Anche se effettivamente è una distinzione che ha poco senso
 
Top
Saphur 3
view post Posted on 5/5/2008, 11:38     +1   -1




CITAZIONE (Rodan75 @ 4/5/2008, 18:20)
Dopo la deludente copertina del numero precedente De Angelis si fa perdonare con quella di questo numero che è bellissima. Ma fa di più, poiché è ai pennelli anche della storia, che ci regala delle tavole veramente suggestive, che rendono bene la vastità del cosmo.
La storia di Vigna invece ha un impianto più derivativo, che attinge a tanta fantascienza cinematografica e non, sebbene sappia sfruttare bene le situazioni facendo risultare il tutto abbastanza claustrofobico e teso (alcuni momenti visionari sono di grande impatto).

Concordo in tutto. De Angelis è il mio preferito!

CITAZIONE
Mi resta però un lieve senso di incompletezza, o meglio la sensazione che un'idea del genere si sarebbe prestata molto bene a un albo speciale e avrebbe potuto essere sviluppata ulteriormente grazie alla sua carica di angoscia e visionarietà che avrebbe potuto dare molto, invece di essere relegata nelle 94 pagine della serie regolare, peraltro dopo la storia di Mister Alfa e prima di un'altra avventura doppia che si prospetta molto interessante.

Questo punto è particolare. Certo le 94 pagine sono pochine per poter esprimere al meglio tutto il oncetto e la bravura artistica del duo.. mi cheido quindi invece di tirare fuori altro spin off in qualche speciale e cose così, perchè magari non allungare il tutto in due albi?
A mio parere tutti i vari speciali, maxi, uscite varie rispetto al classico albetto mensile, non sono poi un complemento ma solo una distrazione, una confusione ulteriore.
 
Top
Jonathan Rockhal
view post Posted on 5/5/2008, 13:05     +1   -1




Albo di ispirazione "solariseggiante"... se non ricordo male! Spunto interessantissimo, non completamente approfondito. D'altra parte, rendere le sensazioni del film del 1972 (dimentico volentieri la versione con il bel Clooney :cry: ) in un centinaio di pagine era impresa assai ardua -_- ! Bella copertina e disegni, con qualche "punta" ad es
il mostruoso feto gigante


Edited by antamir - 7/1/2023, 18:09
 
Top
Rodan75
view post Posted on 5/5/2008, 13:10     +1   -1




CITAZIONE (Jonathan Rockhal @ 5/5/2008, 14:05)
Albo di ispirazione "solariseggiante"

Bravo Jonathan! In effetti mi stavo chiedendo a quale film in particolare l'albo mi facesse pensare, ed ecco la risposta ;)
 
Top
Jonathan Rockhal
view post Posted on 5/5/2008, 16:42     +1   -1




Dovere :B): !
 
Top
view post Posted on 8/5/2008, 14:45     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
671
Reputation:
0

Status:


Sì, a parte i bei disegni qui Vigna deluse parecchio le aspettative. Era un buon soggetto per uno speciale, o, meglio, per un Agenzia Alfa
 
Web  Top
lo sbudellatore
view post Posted on 8/5/2008, 14:48     +1   -1




un po' sprecati i disegni per una storia che non è nulla di eccezzionale.
 
Top
view post Posted on 1/11/2008, 18:28     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Buona storia spaziale ed inquietante.
Anche se avevo già letto "I sopravvissuti di Titano", è stato interessante apprendere perché Nathan era restio a tornare sulla terza luna di Saturno...

Disegni superlativi, ma con De Angelis non ci sono dubbi! ;)
La copertina, invece, non mi convince: Nathan disegnato su un fondale fotografico stona di brutto... E la superficie di Titano è presa a prestito da una foto di Marte. Notevole soltanto Laura in versione un po' "Anna Never"...
 
Web  Top
Neverland85
view post Posted on 4/11/2008, 18:58     +1   -1




A me di quest'albo mi è piaciuto tanto un particolare: il panda, la cui estinzione voleva simboleggiare le conseguenza del comportamento dell'uomo se andrà avanti così. Una gran bella idea. Anche l'atmosfera è stupenda, De Angelis qua fa faville!!!!
La storia non è un capolavoro ma è bella, il seguito (lo speciale n. 16 mi sa, che non è propriamente il seguito, ma ne riprende l'ambientazione) mooooolto di meno... -_-
Quoto Gas sul discorso della copertina: troppo netto e marcato il contrasto Nathan/sfondo.
 
Top
view post Posted on 8/6/2010, 08:13     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


image

Soggetto & Sceneggiatura discreto -
Copertina ottimo
Disegni buono +

Valutazione complessiva buono +
 
Web  Top
view post Posted on 22/12/2011, 18:57     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Non oso immaginare cosa sarebbe successo se questo soggetto fosse finito nelle mani di Mari!

De Angelis fa un lavoro ottimo, ma la curiosità rimane.
Forse il tentativo di Vigna è quello di appunto lasciare molto spazio al disegnatore, creando una serie di soluzioni visive e di momenti di angoscia per i personaggi senza che ci sia una vera e propria trama dietro.
Come e quando l'uomo si sia spinto su Titano non ha senso per lui, quale scopo avesse la colonizzazione non è importante, è più interessante vedere che anche nel luogo da cui si può fare un clistere all'universo non c'è possibilità di scappare a quello che porta l'umanità intera nell'abisso delle memorie
 
Top
view post Posted on 17/3/2014, 12:21     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+8

Status:


continuo a chiedermi perché un uomo del futuro dovrebbe sentirsi in colpa per i campi di concentramento...Comunque bella storia.
 
Top
view post Posted on 17/3/2014, 12:34     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,939
Reputation:
+431

Status:


cover brutta perchè o fai tutto "stile fotografico" o fai tutto "stile disegnato". La coesistenza è un ibrido inguardabile.

storia insignificante, ma ottimi disegni
 
Top
view post Posted on 17/3/2014, 12:49     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (nathan snake @ 17/3/2014, 12:21) 
continuo a chiedermi perché un uomo del futuro dovrebbe sentirsi in colpa per i campi di concentramento...Comunque bella storia.

Beh, perchè un uomo di oggi dovrebbe sentirsi in colpa per le crociate?
(Sono consapevole del fatto che la stragrande maggioranza se ne sbatte, anche dei campi di concentramento)

Comunque per me è un 7,5
 
Top
21 replies since 4/5/2008, 17:20   1001 views
  Share