Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


128 - Il risveglio di Thor 14
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [4.55%]
Davvero bello (8-9)9 [40.91%]
Mi è piaciuto (6-7)10 [45.45%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [9.09%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

128 - Il risveglio di Thor 14, Gennaio 2002 - Ruju/Casini

« Older   Newer »
  Share  
Rodan75
view post Posted on 30/4/2008, 12:16     +1   -1




RSplJGSSNHz2X9zfIAgdB1kj6o31+nKXfqENo5wzE59TsLFB5VZ2zTAGTKEmQG40--

Nathan Never n. 128, mensile
Il risveglio di Thor 14

Soggetto e sceneggiatura: Pasquale Ruju
Disegni: Stefano Casini
Copertina: Roberto De Angelis

Continua in questo numero l'avventura doppia che ha visto il ritorno del Lone Runner. Il dottor Monroe ha rapito Alice, la figlia di Salomon Wolface, per costringerlo a riportare in uso il Thor 14, una micidiale arma sepolta nei ghiacci antartici. Nathan proverà a liberare la bambina, che intanto è oggetto di studi da parte della dottoressa Chain, mentre Salomon corre verso il suo destino covando nel cuore un desiderio di vendetta per la morte di sua moglie Stella!


---------------------------------------------------------------------------------------------

La storia prosegue e si completa allargando sempre più il suo raggio d'azione: Salomon Wolface diventa così la pedina di un gioco più complesso i cui confini non sono chiariti (ma si possono facilmente intuire) e l'attenzione si sposta maggiormente su sua figlia Alice, che risalta come un personaggio interessante. La sceneggiatura di Ruju continua a funzionare benissimo, le didascalie sono usate in senso molto dinamico, senza essere il "solito" diario del protagonista e tutto risulta ancora perfettamente fluido.
Come già altre volte si ha la sensazione di un destino che schiaccia i protagonisti e dove l'intervento si rivela poco utile a impedire le catastrofi che verranno, nonostante la consolazione di una vignetta finale molto tenera che chiude la doppia storia così come era iniziata.

però mi dispiace che Salomon muoia :angry:


Edited by lonewolf10 - 13/4/2016, 18:10
 
Top
Buonconsiglio
view post Posted on 30/4/2008, 12:50     +1   -1




mi é piaciuta un sacco questa storia!!

Pasquale Ruju, torna a sceneggiareeeee al più presto per NN !
 
Top
Bioandy
view post Posted on 30/4/2008, 19:24     +1   -1




Senza dubbio, Salomon Wolface è uno dei personaggi più riusciti della saga Neveriana, e questa doppia mi è piaciuta ancor di più dell'avventura di cui è il seguito...anche se vorrei che mi dissipaste un dubbio:
Ma Salomon Wolface è morto davvero?


Magari è un dubbio idiota, eh... :lol:

Edited by antamir - 14/8/2023, 23:49
 
Top
view post Posted on 1/5/2008, 14:36     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Bella questa storia fra azione, intrighi e buoni sentimenti di varia natura, con i disegni di Casini particolarmente adatti a rendere l'alta velocità con cui si muove il nostro Wolface.

Spoiler veramente spoileroso, occhio!
No, non è morto, considerato che ri.ritorna in un altro numero


Edited by antamir - 14/8/2023, 23:49
 
Top
view post Posted on 30/11/2008, 10:09     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Dopo la rilettura rimane la sensazione di gran bella storia, certo forse la prima parte è un po' troppo introduttiva, e soprattutto rispiega per filo e per segno quanto successo in "Thor 14", però presenta anche il vero gioiello della storia: l'incredibile scena del rapimento, dove Casini interpreta alla grande la sceneggiatura e riesce incredibilmente a rendere il movimento: Wolface accellera e rallenta ad ogni vignetta, e il cuore del lettore batte all'unisono con il suo!
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 30/11/2008, 16:12     +1   -1




CITAZIONE (Buonconsiglio @ 30/4/2008, 12:50)
mi é piaciuta un sacco questa storia!!

Pasquale Ruju, torna a sceneggiareeeee al più presto per NN !

sul forum di demian gli ho chiesto se scriverà altri nn. mi ha risposto che per ora non è previsto (è al lavoro su una sua nuova mini serie) ma in futuro non lo esclude.
 
Top
view post Posted on 18/3/2010, 18:41     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


Le storie di 'sto periodo della testata sono tutte d'azione, crudele e ciniche, e anche se all'epoca molti avranno storto il naso, a leggerle anni dopo mi pare che siano più o meno tutte fatte molto bene.
Ruju, poi, si dimostra a suo agio con Nathaniele, e poi è la storia in cui compaiono - seppure non citati esplicitamente - gli Uomini in Nero mysteriani. E Casini è bravo. Insomma, è una bella storia.
 
Top
view post Posted on 7/6/2010, 07:06     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


image

Soggetto & Sceneggiatura buono
Copertina buono
Disegni sufficiente +

Valutazione complessiva buono
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2011, 15:29     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Bella storia, giocata sul ritmo. Anche se il brodo è un po' allungato dal corposo riassunto delle puntate precedenti (cioè Thor 14) questo è fatto senza annoiare troppo.
Questa è la prima volta che si parla esplicitamente di guai fra la Terra e le Stazioni Orbitanti, strano che la cosa sia gestita da un autore "esterno" come Ruju
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 09:55     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Un 7 pieno e corposo direi
 
Top
Federico P.
view post Posted on 11/3/2014, 10:09     +1   -1




:quoto: GGP: davvero un buon ricordo di questa doppia, che complessivamente viaggia sicura oltre il 7 e 1/2.
 
Top
view post Posted on 11/3/2014, 13:57     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


CITAZIONE (GGP @ 11/3/2014, 09:55) 
Un 7 pieno e corposo direi

yep
 
Top
view post Posted on 3/12/2015, 02:17     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,965
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Commento su tutti e due gli albi: bellissima storia, ritorno in gran stile di Lone Runner; la storia mi piacque tanto e ne ho ancora adesso un piacevole ricordo. Sceneggiatura ottima e disegni magistrali. L'unica nota stonata sono le due copertine, un po' non all'altezza del compito.
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/3/2018, 09:57     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
548
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Bella doppia, complessivamente un 7-7,5. Interessanti i personaggi, soprattutto Solomon, Sullo sfondo la tensione Terra-Stazioni Orbitanti. Bella la copertina del 127, meno riuscita quella del 128.
 
Top
view post Posted on 16/5/2020, 09:10     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Member
Posts:
402
Reputation:
+1

Status:


bella doppia.ho votato un 8.c'e davvero un po di tutto.tutto quello che mi piace di NN.fantascienza,intrighi politici ,giochi di potere,azione,continuity.
mi è piaciuta parecchio.
 
Top
20 replies since 30/4/2008, 12:16   835 views
  Share