Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


127 - Corsa contro la morte
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)9 [47.37%]
Mi è piaciuto (6-7)9 [47.37%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [5.26%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

127 - Corsa contro la morte, Dicembre 2001 - Ruju/Casini

« Older   Newer »
  Share  
Rodan75
view post Posted on 30/4/2008, 12:09     +1   -1




I0QWv7X8evtbbMolauw+qS0BC--

Nathan Never n. 127, mensile
Corsa contro la morte

Testi: Pasquale Ruju
Disegni: Stefano Casini
Copertina: Roberto De Angelis

Un'avventura in due parti in cui Nathan Never torna a incrociare il proprio cammino con quello di Salomon Wolface, il protagonista di "Thor 14" (Nathan Never n. 57). Mentre l'Agenzia Alfa è incaricata della sicurezza di un importante convegno tra la Confederazione Terrestre e le Colonie orbitali, Nathan viene a scoprire che qualcuno ha in mano un'arma terribile: i micidiali proiettili-vampiro a ricerca automatica del bersaglio creati in un laboratorio militare segreto!


-------------------------------------------------------------------------------------------

Il sequel di "Thor 14" [numero 57] è una splendida storia doppia che mi ha entusiasmato come non avrei mai creduto. La sceneggiatura di Ruju è davvero esemplare e riesce a creare una storia densa di eventi, ma dove trovano spazio i sentimenti di ogni personaggi, attraverso piccole frasi o gag. Basta pensare al rapporto fra Nathan e Gwen, che sebbene non approdi mai a niente riesce in controluce a far capire quanto Hadija sia ormai assente dalla vita del nostro eroe.
Poi ci sono dei momenti fantastici, come l'intro contrappuntata sul suono del battito cardiaco che diventa il frastuono nella discoteca: è tutto fluido e perfettamente incastrato, ammirevole. Il confluire di una situazione nell'altra si ritrova anche nel momento in cui Gwen fa le prove dello spettacolo, il ritmo è sempre sostenutissimo e la storia scorre che è un piacere!
Una di quelle "prime parti" dove non vedi l'ora di leggere il seguito!

(continua)

ps: nell'Alfacom di questo numero viene finalmente chiarito il fatto che la saga dei Tecnodroidi negli albi Giganti è stata "spostata"in un futuro parallelo dopo gli eventi del numero 3.

Edited by Ryo Sanada - 18/7/2013, 13:14
 
Top
view post Posted on 11/10/2008, 10:18     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


CITAZIONE
Una di quelle "prime parti" dove non vedi l'ora di leggere il seguito!

Idem, solo che il mio "fornitore" s'è perso la seconda parte! :cry:

Com'è che a Nathan le basette s'accorciano durante la storia? E la barba al funerale, che va e viene? :blink:

Che nervi non poter leggere il seguito! :angry:
 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2008, 14:45     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


le basette vengono accorciate nel numero 117 mi pare.c'è un gag in proposito
 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2008, 18:29     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


La storia "ufficiale" sulle basette l'ho letta. :) Ma in quest'albo ritornano lunghe per una metà dell'albo.
 
Web  Top
Neverland85
view post Posted on 14/10/2008, 11:59     +1   -1




Ruju su Dylan Dog non l'ho mai potuto digerire, ma qui su Nathan ha architettato un bel filone narrativo (e vorrei vedere se non architetta lui, visto che è un architetto), questo Thor 14 che non è assolutamente da disprezzare anzi... Forse gli è più congeniale qusto territorio che non quello di DYD. Proprio in questa storia si capisce che la guerra con le stazioni orbitanti si sta pericolosamente avvicinando. Gran bella storia.
E i disegni di Casini non sono da meno (basette a parte)
 
Top
view post Posted on 7/6/2010, 07:05     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


image

Soggetto & Sceneggiatura buono
Copertina discreto
Disegni sufficiente +

Valutazione complessiva buono
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2014, 10:37     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,938
Reputation:
+431

Status:


Un filone fortunato, questo di Ruju.. che ha tra le sue qualità qualle di non essere troppo presente...

Ottimo personaggio e si alimenta l'atmosfera tesa tra Terra e Colonie, il mio voto è 7 abbondante.
 
Top
Federico P.
view post Posted on 4/3/2014, 13:23     +1   -1




Magari vado un poco OT ma che gran personaggio Wolface ... Quanta tragicità e umanità ...
 
Top
view post Posted on 4/3/2014, 20:55     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Grande albo, questo di Ruju.
Voto 7, poteva essere 8 ma Casini...
 
Web  Top
view post Posted on 5/3/2014, 08:43     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Il filone sul Solomon Wolface è sempre stato azzeccato. Storie dinamiche con trame interessanti. Molto bello come albo.
 
Top
Demian77
view post Posted on 5/3/2014, 10:55     +1   -1




il personaggio di Solomon Walface vale da solo un davvero bello per quest'albo.
 
Top
view post Posted on 24/3/2019, 20:33     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Ho ripreso oggi la rilettura dopo qualche mese ...
Non proprio all' altezza del primo episodio riguardante il nostro eroe (anzi direi un vero e proprio supereroe classico si potrebbe definire ) ... ma comunque un degno seguito da parte di Ruju.
Che riesce anche ad intrecciare perfettamente la trama con la continuity generale ! Bello anche il personaggio della mutata Gwen e il suo rapporto con Nathan (divertente il momento in cui rimane imbambolato a "spiarla" e poi arriva Janine) :D
Sarà meglio la seconda parte, con la storia che entra più nel vivo, mentre al contrario Casini ha un netto calo, anche se comunque rende molto bene il potere della super velocità.

6,5 ad entrambi gli albi quindi. (Ai tempi vedo che avevo dato 5 :huh: ma dipende certamente dal fatto che eravamo abituati molto meglio di ora)
 
Top
11 replies since 30/4/2008, 12:09   566 views
  Share