Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


124 - Punto Zero
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)3 [16.67%]
Mi è piaciuto (6-7)11 [61.11%]
Non mi ha soddisfatto (5)4 [22.22%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 18)

124 - Punto Zero, Settembre 2001 - Marzorati/Mutti

« Older   Newer »
  Share  
Rodan75
view post Posted on 22/4/2008, 11:40     +1   -1




vZzOLV8E--

Nathan Never n. 124, mensile
Punto zero

Soggetto e sceneggiatura: Stefano Marzorati
Disegni: Andrea Mutti
Copertina: Roberto De Angelis

Continua e si conclude in questo numero la lunga avventura che ha visto Nathan Never confrontarsi con una banda di contrabbandieri nell'inferno del Territorio. Mentre sulle sue tracce si muove la Yakuza, Sykes, capo dei Night-runners, si appresta a compiere l'ultima corsa. E Nathan, che potrebbe essere la sua unica speranza di salvezza, dovrà prima fare i conti con la Setta dei Recuperanti, un gruppo di fanatici che idolatra il Dio Motore...


-------------------------------------------------------------------------------------------

Anni prima di Tarantino, è Marzorati a tirare fuori dalla naftalina un cult sepolto come Punto Zero (bellissimo, chi non l'ha mai visto lo faccia), che qui è omaggiato in maniera evidente fin dal titolo.
La seconda parte della storia si svolge in maniera differente da come mi ero aspettato per un motivo esclusivamente ritmico: si arriva subito al confronto (per questo molto lungo), che pensavo sarebbe stato invece relegato nell'ultima parte per fare "distendere" meglio l'intreccio. In questo modo rispetto alla prima parte che aveva un ritmo più "nervoso" con salti da una situazione all'altra, qui la storia diventa più uniforme e lascia grande spazio all'azione.
I fili narrativi comunque vengono ricomposti. Una storia che nella sostanza non è molto diversa da tante già lette nella serie, ma che ha una fragranza particolare, personalmente l'ho apprezzata abbastanza, mi ha ricordato un po' quelle storie doppie dove si sente una forte personalità (non so, giusto per citarne una La prigioniera del castello).

Edited by Ryo Sanada - 18/7/2013, 13:12
 
Top
view post Posted on 5/10/2008, 09:38     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Sì, seconda parte molto diversa dalla prima. Del resto non credo sarebbe riuscito nulla di buono se la storia fosse proseguita sui toni della prima parte, inequivocabilmente preparatoria.

Di certo, tolto Nathan, la storia sarebbe potuta uscire come un numero unico di un albo fuori serie...
 
Web  Top
view post Posted on 18/11/2008, 11:30     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Trovo questa storia bellissima.
Adoro l'atmosfera cupa, il pessimismo rassegnato ma non troppo, la Città sporca (in tutti i sensi), piovosa, ma anche affascinante e romantica nei momenti di chiacchere fra Nathan e Sykes, mi piace vedere Nathan vincitore, ma sconfitto, "musone" perchè taciturno e solo con i propri pensieri.
Mi piacciono i disegni perchè si vede che il disegnatore è stato colpito dalla trama e ci ha messo dentro se stesso, disegnando le ombre e persino i silenzi di personaggi e ambienti, riempiendo gli sfondi di citazioni e immagini.

Tra l'altro si parla in maniera esplicita di "rivolte anticoloniali", è un argomento che ritorna ogni tanto e per accenni nella serie, ma che sembra essere avvenuto intorno ai dieci anni prima del numero 1.
E' una di quelle cose del mondo di Nathan di cui mi piacerebbe saperne di più.
 
Top
view post Posted on 20/3/2010, 18:25     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


"Quoto tutti" e poi articolo.

Nel senso che pure io, sebbene pensassi di leggere la solita storia on the road, un po' malinconica, un po' violenta, ecc. (e infatti lo è), devo dire che mi è rimasta impressa, soprattutto il finale. Sykes è un grande personaggio, i dialoghi fra lui e Nathan fanno venire voglia di essere lì, di fare come loro, mandare affanquelpaese il mondo e scorrazzare per il deserto (che poi lo dica io che di motori ne capisco meno che di fisica quantistica). Insomma, è una storia molto realistica, poi Mutti è bravo: a me di solito non fa impazzire, ma come GGP ho colto una certa passione da parte sua.
Marzorati lo conoscevo, ma non sapevo avesse fatto tutte quelle cose (tipo l'horro fest)
 
Top
Caleb-Lost
view post Posted on 29/5/2010, 14:11     +1   -1




storia noiosa e brutta, solo i disegni sono promossi...
 
Top
view post Posted on 1/6/2010, 21:23     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


image

Soggetto & Sceneggiatura ottimo
Copertina ottimo
Disegni buono

Valutazione complessiva ottimo
 
Web  Top
view post Posted on 1/6/2010, 22:14     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


riguardo gli ultimi due interventi... il forum è bello perchè è vario

image
 
Top
view post Posted on 3/6/2010, 09:24     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 1/6/2010, 23:14)
riguardo gli ultimi due interventi... il forum è bello perchè è vario

image

esatto..
io ho trovato questa doppia storia ottima per l'originalità dei personaggi e per la trama...

se tutti la pensassimo uguale... il fumetto "in generale sarebbe già morto da tempo"
 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2011, 09:30     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Effettivamente è una storia che come atmosfere ricorda le primissime della serie, un futuro - nonfuturo desolante, forse romantico, ma dove ognuno ha qualcosa nel passato che lo divora dall'interno. Un posto dove non esiste il buono assoluto, dove la mafia non può che governare ogni attività, dove i sentimenti durano poco e spesso sono solo rimpianti.

Per questo la storia è molto bella
 
Top
Federico P.
view post Posted on 27/2/2014, 17:40     +1   -1




sufficienza (risicata) per la storia doppia considerata nel suo complesso.
 
Top
view post Posted on 2/5/2016, 18:23     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,311
Reputation:
0

Status:


Un pò stancante il primo albo, ma almeno il secondo compensa il ritmo. La storia è bella forse troppo articolata per soli due numeri.
 
Top
view post Posted on 11/2/2018, 16:42     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
548
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Mi è piaciuta di più questa seconda parte. Belle le atmosfere e si arriva al dunque senza troppe complicazioni. Anche Mutti qui più convincente del solito (non ho mai stravisto per i suoi disegni). Si arriva quasi al 7.
 
Top
view post Posted on 5/8/2018, 19:46     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Mi associo ai commenti e considerazioni positive per questa storia doppia, dalle più pure atmosfere neveriane.
Effettivamente l' autore ci ha infilato diversi temi e una gran quantità di trame e personaggi (anche il computer di bordo con personalità che non vuole farsi aggiornare i circuiti ^_^ ) alcuni da rimarcare come naturalmente il protagonista Sykes e la giornalista televisiva, unico che ho trovato debole il pilota ex amico creduto morto che si vuole vendicare ... a parte che mi ha ricordato molto la storia di Sergej Orloff l' antagonista di MM, ma è una sottotrama aggiuntiva che si poteva anche evitare secondo me.

Come storiografia neveriana, oltre a queste rivolte anti-coloniali del passato, mi ha incuriosito questo cosiddetto Mansell Act che avrebbe vietato le corse automobilistiche per motivi di sicurezza. Molto strana come cosa ma soprattutto perchè usare il nome di Nigel Mansell ? :D
Che recentemente abbiamo anche visto una gara automobilistica in un Maxi, anche se non ricordo se era autorizzata o clandestina.

6,5 e 7 ai due albi.
 
Top
12 replies since 22/4/2008, 11:40   598 views
  Share