Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


123 - Piste infuocate
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [6.25%]
Davvero bello (8-9)2 [12.50%]
Mi è piaciuto (6-7)8 [50.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)4 [25.00%]
Che disastro! (1-4)1 [6.25%]
Guests cannot vote (Voters: 16)

123 - Piste infuocate, Agosto 2001 - Marzorati/Mutti

« Older   Newer »
  Share  
Rodan75
view post Posted on 22/4/2008, 11:33     +1   -1




woTTVPi1Mxr9uEpBlbJtfje2k4QvdD7NOFJwk21biJxOSX64IrSN5EZHxDUPv+Jp--

Nathan Never n. 123, mensile
Piste infuocate

Soggetto e sceneggiatura: Stefano Marzorati
Disegni: Andrea Mutti
Copertina: Roberto De Angelis

Nel Territorio, una banda di contrabbandieri, i Night-runners, sta creando parecchio fastidio alla multinazionale Kobayashi. Tra i componenti della banda c’è anche un ex pilota, Sykes, ritiratosi dal mondo delle corse automobilistiche in seguito a un incidente che aveva provocato la morte del suo migliore amico. La Kobayashi chiede l’intervento dell’Agenzia Alfa, e Nathan Never, indagando sotto copertura, si guadagna l’amicizia di Sykes. Ma quando un network televisivo decide di realizzare un servizio sensazionalistico sull’ultima corsa del Nightrunner...


------------------------------------------------------------------------------------------

Storia doppia che mette molta carne al fuoco e segna l'incursione nella serie di Stefano Marzorati, nome comunque già noto ai bonelliani. L'album è dichiaratemente un omaggio a certi road movie degli anni Settanta e si caratterizza per un forte lirismo che lascia letteralmente "trasudare" dalle pagine un fremito di libertà e fuga dal Caos della città, talmente forte da sembrare quasi "nuovo" persino su Nathan Never, che è una testata per formazione abbastanza incline alla malinconia.
La prima parte come ho scritto prima mette insieme temi e situazioni differenti, dal ruolo dei media al rapporto fra verità e finzione, ai culti spontanei generati dalla tecnologia (citazione de L'altra faccia del Pianeta delle scimmie?), alla Yakuza. Si legge con interesse, ma alla fine viene da chiedersi: ce la faranno nell'albo successivo a chiudere tutti questi fili narrativi?

(continua)

Edited by Ryo Sanada - 18/7/2013, 13:12
 
Top
view post Posted on 26/4/2008, 11:15     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Albo che mi è capitato in casa per caso, a riempimento (assieme a 3 albi di Legs) dello scatolone con le collezioni completa di Brendon e John Doe regalatemi da un'amica. :D
"Punto zero" lo recuperai mesi dopo...

Storia molto ricca di personaggi, ciascuno che contribuisce a formare un fitto mosaico generale.
Direi buoni i disegni e la copertina.
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2008, 09:10     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Riletto ieri.
Tra tutte le storie doppie che ho letto di Nathan, è quella con più sottotrame! Una vera e propria ragnatela di interessi in gioco, tanto che Nathan, per dare spazio e pagine a tutto l'edificio narrativo, appare pochissimo.
 
Web  Top
view post Posted on 3/10/2008, 15:19     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,936
Reputation:
+431

Status:


la quantità di pedine in gioco è sicuramente notevole... e questo è per me il difetto principale della storia. Tu dici "si legge con interesse", io dico che mi ha annoiato abbastanza. E la conclusione... pure!
Riconosco che la storia è fatta bene, ma non riesce a prendermi e ad interessarmi.

Però salvo i disegni, ottimo Mutti e anche la copertina non è male, con Sykes stagliato sull'orizzonte, il vento che scompiglia i capelli e l'incognita: sarà uno scontro o un incontro?
 
Top
view post Posted on 18/11/2008, 11:23     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Solo per dire che trovvo bellissima la copertina di questo numero.
 
Top
view post Posted on 1/6/2010, 21:22     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


image

Soggetto & Sceneggiatura ottimo
Copertina buono
Disegni buono

Valutazione complessiva buono
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2014, 16:59     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,936
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 3/10/2008, 15:19) 
Riconosco che la storia è fatta bene, ma non riesce a prendermi e ad interessarmi.

Però salvo i disegni, ottimo Mutti e anche la copertina non è male, con Sykes stagliato sull'orizzonte, il vento che scompiglia i capelli e l'incognita: sarà uno scontro o un incontro?

Negli ultimi 6 anni l'ho riletta un'altra volta, ma decisamente :quoto: il mio vecchio messaggio.

Eppure c'era qualcosa, nella sceneggiatura, un'atmosfera particolare :mmm:
 
Top
view post Posted on 9/2/2018, 09:30     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
548
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


6,5, un pò troppa confusione. Copertina molto bella.
 
Top
7 replies since 22/4/2008, 11:33   507 views
  Share