Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


119 - L'infiltrato
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [5.26%]
Davvero bello (8-9)4 [21.05%]
Mi è piaciuto (6-7)9 [47.37%]
Non mi ha soddisfatto (5)5 [26.32%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 19)

119 - L'infiltrato, Aprile 2001 - Ostini/Di Clemente

« Older   Newer »
  Share  
Rodan75
view post Posted on 21/3/2008, 15:18     +1   -1




RSplJGSSNHwMAcPGXx6QTX8kjEs8vgEIcoOmH2Uurh8n7UQk1Cy+OMLvijX9sKeS--

Nathan Never n. 119, mensile
L'infiltrato

Soggetto e sceneggiatura: Alberto Ostini
Disegni: Paolo Di Clemente
Copertina: Roberto De Angelis

Il Consiglio di Sicurezza affida all'Agenzia Alfa la verifica dei sistemi di sicurezza della Yakami, un'azienda privata che si dovrà occupare di smantellare alcune testate nucleari che fanno gola ai gruppi rivoluzionari indipendentisti delle Colonie. Tra i probabili interessati agli ordigni, c'è anche la banda di Sammy Walken, che ha appena ingaggiato il giovane Tony Ivers...


--------------------------------------------------------------------------------------------

Per fortuna mentre leggevo questo albo non pensavo al fatto che il titolo sia dannatamente spoileroso e quindi al momento giusto sono rimasto comunque sorpreso, sebbene nel complesso la storia mi abbia deluso abbastanza.
"Per una volta, vediamo com'è fare la parte del cattivo..." dice Nathan a un certo punto e in effetti il succo della storia è ben racchiuso in queste parole: continui ribaltamenti di fronte (alcuni attesi, altri no) che possono anche sfuggire di mano e far tentennare rispetto ai classici ruoli del buono e del cattivo.
Quello che non mi ha convinto è un finale che ho trovato confuso (forse a causa del solito problema delle pagine in cui far stare tutto) e che non mi ha comunicato a dovere il tormento e l'evoluzione del percorso umano di Tony.
Insomma, così così, considerati i presupposti (si tira in ballo anche la rivalità crescente fra Terra e colonie orbitanti) mi aspettavo di più.

Edited by antamir - 5/5/2022, 17:03
 
Top
view post Posted on 21/3/2008, 16:38     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Storia ancora una volta di transizione verso altro, abbastanza slegata da qualsiasi tipo di coninuity, si fa leggere abbastanza bene, e in fondo i personaggi di Sammy e Tony rimangono impressi, il loro rapporto è in fondo quello che resta dentro di questo albo.

E poi mi sarei aspettato un commentino sulla citazione molto esplicita di Magnum P. I.
:D
 
Top
Rodan75
view post Posted on 21/3/2008, 16:43     +1   -1




CITAZIONE (GGP @ 21/3/2008, 16:38)
E poi mi sarei aspettato un commentino sulla citazione molto esplicita di Magnum P. I.
:D

Quale?

(mai seguito Magnum P.I., detesto abbastanza tutti i telefilm di Italia 1 di quel periodo :D)
 
Top
view post Posted on 21/3/2008, 18:17     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Beh, i due amici di Walken si chiamano Rick e T. J., come quelli di Magnum, lui guida una macchina extra-lusso e poi pronuncia la mitica frase: -Apollo. Zeus! a cuccia! -
 
Top
lonely_wolf
view post Posted on 12/6/2008, 09:01     +1   -1




mi è piaciuto
interessante tony, con i suoi dubbi

se parliamo di citazioni, la più grande è da 'viale del tramonto'
SPOILER (click to view)
l'uomo nella piscina della villa che racconta la sua storia e poi alla fine si scopre che sta raccontandola da morto
 
Top
view post Posted on 20/9/2008, 16:01     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Mah, che dire? La storia sarebbe molto ben costruita, ed i vari tasselli ben serrati l'un l'altro... ma quella scena sul molo l'ho trovata troppo forzata.
Senza un accenno ad un inizio di crisi e ripensamenti di Tony/Jonathan, eccolo che gli saltano i nervi, con tutto quello che ne consegue.

Non capisco se Di Clemente voglia imitare Bonazzi o è un caso che certe sue "facce" sembrino proprio disegnate da quest'ultimo. :blink:

Tra le citazioni, credo ci sia anche da metterci la ruota panoramica: ne "Il terzo uomo", Harry Lime e Holly Martins (Orson Welles e Joseph Cotten) s'incontrano nello stesso luogo per uno scambio di roba pericolosa, come in quest'albo...
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2010, 18:18     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (Rodan75 @ 21/3/2008, 15:18)
Per fortuna mentre leggevo questo albo non pensavo al fatto che il titolo sia dannatamente spoileroso e quindi al momento giusto sono rimasto comunque sorpreso

Idem :P

Un po' frettoloso, ma il rapporto fra Tony e Walken rimane impresso, è vero.
 
Top
view post Posted on 28/5/2010, 07:05     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


image

Soggetto & Sceneggiatura buono
Copertina discreto
Disegni più che sufficiente

- Coinvolgimento nella lettura buono
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2011, 11:19     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Quante vite ha ognuno di noi? Quanto è il prodotto degli sguardi e dei desideri di quelli che ci sono intorno? Quanti condizionamenti possiamo avere dall'esterno? Qual è il nostro vero sè?

Problemi pirandelliani stranamente in continuity con il numero successivo
 
Top
view post Posted on 10/2/2014, 17:49     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Personaggi molto ben caratterizzati, un 7 pieno. Di Clemente così così
 
Top
view post Posted on 10/2/2014, 17:54     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Mmh... non me lo ricordo, segno che non mi ha colpito.
Voto 6.
 
Web  Top
Federico P.
view post Posted on 10/2/2014, 18:18     +1   -1




E chi se lo ricorda?
Non mi ha soddisfatto.
 
Top
view post Posted on 21/1/2018, 16:02     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
548
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Albo bruttino. Di Clemente qui non mi è piaciuto proprio. Anche la storia non mi ha convinto: noiosa, confusa, a tratti poco logica. Voto 5.
 
Top
view post Posted on 2/4/2018, 12:09     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Mi associo a buona parte dei commenti precedenti. Storia ben costruita come trama, anche se non particolarmente avvincente, ma alla sufficienza ci arrivava ... mi è piaciuto tra l' altro il marchingegno di Sigmund con cui Nathan riesce a comunicare avendo l' aspetto e la voce camuffati.
Peccato però per il finale, una svolta così tragica necessitava assolutamente di uno sviluppo adeguato del personaggio dell' investigatore infiltrato, mentre se ne esce con un "Tu mi hai tolto la dignità !" quando tutto quello che si era visto era stato un momento di nervosismo insieme al figlio ...

5,5
 
Top
view post Posted on 18/11/2018, 00:21     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,976
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


Quoto il commento di DarkStar in tutto e per tutto.
Più che altro perché non si capisce perché da poliziotto onesto sia passato dalla parte dei delinquenti.
Solo perché gli han regalato una macchina extralusso e han fatto due chiacchiere filosofiche?
 
Top
15 replies since 21/3/2008, 15:18   770 views
  Share