Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


118 - Il "Territorio"
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [5.88%]
Davvero bello (8-9)2 [11.76%]
Mi è piaciuto (6-7)10 [58.82%]
Non mi ha soddisfatto (5)3 [17.65%]
Che disastro! (1-4)1 [5.88%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

118 - Il "Territorio", Marzo 2001 - Vietti/Bertolini

« Older   Newer »
  Share  
Rodan75
view post Posted on 21/3/2008, 15:12     +1   -1




evBuoKUANzULkm11ausbrDlPBTCavk73586II4UN1QQ0mRGOGOVDsiO60CRP+VdO--

Nathan Never n. 118, mensile
Il Territorio

Soggetto e sceneggiatura: Stefano Vietti
Disegni: Massimiliano Bertolini
Copertina: Roberto De Angelis

Nella cittadina di Mescal, ai confini del Territorio, Raul Corben è il padrone assoluto (tanto che tra i suoi scagnozzi c'è anche Sakov, capo del locale comando di polizia!). Nei suoi cantieri, utilizza come forza lavoro centinaia di clandestini, trattati alla stregua di schiavi. Ma tutto questo è destinato a finire, almeno a quanto predice la sensitiva Keyra. Così, quando Nathan, imbattutosi nella giovane Lena, una clandestina riuscita a fuggire, incomincia a indagare, a Corben non resterà che rapire Hadija...


------------------------------------------------------------------------------------------

Il Territorio? Ancora?
E' stato quanto ho pensato prendendo in mano l'albo. In effetti questo scenario non mi pareva potesse offrire ulteriori variazioni rispetto al già visto, ma mi sono dovuto in parte ricredere. Infatti, se la storia è abbastanza convenzionale, con un nuovo cattivo a mio parere non particolarmente memorabile (anche se i disegni di Bertolini aggiungono molto valore al tutto), è interessante il fatto che la vicenda approfondisca un po' il rapporto fra Nathan e Hadija, recuperando l'idea di un (anti)eroe che fugge di fronte alle sue responsabilità (e sbaglia pure in missione, facendosi fregare con facilità!)
Qualche giorno dovremmo discutere sul tema della circolarità in Nathan, sul fatto che i personaggi sono prigionieri di errori che continuano a commettere (o che sono commessi in tempi diversi) e di come tutto sia finalizzato a dover superare questi momenti.
D'altra parte anche qui c'è una visione che predice il futuro che uno dei personaggi vuole impedire si avveri. Poi a volte ci si riesce, a volte no, come nella vita.

Edited by lonewolf10 - 12/4/2016, 22:49
 
Top
view post Posted on 21/3/2008, 16:34     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Storia di transizione, per me, che non offre particolari spunti, se non quello dell'inizio di un incrinarsi del rapporto di Nathan con Hadija (anche se qualcosina si era già visto).
Bello anche lo spunto di riflessione sulla questione dell'immigrazione.
 
Top
Idoru
view post Posted on 21/3/2008, 23:34     +1   -1




Mi ricordo che all'epoca l'albo mi piacque molto, vuoi per l'ambientazione nel Territorio, vuoi per la figura della donna di Corben (sembrava uscita da un romanzo sci-fi degli anni '50) così misteriosa, sensuale e lasciva.
Poi rileggendolo una, due, tre volte ho cominciato a domandarmi cosa ci fosse di bello nella storia??
Conclusione??
L'albo è scorrevole, molto piacevole da leggere in posti tipo il bagno, ma poi finisce lì...
 
Top
view post Posted on 22/3/2008, 15:03     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


la cosa che più mi piace della crisi "Nathan-Hadija" è che non è dovuta a niente in particolare, ma ad un lento inesorabile deteriorarsi delle cose che nemmeno i diretti interessati sanno spiegare. E non sapendolo spiegare, danno la colpa all'altro.

Quante volte tutti noi abbiamo vissuto lo stesso canovaccio? :cry:
 
Top
view post Posted on 17/9/2008, 20:07     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Buona versione neveriana dell'immigrazione clandestina...
Raul e Keyra tipici cattivi da "telefilm"... Mi hanno ricordato un po' gli "Uomini serpente" di Jonathan Steele...

Disegni di Bertolini davvero belli: dettagliati e vigorosi.
 
Web  Top
view post Posted on 20/3/2010, 18:16     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


Mmmsì, mi è piaciuta la vacanza scacciacrisi che non scaccia nulla, e quel babbeo di Nathan che s'accorge di non saper fare vita di coppia (il 'babbeo' è affettuoso). Hadija-killer quanto c'ha messo a riprendersi?
 
Top
view post Posted on 27/5/2010, 14:05     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


image

Soggetto & Sceneggiatura buono
Copertina buono
Disegni discreto

- Coinvolgimento nella lettura buono
 
Web  Top
NeVRoV
view post Posted on 25/9/2011, 16:43     +1   -1




Nonostante in molti lo definiscono "discreto", questo albo mi ha intrigato di brutto! Giusto mix di azione/avventura e ottimia caratterizzazione dei personaggi femminili!
Un numero che non rientra sicuramente in alcuna "continuity" neveriana ma che assolutamente non deve venir trascurato.

Molto, ma molto, buono :lol:
 
Top
view post Posted on 6/12/2011, 11:16     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Ok, e invece rivaluto molto soggetto e sceneggiatura di questo numero. I problemi con Hadija e la sconcezza della tratta umana e il disprezzo per l'umanità rendono Nathan al tempo stesso rabbioso e in parte impacciato, quindi incpace di cavarsi le castagne dal fuoco con un cattivo che altrimenti avrebbe dovuto eliminare in cinque minuti, un povero signorotto locale, altrettanto misero e impacciato.

Cosa non va? Ancora una volta i disegni. Ma sono belli! Si, certo sono belli, persino troppo. Avete presente le gare automobilistiche in Qatar o giù di lì? In quelle occasioni gli sceicchi fanno incollare fra loro i granelli di sabbia, perchè il vento non li porti in pista, e poi dipingono di verde le dune per far sembrare il paesaggio meno triste.
Ecco i disegni iperperfetti di Max, in questo caso, danno la stessa idea di artificialità, non c'è il caldo, lo sporco, la morte, il sudore, la puzza nei suoi disegni, magari ce n'è la rappresentazione, ma anche quella è troppo perfetta.
Beh, queste critiche non servono più.
 
Top
view post Posted on 5/2/2014, 09:41     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Albo che non mi ha entusiasmato all'epoca. Voto 6.
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2016, 07:03     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,311
Reputation:
0

Status:


Bell albo. Lettura scorrevole e la storia mi ha incuriosito dall.inizio alla fine.
 
Top
view post Posted on 20/1/2018, 11:00     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
548
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Voto 6,5. Storia scorrevole con bei disegni di Bertolini (forse troppo puliti per il tipo di storia come sottolineato da GGP). Vediamo come si incrini sempre più il rapporto con Hadija e come il territorio sia teatro della tratta di schiavi tra le altre cose. Antagonista non particolarmente memorabile, mentre abbiamo una copertina spoiler (finale tra l'altro abbastanza previdibile date le visioni, non particolarmente enigmatiche, della compagna di Raul).
 
Top
view post Posted on 25/3/2018, 15:09     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Un onestissimo filler con cui si porta anche anche un po' avanti la continuity (nella fattispecie il rapporto Nathan-Hadija), roba di lusso quindi, se paragonato a tanti albi visti recentemente. E in effetti sono passato dal 4 (?!?) dato all' epoca alla sufficienza.
Mi è piaciuto molto, come tecnica di sceneggiatura, lo stacco repentino (a pag. 16) dalla brutalità estrema (pure troppo, ci si ammazza davvero per un nonnulla) del Territorio alla spensieratezza, almeno iniziale, dei nostri due che (da quelle parti) ci vanno in vacanza invece.
Sullo spoiler della copertina non sono d' accordo, perchè sappiamo molto bene che tante volte è fuorviante la cover, per cui non si può mai sapere ... invece secondo me si doveva evitare di intitolare un paragrafo "Il rapimento di Hadija" che quello lo anticipa si, di una quindicina di pagine ! :wacko:
Grande perplessità anche sull' arma a cavi estensibili del cattivo, che la prima volta viene usata per uccidere uno scagnozzo del luogo, poi, quando si trova contro Nathan, di cui aveva visto bene la pericolosità come avversario, la usa solo per disarmarlo !!!

6
 
Top
12 replies since 21/3/2008, 15:12   615 views
  Share