Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


117 - L'anima della città
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)3 [15.00%]
Davvero bello (8-9)8 [40.00%]
Mi è piaciuto (6-7)7 [35.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [10.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 20)

117 - L'anima della città, Febbraio 2001 - Ostini/Cascioli

« Older   Newer »
  Share  
Rodan75
view post Posted on 15/3/2008, 15:31     +1   -1




A1NU5LQabDnB0AfOZ7lxoAcSE3PkfRorticj2Z+wBw0wMNpOUUN6f31J4SD3kFSj--

Nathan Never n. 117, mensile
L'anima della città

Soggetto e sceneggiatura: Alberto Ostini
Disegni: Andrea Cascioli
Copertina: Roberto De Angelis

L'ex pugile Larry "Brutus" Powell, un gigante dal cuore d'oro, viene ingiustamente accusato dell'omicidio della giovane sbandata Felicia Kerry. Mickey Walls, ex allenatore di Brutus, ingaggia Nathan Never perché lo scagioni; dimostrarne l'innocenza significa però assestare un duro colpo alle promettenti carriere del giudice Nicholas Dewey e della sua protetta Debra Stone. I due dovranno quindi far tacere il vero colpevole prima che lo trovi Nathan...


-------------------------------------------------------------------------------------------

Era tempo che non leggevo un albo così emotivamente intenso, mi è sembrato di tornare ai tempi dei primi numeri più intimisti. L'idea di fare della città il narratore prendendo individui diversi tra loro e intrecciandone i destini è gestita da Ostini con grande sapienza e capacità, e la storia è per questo non solo emozionante, ma anche molto trascinante e si legge con piacere.
Anche le location sono molto varie, si va dai bassifondi ai piani alti, a interni di lusso fino a quella specie di mostra sull'Inquisizione dove si incontarno Debra Stone e Nicholas Dewey per ordire il loro complotto, senza dimenticare la realtà virtuale (con tanto di interno di un intestino :lol: ). In effetti è un'avventura molto elaborata ma che, come sempre avviene con le grandi storie, appare molto semplice.
Belli anche i disegni di Cascioli.

Complimenti!

ps che riguarda il futuro della serie: mentre leggevo la storia e mi trovavo di fronte alla Città trattata come un personaggio non riuscivo a non pensare a quello che le succederà nell'albo 197...


Edited by lonewolf10 - 13/4/2016, 18:55
 
Top
torolocoxxx
view post Posted on 15/3/2008, 17:07     +1   -1




curiosità....
a pagina 2 sergio bonelli in poche righe cita la morte di gian luigi bonellli ricordandolo per il suo ruolo di patriarca del fumetto italiano ma senza nessun riferimento al fatto che fosse suo padre...ricordo che la cosa mi aveva molto colpito
 
Top
Rodan75
view post Posted on 15/3/2008, 18:52     +1   -1




E' vero, mi ero dimenticato di citare quella nota (peraltro scritta evidentemente all'ultimo momento, da cui la sua brevità).
 
Top
view post Posted on 15/3/2008, 19:56     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,939
Reputation:
+431

Status:


storia molto ben fatta, ma emotivamente non mi colpì granchè... no so perchè, ma mi mancava l'immedesimazione, la "compassione" (nel senso più vero del termine) con i personaggi. L'unico momento che mi aveva colpito era la sequenza nell'asylum...
 
Top
view post Posted on 16/3/2008, 09:57     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Storia che io trovo bellissima, sia per il modo di intrecciare i racconti, che mi ricorda tantissimo la grande Dirty Boulevard, si per i personaggi che sono estremamente reali e trattati non solo con il giusto realismo, ma soprattutto con la giusta ironia.
Splendida la storia di Brutus Powell, che mi ricorda in modo particolare la canzone Hurricane
 
Top
Idoru
view post Posted on 16/3/2008, 17:27     +1   -1




E' vero, storia stupenda che ricorda molto le prime storie di Nathan Never, intrisa com'è di elementi cyberpunk e introspezione psicologica; il ritmo in alcuni punti è un po' lento, ma dal mio punto di vista non è un male, anzi permette di soffermarsi meglio sulla caratterizzazione dei personaggi.
Molto intrigante il personaggio del Killer, che mi sarei aspettato di rivedere prima o poi, ma che invece non ha più fatto la sua ricomparsa.
Ostini in queste sue prime storie mi faceva impazzire!!!
 
Top
lonely_wolf
view post Posted on 12/6/2008, 08:58     +1   -1




bella bella
interessante lo schema del racconto, non banale
veramente interessante il killer, che già mi aveva ispirato nella storia precedente
un albo che ho letto con molto piacere
commovente il saluto tra brutus e la guardia
 
Top
view post Posted on 16/9/2008, 15:05     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Storia di un'indagine che diventa ben presto prevedibile, ma raccontata bene.

Apprezzabili i disegni.
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2008, 19:53     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Questa storia è uno dei motivi per cui compro Nathan Never, esempio di come anche una storia autoconclusiva possa essere un piccolo capolavoro.

Cascioli non è il top assoluto, ma fa un ottimo lavoro!
 
Top
view post Posted on 20/3/2010, 18:13     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


Forse all'inizio pecca un po' di verbosità, ma è una bella storia d'atmosfera.
 
Top
view post Posted on 27/5/2010, 14:03     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


image

Soggetto & Sceneggiatura buono
Copertina discreto
Disegni buono

- Coinvolgimento nella lettura buono
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2011, 16:55     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Mi piace il modo in cui la prosa pastosa di Ostini prende la voce della Città, che non è, come ci potremmo aspettare, un mostro senza cuore, un ventre oscuro e indifferente, ma ci sorprende leggermente per la sua capacità di provare se non amore, almeno una buona dose di compassione.
Il risultato è una storia amara, in cui quasi tutti sono sconfitti, in cui il vincitore è un killer, per quanto strano e morale, ma in cui il sapore non è solo quello acido della bile, ma presenta almeno una puntina di zucchero
 
Top
view post Posted on 5/12/2011, 20:53     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,357
Reputation:
+1
Location:
Napoli

Status:


concordo con tutti. E' un albo bellissimo, intimista, echeggia come "Dirty Bouelvard" o Gli Occhi di uno "Sconosciuto" storie, quelle, dotate del "magico tocco" che non riguarda solo la fantascienza come genere narrativo ma coinvolge il lettore come se si stesse assistendo a un'opera cinematografica e alla lettura di un libro appassionante. Bellissimo albo con buoni disegni. Poi mi sono spesso chiesto se Ostini ci possa regalare qualche altra storia così...
 
Top
view post Posted on 5/2/2014, 08:29     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,939
Reputation:
+431

Status:


Gran bell'albo, portato avanti con la sensibilità tipica di Ostini!
 
Top
view post Posted on 5/2/2014, 09:35     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Grande storia, Ostini rimane sempre er mejo IMO.
Voto 9.
 
Web  Top
24 replies since 15/3/2008, 15:31   863 views
  Share