Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


112 - La città sotterranea
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)4 [23.53%]
Mi è piaciuto (6-7)7 [41.18%]
Non mi ha soddisfatto (5)5 [29.41%]
Che disastro! (1-4)1 [5.88%]
Guests cannot vote (Voters: 17)

112 - La città sotterranea, Settembre 2000 - Vigna/Toffanetti

« Older   Newer »
  Share  
Rodan75
view post Posted on 6/3/2008, 21:33     +1   -1




L0E0g3Nfzgd6ANTgo1c3seIUHS+a7hsfUbMrd8vOB+s3AUyOnCLe91Ij4SZol2ow--

Nathan Never n. 112, mensile
La città sotterranea

Soggetto e sceneggiatura: Bepi Vigna
Disegni: Romeo Toffanetti
Copertina: Roberto De Angelis

Dall'Hawking Institute fuggono gli esper Gene Sandoval ed Helen Connors. Soprattutto la ragazza è considerata un elemento indispensabile per la sicurezza nazionale e quindi di interesse anche per l'organizzazione criminale Ghost. Il professor Klaus, capo dell'Hawking Institute, ingaggia Nathan Never perché rintracci i fuggitivi, che sono diretti verso l'agglomerato sotterraneo di Rodan, abitato da un'umanità degradata. Ma anche il colonnello mercenario Edwards è sulle loro tracce...


--------------------------------------------------------------------------------------------

Ma quanto sono carini in casa Bonelli!! Mi hanno dedicato un nuovo luogo dove ambientare quest'albo 112 :D
Logicamente non posso che aver gradito questa storia, che comunque batte strade già viste (Nathan in luogo straniero e ostile) ed è in effetti interessante più che altro per le trovate più o meno minacciose che lo scenario propone, meno per i personaggi. Interessante il popolo degli Outstanding che vive nel reticolo di tubi che porta alla città sotterranea per il contrasto di futurismo e era primitiva.
Ma soprattutto torna in azione il mitico capitano Edwards! E quasi temevo ci lasciasse le penne :D

Ok, il tono faceto chiarisce come ho letto l'albo con divertimento, ma per il resto lo trovo di simpatica routine.

Edited by GGP - 18/7/2013, 13:33
 
Top
view post Posted on 6/3/2008, 21:54     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Si, effettivamente niente di speciale, quasi un remake di Inferno, e comunque è una storia che sa tanti di "già visto", però si legge con un certo piacere
 
Top
Idoru
view post Posted on 7/3/2008, 11:21     +1   -1




Concordo con entrambi, non sempre si può leggere un capolavoro!!
Lettura piacevole, distensiva :)
Solo una cosa...quanto mi manca l'Hawking Institute :cry:
 
Top
view post Posted on 31/10/2008, 10:32     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (GGP @ 6/3/2008, 21:54)
Si, effettivamente niente di speciale, quasi un remake di Inferno, e comunque è una storia che sa tanti di "già visto", però si legge con un certo piacere

Mi quoto, però aggiungo una nota di merito per il finale
 
Top
view post Posted on 20/3/2010, 18:09     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


Mmm..Edwards non me lo ricordavo proprio, la storia non è male, benché sappia di già visto.

(era per scrivere qualcosa di più articolato di "quoto tutti")
 
Top
view post Posted on 10/5/2010, 11:25     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


image

Soggetto & Sceneggiatura 7
Copertina 7
Disegni 6+

- Coinvolgimento nella lettura 7+
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2011, 15:25     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Da segnalare che questo è il periodo meno commentato della saga neveriana. Continua l'incertezza post-saga Alfa, con un'altra storia che poteva essere tranquillamente ambientata prima della catastrofe (ma poi hanno ridisegnato i flyer :D ). Peròla storia, nonostante sia un po' un minestrone di cose già viste qua e là è molto piacevole e scorrevole, con un'alternanza di inserti comici "vecchio stile" (Testa di Martello e Rath) e di riflessioni e tristezza.
Anche se all'apparenza ricorda un po' alcune delle storie più recenti di Vigna, in cui il Bepi ama ripescare personaggi spariti da lungo tempo, cosa che qui fa con Edwards e la Ghost
 
Top
view post Posted on 30/11/2011, 15:33     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,939
Reputation:
+431

Status:


:omg: non l'ho commentata!

bruttina

:si: ora sono più tranquillo
 
Top
view post Posted on 20/12/2013, 09:57     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,939
Reputation:
+431

Status:


questa storia arriva al 6 solo per il finale, il resto è sul 5. E i disegni non aiutano ad alzare il voto
 
Top
view post Posted on 20/12/2013, 10:18     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Storiella carina, e poco più: voto 6.
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2013, 11:30     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


6 meno meno, direi
 
Top
view post Posted on 3/1/2018, 23:09     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
548
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Voto complessivo 6,5. Storia ampiamente sopra la sufficienza, ma il tutto sembra un insieme di elementi visti in molti altri albi.
 
Top
view post Posted on 10/1/2018, 23:11     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Io direi anche già vista nella fantascienza in generale, come i soliti bambini che vivono di espedienti, e qui non c'è nemmeno lo spazio e la possibilità di approfondire bene la situazione nella città sotterranea. Ad esempio non si capisce lo "spettacolo" nell' arena (pure questo un super luogo comune) allestito per un pubblico che sembrerebbe composto dai bambini stessi, boh ...
Ben strutturata la trama con l' albo che si apre con il finale, che è bello si, però non mi quadra molto il fatto di Edwards che dà del "padreterno che decide del destino degli uomini" a Nathan che non gli controbatte (perchè allora lui con tutta la gente che ha ucciso senza pietà ?)

Alla fine una cosa buona di questa storia è l' ambientazione, peccato però con il "triste" Toffanetti non è valorizzata come potrebbe.

5
 
Top
view post Posted on 15/7/2023, 05:19     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,939
Reputation:
+431

Status:


in questo numero si iniziano a vedere i primi segni del declino Vignano, che continuerà per anni. e, in parte, continua intermittente anche oggi. mia opinione,ovvio, ma sapete che sono (diventato) un hater
 
Top
13 replies since 6/3/2008, 21:33   646 views
  Share