Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


111 - Le belve
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)4 [18.18%]
Davvero bello (8-9)14 [63.64%]
Mi è piaciuto (6-7)3 [13.64%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [4.55%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

111 - Le belve, Agosto 2000 - Medda/Casini

« Older   Newer »
  Share  
Rodan75
view post Posted on 5/3/2008, 16:23     +1   -1




0AmTu7lEuW9df9H1gas3rtdKdH7ffkG4QGTVoMqen0izuEkf2lzrT89AnTixEYWV--

Nathan Never n. 111, mensile
Le belve

Soggetto e sceneggiatura: Michele Medda
Disegni: Stefano Casini
Copertina: Roberto De Angelis

Il tenente Kairolis è un buon soldato. E anche i suoi uomini lo sono: coraggiosi, efficienti, equilibrati. Eppure, stando all'evidenza, la spaventosa mattanza sulle rive del fiume Kpami, laggiù, nei territori dimenticati del Margine, è opera loro. Cosa c'è dietro questa sporca faccenda? L'esercito spedisce Nathan Never sul luogo del massacro per scovare i veri colpevoli o, perlomeno, le prove dell'innocenza di Kairolis e della sua squadra. Impresa rognosa; il Margine è un vero scannatoio, e i candidati al ruolo di assassino all'ingrosso non si contano... La verità è sepolta in un bunker abbandonato, nel fitto della foresta. Ma sarà quella definitiva?


------------------------------------------------------------------------------------------

Riecco il grande Medda, sempre in coppia con il fidato Casini realizzare un altro piccolo gioiello! La copertina con un Nathan in posa plastica circondato dagli zombi (che a parer mio è la più "alla Castellini" che De Angelis abbia mai fatto) sembra far presagire un albo horror o d'azione invece è una sensible e intricata analisi sulla ricerca della verità ma anche un forte grido contro la bestialità nascosta nell'animo umano e sulla "banalità" del male (come a dire: non dobbiamo guardarci solo dalle organizzazioni che praticano il male sistematicamente, perché le ragioni sono più profonde).
A questo proposito è interessante notare come l'escamotage classico del rovesciare alla fine tutto quanto si è appreso prima (che molto spesso detesto perché è usato in modo meccanico) stavolta sia perfettamente funzionale alla struttura narrativa e al significato della storia.

Non un semplice albo antimilitarista, insomma. Dopo "La star" la serie a parer mio procede su livelli ottimi (i fuori collana meno, ma quella è un'altra storia).

ps: ma Olivia Olling che all'inizio era un bel tipino, perché ora viene disegnata come una specie di scolaretta secchiona? :(

Edited by GGP - 18/7/2013, 13:32
 
Top
Idoru
view post Posted on 5/3/2008, 16:29     +1   -1




Uhmm, non me lo ricordo molto :huh:
Mi sa che dovrò rileggerlo...

CITAZIONE
ps: ma Olivia Olling che all'inizio era un bel tipino, perché ora viene disegnata come una specie di scolaretta secchiona?

Non lo so... :(
 
Top
view post Posted on 5/3/2008, 16:39     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Proprio una bella storia dell'accoppiata Medda-Casini, che si regge su dialoghi da urlo, in particolare la scena in cui Nathan convince Olivia ad assumere la difesa dei militari.
Un continuo gioco di verità-non verità che tiene la tensione alta fino alla fine.
Un gran bel personaggio anche il reporter Frank Bonertz
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 5/3/2008, 17:45     +1   -1




non me la ricordo...
 
Top
view post Posted on 5/3/2008, 19:33     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,936
Reputation:
+431

Status:


rileggila sbudellatore, merita tantissimo.

é bella perchè all'inizio pare una storia semplice, poi si intrica... e poi scopri che è tutto più semplice di quanto avresti voluto. E questo ti lascia una strana sensazione alla bocca dello stomaco.

Come sa darti inquietudine Medda, nessun altro può
 
Top
Neverland85
view post Posted on 25/9/2008, 14:43     +1   -1




Una delle migliori storie di Nathan Never fuori dalla continuity, molto "Codice d'Onore". E la figura del reporter è riuscitissima
Voto. 8
 
Top
Buonconsiglio
view post Posted on 2/10/2008, 10:48     +1   -1




quanto tempo é passato!! :D

una gran bella storia, me la ricordo molto bene, anche perché non c'è un finale "happy ending" e tutto questo rende l'albo ancora più bello :D
 
Top
view post Posted on 2/10/2008, 11:06     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,387
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Bella storia, la quale riprende temi già visti al cinema, che però riesce a mescolare in modo gradevole e non banale. Secondo me ben riusciuto il finale.
 
Top
view post Posted on 2/10/2008, 20:23     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Bah..ci sono alcuni numeri di Nathan che proprio mi son passati così...senza accorgemene (e parlo del mio fumetto preferito). Molti numeri li ho letti più e più volte, alcuni solo una. Questo è uno di questi..poi non adoro Casini, anche se da un dinamismo unico alle sue tavole
 
Top
view post Posted on 18/3/2010, 18:32     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


Tipica storia cattiva di Medda&Casini, ma di quel tipico che non stanca mai. O meglio, che stanca quanto stanca, ad un certo punto, la realtà, per chi, disincantato, non ha più la forza di credere in un mondo migliore.

Se nei primi tempi il "cattivo" Medda era controbilanciato dal sognatore Serra e dal fumettoso Vigna, con l'abbandono del secondo e la trasformazione del terzo in "cinico gregario" (non più sperimentatore), ecco la deriva pessimista e cruda della serie (con la saga Alfa e tutto il resto). Che poi essa corrisponda - nel "nostro" mondo - con l'imposizione del regime è un'altra crudele coincidenza.

Ok, a parte le mie banalità, qui Nathan ammazza un tizio e se ne dimentica nel giro di due vignette. E certe sequenze, se capitassero fra le mani di certa gente, provocherebbero qualche guaio al Bonelli.

Quindi è un albo bello, se non di più.
 
Top
view post Posted on 7/5/2010, 18:16     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


image

Soggetto & Sceneggiatura 8
Copertina 6+
Disegni 5

- Colpi di scena 8
- Coinvolgimento nella lettura 8
 
Web  Top
view post Posted on 7/5/2010, 20:36     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (Jumat @ 7/5/2010, 19:16)
image

Soggetto & Sceneggiatura 8
Copertina 6+
Disegni 5

Jumat, non ti piace Casini? :lol:
Ha uno stile tutto suo, molto "nervoso", è l'unico dei disegnatori di Nathan che fa le donne cesse, però a me come autore non dispiace. E poi stà dalle mie parti :B):
Concordo che è un ottimo albo.
Con un Medda super. Trama interessante, ogni personaggio è credibile e delineato alla perfezione, dal bambino che sniffa al giornalista.
Davvero bello! :woot:
 
Top
view post Posted on 7/5/2010, 20:39     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,936
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (polymar @ 7/5/2010, 21:36)
è l'unico dei disegnatori di Nathan che fa le donne cesse

sarebbe bello vivere in un mondo in cui le donne sono tutte firmate Deangelis, eh? :lol:
 
Top
view post Posted on 7/5/2010, 20:45     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 7/5/2010, 21:39)
CITAZIONE (polymar @ 7/5/2010, 21:36)
è l'unico dei disegnatori di Nathan che fa le donne cesse

sarebbe bello vivere in un mondo in cui le donne sono tutte firmate Deangelis, eh? :lol:

:lol:
Ma guarda, mi accontenterei anche di quelle fatte da Bertolini :shifty:
 
Top
view post Posted on 8/5/2010, 08:08     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


CITAZIONE (polymar @ 7/5/2010, 21:36)
CITAZIONE (Jumat @ 7/5/2010, 19:16)
image

Soggetto & Sceneggiatura 8
Copertina 6+
Disegni 5

Jumat, non ti piace Casini? :lol:
Ha uno stile tutto suo, molto "nervoso", è l'unico dei disegnatori di Nathan che fa le donne cesse, però a me come autore non dispiace. E poi stà dalle mie parti :B):
Concordo che è un ottimo albo.
Con un Medda super. Trama interessante, ogni personaggio è credibile e delineato alla perfezione, dal bambino che sniffa al giornalista.
Davvero bello! :woot:

... mi piace essere schietto, a mia opinione personale i disegni di questo albo non mi sono piaciuti, ma ciò non toglie che Casini sia in gamba... la storia invece è molto buona...
 
Web  Top
33 replies since 5/3/2008, 16:23   1103 views
  Share