Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


108 - Dalle ceneri
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)5 [17.86%]
Davvero bello (8-9)16 [57.14%]
Mi è piaciuto (6-7)6 [21.43%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)1 [3.57%]
Guests cannot vote (Voters: 28)

108 - Dalle ceneri, Maggio 2000 - Ostini/Michelazzo

« Older   Newer »
  Share  
Rodan75
view post Posted on 16/2/2008, 11:36     +1   -1




ABGM7qYOE2sdSXuUtxxhErZtXByeq+rqGkChMB9rkk8tnfK3C4h8TqwAG4axRzcQ--

Nathan Never n. 108, mensile
Dalle ceneri

Soggetto e sceneggiatura: Alberto Ostini
Disegni: Ernestino Michelazzo
Copertina: Roberto De Angelis

In seguito alla distruzione dell'Alfa Building e al commissariamento dell'Agenzia Alfa, Solomon Darver assume il comando e dà inizio alla ricostruzione della nuova sede. Nel frattempo, Sigmund, non del tutto convinto dell'autenticità del filmato che testimonia la morte di Reiser, chiede aiuto a Igor McNally perché appuri se il video è stato manomesso...


---------------------------------------------------------------------------------------------

Ecco il perché di quella porta là fuori, Nathan... serve a me, a te, a tutti noi come monito per non commettere gli stessi errori che ha commesso Reiser in passato...

La fine è anche il principio, ma ancora tanto c'è da dire prima di poter reiniziare daccapo: ricostruire i rapporti, ridefinire gli assetti, presentare il nuovo scenario e introdurre i nuovi personaggi.
In questo senso l'albo di chiusura è molto denso e teso, ogni pagina contiene interessanti rivelazioni e mette in campo sentimenti diversi, con un finale che lascia aleggiare ancora una volta su tutto il senso di un grande meccanismo cui i singoli non possono fare altro che opporsi come possono.
Non entro troppo nel merito per non discutere dei singoli eventi (non ne usciremmo più).
Giusto però rimarcare il giustissimo epilogo: tutto è cambiato, ma la storia continua e per questo si torna di prepotenza nella continuity, con i nemici di ieri, le minacce di ieri. Più le cose cambiano più restano le stesse e anche il confronto Nathan/Darver in fondo suggerisce proprio questo.

Ciò scritto una saga a mio parere fantastica, quando prendi a leggere un numero al giorno (come sta accadendo a me da mesi per "mettermi in pari") dopo un po' subentra una stanchezza maggiore di quanto non accada a leggere un numero al mese. Eppure stavolta ho ritrovato l'entusiasmo dei primi giorni, ho divorato questi cinque numeri cercando di tenere a bada la voglia di leggerli tutti insieme per sapere "come andava a finire". La storia mi ha emozionato, sorpreso e fatto riflettere su concetti come la fiducia, il tradimento, il senso di impotenza e manipolazione che penso ognuno di noi abbia provato almeno una volta rispetto a "come va il mondo".
In fondo è per cose come queste che ci piacciono i fumetti no?

Complimenti a tutta la redazione di Nathan Never. Sinceri.

Edited by lonewolf10 - 12/4/2016, 23:20
 
Top
view post Posted on 16/2/2008, 11:59     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Secondo me in questo albo Ostini si rivela un grande scrittore. Riesce a rendere tutta una serie di sentimenti sotto la superficie di un albo apparentemente "normale" con dialoghi di quotidiana leggerezza, in cui tutto sembra molto "finto" (vedi il centro commerciale). E invece il titolo dice tutto "dalle ceneri" l'Agenzia Alfa è risorta, ma sotto quelle ceneri c'è ancora nascosto qualcosa che potrebbe tornare a scatenere un incendio. E il finale è dedicato a Skotos...

Secondo me questa saga costituisce una specie di spartiacque per il personaggio di Link, che da "agente speciale" diventa sempre di più uno "strumento in dotazione all'Agenzia".
Un po' come Reiser diventa Darver.

P. S. Complimenti Rodan per le citazioni ;)
 
Top
view post Posted on 29/8/2008, 15:19     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Mah, finale di saga senz'altro ben raccontato, a parte che più di una volta le scene più attese sono rimandate: Sigmund che torna in Agenzia per parlare con Solomon e non può farlo, Nathan che vuole parlare con Legs e riceve una chiamata... Mi basta "Lost" per questi rimandi... :D

In sostanza, il filmato dell'esecuzione di Reiser è contraffatto, Nathan crede che Darver sia Reiser, ma molte cose non quadrano: la faccia di Reiser quando vedeva in tv le accuse (in diretta o meno) di Darver, l'esistenza di Darver quando era vivo Reiser (anche se di lui non s'era mai parlato prima della saga, va da sé che sia nato e cresciuto da qualche parte).
L'unica spiegazione che mi viene in mente è che si tratti di un clone "riuscito" (non come quelli deformi morti nel n° 107), che ha seguito una propria vita, per poi entrare in scena al momento opportuno.

Il merchandising dell'Agenzia Alfa mi sa di boiata... -_-

Buoni i disegni, copertina troppo "di posa".
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2008, 15:42     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,939
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (Gas75 @ 29/8/2008, 16:19)
la faccia di Reiser quando vedeva in tv le accuse (in diretta o meno) di Darver,

Reiser era un vecchio volpone, e i vecchi volponi sono spesso buoni attori (il suo stesso rapimento l'ha ben interpretato, no?)

CITAZIONE (Gas75 @ 29/8/2008, 16:19)
l'esistenza di Darver quando era vivo Reiser (anche se di lui non s'era mai parlato prima della saga, va da sé che sia nato e cresciuto da qualche parte). L'unica spiegazione che mi viene in mente è che si tratti di un clone "riuscito" (non come quelli deformi morti nel n° 107), che ha seguito una propria vita, per poi entrare in scena al momento opportuno.

Qui ci si tornerà sopra in futuro, ma non devo certo dirti io che Darver è sempre apparso "attraverso" la televisione... e in tv è difficile distinguere realtà e finzione


CITAZIONE (Gas75 @ 29/8/2008, 16:19)
Il merchandising dell'Agenzia Alfa mi sa di boiata... -_-

Invece l'ho trovato divertente (per sdrammatizzare, tipo il giocattolo di May :woot: ) e una cosa assolutamente realistica


 
Top
view post Posted on 29/8/2008, 15:59     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 29/8/2008, 16:42)
CITAZIONE (Gas75 @ 29/8/2008, 16:19)
la faccia di Reiser quando vedeva in tv le accuse (in diretta o meno) di Darver,

Reiser era un vecchio volpone, e i vecchi volponi sono spesso buoni attori (il suo stesso rapimento l'ha ben interpretato, no?)

Interpretato agli occhi di chi? :blink: Mi riferisco a quando Darver appare con le sue pesanti accuse e Reiser guarda la tv da solo...

CITAZIONE (lonewolf10 @ 29/8/2008, 16:42)
CITAZIONE (Gas75 @ 29/8/2008, 16:19)
l'esistenza di Darver quando era vivo Reiser (anche se di lui non s'era mai parlato prima della saga, va da sé che sia nato e cresciuto da qualche parte). L'unica spiegazione che mi viene in mente è che si tratti di un clone "riuscito" (non come quelli deformi morti nel n° 107), che ha seguito una propria vita, per poi entrare in scena al momento opportuno.

Qui ci si tornerà sopra in futuro, ma non devo certo dirti io che Darver è sempre apparso "attraverso" la televisione... e in tv è difficile distinguere realtà e finzione

Mi pare una forzatura... Un personaggio importante come lui non può essere sempre apparso soltanto in video. Avrà partecipato a conferenze, riunioni... Dove lavora(va) ci sarà stato qualcuno che lo conoscesse. :unsure:
Si tratta di una personalità importante per tutta la città, non di uno che annuncia i programmi della prima serata.
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2008, 22:38     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,939
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (Gas75 @ 29/8/2008, 16:59)
Mi pare una forzatura... Un personaggio importante come lui non può essere sempre apparso soltanto in video. Avrà partecipato a conferenze, riunioni... Dove lavora(va) ci sarà stato qualcuno che lo conoscesse. :unsure:
Si tratta di una personalità importante per tutta la città, non di uno che annuncia i programmi della prima serata.

Sì infatti quando arriverai al meraviglioso "Chi è Solomon Darver?" conoscerai anche alcuni suoi... ehm... vecchi amici ;)

Sappi solo che l'argomento è ancora aperto e anche i super-esperti hanno delle perplessità. Basta, di ppiù nin zo e non pozzo dire
 
Top
view post Posted on 29/8/2008, 23:31     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Aspetterò, anche se da qui in poi le collezioni da cui attingo si fanno frammentarie...
 
Web  Top
view post Posted on 22/10/2008, 16:23     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Rodan75 @ 16/2/2008, 12:36)
Giusto però rimarcare il giustissimo epilogo: tutto è cambiato, ma la storia continua e per questo si torna di prepotenza nella continuity, con i nemici di ieri, le minacce di ieri. Più le cose cambiano più restano le stesse e anche il confronto Nathan/Darver in fondo suggerisce proprio questo.

Credo che in questa frase ci sia una chiave di lettura molto azzeccata del mondo, sia quello di Nathan o il nostro
 
Top
view post Posted on 23/10/2008, 13:55     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


come si dice cambia l'orchestra, ma la musica è sempre la stessa!
 
Top
view post Posted on 23/10/2008, 16:54     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


oppure: cambiano le pedine, ma la partita è la stessa!
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2010, 14:11     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


image

Soggetto & Sceneggiatura 8
Copertina 7
Disegni 7

- Colpi di scena 7
- Coinvolgimento nella lettura 9


Note:
SPOILER (click to view)
ultimo atto della saga alfa... che dire lo trovata geniale, un cambio di guardia di grande spessore, che poi Darver e Reiser siano la stessa persona... a oggi ancora non lo sappiamo, ma chissà magari nella futura guerra dei mondi molte incognite saranno svelate! Ma tornado all'albo in questione e stato ben sceneggiato, un ottimo lavoro.
 
Web  Top
Sir NN
view post Posted on 21/6/2011, 14:59     +1   -1




Letto.
[/SPOILER]
Bello Bello!Con questo albo si chiude la grande saga Alfa.
Sceneggiatura:8
Disegni:7e mezzo
Bellissima la scena quando gli agenti alfa scoprono dei loro giocattoli in vendita. :lol:
[SPOILER]
 
Top
view post Posted on 21/6/2011, 15:18     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,939
Reputation:
+431

Status:


Certo che nella cover Al Goodman con la tutina attillata nun se po' guardá... invece sembra che lo stormo Alfa abbia le tette piú grosse di May (oltre ad essere 6 contro 2 :shifty: ), lo reputo un errore di continuity abbastanza grave
 
Top
view post Posted on 23/11/2011, 11:36     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Rodan75 @ 16/2/2008, 11:36) 
Ecco il perché di quella porta là fuori, Nathan... serve a me, a te, a tutti noi come monito per non commettere gli stessi errori che ha commesso Reiser in passato...

Che poi è abbastanza strano che quelle parole siano pronunciate da uno che ha fatto più o meno quello che hanno fatto i Venerabili. Prendi la vecchia agenzia Alfa e separi il male, Alfa appunto, dal bene gli agenti comandati ora dall'ex commissario ad interim, l'integerrimo (?) Solomon Darver. L'analogia sembra abbastanza evidente (e sembrerebbe anche che l'operazione Alitalia sia stata ispirata dai lucertoloni in effetti), come evidente è il fatto che Darver/Reiser (d'ora in avanti Darser) non provi nessun tipo di rimorso per quello che ha fatto. Non lo provava allora, come non lo prova attualmente, a quindici anni di distanza nel fumetto.

E qui il paragone con Sigmund è quasi necessario: perchè lui si sente colpevole e molto, quando in effetti sembra che sapesse molto meno di Reiser, e già quando era stato stretto "il Patto" Reiser aveva parlato da solo con i militari di cose di cui Sigmund era rimasto all'oscuro, e soprattutto poi i contatti diretti con i sotterranei (quanti, di che genere?) sembra li avesse solo lo stesso Reiser. E poi Sigmund sapeva di Alfa, ma Reiser non lo mette per niente a conoscenza delle sue nuove trame, quindi lo tradisce, e lo lascia con i sensi di colpa. Non male, biondo, non male.

Piccolo neo nell'albo la presentazione dello Stormo Alfa, con quelle due vignette ce le siamo giocate prima ancora che nascessero praticamente: sicuramente il 99% dei lettori ha pensato quello che Legs dice. E per i lettori è molto difficile cambiare idea su un personaggio
 
Top
view post Posted on 23/11/2011, 12:45     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,939
Reputation:
+431

Status:


Per lo stormo alfa: non è questione di come vengono presentate, facevano TROPPO manga, ci mancava solo che potessero unire i flyer in una macchin da guerra <_< le loro avventure soliste sono la parte più bassa raggiunta da NN :sick:

per la porta dei Venerabili mi è dispiaciuto non vederla negli albi post-saga... o sono stato distratto e viene mostrata?
 
Top
40 replies since 16/2/2008, 11:36   1449 views
  Share