Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


106 - Il patto
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)6 [20.69%]
Davvero bello (8-9)20 [68.97%]
Mi e' piaciuto (6-7)2 [6.90%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)1 [3.45%]
Guests cannot vote (Voters: 29)

106 - Il patto, Marzo 2000 - Vigna/De Angelis

« Older   Newer »
  Share  
Rodan75
view post Posted on 16/2/2008, 11:13     +1   -1




N25Qi5fhXWitW72JURQ8wJl2bO9PwU8QGWTxd36sZwNPoa3IrkgXGhqpPnAJCugS--

Nathan Never n. 106, mensile
Il patto

Soggetto e sceneggiatura: Bepi Vigna
Disegni e copertina: Roberto De Angelis

Reiser viene rapito dal gruppo rivoluzionario World Vox che minaccia di ucciderlo. Intanto, Solomon Darver fa isolare l'Agenzia Alfa ed evacuare l'Alfa Building, svelando agli agenti le attività illegali del loro capo. Dopo aver scoperto la natura dei nuovi esoscheletri, in realtà cloni di Nathan, Legs, May, April e Jack O'Ryan, gli agenti Alfa vanno nell'ufficio di Sigmund, dove il polacco svela loro la verità sulla nascita dell'Agenzia Alfa...


---------------------------------------------------------------------------------------------

Signori, buon giorno... sono Solomon Darver e da questo momento in poi svolgerò le funzioni di nuovo direttore dell'Agenzia Alfa!

Copertina a mio parere molto bella per una storia che tutto sommato si può definire la meno "straordinaria", essendo in pratica necessaria a spiegare il nuovo assetto che si va determinando: gli armadi vengono aperti per tirar fuori gli scheletri e conta soprattutto la qualità delle rivelazioni che investono un grande disegno politico, intessuto fra passato e presente.
Uno degli aspetti che più mi affascina della storia (e che risulta evidente anche qui) è che non si è adottato un atteggiamento unilaterale di criminalizzazione di Reiser e Sigmund per portare a un asettico rivolgimento a 180° della prospettiva (i buoni si rivelano cattivi). Tutt'altro. Questa è una storia di uomini costretti a barcamenarsi in un meccanismo più grande di loro che cerca di stritolarli. E che per questo emergono in maniera anche più carismatica (fantastico Reiser che si accorda con i militari).
In questo senso la delusione cui fa accenno Nathan non è soltanto quella di chi vede la propria fiducia tradita, ma anche quella di chi comunque non dimentica il rapporto umano che c'è stato con quelle persone (Nathan vuole salvare Reiser dai suoi rapitori) e cerca di ancorarsi ai suoi principi nel Caos che ormai lo circonda. Quindi spaesamento e ricerca della verità in attesa del nuovo picco che si registrerà con l'albo successivo.

Edited by GGP - 18/7/2013, 13:25
 
Top
view post Posted on 16/2/2008, 11:45     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Un applauso al curatore Serra per la regia della saga è necessario prima di parlare di questa storia.
Storia (o meglio albo) da mal di testa, non ci sono parole migliori, il crollo di tutto quello che avevamo visto in più di cento numeri.
L'albo precedente era tutto un vorticare d'azione, con finale sconcertante, qui invece si parla solo e quello sconcerto viene amplificato cento volte.
Applauso!
 
Top
Idoru
view post Posted on 16/2/2008, 13:29     +1   -1




Standing Ovation per quest'albo :woot:
Cardine centrale della saga, sin dalla copertina entusiasma e lascia sbigottiti: Nathan, Legs e Sigmund, i primi 3 Agenti dell'Alfa, i nostri compagni d'avventura sin dal primo numero, riuniti davanti ad uno schermo per assistere all'esecuzione del loro capo (e amico) Edward Reiser :cry:
 
Top
view post Posted on 16/2/2008, 15:08     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


Una delle copertine più belle... monocromatica, di quel verde che fa tanto "schermo PC anni '70, le espressioni dei personaggi che esprimono benissimo il dolore e la frustrazione.

La storia è benissimo inserita nella saga e nella continuity, facendoci vedere il "dietro le quinte" dell'Agenzia. Ricordo che non vedevo l'ora si spiegasse qualcosa sui cloni nelle armature, eppure quel lungo tuffo nel passato fece passare la cosa in secondo piano.

che saga! :wub:
 
Top
view post Posted on 27/8/2008, 15:03     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Arriva qualche risposta a dubbi lasciati in sospeso nel numero precedente, ma resta da capire perché Reiser abbia affidato l'esoscheletro a Luke anziché ad Andy, visto che nessuno dei due agenti aveva un clone, e che Andy era certamente più esperto...

Storia di rivelazioni, dove però con l'entrata in scena di Darver, il tutto assume toni troppo politicizzati.
Come dicono gli agenti, è colpa di Darver se gli agenti sono rimasti bloccati senza poter fare qualcosa per salvare Reiser; un Darver faccia di bronzo come pochi altri personaggi! Odioso sin dalle prime apparizioni, opportunista...

Complimenti al gruppo rivoluzionario, perfetto stereotipo dei vigliacchi senza coraggio di mostrarsi in volto, e buoni solo a sparare a sangue freddo su persone immobilizzate. Nei fumetti come nella realtà... <_<

Copertina ottima! :woot:
La saga mi sta piacendo, le pieghe che sta prendendo il mondo di Nathan molto meno... :(
 
Web  Top
Buonconsiglio
view post Posted on 28/8/2008, 08:25     +1   -1




vedrai.. vedrai :D
 
Top
view post Posted on 28/8/2008, 09:39     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


CITAZIONE (Buonconsiglio @ 28/8/2008, 09:25)
vedrai.. vedrai :D

Tieni conto che a me già secca vedere Branko al posto di Jack... :(

Solomon Darver al posto di Reiser ancora peggio! :alienff:
In più di una storia più o meno recente che ho letto, invia i suoi agenti in missione tenendoli all'oscuro di alcuni dettagli, cioè manda gli agenti e lui intrallazza di nascosto con politici e pezzi grossi (ha spedito Nathan su Titano senza dirglielo, tanto per fare un esempio). Almeno Reiser l'ha fatto per salvarsi la vita, ed ha permesso a Legs, Jack, May di riscattarsi...
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2008, 12:07     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
resta da capire perché Reiser abbia affidato l'esoscheletro a Luke anziché ad Andy, visto che nessuno dei due agenti aveva un clone, e che Andy era certamente più esperto...

rispondo io. Non ricordo se venga data una spiegazione ufficiale. Cmq la spiegazione razionale e logica, è che Andy è mooooolto instabile......

Il clone di Luke...........
SPOILER (click to view)
esiste, ma ne riparleremo fra 60 numeri
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2008, 12:11     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


CITAZIONE (Ryo Sanada @ 28/8/2008, 13:07)
Il clone di Luke...........
SPOILER (click to view)
esiste, ma ne riparleremo fra 60 numeri

Quell'albo ce l'ho ma non ricordo nulla a riguardo. :blink:
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2008, 12:12     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


SPOILER (click to view)
è un albo della guerra con le stazioni orbitanti....
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2008, 12:24     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Allora non ci siamo con la conta degli albi... Controlla un po'... :rolleyes:
SPOILER (click to view)
106 + 60 = 166 = "Obiettivo Gordon" ;)
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2008, 12:28     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


SPOILER (click to view)
il mio 60, era inteso come una sessantina di albi!!
 
Web  Top
view post Posted on 28/8/2008, 15:26     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


Se vuoi dò anche la spiegazione del perchè Andy non ha un clone, ma lo scoprirai tra poco, credo... tipo nel 107! ^_^
 
Top
view post Posted on 28/8/2008, 15:28     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 28/8/2008, 16:26)
Se vuoi dò anche la spiegazione del perchè Andy non ha un clone, ma lo scoprirai tra poco, credo... tipo nel 107! ^_^

Letto or ora... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2008, 10:40     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Piccolo errore di continuity. In questo albo si parla dell'arrivo di Reiser in Città dall'altra costa "12 anni fa", nel numero 40 si raccontava che il suo trasferimento era avvenuto in seguito alla morte della sua compagna "20 anni fa".
Avrà fatto la strada a piedi?

Per la questione di Luke nell'armatura di April penso che sia un fatto di affinità, a livello subconscio il clone di April non avrebbe accettato di essere guidato da Andy, che a lei stava antipatico.
Almeno l'ho sempre interpretata accussì
 
Top
30 replies since 16/2/2008, 11:13   1048 views
  Share