Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


105 - Missione ad alto rischio
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)6 [21.43%]
Davvero bello (8-9)17 [60.71%]
Mi e' piaciuto (6-7)5 [17.86%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 28)

105 - Missione ad alto rischio, Febbraio 2000 - Piani/Alberti

« Older   Newer »
  Share  
Rodan75
view post Posted on 16/2/2008, 11:02     +1   -1




Kt7WxjWVf--

Nathan Never n. 105, mensile
Missione ad alto rischio

Soggetto e sceneggiatura: Stefano Piani
Disegni: Mario Alberti
Copertina: Roberto De Angelis

Mentre il nuovo commissario per il controllo sulle agenzie di vigilanza Solomon Darver si propone di incastrare Reiser, il capo dell'Agenzia Alfa invia all'interno del palazzo di Skotos Nathan, Legs, May, Branko e Luke perché recuperino i piani dell'Alfa Building e sabotino la rete informatica di Skotos. Per questo compito, vengono loro affidati dei nuovi esoscheletri potenziati. Quando gli agenti si introducono nell'edificio, si trovano alle prese con i fortissimi Guardiani di Skotos...


---------------------------------------------------------------------------------------------

La mia speranza è che finalmente possa essere smascherato uno degli uomini più potenti e insieme più corrotti di questa città: Edward Reiser...

Non si perde tempo e subito ci si immerge nell'azione e nell'intrigo in questa seconda parte della saga con un inizio che, superato il preambolo con Darver, subito ci scaraventa nell'incubo. Il fatto che sia solo un'esercitazione sembra risollevarci, ma in realtà è solo l'anticamera dell'Inferno!
Nell'Alfacom viene citato Evangelion (le armature che sanguinano) ma in realtà ci vedo anche Ken Ishikawa e un pizzico di Giger in questa vicenda tecnofobica che anche in questo caso riesce a riprendere un plot già visto (non è il primo assalto al palazzo di Skotos che vediamo, ce n'era stato uno anche nel 43 e, non condotto dagli Alfa, anche nel 20) e a reinventarlo: è il ritorno alla grande avventura "kolossal" (come l'ho sempre chiamata io) neveriana.
La scelta di Alberti ai disegni in un primo momento mi è sembrata non felice perché il suo tratto non è abbastanza "tecnologico", ma in realtà poi ho capito che invece funziona perché la tecnologia deve tingersi di espressionismo e restituire soprattutto il senso dell'angoscia e del panico di chi si ritrova scaraventato nell'incubo.

E ovviamente la cosa bella è che la missione iniziale non riesce! E si inizia a comprendere che Skotos non è il peggiore dei mali, dando un senso alle parole iniziali di Darver...

Edited by lonewolf10 - 13/4/2016, 18:55
 
Top
view post Posted on 16/2/2008, 11:41     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Questa è forse la parte più "difficile" della saga. Il ritmo è estremamente spezzettato con momenti velocissimi. Mi piace sottolineare come siamo introdotti "in medias res" con gli Agenti ALfa in azione, ma poi scopriamo che la missione è solamente un'illusione. Un tocco decisamente raffinato, direi.
Il ritmo sincopato è molto adatto all'azione, che viene presentata come una sorta di escalation, un' escalation che ha un parallelo nell'inseguimento tecnologico fra l'Agenzia e Aristotele, e che si conclude con la sorpresa finale dei cloni. Con cui il lettore rimane :blink: :o: .
Disegni "strani" (non ho una parola migliore per definirli), ma in fondo affascinanti
 
Top
Idoru
view post Posted on 16/2/2008, 13:25     +1   -1




CITAZIONE (GGP @ 16/2/2008, 11:41)
Questa è forse la parte più "difficile" della saga. Il ritmo è estremamente spezzettato con momenti velocissimi. Mi piace sottolineare come siamo introdotti "in medias res" con gli Agenti ALfa in azione, ma poi scopriamo che la missione è solamente un'illusione. Un tocco decisamente raffinato, direi.
Il ritmo sincopato è molto adatto all'azione, che viene presentata come una sorta di escalation, un' escalation che ha un parallelo nell'inseguimento tecnologico fra l'Agenzia e Aristotele, e che si conclude con la sorpresa finale dei cloni. Con cui il lettore rimane :blink: :o: .
Disegni "strani" (non ho una parola migliore per definirli), ma in fondo affascinanti

Quoto il pensiero di GGP: il 2° albo in una saga di cinque non può avere nè le novità di un 1°, nè gli sconvolgimenti di un'albo finale.
L'abilità dello sceneggiatore deve essere quella di approfondire le vicende scatenatesi nella parte iniziale senza far annoiare il lettore, anzi continuando con lo stesso ritmo imposto dal 1° albo.
E in questo, Piani riesce pienamente nel suo scopo, aiutato anche dai disegni di uno splendido Mario Alberti.
 
Top
view post Posted on 26/8/2008, 15:31     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Come prevedevo quest'albo complica le cose lasciate in sospeso nel precedente.
La storia è costruita bene, col debutto di Solomon Darver (sulla cui persona non c'ho mai capito una benemerita fava, stando agli albi più recenti che ho letto... :D ), prima della simulazione...
La missione è raccontata con molta drammaticità (non capisco perché Andy, più esperto di Luke, resti sul flyer e quest'ultimo vada in missione...), fino all'enigma degli esoscheletri sanguinanti... Non ho ben capito di cosa si tratti (nell'albo non è detto chiaramente, si vedono solo delle teste simili agli Agenti Alfa), ed il rapimento di Reiser non agevola certo la soluzione.

Immagino come sarà stato nel 2000 aspettare un mese per leggere il seguito. :D
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2008, 16:18     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,938
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (Gas75 @ 26/8/2008, 16:31)
Come prevedevo quest'albo complica le cose lasciate in sospeso nel precedente.
La storia è costruita bene, col debutto di Solomon Darver (sulla cui persona non c'ho mai capito una benemerita fava, stando agli albi più recenti che ho letto... :D ), prima della simulazione...
La missione è raccontata con molta drammaticità (non capisco perché Andy, più esperto di Luke, resti sul flyer e quest'ultimo vada in missione...), fino all'enigma degli esoscheletri sanguinanti... Non ho ben capito di cosa si tratti (nell'albo non è detto chiaramente, si vedono solo delle teste simili agli Agenti Alfa), ed il rapimento di Reiser non agevola certo la soluzione.

Immagino come sarà stato nel 2000 aspettare un mese per leggere il seguito. :D

Tutti i nodi verranno al pettine... :shifty: pazienza, caro Gas, ci vuole pazienza
 
Top
view post Posted on 26/8/2008, 17:25     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Tranquillo, in fatto di pazienza c'ho il callo grazie alla velocità di avanzamento della continuity in Dampyr... :D
 
Web  Top
Neverland85
view post Posted on 25/9/2008, 15:33     +1   -1




I disegni di Mario Alberti sono semplicemente FA-VO-LO-SI!!!!
Ma si sa che fine ha fatto? Tornarà prima o poi???
 
Top
view post Posted on 24/4/2010, 09:25     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


image

Soggetto & Sceneggiatura 8
Copertina 8
Disegni 8+

- Colpi di scena 8
- Coinvolgimento nella lettura 8

Note:
SPOILER (click to view)
secondo episodio della saga alfa... dopo l'attacco al palazzo di Skotos con tante sorprese per gli agenti, Solomon Darver appare in tutta la sua stazza commissariando l'agenzia Alfa, contemporaneamente allo strano rapimento di Reiser.
 
Web  Top
view post Posted on 24/4/2010, 12:23     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Neverland85 @ 25/9/2008, 16:33)
I disegni di Mario Alberti sono semplicemente FA-VO-LO-SI!!!!
Ma si sa che fine ha fatto? Tornarà prima o poi???

ehehehe se prendi il numero in edicola ora di spider-man, ci sono proprio i disegni di Mario Alberti!!

ps: perchè se ti quoto esce fuori il tuo vecchi nik??
 
Web  Top
view post Posted on 24/4/2010, 12:34     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,938
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (Ryo Sanada @ 24/4/2010, 13:23)
CITAZIONE (Neverland85 @ 25/9/2008, 16:33)
I disegni di Mario Alberti sono semplicemente FA-VO-LO-SI!!!!
Ma si sa che fine ha fatto? Tornarà prima o poi???

ehehehe se prendi il numero in edicola ora di spider-man, ci sono proprio i disegni di Mario Alberti!!

ps: perchè se ti quoto esce fuori il tuo vecchi nik??

Dentro di noi lui sarà sempre NEVERLAND, re degli OT
Ed infatti questo mio OT è un omaggio a lui
 
Top
view post Posted on 19/11/2011, 09:15     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Ah, ma l'attacco a Skotos è la contropartita che Reiser offre alla Città per la faccenda Darver?
 
Top
view post Posted on 22/11/2013, 20:41     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


Forse l' albo più difficle da realizzare!!!!! Un 8 anche qui, anche se, lo ricordo davvero poco.....dovrei rileggerlo!!!
 
Web  Top
view post Posted on 23/11/2013, 12:14     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


CITAZIONE (GGP @ 16/2/2008, 11:41) 
Questa è forse la parte più "difficile" della saga. Il ritmo è estremamente spezzettato con momenti velocissimi. Mi piace sottolineare come siamo introdotti "in medias res" con gli Agenti ALfa in azione, ma poi scopriamo che la missione è solamente un'illusione. Un tocco decisamente raffinato, direi.
Il ritmo sincopato è molto adatto all'azione, che viene presentata come una sorta di escalation, un' escalation che ha un parallelo nell'inseguimento tecnologico fra l'Agenzia e Aristotele, e che si conclude con la sorpresa finale dei cloni. Con cui il lettore rimane :blink: :o: .
Disegni "strani" (non ho una parola migliore per definirli), ma in fondo affascinanti

:quoto: questo vecchio commento di GGP, aggiungendo che le raffinatezze di sceneggiatura mi risultano ancora più "raffinate", visto che quest'ultima è di Piani :D
Sui disegni di Alberti, lo sbavo è totale (ecco, lui sì che lo vorrei rivedere su NN!!!).
Voto 9.
 
Web  Top
view post Posted on 24/11/2013, 18:26     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


7,5, quindi "mi è piaciuto"!
 
Top
view post Posted on 25/11/2013, 10:08     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,938
Reputation:
+431

Status:


anche qui la bellezza del plot soverchia qualunque altra considerazione, benchè sia sceneggiatura che disegni siano molto efficaci

davvero sto dicendo questo di Piani? Incredibile :D


Ricordo ancora con piacere la scena in cui i Tecnodroidi escono dalla luce :woot:

E di nuovo un cliffhanger, con la rivelazione sulle nuove armature. Quei mesi erano davvero una dolce agonia!
 
Top
30 replies since 16/2/2008, 11:02   979 views
  Share