Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


150 - Shaolin
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)1 [6.25%]
Mi è piaciuto (6-7)8 [50.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)5 [31.25%]
Che disastro! (1-4)2 [12.50%]
Guests cannot vote (Voters: 16)

150 - Shaolin, Dicembre 2003 - Vigna/Mutti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2008, 23:24     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


pcp4e6hzZlhfUfkvxggoHyv5sAlTWRYMSvhBsAtTdzVQpflO0IGGRR8XsDVeM17i--

Nathan Never n. 150, mensile
Shaolin

Soggetto e sceneggiatura: Bepi Vigna
Disegni: Andrea Mutti
Copertina: Roberto De Angelis


Nel clima sempre più rovente dei rapporti tra le stazioni orbitanti e la Terra, Nathan Never viene ingaggiato in qualità di guardia del corpo e “allenatore” di un importante diplomatico, il senatore di Talia, Ramón Echavarretía. Costui, per ragioni di opportunità politica, ha deciso di prender parte a un torneo di Jeet Kune Doo, l’arte marziale in cui eccelle anche il nostro Agente Alfa. Qualcuno, però, approfitterà dell’occasione per cercare di uccidere il senatore…


............................................................................................................................

Seguito ideale delle due storie doppie 3/4 e 58/59, si cerca però di legarla alla continuity grazie alla presenza dei pretoriani!!!
Cmq non all'altezza del numero 50!!!

Edited by antamir - 29/5/2022, 17:56
 
Web  Top
view post Posted on 29/1/2008, 07:37     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


A differenza del numero 150 albo non celebrativo. Però storia non da buttare che riesca a legare arti marziali ed intrigo politico.
Fantastico il nome della segretaria!
 
Top
view post Posted on 29/1/2008, 09:28     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Non ricordo il nome della segretaria.
Veramente non ricordo neanche la storia....devo rileggerlo ^_^
 
Top
Buonconsiglio
view post Posted on 29/1/2008, 10:05     +1   -1




un albo discreto, soprattutto nei disegni.
io avrei voluto il 149 con Skotos come 150.. se lo meritava!!
 
Top
Rodan75
view post Posted on 15/6/2008, 11:16     +1   -1




Sono rimasto parzialmente deluso da questo albo. Intanto mi ha lasciato alquanto contrariato il fatto che un appuntamento come quello del numero 150 non sia stato celebrato per niente (nemmeno una misera paginetta in più :( ), ma si sa che Nathan Never non è Tex (nel giornale alla fine viene per l'ennesima volta celebrata l'ennesima ristampa del suo numero 100) e poi questo albo è talmente in continuity da essere poco definito. L'argomento centrale delle arti marziali (che ricordo non essere gradito a molti, ma che io apprezzo e quindi ero inzialmente contento fosse stato recuperato) praticamente è un pretesto per un intrigo che deve gettare le basi verso il futuro della Guerra, quindi alla fin fine tutta la vicenda è solo un "passaggio". Onestamente non concordo molto con questa scelta, avrebbero dovuto fare esattamente l'opposto, lasciare cioè la continuity sullo sfondo e dare un po' più di spazio all'avventura.

Ovviamente questo secondo me.

Il nome della segretaria, senza offesa per GGP, ma l'ho trovato francamente troppo ridicolo :lol:

Sottotono secondo me anche i disegni, fra l'altro Darver è troppo giovane (qui si che sembra Reiser senza gli occhiali).
 
Top
Idoru
view post Posted on 16/6/2008, 08:39     +1   -1




Quando ho letto quest'albo m'è venuto da pensare che fosse una vecchia sceneggiatura rivista e corretta per essere inserita nella continuity pre-guerra; la presenza di alcuni vecchi personaggi, quali Terry Ying o "l'uomo tigre" :D e il fatto che sia inizialmente incentrata sulle arti marziali, Tersicore, i monaci shaolin, sembra portare la trama su binari conosciuti, poi all'improvviso c'è questa svolta decisa su tematiche appunto guerresche e personalmente ho avvertito nettamente lo stacco...o il prodotto non è stato ben miscelato oppure le due parti sono veramente attaccate.
Insomma albo che proprio non m'è piaciuto!
 
Top
view post Posted on 22/12/2008, 12:12     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Sgrat, sgrat (onomatopea, mi sto grattando la testa)

L'elemento forse fondamentale di questo numero è la distruzione definitiva (così pare) del tempio Shaolin.
Che fine hanno fatto i monaci superstiti? Viene detto da qualche parte= perchè io non ricordo :unsure:
In questo numero Nathan appare come un insegnante di arti marziali, uno dei pilastri della filosofia Shaolin, dopo questa storia la sua abilità con le arti marziali ha iniziato decisamente a scemare, che abbia qualcosa a che vedere anche con la distruzione del tempio?

Voglio mettere i puntini sulle i della continuity...
 
Top
view post Posted on 18/3/2010, 19:08     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


Cosa fa Nathaniele dopo che la sua vecchia Nemesi è morta e le vecchie, semplici trame di una volta sembrano (anzi, sono) un lontano ricordo?
Torna in quello che forse è l'unico punto fermo della sua vita. Certo, lo fa su invito e non di sua sponte, ma lo fa. E la riflessione di GGP fa - guarda un po' - riflettere: dov'è finito il Tempio Shaolin? S'è più visto dopo la Guerra? Non mi stupirebbe il 'no' come risposta: Nathan ha perso anche l'ultimo punto di riferimento al suo passato, ed ecco che oggi si tormenta e sta come sta.

(un albo non indimenticabile preso a sé, ottimo come 150° episodio della serie).
 
Top
view post Posted on 18/3/2010, 19:59     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


La Morte Di Skotos a mio avviso è stato uno dei punti più bassi della serie...per come è stato liquidato e per la trilogia che ha portato alla sua fine, uno dei punti più bassi del grande Stefano Vietti, che non ho mai digerito.

Questo albo è il degno seguito...anche in questo periodo Nathan non era un granchè, proprio come lo è stato da metà 2008 fino a tutto il 2009, salvo poche eccezioni
 
Top
view post Posted on 7/7/2010, 07:00     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


image

Storia 7
Copertina 7
Disegni 6+

Valutazione complessiva 7
 
Web  Top
view post Posted on 12/1/2012, 16:06     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Nota: non fate chinare a Martino i disegni altrui, come disegnatore completo è ok, in caso contrario no buono.

Sul piano della storia Vigna porta avanti l'ascesa dei pretoriani, che alla fine risultano i vincitori. In fondo questa è la storia che segna l'ineluttabilità della guerra, perchè la pace per molti, per troppi non è un ideale, ma solo un mezzo per soddisfare i propri interessi
 
Top
view post Posted on 14/3/2012, 19:14     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (GGP @ 22/12/2008, 12:12) 
L'elemento forse fondamentale di questo numero è la distruzione definitiva (così pare) del tempio Shaolin.

Pensavo anch'io, e invece no. E' ancora lì che orbita da qualche parte, e viene pure citato in qualche numero successivo.

Penso, inoltre, che sia rimasto isolato dalle varie guerre (mo' vediamo la storia su Gadalas sul maxi cosa ci racconta, a me non dispiacerebbe affatto una nuova capatina da Terry e soci)
 
Top
view post Posted on 14/3/2012, 19:21     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 14/3/2012, 19:14) 
Penso, inoltre, che sia rimasto isolato dalle varie guerre (mo' vediamo la storia su Gadalas sul maxi cosa ci racconta, a me non dispiacerebbe affatto una nuova capatina da Terry e soci)

Beh, un Nathan in stage post-depressivo a Shaolin non ci starebbe male, adesso. Poi svilupparci una storia sarebbe difficile, ma fargli passare una parte del numero 254 da quelle parti sarebbe un'idea
 
Top
lupo1982
view post Posted on 18/8/2012, 18:52     +1   -1




l'ho riletto oggi.
secondo me è un gran numero, soprattutto per la caratterizzazione dei personaggi, assolutamente al di fuori del solito schema buoni/cattivi.
a iniziare dal senatore "pacifista" che in realtà segue solo il proprio tornaconto elettorale, passando per Martin, che rispetto all'ultima volta si trova dall'altra parte della barricata rispetto a Nathan, finendo con i Pretoriani che si trovano a salvare gli Agenti Alfa.
un intrigo politico classico, in cui non c'è nessun vincitore, incastrato nello sfondo della sottotrama "marziale" di NN che forse latitava da troppo tempo.
 
Top
view post Posted on 24/7/2013, 08:10     +1   -1

Abitante del Territorio

Group:
Neveriani
Posts:
62
Reputation:
+1

Status:


Riletto l'altro giorno. Sto rileggendo tutti gli albi in sequenza e devo dire che mi stanno piacendo quasi tutti. Non so perchè ma quando rileggo i vecchi numeri li rivaluto sempre, quasi tutti. Intanto rileggendo in sequenza gli albi si possono apprezzare i vari riferimenti di continuity che, leggendo di mese in mese, possono sfuggire. E poi non c'è l'ansia da prestazione del tipo: speriamo mi piaccia la storia che sennò mi tocca aspettare un altro mese per leggerne un altra...
tornando alla storia in questione, mi è piaciucchiata ma ha degli elementi che IMO la rovinano:
il piano del senatore è assurdo già di per se, lo è a maggior ragione se consideriamo che... che... architetti un piano criminale e poi ti prendi il migliore agente speciale della terra al tuo fianco. E te lo prendi come allenatore!!! quando puoi averne 1000 altri allo stesso livello. Ben sapendo poi che del torneo non te ne frega nulla.
curioso poi che in un torneo si possa essere aiutati da un altro, anche quello non ha senso.
eppoi c'è troppo poco torneo e troppo intrigo internazionale, non va bene.

buoni invece i disegni di Mutti, mi sono piaciuto molto, tranne qualche tavola e soprattutto Darver troppo giovane.

Voto: 6-
 
Top
16 replies since 28/1/2008, 23:24   865 views
  Share