Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


167 - La nave dei dannati
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)5 [38.46%]
Mi è piaciuto (6-7)7 [53.85%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [7.69%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

167 - La nave dei dannati, Aprile 2005 - Vietti/Cascioli

« Older   Newer »
  Share  
Buonconsiglio
view post Posted on 5/1/2008, 18:16     +1   -1




9576e23b644fdf7a7ed53116f74a0455.jpg--la_nave_dei_dannati


Nathan Never n. 167, mensile
La nave dei dannati

Soggetto e sceneggiatura: Vietti
Disegni: Andrea Cascioli
Copertina: Roberto De Angelis

Catturare o anche semplicemente uccidere Gordon si sta rivelando per gli Agenti Alfa una missione quasi impossibile, su Marte, mentre sulla terra, Darver ed i suoi nuovi alleati fanno fronte comune contro chi, dietro le fila, tiene la mano di questo gioco mortale.



Se pensavate che i due numeri precedenti, nonostante le buone premesse, potessero non avere che un finale banale.. vi sbagliate! In una storia secondo me eccezionale, viene mescolata politica, azione, intrigo, misteri e rivelazioni, ancora nuove domande (Vietti - style) e tutto viene frullato.
In mano a qualcun altro poteva venire uno scempio.. ma Vietti e Cascioli ci sanno fare nei rispettivi ambiti e riescono in ogni pagina.
Complimenti!


Finalmente si capisce qualcosa. Darver che vuole incastrare Hassel e la Human Research (nome che gira da taaanto tempo in NN).
Gordon svela a Branko il perché dell'ossessione nei suoi confronti, e anche se non si capisce come abbia fatto l'esercito a non sgamarlo, il pathos é creato. Gordon deve morire, assieme ai suoi "dannati" perché é il lato oscuro dell'umanità che si vuole rialzare dopo la guerra, perché parlando creerebbe scandalo.
E allora Nathan abbassa la sua arma, ma é troppo tardi. Gordon muore (peccato, grandissimo personaggio, molto carismatico, sia come aspetto che come idee), i nostri sono tutti salvi.
Nicole non ha combinato nulla di particolare: un personaggio, a mio giudizio, partito male... non gli si poteva far fare qualcosa?

Invece mOOOOLTO interessante un pretoriano senza mascherone (ma che é? un mutato? non si capisce..), le grotte/teletrasporto di Alfa su marte, il cenno che v'é stata collaborazione tra Alfa ed i pretoriani (e si sapeva), e soprattutto.. che gli esperimenti di Alfa sono andati bene su Marte, ma poi c'è stato un incidente.
Un particolare, certo.. ma con Vietti, é qualcosa :P

nota: é Bhoma quello vicino al nostro "pelato-cattivo" (vedi 179 - Heliopolis :P) ?


In complesso un'ottima mini-saga con politica, intrigo, nuovi personaggi interessanti, cattivi carismatici (ok, mai quanto Aristotele Skotos, però é un inizio), ambientazione nuova..

c'è fantascienza in ogni angolo di questo albo ed é questa la fantascienza che voglio :D

(si capisce che mi é piaciuto?)

Edited by Gabriel_PB - 17/6/2016, 12:19
 
Top
*Gpl*
view post Posted on 7/3/2008, 16:45     +1   -1




Bello, bello, bello. Finale spettacolare.
Alcune cose sono forzate come ad esempio Link che riesce ad entrare in casa di Hassel e rubare ciò che vuole come se niente fosse....oppure i salti attraverso le porte che Nathan compie tutti senza problemi rischiando in continuazione di trovarsi disperso nello spazio e riuscendo ad arrivare appena in tempo per salvare May e Nicole dal soffocamento...vabbè.
Bella suspence e bei disegni...peccato che poi i cattivi non siano più ritornati...ma chissà in futuro con la guerra tra la Terra e Marte...
 
Top
Buonconsiglio
view post Posted on 17/7/2008, 13:26     +1   -1




ciao, leggo solo ora :D

diciamo che la faccenda di Link é volutamente lasciata "così" per mancanza di spazio.. peccato.. avrei messo un pò meno scimmie nell'albo prima e dedicato qualche pagina al buon Link :D

sui salti.. se ricordi nel "Divoratore di mondi", quando Nathan entra in una porta dei venerabili vien spostato in un altro tempo/dimensione (vede il Nautilius!!) eppure qua niente.. mah... si vede che le porte stesse sono diverse, perché messe li da Mr.Alfa ? Però la domanda di cos'abbia veramente combinato alfa su marte é bella grossa, e a distanza di quasi quaranta numeri non é stato data una risposta !!!! :D

May e Nicole ci fanno una figura barbina, da donne che devono essere salvate dall'eroe.. mah.. con tanto di Nicole che si aggrappa a nathan.. ri-mah.. era necessaria questa scena?

spero sinceramente che Gordono sia ripescato in qualche modo, magari incrociandolo contro altre trame.. ne ha viste e vissute un bel pò, no ? :D Viettiii! :D
 
Top
view post Posted on 17/7/2008, 15:00     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,940
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (Buonconsiglio @ 17/7/2008, 14:26)
May e Nicole ci fanno una figura barbina, da donne che devono essere salvate dall'eroe.. mah.. con tanto di Nicole che si aggrappa a nathan.. ri-mah.. era necessaria questa scena?

Beh per Nic la scena ci sta tutta... è sempre stata rappresentata come la bambina del gruppo, e poi un salvataggio del genere è una buona premessa per giustificare la sua infatuazione verso il bel tenebroso :nat1:
 
Top
Buonconsiglio
view post Posted on 17/7/2008, 15:41     +1   -1




si beh.. avrei preferito una scena un pò meno evidente ecco.. e magari che may e nicole combinassero qualcosa :D
 
Top
view post Posted on 17/7/2008, 16:14     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,940
Reputation:
+431

Status:


^^^

beh ma in reltà hanno combinato... ti sei forse lasciato sfuggire la versione "v.m.18" dello stesso albo?? Era disponibile sono nei migliori sexy-sh... ehm fumetterie :shifty:
 
Top
view post Posted on 18/7/2008, 09:27     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Devo dire che la seconda trilogia post-Urania non mi ha affascinato come la prima. ANche se effettivamente era difficile.
L'attenzione si sposta dalla figura di Nathan a quella del mondo e al posto della rabbia troviamo l'incertezza, con tanti spunti disseminati qua e là da Vietti, ma non ancora approfonditi.

Incompiuta?
 
Top
Buonconsiglio
view post Posted on 18/7/2008, 14:22     +1   -1




@lonewolf10: mi manca in effetti! :D Intendi quella dove Gordon e soci se la spassano con loro, loro stanno al gioco, e poi si liberano e liberano Nathan e Branko prigionieri? :P

@GGP: incompiuta.. non lo so. A me pare chiudere ed aprire un cerchio, per aprirne molti altri, non credi?
 
Top
Rodan75
view post Posted on 24/7/2008, 18:18     +1   -1




Gran finale per questa trilogia davvero ottima! Devo dire che quanto ha scritto Buonconsiglio è già molto esaustivo della ricchezza dell'albo :D

Voglio però porre l'attenzione sul bel dialogo iniziale fra Darver e la senatrice Elmore: asciutto e forte, duro, fa capire molto bene la posta in gioco e ci offre un altro spaccato sul carattere del direttore dell'Agenzia e sulle sue capacità strategiche.

Bella anche la figura del Pretoriano eremita senza maschera e anch'io sono rimasto un attimo interdetto di fronte al modo in cui sono state raffigurate le porte dimensionali, mi è sembrato forzato inserire quel viaggio tra i ricordi che poi Nathan si lascia dietro con una scrollata di spalle, avrei evitato.

Mi allaccio infine all'"incompiuta?" di GGP. Secondo me, ma è un incompiuto voluto, simbolo di una grande storia in divenire che si svilupperà da qui in poi attraverso una continuity molto fitta che ad ogni rivelazione accompagnerà sempre qualche domanda.

In un certo senso è come se dopo la Guerra la testata si sia riorganizzata. Forse sbaglierò anche ma mi sembra che proprio con la Guerra sia diventato chiaro come ormai Vietti è lo sceneggiatore principale della testata.

Infine i disegni di Cascioli, belli ma li trovo un po' impersonali, mi sembrano un mix di Olivares e Di Clemente (più di una volta nell'aprire l'albo lo avevo scambiato per uno di questi due) e con i retini si eccede. Comunque in sé sono disegni di ottima fattura.
 
Top
view post Posted on 24/7/2008, 20:28     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,145
Reputation:
0
Location:
Vercelli

Status:


molto bella come storia o meglio come trilogia. i 6 numeri dopo l'apocalisse sono veramente eccezionali.
si tratta del secondo soggetto ispirato a cuore di tenebra/apocalipse now ma con grande maestria lo stesso soggetto di partenza viene reso in modo totalmente diversa.

SPOILER (click to view)
guardando le maschere(ma poi sono maschere, scafandri o la loro vera faccia?) dei pretoriani più di una volta mi è venuta in mente la faccia di darko... e se i pretoriani fossero tutti cloni di darko?
 
Web  Top
Buonconsiglio
view post Posted on 25/7/2008, 15:27     +1   -1




CITAZIONE (sepherith @ 24/7/2008, 21:28)
SPOILER (click to view)
guardando le maschere(ma poi sono maschere, scafandri o la loro vera faccia?) dei pretoriani più di una volta mi è venuta in mente la faccia di darko... e se i pretoriani fossero tutti cloni di darko?

bella questa, non c'avevo pensato .. hmmmm..


 
Top
view post Posted on 25/7/2008, 15:42     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Effettivamente...
 
Top
Buonconsiglio
view post Posted on 24/9/2008, 13:17     +1   -1




nota a margine, che proviene da un'altra discussione.

Mi piace questa trilogia perché:

1) propone un'azione di squadra: nathan, nicole, may e branko!
2) perché propone un darver cinico come non mai
3) perché ha politica
4) perché c'è fantascienza: teletrasporti, marte, astronavi (!), mutazioni e così via, e sono il fulcro della storia, non un elmento marginale!
5) perché é ambientata su marte, un pianeta stravolto rispetto a come lo conoscevamo, una sorta di nuova frontiera di nathan (abbandonato poi a se stesso: la butto li.. e fare un albo dove nathan é ricattato dai pretoriani attraverso la figlia di sara e sawyer?)
6) perché nonostante introduca nuovi elementi, ne consuma parecchi

insomma una storia con le palle, in cui l'azione di nathan "conta", non é un personaggio secondario.
 
Top
Neverland85
view post Posted on 8/10/2008, 02:25     +1   -1




Gran bel finale, con evidenti forzature già citate che stonano un po' ma non si può aver tutto dalla vita.
Comunque è vero, c'è (di) tutto, era da tanto che non si leggeva un simile mix in una sola storia. Anche se fra le due trilogie uscite dopo la guerra preferisco quella meddiana...che ci volete fare, sono un amante del lato più umano di Nathan, e in questa trilogia di Marte non ce n'è molto.
E poi amo la sceneggiatura di Medda, che usa dialoghi mai banali
In ogni caso il buon Vietti colpisce ancora.

Voto finale della trilogia: 7 (tolgo un voto sano solo per i disegni di Cascioli. In mano ad una altro, o anche solo al Cascioli old-style, questa storia sarebbe stata da 9. Si vede infatti il salto di qualità nella doppia 206-207 secondo me)
 
Top
view post Posted on 5/1/2009, 09:41     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


E' passato un po' di tempo, nel frattempèo ho recuperato alcuni albi di Legs (quelli in continuity post 100) e mi sembra che alcuni spunti buttati in questa storia trovino conferme in quella collana (anche se poi, di fatto, alla chiusura tutto è rimasto senza una vera risposta).
L'impressione è che "dietro le quinte" ci sia stato un grande gioco di ricerca scientifica al limite dell'impossibile in un grande nodo che comprende Mister ALfa, i Pretoriani, Darko, il SIM, le telepati e forse mi sono dimenticato qualcuno.
Una situazione fluida con alleanze che non si sono ancora formate del tutto, almeno così pare. Probabilmente sono trame che vedremo emergere solo l'anno prossimo.

Detto questo mi sembra di poter rivalutare di parecchio questa storia.
Infine un dubbio
SPOILER (click to view)
Ma siamo sicuri che Gordon sia morto, si, certo, la Monitor esplode, ma lui aveva la tecnologia di teletrasporto e non si sa mai che avesse qualche asso nella manica
 
Top
22 replies since 5/1/2008, 18:16   909 views
  Share