Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


166 - Obiettivo Gordon
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [6.67%]
Davvero bello (8-9)7 [46.67%]
Mi è piaciuto (6-7)6 [40.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [6.67%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 15)

166 - Obiettivo Gordon, Marzo 2005 - Vietti/Cascioli

« Older   Newer »
  Share  
Buonconsiglio
view post Posted on 5/1/2008, 17:59     +1   -1




062f700d54c598f1fbd9af5686a1f71c.jpg--obiettivo_gordon


Nathan Never n. 166, mensile
Obbiettivo Gordon

Soggetto e sceneggiatura: Vietti
Disegni: Andrea Cascioli
Copertina: Roberto De Angelis


Continua l'avventura "marziana" degli Agenti Alfa, alla ricerca di Gordon, un ex-colonnello dell'esercito rinnegato. Nel frattempo, sulla terra, Daver e Sigmund indagano su Hassel, il potente senatore che ha ingaggiato l'Agenzia Alfa..




Un numero che mescola le carte in tavola.. e ci fa scoprire che questa é una storia in tre albi!! Ecco spiegato lo spazio alle riflessioni dei personaggi, i pensieri e anche un pò di sana azione!


Finalmente Daver spiega per bene il suo piano: catturare Gordon, non ucciderlo, per diventare il braccio operativo del nuovo consiglio di sicurezza. Quindi non un'agenzia privata qualsiasi.. ma L'Agenzia.
Mentre su marte Branko viene "avvelenato" dalle scimmie mutanti, sono introdotti due personaggi un pò accessori, ma funzionali alla storia.
Mi é piaciuta invece l'apparizione, dopo taaaanto tempo, dei pretoriani, un ricordo per Nadya Galya e l'ingresso di Elanie Elmore, personaggio non di secondo piano nel nuovo-nuovo corso neveriano.

Un numero di passaggio, che però riesce a fare perfettamente quello che deve fare: appassionare :D


Edited by Gabriel_PB - 17/6/2016, 12:19
 
Top
*Gpl*
view post Posted on 3/3/2008, 18:14     +1   -1




Bellissime le scimmie mutate e finalmente l'invincibile Branko rischia addirittura di morire, chi l'avrebbe mai detto...ferito da una scimmia, ma poi chiaramente ce la fa (e ti pareva!!).
Bello il primo piano sulla scimmia teletrasportata che si reca dal "padre"Hassel che a sua volta si ispira chiaramente al personaggio di Marlon Brando in Apocalypse Now (Film da antologia).
In finale un bell'albo che scorre piacevolmente e con dei bei disegni.
 
Top
view post Posted on 3/3/2008, 18:27     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


sì sì bello, ma copertina inguardabile! Lo sguardo di nathan è vacuo, la moto ridicola (nell'albo è uguale, ma in copertina non fa una bella figura) e la tempesta elettrica viene resa malissimo da un semplice fulmine che cade.

Bah!
 
Top
*Gpl*
view post Posted on 7/3/2008, 16:36     +1   -1




CITAZIONE (lonewolf10 @ 3/3/2008, 18:27)
... ma copertina inguardabile! Lo sguardo di nathan è vacuo, la moto ridicola (nell'albo è uguale, ma in copertina non fa una bella figura) ....Bah!

Quoto, avevo dimenticato di dirlo nel mio post, sicuramente la copertina può concorrere per il premio "Recuperate De Angelis!!"
 
Top
Rodan75
view post Posted on 24/7/2008, 18:02     +1   -1




Seconda parte dell'avventura che rispetto alla prima mi pare punti maggiormente sull'azione o meglio sulla missione dei protagonisti con il picco narrativo che si raggiunge grazie alla situazione di pericolo in cui si trova Branko (e al fatto che poveri Agenti Alfa gliene capitano davvero tanto, forse è la missione più "sfigata" della loro carriera, sarà colpa di Nicole? :D ).

Proprio per questo è un albo di passaggio che lascia aperti tanti interrogativi.

La cosa che però mi ha colpito molto è il modo in cui viene sottolineata la forte amicizia tra Darver e Nadia Galya: in effetti in passato non c'era mai stato modo di approfondire l'argomento e sembrava che i due fossero legati da un rapporto di reciproca convenienza, invece qui emerge un sottotesto umano che peraltro crea una felice breccia nel carattere spesso opportunista del direttore dell'Agenzia. In questo senso è interessante anche il fatto che Darver non accetti passivamente ogni compromesso con Hassel per tornare ad avere la sua tanto agognata autonomia, ma invece cerchi di operare secondo dei principi.

In tutto questo mi sa che il personaggio di Gordon risulta un po' sacrificato, ma per fortuna ci sarà il numero successivo a dargli un po' di spazio.

(continua)
 
Top
Neverland85
view post Posted on 8/10/2008, 02:15     +1   -1




Se l'incipit era ottimo, questo rasenta la perfezione. Grande pathos mentre Branko rischia di morire, storia molto bella ma manca qualcosa.....
Mi piace come stanno rivalutando Darver

Disegni di Cascioli sempre inguardabili. Fortuna che poi i retini li ha abbandonati

continua....
 
Top
view post Posted on 5/1/2009, 09:31     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Rodan75 @ 24/7/2008, 18:02)
La cosa che però mi ha colpito molto è il modo in cui viene sottolineata la forte amicizia tra Darver e Nadia Galya: in effetti in passato non c'era mai stato modo di approfondire l'argomento e sembrava che i due fossero legati da un rapporto di reciproca convenienza, invece qui emerge un sottotesto umano che peraltro crea una felice breccia nel carattere spesso opportunista del direttore dell'Agenzia. In questo senso è interessante anche il fatto che Darver non accetti passivamente ogni compromesso con Hassel per tornare ad avere la sua tanto agognata autonomia, ma invece cerchi di operare secondo dei principi.

In effetti la caratterizzazione di Darver, soprattutto nelle storie di Vietti, lascia aperti parecchi di questi squarci di umanità, che poi con l'altra mano sia capace di mandare i propri agenti a morire su Marte è un altro discorso (o no?)
 
Top
view post Posted on 25/7/2010, 21:32     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


gif

Storia 8
seconda parte poco fluida, ma comunque con risvolti interessanti, mentre gli agenti alfa dietro diverse peripezie sono impegnati nella caccia a Gordon, Darver ha il primo approccio con la senatrice Elania Elmore, bella, dinamica, buon albo

Copertina 7
Disegni 9

Valutazione complessiva 8

Edited by antamir - 21/1/2021, 20:38
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2014, 07:49     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (*Gpl* @ 7/3/2008, 17:36) 
CITAZIONE (lonewolf10 @ 3/3/2008, 18:27)
... ma copertina inguardabile! Lo sguardo di nathan è vacuo, la moto ridicola (nell'albo è uguale, ma in copertina non fa una bella figura) ....Bah!

Quoto, avevo dimenticato di dirlo nel mio post, sicuramente la copertina può concorrere per il premio "Recuperate De Angelis!!"

la cover è rimasta brutta, sia come soggetto che come realizzazione, la storia procede bene con colpi di scena e nuovi personaggi.
 
Top
view post Posted on 5/9/2016, 19:31     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,311
Reputation:
0

Status:


Albo 166, non male.
Darver che cerca (percorrendo varie strade) di far diventare nuovamente l'Agenzia Alfa il braccio operativo del nuovo consiglio di sicurezza.
Finalmente vedo l'ingresso di Elania Elmore (per me che ho un buco di lettura finalmente inizio a riallacciare i nodi con i numeri successivi) descritta come un personaggio sensibile anche se fredda in questa storia, si fida di Darver. Ho apprezzato il ricordo da parte di Darver dell'amicizia che lo legava a Nadia Galya che fa emergere il suo lato umano di direttore.


IMG_0779

IMG_0781

IMG_0782
 
Top
view post Posted on 25/2/2018, 17:05     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
428
Reputation:
+37
Location:
Padova

Status:


Capolavoro post guerra contro le stazioni orbitanti! Bellissimo
 
Web Contacts  Top
10 replies since 5/1/2008, 17:59   599 views
  Share