Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


165 - Le giungle di marte
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)6 [46.15%]
Mi è piaciuto (6-7)7 [53.85%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 13)

165 - Le giungle di marte, Febbraio 2005 - Vietti/Cascioli

« Older   Newer »
  Share  
Buonconsiglio
view post Posted on 5/1/2008, 17:50     +1   -1




3f6850024faae49fbf49fc4aa060b921.jpg--le_giungle_di_marte


Nathan Never n. 165, mensile
Le giungle di marte

Soggetto e sceneggiatura: Vietti
Disegni: Andrea Cascioli
Copertina: Roberto De Angelis


Nei nuovi equilibri planetari del sistema solare l'Agenzia Alfa si muove come uno squalo, cercando di crearsi dei solidi alleati per il futuro. Un'importante missione viene affidata dal senatore Ruyard Hassel a Solomon Daver: trovare un ex-colonnello dell'esercito fuggito su Marte.
A Nathan, Branko e May vengono affiancati da Nicole, nuova agente in forza all'Agenzia Alfa...




Dopo gli ultimi scoinvolgimenti nella serie forse ci si aspettava un'avventura più metropolitana, o al max orbitale, ma per non sbagliare Vietti porta Nathan e soci sul pianeta rosso.
Partiamo dalla copertina: mediocre, ma non per questo malvagia.
I disegni di Cascioli sono ottimi, secondo il mio giudizio. Il senatore Hassel é reso perfettamente: un viscido arrivista pronto ad ogni compromesso, e basta guardarlo in volto per capire che tipo di persona é!
Anche Nicole, nuovo agente alfa, viene resa perfettamente da Cascioli: una ragazza proporzionata, dal fisico normale (che stride con quello esagerato di May e Branko), un pò imbranata e simpatica.

Ma parliamo della storia..

La storia é strana per l'Agenzia Alfa: Daver non é solo un direttore, é un uomo che vuole arrivare a "coprirsi le spalle" grazie ad una grande e potente organizzazione. Per questo fa un patto "diabolico" con Hassel, per andare ad uccidere Gordon su Marte, che ricordiamo é ancora territorio dei pretoriani e quindi fuori da ogni legislazione terrestre.
Un'operazione illegale, insomma, di omicidio su un uomo dal passato oscuro, tanto che Nathan si interroga se sia giusto oppure no.. Nathan sveglia!!! Non é giusto! E chi ti da un "passaggio", una nave dei militari.. ma chi é questo Hassel, mi son domandato?
Si scopre che Marte é stato terraformato.. bella botta per la serie, che vede stravolto un intero pianeta.. ma quando é stato terraformato?
Ed in che modo? Con delle misteriose "torri terraformanti" .. hmm... perché sento puzza di Alfa? Come hanno potuto fare i pretoriani tutto questo da soli? E con quali fondi?
Mah..
Un pò di azione e via lisci verso il prossimo numero: non chiedo di meglio!



In defitiva, secondo me, un ottimo numero che si aggancia nella continuty, spiega che cosa sta succedendo su Marte (ma non troppo, secondo il Vietti-style :D ) ed introduce un nuovo agente..

Edited by Gabriel_PB - 17/6/2016, 12:19
 
Top
view post Posted on 7/1/2008, 08:22     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


non c'è bisogno di mettere lo spoiler!!!!
dopo due mesi dall'uscita dell'albo lo spiler non è più tale!!!!
 
Web  Top
Buonconsiglio
view post Posted on 7/1/2008, 16:35     +1   -1




l'ho messo cmq per "sicurezza" :D
 
Top
*Gpl*
view post Posted on 27/2/2008, 15:40     +1   -1




Allora senza spoiler...evviva :)
-Si comincia col solito riassunto delle puntate precedenti, ma l'impresa è alquanto ardua, vista la mole di vicende accadute e l'intensità delle emozioni vissute.
-Quindi la descrizione di questo Hassel, che mi ricorda tantissimo Tinto Brass con quell'aspetto viscido e col sigaro in bocca (più stereotipo di così non si poteva!!).
-Nicoletta!!! in questo numero mi era addirittura piaciuta con l'entrata in moto, ma già si capiva che non era cosa...
1) possibile che non hai un navigatore che indichi la via in cui abitano May e Branko?
2) possibile che non ti accorgi di avere un casco integrale in testa??
Vabbè...poi giustamente la faranno sparire (e addirittura nel passato) per cui...
-Dove lo mandiamo Nathan? un posticino vicino vicino...Marte!!
-Marte : il pianeta più caldo della galassia, trasformato nella foresta amazzonica...minchia...e se ne da una spiegazione che più evasiva non si può. (mr. Alfa??)
-Darver: che sporco arrivista/affarista di me..a, mette a repentaglia la vita dei suoi migliori agenti in una missione di cui non sa assolutamente niente, con linee di comunicazione zero, solo per i suoi (dell'agenzia) interessi :angry:
Per il resto alla prossima puntata...
Va detto che l'albo scorre comunque piacevolmente, ha un buon ritmo e i disegni di Cascioli, sono fantastici per ciò che riguarda i paesaggi, molto di meno per i primi piani.
 
Top
lonely_wolf
view post Posted on 27/2/2008, 18:02     +1   -1




CITAZIONE (*Gpl* @ 27/2/2008, 15:40)
-Marte : il pianeta più caldo della galassia, trasformato nella foresta amazzonica...minchia...e se ne da una spiegazione che più evasiva non si può. (mr. Alfa??)

leggendo il Gigante su Marte sembrerebbe che il nanetto in effetti c'entri qualcosa...
 
Top
view post Posted on 28/2/2008, 11:40     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Quando ho letto questa storia mi sono chiesto perché gli Agenti Alfa non mandano via Solomon una volta per tutte... Delle storie che ho letto, non è certo questo il solo caso nel quale mette a repentaglio la vita dei suoi dipendenti come se nulla fosse, pensando solo al suo tornaconto. E il tutto rende troppo "noir" le storie di Nathan Never rispetto a quelle di quando c'era Reiser! E non me ne frega se ci sono delle ragioni che non conosco sul perché è arrivato Darver quando Reiser è morto: Darver mi sta sulle balle come Marsden in "Dampyr"! :angry:

A parte questo, la missione su Marte è molto bella, anche se un po' troppo appesantita dai retini di Cascioli (per i miei gusti).

Hassell a me ricorda Peter Lorre, l'attore con lo sguardo da rospo. :D
 
Web  Top
Rodan75
view post Posted on 24/7/2008, 17:55     +1   -1




Inizia una nuova storia tripla o forse dovrei dire che continua la saga ormai in corso da qualche numero: leggendo l'albo e tutta la storia, in effetti, mi diventa sempre più chiaro il percorso che la serie sta compiendo e anche tante critiche che avevo rivolto al modo in cui era stata raccontata la Guerra si ridimensionano parecchio (e come avete detto voi viene spiegato che in fondo è stata una guerra fatta per interessi economici e poco "sentita" dagli abitanti del pianeta).

A questo proposito, quasi a dare uno scossone al clima altrimenti troppo commiserativo fin qui imposto alla serie, c'è il prologo in cui i bambini assistono a una ricostruzione olografica del conflitto e si esaltano come davanti a un film. Questa cosa purtroppo mi ha intristito molto (e mi ha fatto correre un brivido su per la schiena) perché ci vedo riflessa l'odierna superficialità del nostro mondo in cui tutto è semplicemente spettacolo. Un bel colpo di sceneggiatura di Vietti!

In effetti dopo questo scossone ha anche senso che ci si trovi di fronte a un'avventura un po' vecchio stile che però risulta al passo con gli eventi attuali grazie al fatto che si ambienta su Marte.

Inoltre quello che emerge chiaro è come la missione sia una specie di traccia attorno alla quale si attorcigliano una serie di interessi incrociati e intrighi che rendono il tutto molto credibile e appassionante.

Il personaggio di Nicole è interessante, una tipa normale un po' svagata e a tratti intimidita dal suo ruolo, che sembra suggerire la situazione un po' precaria in cui si ambientano i fatti, dove la selezione degli agenti è diventata un po' meno severa e la priorità è ingrossare le fila.

(continua)
 
Top
Neverland85
view post Posted on 8/10/2008, 02:11     +1   -1




Incipit di una tripla che meglio non poteva essere architettato: Darver str... fino al midollo, nuovi personaggi introdotti, addirittura un'agente alfa che sembra umana (sia fisicamente che di testa!), tutto nel miglior Vietti style.

Nota (mooolto) dolente: disegni (a mio parere) inguardabili, in primis per i retini onnipresenti e usati in maniera insulsa, e per i disegni di Cascioli che da quando usa quei cacchio di retini è inguardabile, prima invece mi piaceva un sacco.

PS: vabbè, mi diverto a immaginare che sia appena uscito
.....
 
Top
view post Posted on 5/1/2009, 09:28     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


In questo albo molto bella la scena iniziale con il museo della guerra.
Riassuntone bonelliano si, ma di classe-
 
Top
view post Posted on 21/3/2010, 18:24     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


Una tripla davvero ottima: la sequenza del museo, Gordon, politica e space opera, giungle e stelle... tanti elementi ben miscelati. Complimenti a Stefano!
 
Top
view post Posted on 25/7/2010, 21:24     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


gif

Storia 8
Copertina 7
Disegni 9

Valutazione complessiva 9

Note:
Nuova trilogia e nuovi intrecci ad incominciare dal capo dell'agenzia Alfa Darver, l'ingresso della nuova agente Nicole Bayeux è arrivata nel momento migliore per dare nuova linfa, ormai si parla di terraformazione dove noi lettori l'abbiamo conosciuta soltanto nei Giganti del futuro di Nathan, poi questa caccia a Gordon tutta piena di incognite mi ha coinvolto parecchio altra trilogia che sarà sicuramente ottima, ma Vietti ormai è una certezza letteraria.


Edited by antamir - 21/1/2021, 20:02
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2014, 07:47     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


molto bella la sceneggiatura, i disegni, l'argomento... :clap: dopo la tripla di medda, una tripla che non teme il confronto!
 
Top
view post Posted on 5/9/2016, 19:19     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,311
Reputation:
0

Status:


Molto bella la sceneggiatura di questo primo numero della trilogia (albo 165 le giungle di marte).
Il riassunto iniziale della guerra a cui è stato dedicato un museo dove ricordare le vicende.
Un po' scialba come introduzione dell'agente Nicole, mi aspettavo qualcosa di più spinto.


Marte é stato terraformato?!? ma quando é stato terraformato?
Troppo brusco e repentino stravolgere un pianeta in soli 3 anni... con delle misteriose "torri terraformanti"

IMG_0778
 
Top
12 replies since 5/1/2008, 17:50   631 views
  Share