Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


129 - I prigionieri dell'isola
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)3 [16.67%]
Mi è piaciuto (6-7)8 [44.44%]
Non mi ha soddisfatto (5)7 [38.89%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 18)

129 - I prigionieri dell'isola, Marzo 2002 - Medda/Catacchio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/12/2007, 17:22     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


MrsjRKhFM4ayj9OeDPQhnI5xrh24BRJv9zduVpUzVEPmUi4+mxWazEDbY6DoEdG--

Nathan Never n. 129, mensile
I prigionieri dell'isola

Soggetto e sceneggiatura: Michele Medda
Disegni: Onofrio Catacchio
Copertina: Roberto De Angelis


Mentre è sulle tracce di un temibile serial killer, Nathan viene arrestato e scaraventato, insieme ad altri detenuti, su un'isola-prigione. La lotta per la sopravvivenza è spietata, e Nathan si ritrova in pericolo di vita. Legs e Sigmund lo cercano affannosamente, ma le loro indagini prenderanno una piega inaspettata...


....................................................................................

Numero che richiamo molto il primo di Hammer. La storia scorre via veloce e lascia nel dubbio fino alla fine. Peccato per i disegni di Onofrio Catacchio.....

Edited by Ryo Sanada - 18/7/2013, 13:17
 
Web  Top
view post Posted on 13/12/2007, 08:39     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


In questo numero Catacchio mi ha infastidito meno dei precedenti, dove aveva creato una vera e propria avversione alla lettura (sarà che non lo trovo assolutamente adatto alle ambientazioni fantascientifiche che qui sono un po' meno presenti), certo che la sceneggiatura vede un Medda nettamente al di sotto del suo standard, ne risulta una storia leggibile, ma molto trita e ritrita (anche senza tirare in ballo Matrix), appena sulla soglia della sufficienza.
 
Top
view post Posted on 13/12/2007, 19:08     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


Oggi stavo per comprarlo, poi ci ho ripensato :shifty:
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 13/12/2007, 19:16     +1   -1




CITAZIONE (MaxBrody @ 13/12/2007, 19:08)
Oggi stavo per comprarlo, poi ci ho ripensato :shifty:

tutti devi comprarli! image
 
Top
view post Posted on 14/12/2007, 20:44     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Quoto, chi non si impegna per avere la collezione completa verrà bannato e fustigato image

Uffa ce l'avete ancora su con catacchio?? Ok solo a me non dispiace... certo sembra che non riesca a fare una riga dritta che è una, è tutto ondulato e contorni spessi, epperò... epperò ha un qualcosa che mi acchiappa. Non so cosa sia...
 
Top
bedoz
view post Posted on 14/12/2007, 21:05     +1   -1




no lone anch'io sono per il partito pro catacchio...qui però mi è piaciuto di meno...troppo bonelliano e meno catacchioso

ps. la storia non è niente di che ...vagamente un riempitivo...
 
Top
cyberix
view post Posted on 15/12/2007, 00:07     +1   -1




di riempitivi ce ne sono tanti in NN..cmq l'importante é averli tutti! :D
 
Top
Rodan75
view post Posted on 2/5/2008, 15:18     +1   -1




Mamma mia, a leggere i commenti sembra una storia da evitare come la peste, invece sarà che il periodo mi sembra buono e la voglia di leggere è tanta, l'ho trovata piacevole, ancorché abbastanza "incasinata" nel finale dove la voglia di creare colpi di scena e lasciare un po' di dubbi ha preso il sopravvento sulla compattezza dell'insieme (mi ha ricordato per questo alcune contorte storie di Chiaverotti su Dylan Dog). Nel complesso come avventura riempitiva l'ho trovata più briosa di quelle del periodo nero di Nathan (intorno alla settantina/ottantina).

Altra battuta di Legs da ricordare:
"Non ho niente da temere dalla legge, commissario. Io sto dalla parte dei buoni...
E spero altrettanto di voi.
"
:B):

I disegni di Catacchio secondo me funzionano, sebbene le figure siano deformate, il taglio delle inquadrature è spetto dinamico nel modo giusto. La copertina di De Angelis riprende in modo abbastanza fedele la prima vignetta di pagina 33.
 
Top
view post Posted on 8/5/2008, 15:55     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
671
Reputation:
0

Status:


La storia non è granchè...andiamo, da Medda ci si aspetta sempre molto, ma molto di più di questa sceneggiatura esile esile.

I disegni di Catacchio non mi piacciono: quei visi spigolosi e il tratto spesso mi inquietano.
 
Web  Top
view post Posted on 9/5/2008, 15:32     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Storia che prende spunto dal film fuga da Absolom (se la mia mente non mi gioca brutti scherzi)
 
Top
Jonathan Rockhal
view post Posted on 9/5/2008, 16:13     +1   -1




Anch'io ho avuto la stessa associazione...

https://www.youtube.com/watch?v=0SXJeSK_Vks
 
Top
view post Posted on 19/10/2008, 15:01     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Sembrava che Medda avesse inventato "Lost"... e invece era "L'isola dei famosi"... :D

Sui disegni di Catacchio, dico solo che secondo me ha una relazione sentimentale con Elena Pianta...
Per certi versi, almeno, Catacchio sembra voler imitare un po' Casertano, con quelle grottesche deformazioni, quei primi piani...

Non capisco perché voi, collezionisti di NN, tolleriate storie riempitive tra una importante e l'altra. :blink:
Spesso leggo cose tipo: "Storia sottotono, ma dopo la saga Alfa (o una doppia importante, o il malloppone Agenzia Alfa...) ci può stare..."
Perché? Che gli costa agli autori produrre soltanto storie importanti, senza questi albi quasi di rilassamento? Manco se costassero meno di altri... Del resto avete autori ottimi, capaci di produrre storie capolavoro, eppure vi accontentate di vedere, durante l'anno, storie ottime (per trama e disegni) alternate a questi b-comics...
Mah, contenti voi.

PS: "la mia banca è differente..." :shifty:
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2008, 16:29     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Un serie equilibrata secondo me è fatta di un po' di tutto... l'episodio tragico, l'episodio cazzeggione, quello sperimentale e quello tradizionale. Anche nei disegni... è bello vedere ogni tanto qualcuno che sperimenta col tratto, altre volte è meglio uno stile tradizionale.
Questo non diventerà mai il caposaldo della serie, ma mi ha divertito.

tra l'altro... ehi gas, su Catacchio mi stupisci: di solito sei impietoso con chi si discosta dal realismo "che più vero non si può", stavolta invece concedi le attenuanti generiche ;)
 
Top
view post Posted on 19/10/2008, 17:25     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


CITAZIONE
Un serie equilibrata secondo me è fatta di un po' di tutto... l'episodio tragico, l'episodio cazzeggione, quello sperimentale e quello tradizionale. Anche nei disegni... è bello vedere ogni tanto qualcuno che sperimenta col tratto, altre volte è meglio uno stile tradizionale.

IMO Nathan Never potrebbe tirare benissimo avanti senza storie di "riempimento": ha autori validissimi su cui fare affidamento, carne al fuoco... l'intero pianeta del futuro e anche oltre! E' un peccato calare volontariamente il livello medio delle storie con albi transitori.
Sui disegni d'accordissimo, ogni storia ha un genere di disegni più adatti, poi sta al gusto del lettore valutare se essi valorizzano o meno la storia...
CITAZIONE
tra l'altro... ehi gas, su Catacchio mi stupisci: di solito sei impietoso con chi si discosta dal realismo "che più vero non si può", stavolta invece concedi le attenuanti generiche

Beh, il paragone con Elena Pianta non è certo un complimento... :D (vedi topic su Asteroide Argo 3... :shifty: ), e cmq se Catacchio mi ricorda vagamente Casertano in certe inquadrature, quella sì che è un'attenuante, visto che per me Casertano è il miglior "artista" della scuderia di Dylan Dog... Problema è che 'sto NN129 non è un Dylan Dog! :P
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2008, 17:29     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


CITAZIONE (Gas75 @ 19/10/2008, 18:25)
IMO Nathan Never potrebbe tirare benissimo avanti senza storie di "riempimento": ha autori validissimi su cui fare affidamento, carne al fuoco... l'intero pianeta del futuro e anche oltre! E' un peccato calare volontariamente il livello medio delle storie con albi transitori.

appunto: certo che potrebbero, ma probabilmente non lo fanno per scelta... scelta che io condivido e tu no.
 
Top
31 replies since 12/12/2007, 17:22   1114 views
  Share