Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


Fumetti in digitale
Poll choicesVotesStatistics
si21 [33.87%]
no41 [66.13%]
Guests cannot vote (Voters: 62)

Fumetti in digitale, sareste disposti ad acquistarli?

« Older   Newer »
  Share  
torolocoxxx
view post Posted on 24/11/2007, 10:10     +1   -1




traendo spunto da questa discussione
http://nathannever.forumfree.net/?t=22352244
volevo chiedervi:
se la bonelli (o altra casa editrice) mettesse in vendita fumetti in digitale da scaricare sul pc ad un prezzo ovviamente più basso del fumetto in edicola (più o meno come succede per la musica) sareste disposti all'acquisto?
il tutto ovviamente non in sostituzione del canale cartaceo ma in affiancamento....cioè ragionando sull'ipotesi che il digitale sia soltanto un'ulteriore opportunità.
personalmente non solo comprerei NN (che continuerei a comprare anche in edicola ovviamente) in modo da averlo sempre disponibile e affrancato dall'usura del tempo, ma probabilmente in solo digitale mi avventurerei in molti ulteriori acquisti e seguirei molte più serie (adesso devo frenarmi per ragioni di spazio).
voi cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 24/11/2007, 10:31     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


sul forum di Là c'è un esempio di fumetto digitale:
Larry in digitale
 
Web  Top
view post Posted on 24/11/2007, 22:24     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,472
Reputation:
+222
Location:
Galassia di Aldebaraan

Status:


Fedele a quanto scritto, anzi, quotato da Serlon nel topic da cui si prende spunto, dico no.

Il fumetto per me va preso in mano, sfogliato e "respirato".
In ogni caso il formato nella versione digitale dovrebbe essere studiato appositamente. Non basterebbe riproporre semplicemente le tavole su schermo.
 
Top
view post Posted on 25/11/2007, 00:21     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Favorevole, purché non diventi un sostituto dell'albo cartaceo.
Non c'è paragone tra una tavola vista su monitor e vista su carta.
 
Web  Top
view post Posted on 25/11/2007, 00:22     +1   -1
Avatar

Hawkeye Chingachgook's son

Group:
Venerabili
Posts:
13,611
Reputation:
+5
Location:
H1 (Viohn-a) VDA

Status:


Ho votato no, mi mancherebbe l'odore della carta e la sua ruvidità al tatto.
Leggere un fumetto non sarebbe più la stessa cosa, sarò antico ma amo leggere i fumetti in posti che il formato digitale non potrebbe raggiungere, neanche col wireless!
 
Top
view post Posted on 25/11/2007, 09:51     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


No
 
Top
lo sbudellatore
view post Posted on 25/11/2007, 10:13     +1   -1




no!.
 
Top
view post Posted on 25/11/2007, 14:04     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Se opportunamente presentato (non chiedetemi come) si può fare. Questo è il futuro....forse l'unico possibile, parlo tra 10 /15 anni...ma forse per allora non leggerò neanche più i comics e la cosa non mi riguarderà...forse riguarderà i miei figli.
 
Top
view post Posted on 5/12/2007, 09:10     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Io sono molto favorevole, soprattutto se proiettiamo la cosa in futuro. Se hai delle jpg sufficientemente definite, puoi ingrandire qualunque parte della pagina, godendoti di più i particolari delle vignette (il formato bonelliano non esalta particolarmente la parte grafica), risparmio spazio e posso portarli sempre con me durante i frequenti viaggi di lavoro.

Ad esempio l'anno prossimo lavorerò in Canada 6 mesi, come farò a leggere NN? Se fosse digitale, no problem.

Cmq tenete conte che stanno già apparendo schermi pieghevoli e arrotolabili, fatti di polimeri. Tra 15 anni non leggeremo più su schermo, ma su veri e propri "libri elettronici"

Polymer Vision

Il problema sarebbe che uno potrebbe piratarli, cioè copiarli da un amico (o col mulo):ora li puoi prendere in prestito dall'amico, ma mica te lo regala!
 
Top
view post Posted on 5/12/2007, 09:12     +1   -1
Avatar

Hawkeye Chingachgook's son

Group:
Venerabili
Posts:
13,611
Reputation:
+5
Location:
H1 (Viohn-a) VDA

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 5/12/2007, 09:10)
Ad esempio l'anno prossimo lavorerò in Canada 6 mesi, come farò a leggere NN? Se fosse digitale, no problem.

Tranquillo... te li mandiamo noi (se lo scanner funziona...) ;)
 
Top
grande_mur87
view post Posted on 5/12/2007, 09:39     +1   -1




Sono favorevole al fumetto in digitale, a patto, come già detto, che il vecchio formato su carta non venga sostituito.
 
Top
view post Posted on 5/12/2007, 10:04     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


CITAZIONE (The_Godfather @ 5/12/2007, 09:12)
CITAZIONE (lonewolf10 @ 5/12/2007, 09:10)
Ad esempio l'anno prossimo lavorerò in Canada 6 mesi, come farò a leggere NN? Se fosse digitale, no problem.

Tranquillo... te li mandiamo noi (se lo scanner funziona...) ;)

Non dirlo di nuovo, che ti prendo in parola! ;)

 
Top
view post Posted on 5/12/2007, 11:16     +1   -1
Avatar

Hawkeye Chingachgook's son

Group:
Venerabili
Posts:
13,611
Reputation:
+5
Location:
H1 (Viohn-a) VDA

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 5/12/2007, 10:04)
CITAZIONE (The_Godfather @ 5/12/2007, 09:12)
Tranquillo... te li mandiamo noi (se lo scanner funziona...) ;)

Non dirlo di nuovo, che ti prendo in parola! ;)

Tranquillo... te li mandiamo noi (se lo scanner funziona...)

image
 
Top
view post Posted on 5/12/2007, 13:09     +1   -1
Avatar

Gabriel

Group:
Venerabili
Posts:
9,425
Reputation:
+2
Location:
Roma

Status:


Non sono contrario ai fumetti in digitale, ma non sono assolutamente per acquistarli.
Se un fumetto esce solamente in digitale, non mi interessa più di tanto, al punto di pagarlo. Se esce gratis, come ad esempio potrebbe ipoteticamente uscire un Nathan Never fuori serie (come è uscito l'albo citato da Ryo di LL), allora mi interesserebbe ma sarebbe free. Se dovesse andare di pari passo con il cartaceo non mi interesserebbe, in quanto, se voglio, la versione digitale me la creo da me, risparmiando soldi.
Potrebbero fare in modo che la versione digitale esca prima della cartacea (cosa possibilissima visto che non ha bisogno di realizzazione tipografica e di distribuzione), a quel punto potrebbe avere senso. Distribuire contemporaneamente la versione cartacea e digitale per me non ha futuro.
Comunque nel caso ipotetico di cui sopra, io non comprerei il fumetto digitale. Primo perché mi piace leggere un fumetto reale, secondo perché nell'esatto momento, in cui viene messo in vendita, sarà facile reperirlo free, e visto che tanto so già che mi comprerò la versione cartacea, non mi sentirò in colpa a scaricarlo gratis. Anche perché lo terrei lì, prima leggerei il fumetto in versione cartacea.
Insomma secondo me i fumetti in digitale funzionano come veicolo di pubblicità. Sei un autore/disegnatore sconosciuto? Realizza un fumetto digitale e distribuiscilo gratis, non avrai costi di creazione/gestione. E magari se piace, qualche editore si farà avanti con una proposta.
 
Top
Mousseline
view post Posted on 5/2/2008, 20:32     +1   -1




Assolutamente no! I fumetti sono belli perchè puoi prenderli in mano, sfogliarli, odorarli, sentire il loro profumo, insomma, te ne puoi innamorare (si, lo so, sono fuori di testa)...il digitale renderebbe tutto freddo e distante, togliendo alla storia parte del suo fascino
 
Top
354 replies since 24/11/2007, 10:10   13304 views
  Share