Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Libri - Tutti i Generi, cosa state leggendo?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2007, 11:48     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Ma è mai possibile che su questo forum non ci sia una discussione in cui si possa parlare di ciò che si legge, se non si legge un libro di fantascienza?

Rimedio dunque e vi invito alla lettura.
Io al momento sto leggendo Volevo la Luna, autobiografia di Pietro Ingrao, finalmente uscita in edizione economica per i tipi di Einaudi.

La cosa che mi colpisce di più non è la rievocazione di eventi e liturgie di un mezzo secolo appena passato, quanto lo spessore umano che traspare dalle pagine di questo "vecchio" della politica italiana. Sarà strano, ma in un tempo in cui i politici si esprimono con un linguaggio che è simile a quello dei teppisti negli stadi (che poi vengono definiti terroristi dai politici, chi ha voglia completi l'equivalenza), sorprende il garbo di questo attivista "rosso" che non può fare a meno di aggiungere due o tre aggettivi garbati e cavvalereschi quando parla di una donna.

A voi la parola
 
Top
view post Posted on 20/11/2007, 11:59     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Founder
Posts:
5,170
Reputation:
-1
Location:
Firenze

Status:


Adesso sto leggendo "Addio mia amata" di Raymond Chandler, uno dei massimi esponenti del noir. Non avevo mai letto niente di suo, e mi è sembrata una lacuna da dover colmare.
Essendo a metà lettura non posso fare una vera critica, ma devo dire che mi aspettavo dei dialoghi un po' più crudi, più diretti, un po' alla John Fante, per intenderci. Comunque anche questo libro mi ha strappato una risata più di una volta, di quelle risate che non nascono da una battuta comica ma da un modo di descrivere certe circostanze, quello di Chandler, corredato di aggettivi grotteschi.

 
Web  Top
view post Posted on 20/11/2007, 12:04     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Member
Posts:
2,638
Reputation:
0
Location:
cazzo guardi?

Status:


Sto leggendo "Nero di Luna" di Vichi. Sono un amante dei noir/thriller quindi se continueremo con questo topic mi sentirete parlare spesso e volentieri di libri del genere...

Oltre a quello che attualmente stiamo leggendo potremmo proporre dei libri che ci hanno entusiasmato particolarmente...

...dimenticavo, bravo GGP! :P
 
Top
view post Posted on 20/11/2007, 12:56     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Place17 @ 20/11/2007, 12:04)
Sto leggendo "Nero di Luna" di Vichi. Sono un amante dei noir/thriller quindi se continueremo con questo topic mi sentirete parlare spesso e volentieri di libri del genere...

Com'è? E' già sulla lista dei "da prendere", ma una conferma in più non guasterebbe :)
 
Top
view post Posted on 20/11/2007, 13:22     +1   -1
Avatar

Gabriel

Group:
Venerabili
Posts:
9,425
Reputation:
+2
Location:
Roma

Status:


Eh, sono fermo sui libri di altro genere perché sono impegnato a leggere libri di fantascienza! Fino a che non finirò tutto Dick sarà difficile che legga altro.
Ora infatti sto leggendo "Scorrete lacrime, disse il Poliziotto" di Dick.
 
Top
Buonconsiglio
view post Posted on 20/11/2007, 13:29     +1   -1




Fantastico Dick :D

Io mi sto leggendo Dune di Frank Herbert in Inglese (penso non abbia bisogno di presentazioni!)
 
Top
view post Posted on 20/11/2007, 13:30     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Member
Posts:
2,638
Reputation:
0
Location:
cazzo guardi?

Status:


CITAZIONE (GGP @ 20/11/2007, 12:56)
CITAZIONE (Place17 @ 20/11/2007, 12:04)
Sto leggendo "Nero di Luna" di Vichi. Sono un amante dei noir/thriller quindi se continueremo con questo topic mi sentirete parlare spesso e volentieri di libri del genere...

Com'è? E' già sulla lista dei "da prendere", ma una conferma in più non guasterebbe :)

Libro piacevole, come tutti i libri di Vichi scorre benissimo si legge velocemente, la trama in se non è gran cosa ma i personaggi sono caratterizzati benissimo. Non è "Il commissario Bordelli" ma è sicuramente un libro da leggere.
 
Top
view post Posted on 20/11/2007, 13:30     +1   -1
Avatar

Gabriel

Group:
Venerabili
Posts:
9,425
Reputation:
+2
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Buonconsiglio @ 20/11/2007, 13:29)
Fantastico Dick :D

Io mi sto leggendo Dune di Frank Herbert in Inglese (penso non abbia bisogno di presentazioni!)


Ma tu sei un grande! Avessi anche io la capacità di comprendere bene l'inglese scritto nei libri!
Ottima lettura! Spettacolare!
 
Top
Idoru
view post Posted on 20/11/2007, 14:54     +1   -1




Miiiiiiiiiiiii, come sei coraggioso GGP a contraddire il capo!!! :unsure:

A parte gli scherzi, sono in un periodo di irrequietezza letteraria: sto leggendo ben 3 libri contemporaneamente, cosa che ho sempre odiato quando lo facevano gli altri; solo che inizi uno, poi vedi quell'altro e per curiosità lo inizi a sfogliare, poi un terzo e......alla fine non sai + quale prediligere. :)

Cmq passo da OCEANO MARE di Baricco, a L'OMBRA DELLA PROFEZIA di Martin, per finire con OGNI COSA E' ILLUMINATA di Safran Foer.

Il primo l'ho iniziato da poco, per ora ne sto apprezzando il clima surreale...oltra al solito insuperabile stile baricchese (o baricchiano)

Il secondo è una lettura + leggera, trattasi dell'ultimo capitolo delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco: epopea fantasy ideata dallo scrittore George Martin (c'è un thread apposito anche nel forum)

L'ultimo è uno splendido libro, scritto tra l'altro da un mio coetaneo (sono del '77), il viaggio di un ebreo americano nell'Ucraina rurale, alla ricerca delle proprio radici familiari; libro in cui l'importanza dei ricordi e più in generale del passato è il cardine su cui si basa tutta la narrazione.
A volte triste, a volte comico, ne è stata tratta anche una versione cinematografica che non rende completamente giustizia al libro ma ne dà un'idea abbastanza veritiera

CITAZIONE (Gabriel_PB @ 20/11/2007, 13:22)
Eh, sono fermo sui libri di altro genere perché sono impegnato a leggere libri di fantascienza! Fino a che non finirò tutto Dick sarà difficile che legga altro.
Ora infatti sto leggendo "Scorrete lacrime, disse il Poliziotto" di Dick.

Gran bel libro Gab, forse quello che preferisco di Dick :)

 
Top
grande_mur87
view post Posted on 20/11/2007, 15:00     +1   -1




Al momento sto leggendo "La vita, l'Universo, e tutto quanto" di Douglas Adams, terzo capitolo della pentalogia della Guida Galattica per Autostoppisti. Mi appassionai a questa saga leggendo l'omonimo primo romanzo, apparso sulla nuova collana Urania, e, da allora, non ho potuto fare a meno di continuare a leggere tutti e cinque i libri.
 
Top
view post Posted on 20/11/2007, 15:07     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Founder
Posts:
5,170
Reputation:
-1
Location:
Firenze

Status:


CITAZIONE (Idoru @ 20/11/2007, 14:54)
Cmq passo da OCEANO MARE di Baricco, a L'OMBRA DELLA PROFEZIA di Martin, per finire con OGNI COSA E' ILLUMINATA di Safran Foer.

Il primo l'ho iniziato da poco, per ora ne sto apprezzando il clima surreale...oltra al solito insuperabile stile baricchese (o baricchiano)

Peccato però che negli ultimi anni si sia dedicato a degli insipidi esercizi di stile abbandonando i romanzi... :(

 
Web  Top
Idoru
view post Posted on 20/11/2007, 15:30     +1   -1




CITAZIONE (Serlon @ 20/11/2007, 15:07)
CITAZIONE (Idoru @ 20/11/2007, 14:54)
Cmq passo da OCEANO MARE di Baricco, a L'OMBRA DELLA PROFEZIA di Martin, per finire con OGNI COSA E' ILLUMINATA di Safran Foer.

Il primo l'ho iniziato da poco, per ora ne sto apprezzando il clima surreale...oltra al solito insuperabile stile baricchese (o baricchiano)

Peccato però che negli ultimi anni si sia dedicato a degli insipidi esercizi di stile abbandonando i romanzi... :(

Insipidi non so...dipende dagli interessi e dai gusti.
Però concordo che un romanzo ci starebbe bene ogni tanto ^_^
 
Top
view post Posted on 20/11/2007, 16:05     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Recentemente di Baricco ho letto "questa storia", a tratti l'ho trovato un po' troppo sperimentale come stile, ma a tratti è veramente bellissimo. Soprattutto le riflessioni sul mito futurista dell'automobile rivisitate in chiave contadina. Poi le stesse sensazioni, rivisitate, le ho trovate anche ne "gli occhi e il buio" che ho letto subito dopo, ed è stato un bel leggere!
 
Top
nemon760
view post Posted on 20/11/2007, 16:38     +1   -1




Dunque, io spesso compro un libro all'aereoporto di Firenze, e lo finisco alla fine del viaggio (mediamente 12 ore andata e 12 ritorno)!!! Ahahaah!!! però spesso mi accontento di quello che trovo!!! Infatti 15 giorni fa ho letto "Un calcio nel cuore" di Moggi!!! Auhauahuahauhauh!!!! Molto istruttivo.... :D

Per tornare più serio l'ultimo è stato Gino Strada con "BUSKASHI - Viaggio dentro la guerra", libro semplice ma stupendo, che consiglio a tutti di leggere... è anche breve tra l'altro! :)

Riguardo Dick, del quale sono un grande estimatore, lo scorso anno mi sono letto la "Triologia di Valis", follia allo stato puro!!!
Ma il mio preferito resta "La Svastica Sul Sole"... capolavoro assoluto!!!
 
Top
Idoru
view post Posted on 20/11/2007, 16:49     +1   -1




CITAZIONE (nemon760 @ 20/11/2007, 16:38)
Ma il mio preferito resta "La Svastica Sul Sole"... capolavoro assoluto!!!

Sento troppo la mancanza di una conclusione, per cui lo metto fuori categoria...e confermo "Flow my tears, the policeman said" come il mio preferito :)
 
Top
1094 replies since 20/11/2007, 11:48   22430 views
  Share