Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


145 - Il dolore della memoria
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)4 [18.18%]
Davvero bello (8-9)8 [36.36%]
Mi è piaciuto (6-7)9 [40.91%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [4.55%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 22)

145 - Il dolore della memoria, Giugno 2003 - Piani/Simeoni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2007, 18:50     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


N25Qi5fhXWiPkHixcffbXY2fzT5QRnyncO33S089k4U9T714EZXJWkEbMLu21qB6--

Nathan Never n. 145, mensile
Il dolore della memoria

Soggetto e sceneggiatura: Stefano Piani
Disegni: Luigi Simeoni
Copertina: Roberto De Angelis


Qualcuno ha ucciso Martha Monroe, colpendola ripetutamente al capo con un soprammobile. Sul luogo del delitto vengono rinvenute le impronte digitali di Jorge Soriano, ex fidanzato della vittima, scomparso nel nulla alcuni anni prima. Ed è proprio su di lui che, ovviamente, si concentrano i sospetti degli agenti Alfa. Ma chi era veramente Soriano e che cosa si nasconde dietro la sua scomparsa? Mentre Nathan e i suoi colleghi Sigmund, Branko e Legs seguono le sue tracce, Soriano spia i loro movimenti e ricorda... Ricorda il crudele esperimento di cui è stato vittima…


......................................................................................................................

numero eccezionale.forse la storia migliore di Piani.
e poi, ci sono i disegni di simeoni, e MR alfa

Edited by antamir - 6/1/2023, 17:50
 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2007, 19:13     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Borges, uno degli autori più citati in Nathan Never. Oddio, non che le analogie con il racconto originale "Funes o della memoria" siano tantissime, però grande l'idea di trasformare il racconto in un delirio di Mr Alfa.
Bellissima poi anche la sceneggiatura a livello di montaggio visivo, con le molte scene dei ricordi e quelle allucinate dei sogni di Soriano (che sia una citazione anche questa?).
Tra l'altro anche la copertina (volto di Nathan a parte) è ottima.
Concordo, forse la migliore storia di Piani.
 
Top
lonely_wolf
view post Posted on 12/10/2007, 19:58     +1   -1




storia molto bella, molto coinvolgente e profonda
un ulteriore possibilità di approfondire il personaggio di mr Alfa, che adoro

 
Top
Rodan75
view post Posted on 7/6/2008, 15:10     +1   -1




Storia molto affascinante, confesso di non conoscere i modelli, ma sono rimasto ugualmente colpito dalla vicenda di Soriano (che avrebbe meritato di tornare in futuro), peraltro raccontata molto bene.
Mi ha ricordato anche una vecchia storia di Dylan Dog dove un personaggio aveva la possibilità di vedere il futuro in modo sempre più inesorabile, fino a visualizzare la fine di tutto: sono figure che generano nel lettore in egual misura un senso di ammirazione (per il loro potere) e di tristezza (perché quel potere si rivela una grande dannazione).

Molto belli come sempre i disegni di Simeoni.

ps personale: questo è stato l'ultimo albo della serie regolare che ho reperito e che mi è servito per completare la raccolta (collane parallele escluse) ^_^
 
Top
view post Posted on 22/6/2010, 17:35     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


image

Soggetto & Sceneggiatura 7+
Copertina 7+
Disegni 7+

Valutazione complessiva 7+
 
Web  Top
view post Posted on 7/1/2012, 11:30     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Su altre cose si è già detto, ma soprattutto bella l'idea di far vedere come Mr Alfa non si occupi solo dei massimi sistemi, ma abbia anche progetti che entrano fin nella vita delle persone più comuni
 
Top
view post Posted on 7/1/2012, 20:47     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,357
Reputation:
+1
Location:
Napoli

Status:


concordo con voi una delle migliori storie di Piani. Un Piani che caratterizza molto bene le megalomanie di Mr Alfa. Insieme a "Calliope" è una delle sue migliori sceneggiature.
 
Top
view post Posted on 10/3/2012, 19:40     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


Il dolore della memoria è il mio, infatti avevo rimosso questo gran bel numero (per punizione mi imparerò a memoria "Finzioni"), ricordavo solo Mister Alfa. Che qui è Piani*, e infatti la sceneggiatura è un meccanismo che funziona alla perfezione.
Però è anche emotivamente coinvolgente. Plauso :clap:

*Piani ha già "sostituito" Serra a suo tempo, qui "sostituisce" Vietti. Tutto torna.
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 16:36     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Io che voto 8 ad una storia di Piani è un evento... ma quando ci vuole, ci vuole, mica sono contro di lui a prescindere.

Storia molto interessante, mr Alfa è lui al 100% e Simeoni è una gioia per gli occhi. :clap:
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 17:47     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+8

Status:


Piacque pure a me e i disegni non fanno altro che far levitare il voto finale: 8!
 
Top
view post Posted on 20/5/2014, 17:57     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


:quoto: gli esimi colleghi qui sopra.
Voto 8 quasi 9.
 
Web  Top
view post Posted on 20/5/2014, 19:33     +1   -1

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
636
Reputation:
+12

Status:


Piccolo strappo alla mia personalissima regola di non commentare albi letti decenni prima...
L'albo sarebbe da 8 ma per le emozioni che mi ha dato ho votato il 10 e lode.
 
Top
view post Posted on 30/7/2015, 15:35     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Eccolo il Jorge Soriano italiano

finora sembra non abbia ucciso nessuno :mmm:
 
Top
view post Posted on 9/6/2020, 21:25     +1   -1
Avatar

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
76
Reputation:
0

Status:


Finito adesso!
Che dire, veramente ottimo numero e Piani mi è piaciuto più delle altre volte.
Di solite le sue storie non mi lasciano niente mentre questa era emozionante e triste nel finale molto intenso con anche Mr. Alfa e disegni di Simeone davvero buoni, migliorati tanto dall'ultima volta.
L'ho letto in poco tempo e insieme all'albo precedenti sono tutte e due numeri di buona fattura.
Come voto direi 9.
 
Top
view post Posted on 3/5/2023, 12:31     +1   +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


Ieri sera mi sono riletto questo albo e mi sono ritrovato a confrontare il Mr.Alfa che vi compare con quello che conosciamo ora....

Ollallá... non è mica tanto diverso!

Qui Mr.Alfa viene descritto come un pazzoide che effettua esperimenti atroci su cavie umane e che, di fronte alla tragica conclusione di uno di essi, considera tutto come un "gioco".

E non è la prima volta...
Già nello S11 organizzava una trappola per il solo gusto di mettere gli Agenti Alfa contro i sicari di un fantomatico Laboratorio...

Che dire poi della sua idea di fornire i Piloni Cerimoniali di Atlantide ad Odaka (115)?
Per poi giudicare la possibilità di una nuova diffusione dei dinosauri, a fronte dell'estinzione della razza umana, come "un risultato interessante di un esperimento interessante" (116)?

E l'idea di finanziare e promuovere la Guerra fra la Terra e le Stazioni Orbitanti perché è "un evento da cui mi aspetto molto" (130)?

Non vi sembrano atteggiamenti di un folle?
Un glaciale, imperturbabile, indifferente folle?

L'unica vera differenza sta nelle sue presunte capacità telepatiche, ma viste le sue origini (MG4) e i poteri che aveva il padre, non mi sembra tanto inverosimile (e ciò spiegherebbe anche perché tutti obbedivano ai suoi ordini).

Infine, per quanto riguarda il rapporto con Nathan, in questo albo quest'ultimo viene descritto (pag. 71) come "l'unica persona di cui Mr. Alfa abbia timore... e siete anche l'unico che possa sconfiggerlo".

Perché?
Perché, attraverso il burattino Nathan, Mr. Alfa vive quelle emozioni che non è più in grado di provare (130).

Logico quindi che continui ad inseguirlo e a perseguitarlo fino ad un lontano pianeta della costellazione del Cigno (371).
 
Top
15 replies since 12/10/2007, 18:50   883 views
  Share