Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


125 - Chi è Solomon Darver?
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)6 [23.08%]
Davvero bello (8-9)18 [69.23%]
Mi è piaciuto (6-7)2 [7.69%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 26)

125 - Chi è Solomon Darver?, Ottobre 2001 - Serra-Ostini/Olivares

« Older   Newer »
  Share  
torolocoxxx
view post Posted on 23/9/2007, 18:44     +1   -1




T9I9ma28tHbcCEhSpmIzS2kGA+Q4ebgSGTyqe47DglmJk--



Nathan Never n. 125, mensile
Chi è Solomon Darver?

Soggetto: Antonio Serra
Sceneggiatura: Alberto Ostini
Disegni: Giancarlo Olivares
Copertina: Roberto De Angelis


Solomon Darver ha ormai assunto il pieno controllo dell'Agenzia Alfa: i rapporti con gli agenti sembrano essersi stabilizzati e le relazioni tra l'Agenzia e la nuova amministrazione cittadina sono eccellenti. Ma quando tutto sembra andare per il meglio, improvvisamente qualcosa sconvolge la sua vita. Un mittente anonimo gli invia i dettagli di un conto cifrato che "non può esistere", e Darver è costretto a clamorose rivelazioni...


Edited by lonewolf10 - 13/4/2016, 18:54
 
Top
torolocoxxx
view post Posted on 23/9/2007, 21:44     +1   -1




l'albo ha un suo fascino si legge tutto d'un fiato pur non succedendo praticamente nulla per tutte le 94 pagine, inizia di gran ritmo e regge fino in fondo.

quel che mi lascia perplesso è che, alla luce del tempo trascorso, sembrerebbe quasi che il colpo di scena alla base dell'albo sia stato architettato al buio, senza prevederne gli sviluppi o il seguito e la cosa sembra strana conoscendo la programmazione che ha sempre caratterizzato la continuity di nn....
sarei curioso di conoscere i retroscena....
 
Top
view post Posted on 23/9/2007, 21:48     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


credo proprio che tu abbia fatto centro.credo che gli stessi autori non abbiano voluto darci una risposta, perchè ancora non avevano deciso come risorvee la questione.
io cmq, credo che darver e reiser non siano la stessa persona.troppo diversi sono.
 
Web  Top
torolocoxxx
view post Posted on 23/9/2007, 21:57     +1   -1




si ecco questo è un altro nodo da sciogliere.....
dal numero 125 sono passati quasi 75 albi....più di 6 anni e in questo lasso di tempo la personalità di solomon è stata approfondita e aldilà degli aspetti fisici e anagrafici solomon è molto diverso da reiser.....è molto più maturo e adatto al ruolo...reiser sembrava un ragazzino viziato, solomon sa gestire le beghe di palazzo.........
insomma se decidessero di sciogliere la questione nel modo piu semplice (darver è reiser) emergerebbe un'incongruenza di fondo legata alla personalità molto diversa dei due........
 
Top
view post Posted on 23/9/2007, 22:04     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


reiser lo vedevo più come un imprenditore(in effetti lo era).
la questione personalità è stata spiegata nell'albo.ovvero che si può cambiare con delle terapie(o na cosa del genere).
 
Web  Top
torolocoxxx
view post Posted on 23/9/2007, 22:31     +1   -1




non è esattamente cosi...
nell'albo si dice che reiser è stato seguito da psicologi per poter entrare nel ruolo di solomon ed essere credibile....
ma una volta che la sua identità è stata rivelata a tutti gli agenti alfa che senso avrebbe avuto continuare a recitare?
e invece solomon è continuato ad essere solomon cioe diverso da reiser
 
Top
view post Posted on 23/9/2007, 22:38     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


infatti non recitava.gli psicologin hanno davvero cambiato la sua personalità!!
anche se come soluzione non mi piace
 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2007, 06:59     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Tenendo presente che tutto può essere sulla questione Reiser/Darver, io non ci vedo questa grossa differenza di carattere tra i due. Darver è più maturo di Reiser? E allora che cosa c'è di strano? Sarebbe strano se Darver fosse più infantile di Reiser, ma di solito succede che le persone crescano e maturino in seguito ad avvenimenti tragici.

Resta il fatto che l'albo non è stato scritto per risolvere dubbi, ma per crearli, ed è stato fatto bene. L'unico convinto al 100% che Darver sia Reiser è Sigmund, ma ne è convinto perchè gli fa comodo e perchè questa convinzione calma la sua coscienza.

Considero questo albo uno dei capolavori di Olivares
 
Top
Idoru
view post Posted on 24/9/2007, 10:33     +1   -1




CITAZIONE (GGP @ 24/9/2007, 07:59)
Tenendo presente che tutto può essere sulla questione Reiser/Darver, io non ci vedo questa grossa differenza di carattere tra i due. Darver è più maturo di Reiser? E allora che cosa c'è di strano? Sarebbe strano se Darver fosse più infantile di Reiser, ma di solito succede che le persone crescano e maturino in seguito ad avvenimenti tragici.

Resta il fatto che l'albo non è stato scritto per risolvere dubbi, ma per crearli, ed è stato fatto bene. L'unico convinto al 100% che Darver sia Reiser è Sigmund, ma ne è convinto perchè gli fa comodo e perchè questa convinzione calma la sua coscienza.

Considero questo albo uno dei capolavori di Olivares

Per me l'unica differenza con Reiser sta nel rapporto che Darver ha con Nathan, molto meno confidenziale e amichevole; ma questo è dovuto più alla disillusione di Nat, nonchè ai dubbi che lui stesso si porta dietro sulla reale identità del suo capo, che ad un reale cambiamento di carattere di Darver (che anzi, in alcuni casi mi è sembrato cercare un contatto umano con Nat)

Per il resto quoto GGP in toto
 
Top
mrALFA
view post Posted on 24/9/2007, 13:55     +1   -1




Sorry, gente... ma su questo argomento non posso intervenire.
Riguarda uno dei misteri importanti su cui ancora stiamo lavorando.
Mi sento vicino all'intervento di GGP!
L'albo è stato scritto non per risolvere dubbi ma per crearli!
Resterete sulle spine ancora per un bel po'...
... intanto ce n'è di storione da leggere, no?

Ordunque mi sorge un dubbio... ma io... io chi sono?
Vabbè... questa minchiata qui fate finta di non averla letta...

image image image
 
Top
view post Posted on 24/9/2007, 14:37     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
671
Reputation:
0

Status:


Insomma, da quello che dice Stefano il mistero resterà tale ancora per anni.

Io questa scelta non la condivido, perchè sembra che l'argomento sia stato completamente dimenticato, mai un accenno, un dubbio. L'Agenzia Alfa potrebbe avere un direttore fantoccio e i suoi agenti vanno avanti come se niente fosse.... boh, mi sembra poco credibile. Ma non era meglio risolvere subito il dubbio piuttosto che lasciarlo campato in aria così?
 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2007, 17:35     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


Buona storia ma, come avete detto, alla fine non risolve nulla (ma il mal di testa quelle due volte che l'ho letta me l'ha fatto venire); e poi Solomon è davvero un bel personaggio, molto meglio di Reiser


ah, a me piace pure la copertina
 
Top
view post Posted on 24/9/2007, 22:11     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


bè, diciamo che la differenza principale fra i due è che reiser pensava molto di più ai soldi!!!
e questa è una cosa che gli psicologi non possono cambiare!!!
 
Web  Top
view post Posted on 24/9/2007, 22:22     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,145
Reputation:
0
Location:
Vercelli

Status:


il rapporto reiser/darver è un aspetto molto interessante che anche secondo me andava approfondito o almeno ogni tanto ritirato in ballo. a volte è capitato che salomon durante riunioni parlava di missioni passati dicendo "al tempo di reiser" davanti a never & c. e nessuno gli ha mai lanciato una frecciatina...
inoltre non è mai stato chiaro se ad esempio nicole è informata della faccenda o no....

cmq penso che molti problemi legati a questa vicenda dipendano anche dal fatto che i fili di reiser/darver non li muove chi in questo momento sta tirando quelli della testata.
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2007, 20:53     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


che nicole sia informata o meno è irrilevante:
tutto è iniziato prima di lei e finirà senza di lei, dato che probabilmente verrà data per dispersa.


Per quanto riguarda gli agenti alfa, a parte NN e Sigmund, tutti gli altri credono di avere le idee chiare. In fondo lui ha confessato davanti a tutti durante la riunione.
Per quanto riguarda il dilemma "carattere cambiato", anch'io propendo ad essere possibilista: darver potrebbe essere davvero reiser, che ha imparato meglio come ci si muove a livello politico. Non che prima fosse inesperto (era diventato l'organo esecutivo del Consigli odi Sicurezza già ai tempi di Atlantide, no?)

Comunque l'intervento di Vietti non rivela niente, tranne il fatto che C'E' QUALCOSA DA RIVELARE. E questo scombina tutte le carte che sono sul tavolo.

Comunque la scena su Urania mi è piaciuta da morire, con i pensieri di Nathan, cupi quanto il cimiero che gli sta intorno. Per non parlare dell'uscita di scena di Nathan ("il pedone nathan never ne ha abbastanza.. perciò ora scende dalla scacchiera e torna a fare il bravo soldatino")

PS. Ho riletto l'albo da poco... che strano vedere il palazzo Alfa in mezzo ad una città sana! Sono talmente abituato alla devastazione dopo-guerra che non lo riconoscevo, quasi.

Edited by antamir - 3/2/2024, 20:26
 
Top
60 replies since 23/9/2007, 18:44   1806 views
  Share