Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


103 - Fuga disperata
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)7 [38.89%]
Mi e' a piaciuto (6-7)9 [50.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [11.11%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 18)

103 - Fuga disperata, Dicembre 1999 - Vietti/Bertolini

« Older   Newer »
  Share  
torolocoxxx
view post Posted on 22/9/2007, 10:41     +1   -1




NN 103

Nathan Never n. 103, mensile
Fuga disperata

Soggetto e sceneggiatura: Stefano Vietti
Disegni: Massimiliano Bertolini
Copertina: Roberto De Angelis


Nyda Maverick, agente del Dipartimento di Giustizia incaricata della protezione del magistrato Diana Vickers, chiede l'aiuto di Nathan, perché dei criminali hanno assalito la fattoria dei Territori Montani dove la Vickers è in vacanza. Nathan si reca sul posto con un flyer, che viene danneggiato in uno scontro a fuoco: per sfuggire agli attentatori, i tre dovranno recarsi nel Territorio. Nel frattempo, in carcere, il mandante dell'attentato, il boss Huy Graven, se la prende con il novellino Johnny Rap...


Edited by antamir - 29/1/2022, 17:28
 
Top
view post Posted on 22/9/2007, 17:10     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


Di questa ricordo più che altro l'ultima pagina con Reiser che fa da prologo alla saga Alfa :P

Uhm...sì, una piacevole storia d'azione
 
Top
view post Posted on 23/9/2007, 09:28     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


La trama di questo albo non mi ha mai detto granchè, è una storia d'azione e basta.
Però i disegni li ho sempre apprezzati molto
 
Top
Rodan75
view post Posted on 10/2/2008, 11:55     +1   -1




Gran bell'albo, appassionante e compatto con le spiegazioni finali che non sembrano posticce e le anticipazioni delle saghe a venire molto gustose (quanto mi dispiace sapere che Reiser uscirà di scena!!!).

Molto bella la scena in cui Nathan rivela di essere stanco per il suo lavoro.

Disegni di Bertolini fantastici, dovrebbero fargli fare il copertinista!
 
Top
mrALFA
view post Posted on 10/2/2008, 14:05     +1   -1




In questo albo volevo riprendere Nyda e Diana, due personaggi che
non desideravo perdere per strada... così ho costruito la storia per loro.
Non so perchè Nyda, in particolare, mi sia piaciuta molto fin dall'inizio, da quando la inventai
per l'albo "il mare della desolazione"... capita con certi personaggi che poi vivono da soli.
Per Nyda (divenuta proconsole) ho in serbo una bella sorpresa, lo vedrete in futuro.

L'albo sembra una storiona d'azione e basta... in realtà contiene diverse anticipazioni per le trame
a venire, compresa la stanca di Nathan per il suo lavoro. E ha un finale amaro e a tratti cinico che mi
è piacituto scrivere. E poi è stato disegnato da un Bertolini in piena forma che non si è risparmiato in quanto a cura dei dettagli!

Sto preparando un intervento + generico riguardo alle scene d'azione nelle storie. Se è vero che la grande difficoltà nel mio lavoro sta nella cura della sceneggiatura in generale, nell'ideazione delle trame e poi nel loro sviluppo, le scene d'azione che io adoro scrivere sono una parte del racconto che nasconde difficoltà a volte terribili!
Posterò l'intervento nella sezione che mi riguarda come autore... tra qualche giorno.

bye
image
 
Top
Rodan75
view post Posted on 10/2/2008, 16:34     +1   -1




Grande avatar, Stefano :B):
 
Top
Idoru
view post Posted on 11/2/2008, 13:23     +1   -1




CITAZIONE (mrALFA @ 10/2/2008, 14:05)
Per Nyda (divenuta proconsole) ho in serbo una bella sorpresa, lo vedrete in futuro.

:woot:
Pure a me è sempre piaciuta!!
 
Top
view post Posted on 13/2/2008, 10:04     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,936
Reputation:
+431

Status:


Mi colpirono molto i disegni: dettagliati, precisi, puliti e che spesso "uscivano" dalle vignette, dando un'idea tridimensionale che mi piace assai.
 
Top
view post Posted on 25/8/2008, 15:44     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Storia d'azione dal ritmo serrato (o dovrei dire "viettato"? :D ), dove trovano spazio due epiloghi che, a quanto mi pare di capire, sono il succo degli eventi futuri.

Non capisco come facciano i detenuti di quel carcere a fare quello che vogliono. Hill che è in contatto con gli scagnozzi di Graven come se nulla fosse... Graven che c'ha una cella extralusso... Mah...

Ricordo bene Nyda, ma non Diana.

Disegni superlativi! :woot:

E ora andiamo con la famigerata "saga Alfa". :P
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2008, 19:30     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Gas75 @ 25/8/2008, 16:44)
Non capisco come facciano i detenuti di quel carcere a fare quello che vogliono. Hill che è in contatto con gli scagnozzi di Graven come se nulla fosse... Graven che c'ha una cella extralusso... Mah...

Non mi pare una cosa poi tanto improbabile. Già ora i mafiosi in carcere... (vabbuò, mi autocensuro)

Comunque vedere il Bertolini di questo albo e il Bertolini delle anticipazioni del gigante fa capire come sia cambiato il clima in Nathan Never
 
Top
view post Posted on 21/4/2010, 07:35     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


image

Soggetto & Sceneggiatura 7
Copertina 7+
Disegni 8+

- Colpi di scena 7
- Coinvolgimento nella lettura 7

Note:
SPOILER (click to view)
in questa bella storia ritroviamo Nyda, che avevamo visto tanto tempo fa nella missione che coinvolse Nathan contro Branko su Marte... una missione per proteggere Diana un giudice che nel frattempo e diventata mandante di un omicidio quello di Graven per il quale è protetta dalla bella nyda e da Nathan accorso in aiuto dopo l0'attaco alla fattoria...
 
Web  Top
[NwRk]xMERCENARIO10
view post Posted on 6/8/2011, 16:31     +1   -1




Ragazzi rinfrescatemi la memoria graven si era visto nel numero 63???
 
Top
view post Posted on 6/8/2011, 18:20     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


no, si era visto un killer (Hawes) pagato da lui, probabilmente
 
Top
NeVRoV
view post Posted on 7/10/2011, 18:27     +1   -1




L'ho riletto oggi, ha distanza di 11-12 anni (ovvero dalla data d'uscita). Avevo sempre una buona opinione di queso albo e tale e' rimasta :P. Storia interessante e ricca da'zione con un finale davvero originale (poi le pagine 94-98 aprono nuovi "spiragli" nel mondo di NN...) Per l'ennesima volta un applauso a Vietti :clap:
Ma un grosso applauso va pure a Bertolini che, grazie alle sue sue fantastiche tavole ,mi ha fatto apprezzare ancor di + Nyda Maverick. Alcune "pose" della sensuale agente sono davvero "porcellone" :wub: (o sara' soltanto la mia malata immaginazione... :P)

Edited by NeVRoV - 8/10/2011, 09:12
 
Top
view post Posted on 16/11/2011, 09:34     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (GGP @ 23/9/2007, 09:28)
La trama di questo albo non mi ha mai detto granchè, è una storia d'azione e basta.
Però i disegni li ho sempre apprezzati molto

Ok, cambiato completamente opinione. I disegni non mi convincono più tanto, nel senso che si, sono belli in senso castelliniano, anche troppo, con fisici stramegapompati un po' in eccesso... vedi Raul Drenas che ha una testa da vecchio e il corpo da adolescente. La cosa risulta un po' strana... decisamente meglio il Max attuale .

La storia invece guadagna molto se riletta nel contesto, purtroppo molte informazioni sul traffico d'armi con le Colonie erano presenti in storie apparse sulla collana di Legs, in Nathan abbiamo solo le informazioni presenti nel quarto gigante a proposito, dove Sara indagava su questi traffici in relazione anche allo sfruttamento dei mutati (vedere anche speciale 5 e Legs 49). Diana Vickers sembra fare un'indagine parallela ed effettivamente sarebbe interessante sapere che fine abbia fatto, se è ancora alla procura, se abbia proseguito nella strada della corruzione... Magari una storiella fuori dalle trame principali
 
Top
19 replies since 22/9/2007, 10:41   835 views
  Share