Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


169 - L'enigmista
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)2 [22.22%]
Mi è piaciuto (6-7)5 [55.56%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [22.22%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 9)

169 - L'enigmista, Giugno 2005 - Vigna/Simeoni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/9/2007, 21:37     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


28393f527a614004d83a175d73001054.jpg--l_enigmista

Nathan Never n. 169, mensile
L'enigmista

Soggetto e sceneggiatura: Bepi Vigna
Disegni: Gigi Simeoni
Copertina: Roberto De Angelis



Quello dei Proconsoli è un corpo di pubblica sicurezza dai poteri quasi illimitati, che amministra la giustizia con guanto di ferro e che ha di fatto introdotto in città una nuova legge marziale. Nathan si è già scontrato con loro in diverse occasioni. Ma ora, le imminenti elezioni per la carica di sindaco potrebbero portare eclatanti novità… In questo teso clima politico, una serie di efferati delitti scuote l'opinione pubblica. Sarà proprio Nathan la persona con cui l'assassino ingaggerà un perverso gioco mortale, lasciando sui corpi delle vittime alcuni rompicapo che l'Agente Alfa, se vorrà evitare altre morti, dovrà cercare di risolvere in una disperata gara contro il tempo.


Edited by Gabriel_PB - 17/6/2016, 12:20
 
Web  Top
Alastor...
view post Posted on 18/9/2007, 21:49     +1   -1




la copertina mi è piaciuta subito, per quanto riguarda il contenuto, a quanto ricordo, storia molto intrigante
 
Top
view post Posted on 18/9/2007, 22:43     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


non la ricordo proprio invece..
 
Web  Top
topolino67
view post Posted on 19/9/2007, 10:07     +1   -1




CITAZIONE (Ryo Sanada @ 18/9/2007, 23:43)
non la ricordo proprio invece..

Io sì, in redazione ci sembrava di essere diventati collaboratori della Settimana
Enigmistica. Ci siamo messi in tre a controllare i vari rompicapo, a inventare le parole crociate... Divertente, una lavorazione davvero diversa dal solito :) :)
 
Top
view post Posted on 19/9/2007, 15:41     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


La storia mi è piaciuta sia per i disegni (Simeoni è uno dei miei preferiti), sia per la sceneggiatura. Bella sia la costruzione del thriller con i vari giochini da settimana enigmistica sia gli intrecci politici. Anche se poi la pecca c'è (almeno per ora) in chiave continuity perchè alla fine non abbiamo saputo più niente nè di Hohenzoller nè di Sabiou. D'altra parte il primo ricompariva dopo ben 72 numeri
 
Top
*Gpl*
view post Posted on 5/4/2008, 17:40     +1   -1




Vedo che in molti non ricordano questo numero e neanche io lo ricordavo e in effetti la trama non è prorpio tra le migliori di Vigna.
La storia comincia con l'accusa di dittatorialismo nei confronti dei proconsoli per poi deviare completamente sui rompicapi messi in scena dallo psicopatico/a di turno, che, volendo, sono simpatici e rendono anche piacevole la storia, ma che di sicuro non danno spessore al tutto con la conseguenza che l'albo finisce presto nel dimenticatoio della memoria, anche perchè completamente fuori continuity con la serie.
Come da dimenticare è anche la prova artistica di Simeoni che in genere è ad alti livelli, ma qui avrà avuto un periodo di "buio"....
Quello che resta è una migliore descrizione dei proconsoli, i sempre non ottimali rapporti tra l'idealista Nathan e l'affarista Darver, Sigmund tra il pessimista e il demotivato (Nat lo definisce "vecchio") e poco altro.
 
Top
view post Posted on 7/4/2008, 16:27     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


ottima copertina, ottima la questione dei proconsoli, ma avrei preferito che questa fosse presente in tutto l'albo. invece sembra interrompersi a metà
 
Top
Rodan75
view post Posted on 31/7/2008, 14:32     +1   -1




Storia intrigante, ma come spesso accade con gli albi che osano un po' di più si fa fatica a ricostruirla nella memoria e a ricordarla. L'aspetto che comunque trovo più interessante non è l'enigma in sé (francamente l'assunto stesso mi pare un po' deboluccio, come si fa a ricostruire in maniera così maniacale la scena di un delitto?) ma il fatto che si vede ancora una volta come siamo dentro a un momento di grandi tensioni sociali e politiche: per questo il plot poliziesco rientra in una serie di dinamiche più allargate che vedono anche il ritorno di Hoenzoller (da quel che deduco dai vostri commenti devo supporre che in barba ai pronostici poi non abbia vinto le elezioni :D )
Da questo punto di vista devo dire che non sono d'accordo con i pareri precedenti dove si accusa la storia di aver fatto cadere di punto in bianco la traccia dedicata ai proconsoli: semplicemente l'indagine serve per screditarli, quindi una volta chiarito questo è chiaro che poi ci si concentra sull'indagine ^_^

Molto belli i disegni di Simeoni.

Nel giornale si annuncia il cambio di periodicità per Martin Mystère, che diventa bimestrale.
 
Top
view post Posted on 10/1/2009, 09:08     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Come segnalava Gpl storia importante perchè mostra l'inizio di una crepa nei rapporti tra Nathan e Sigmund. Non è un litigio, non c'è niente di eclatante, solo un qualcosa che rompe lentamente i rapporti (c'è una crepa in ogni cosa?). Probabilmente è solo un tipo di stanchezza per tutto e tutti.

P.S. forse c'è un errore in uno dei giochini, il bersaglio. Almeno io non trovo attinenza tra "corda" e "cedro"
 
Top
view post Posted on 10/1/2009, 14:42     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Storia gradevole, se non altro per l'utilizzo dell'enigmistica.
Suggerisco a chi ha apprezzato quest'albo, di leggersi anche l'albo di Julia n° 55 (se ricordo bene) "Quando l'orrore è un rebus", e Dylan Dog n° 146 "Ghost Hotel".

Simeoni ha indubbiamente un buon tratto, ma qui mi è sembrato che tentasse di imitare i personaggi di Alan Ford... :blink: Sigmund è una caricatura di se stesso.
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2010, 18:51     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


Storia che, toma toma cacchia cacchia, è da ammirare per tutta una serie di piccoli fatti e di meccanismi che, forse più dei grandi eventi, mostrano in tutto il loro cinismo il degrado di questa città e della sua popolazione.
Ad esempio, Sigmund, simbolo della rassegnazione; Darver, che dà la mazzetta a Sabiou, emblema di un cinismo profondo, innato, e forse peggiore in quanto mascherato (inconsapevolmente) dal lato "buono" del Direttore; Sabiou stesso, che preferisce ritirarsi dalla competizione anziché provarci.

E poi c'è quell'Hoenzollern, che ricorda sempre più chisappiamo, anche nel passaggio da imprenditore corrotto a populista dai toni xenofobi... aldilà di questo, qualcuno dovrebbe ricostruirmi la storia dei sindaci della città. Perchè io ricordo benissimo Hoenzollern nei primissimi numeri della serie, ma quando è stato sconfitto alle elezioni? Forse in qualche storia di Medda/Casini...

comunque la somiglianza è impressionante (lo dissi già a proposito della storia - sempre di Vigna - dell'AA 18)
 
Top
view post Posted on 22/3/2010, 00:07     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (MaxBrody @ 21/3/2010, 18:51)
E poi c'è quell'Hoenzollern, che ricorda sempre più chisappiamo, anche nel passaggio da imprenditore corrotto a populista dai toni xenofobi... aldilà di questo, qualcuno dovrebbe ricostruirmi la storia dei sindaci della città. Perchè io ricordo benissimo Hoenzollern nei primissimi numeri della serie, ma quando è stato sconfitto alle elezioni? Forse in qualche storia di Medda/Casini...

Si dimise dopo i fatti del 4 gigante. E fu sostituito da tale Barbara di Cicco... ex cantante pop
 
Top
view post Posted on 22/3/2010, 19:14     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


E' proprio il caso di dire...Madonna che memoria!


E dopo la spanciante facezia, la domanda: che fine ha fatto mrs. Di Cicco? Fa la pasta?
 
Top
view post Posted on 27/7/2010, 21:33     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


image

Storia 8
SPOILER (click to view)
Bella...le sfide mi piacciono, e i killer seriali sono i miei preferiti, qualcuno in più non guasterebbe

Copertina 8
Disegni 8

Valutazione complessiva 8
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2012, 17:22     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 7/4/2008, 16:27)
ottima copertina, ottima la questione dei proconsoli, ma avrei preferito che questa fosse presente in tutto l'albo. invece sembra interrompersi a metà

E invece questa è secondo me la struttura quasi giusta per le storie investigative. Presentare degli elementi di fondo, che facciano stabilmente parte del mondo futuristico, approfondirne alcuni aspetti, e infine lasciare spazio alla trama singola e all'indagine poliziesca.

C'è il giusto mix: la lotta politica fra lo spregevole Hohenzoller e il (finto)-integro Sabiou, i proconsoli e l'ambiente da stato di polizia, Darver che cerca di mantenersi in piedi politicamente, Nathan che non capisce - non vuole capire, Sigmund che sembra stare nel mezzo, ma c'ha i suoi problemi.
Tutta l'atmosfera decadente post-guerra e di ricostruzione.
 
Top
17 replies since 18/9/2007, 21:37   724 views
  Share