Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Stazioni orbitanti, Cronologia, dalla fondazione all'indipendenza e oltre...

« Older   Newer »
  Share  
Buonconsiglio
view post Posted on 18/9/2007, 10:16     +1   -1




in realtà non metto nessun spoiler, tranne questo:

ma
dopo la guerra


che cosa succede alle stazioni? come sono messe? come sono governate? quando si avrà un bella storia, magari doppia, che spiega come si vive lassù, come hanno visto la guerra dal loro "lato", com'è la situazione economica-psicologica-sociale?

insomma... mi pare una parte importante dell'ambientazione di nn che nel corso degli anni si é persa, e pare quasi che con quello che é successo ce ne vogliamo dimenticare?

Edited by antamir - 3/1/2024, 17:54
 
Top
view post Posted on 18/9/2007, 10:24     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Beh, c'è stata la storia doppia con Joan Grant che qualcosa la spiegava. Certo che, in ottica "guerra dei mondi", qualche particolare in più andrà aggiunto. Ho fiducia nello staff, comunque ;)
 
Top
view post Posted on 18/9/2007, 10:28     +1   -1
Avatar

Gabriel

Group:
Venerabili
Posts:
9,425
Reputation:
+2
Location:
Roma

Status:


Spero che le stazioni orbitanti siano sempre presenti! Sono delle locations davvero interessanti, basti pensare che il Numero Zero è stato ambientato su una di esse.
 
Top
Buonconsiglio
view post Posted on 18/9/2007, 10:48     +1   -1




eh, lo spero anch'io che siano prese in considerazione, anche perché il posto morgan non é stato ben spiegato, ne é stato spiegato com'è il rapporto terrestri-spaziali (mi sembra molto facile immaginare una storia dove un gruppo di pazzoidi della città est per vendicarsi delle stazioni orbitanti voglia distruggerne una con un attentato.. e mettendo a rischio la fragile pace.. no ?)
 
Top
view post Posted on 18/9/2007, 10:59     +1   -1
Avatar

Gabriel

Group:
Venerabili
Posts:
9,425
Reputation:
+2
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Buonconsiglio @ 18/9/2007, 11:48)
eh, lo spero anch'io che siano prese in considerazione, anche perché il posto morgan non é stato ben spiegato, ne é stato spiegato com'è il rapporto terrestri-spaziali (mi sembra molto facile immaginare una storia dove un gruppo di pazzoidi della città est per vendicarsi delle stazioni orbitanti voglia distruggerne una con un attentato.. e mettendo a rischio la fragile pace.. no ?)

Da quello che ho capito:

Le Stazioni Orbitanti combatteranno insieme la Terra contro Marte nella Guerra dei Mondi, per cui avranno un ruolo importante. Ma questo lo potremo vedere soltanto nel 2009.
Dato quello che ho detto credo che sia da escludere una ritorsione contro di loro da parte di pazzoidi.


Edited by antamir - 3/1/2024, 17:55
 
Top
Rodan75
view post Posted on 20/9/2007, 12:01     +1   -1




Sposto un attimo la discussione su un altro fronte derivato da una chiacchierata che di recente ho avuto con un amico.

Secondo voi è plausibile uno scenario futuro con una guerra Terra/stazioni orbitanti?

Paradossalmente io lo ritengo inevitabile (se le colonie ci saranno): la storia dell'uomo è piena di guerre derivate dal desiderio di indipendenza e di colonie che hanno voluto affrancarsi dalla madrepatria, quindi non vedo perché non dovrebbe accadere anche con le basi spaziali. A maggior ragione se consideriamo quanto ci viene fatto capire in Nathan, e cioè che si arriva a un punto in cui ci saranno generazioni nate nelle colonie che quindi non sentiranno più alcun legame con la Terra.

Certo, direte, che problemi ti vai a fare, è una cosa di un futuro MOLTO lontano. Eggià, però la mente fantastica e soprattutto si chiede: la guerra è una componente così radicata nel nostro destino? :(

(Rodan pessimismo cosmico mode OFF - si vede che ho appena pranzato vero? Devo ancora digerire...)
 
Top
view post Posted on 20/9/2007, 12:31     +1   -1
Avatar

Gabriel

Group:
Venerabili
Posts:
9,425
Reputation:
+2
Location:
Roma

Status:


Secondo me è inevitabile, o meglio, non la guerra quanto la scissione.
E' normale che un popolo prima o poi prenda identità, soprattutto se è un pianeta, che di per se è un mondo a parte, già diviso a livello geografico.
La storia poi ci insegna.
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 12:05     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Ho provato a fare una cronologia sulle stazioni orbitanti, riportando i fatti più salienti dalla loro costruzione all'indipendenza dalla Terra.

1968. Inizia la colonizzazione dello spazio. Partono le prime astronavi dirette alla fascia degli asteroidi, utilizzati come miniere spaziali per ricavare le materie prime necessarie alla costruzione delle stazioni spaziali orbitanti intorno alla Terra. [ALM 95 e CdF NN 74]

1980. La prima stazione completata fu Urania. Concepita come una vera e propria riproduzione in scala ridotta della Terra, sviluppa una cultura contadina. [CdF NN 74]

1998. Sono cinque in tutto le stazioni orbitali. La seconda stazione è Tersicore, costruita con gli stessi criteri di Urania, ma il cui nucleo fu composto in prevalenza da orientali. Seguono le due stazioni orbitali gemelle Melpomene e Talia che presentano strutture meno naturalistiche e sono gestite da sistemi tutti completamente automatici. L'ultima che verrà costruita è Calliope, le cui architetture richiamano ad un ideale di vita più vicino a quello delle macchine che all'uomo. [NN 0 e CdF]

2083. Il Governo federale terrestre ha istituito il corpo dei fanti spaziali, uomini addestrati a vivere e combattere nel vuoto del cosmo per pattugliare lo spazio e prevenire eventuali rivolte da parte dei coloni. Alcuni di essi superano l'addestramento direttamente nello spazio. Altri, invece vengono addestrati sulla Terra, all'interno di apposite caserme dotate di sistemi di simulazione che creano l'illusione di trovarsi nello spazio, in assenza di peso. La struttura principe per l'addestramento dei fanti sulla Terra è la Armstrong Academy. [CityNews NN 11 e CdF NN 76]
PS: la data appare nell'editoriale Cronache del futuro del numero 76, ma Nathan, nato nel 2057, entra nel corpo dei fanti spaziali poco più che ventenne, nel 2076 circa. Nel 2080 circa nasce Ann. Sarebbe più corretto retrodatarla di 10 anni.

2092. L'esercito federale terrestre decide che l'uso di sistemi di simulazione è troppo complesso e costoso, e stabilisce che l'addestramento dei fanti spaziali avvenga solo nello spazio. Le caserme dotate dei simulatori gravitazionali vengono smantellate. L'ultima a subire questa sorte è proprio la Armstrong Academy. [NN 11-12 e CdF NN 76]
I primi accenni di rivolta nelle stazioni orbitanti (che cercano una maggiore indipendenza sia economica che politica dalla Terra) cominciano a manifestarsi. L'esercito federale terrestre invia l'astronave Scarlet Meteor a pattugliare lo spazio intorno alle stazioni. [CityNews NN 11 e CdF NN 74]

2093. Un rappresentante del governo federale, John Cleverly Cartney, viene inviato in missione diplomatica nelle stazioni orbitanti per cercare di rinegoziare nuovi accordi. La tensione politica si allenta per qualche tempo. [CdF NN 74]

2095. È in costruzione la stazione orbitale di Erato. [SP 5]

2097. Il telepate Ravn, su mandato di Aristotele Skotos, giunge su Urania per distruggerla con un ordigno nucleare per eliminare la concorrenza delle aziende agricole di Urania nei confronti delle grandi aziende sulla Terra. Ravn riceve l'appoggio di un movimento indipendentista che vorrebbe ottenere una indipendenza sia culturale che economica dalla Terra. Ravn riesce a far esplodere la bomba, uccidendo più di dieci milioni di persone. Si riesce però a stabilizzare l'orbita di Urania, evitando che possa cadere sulla Terra. Nello stesso periodo era arrivato a bordo della Scarlet Meteor John Cleverly Cartney, il rappresentante del governo, mandato con lo scopo di contenere la spinta indipendentista delle stazioni orbitanti. Sulla stazione erano pure presenti Nathan, Madeleine, cognata di Nathan e sua figlia Chris. È proprio Madeleine, essendo pure lei una telepate, a sconfiggere Ravn. [NN 74]

2098. l'ex capitano Rockhal, un tempo un militare prima che disertasse e si impadronisse di un incrociatore stellare, si rifugia in un ex laboratorio dentro Urania, dopo essere stato sconfitto da Nathan. [SP 7]

2100. Si scopre che su Marte c'è un'associazione segreta i cui affiliati hanno assunto il nome di pretoriani. Questa associazione si è infiltrata negli apparati istituzionali del governo terrestre. Controllano società multinazionali, settori del dipartimento militare e segreterie di governo. Agiscono sia sulla Terra che fuori. Inoltre, possiedono una tecnologia sconosciuta. [AA 5]

2102. Al palazzo dei Congressi iniziano le trattative per la ratifica degli accordi commerciali e militari tra la Terra e le Stazioni Orbitali. Un Thor 14, guidato da un uomo della Lux Limited, spara proiettili-vampiro alla folla presente. In mancanza di prove contro la Lux Limited, i rappresentanti delle stazioni e quelli della federazione terrestre si sono accusati reciprocamente di terrorismo. I colloqui vengono così interrotti. Ricomincia la corsa agli armamenti, avvicinando il mondo sull'orlo di una guerra e favorendo affari d'oro alla Lux Limited ed alle altre fabbriche di armi. [NN 128]

Il generale dell'esercito terrestre Sherman ordina la distruzione della base militare terrestre Little Round Top, facendo ricadere la colpa al movimento indipendentista delle stazioni orbitali, accusando pure il Senato delle Stazioni Orbitali su Melpomene, ma Nada Morgan, presidente del senato orbitale, nega ogni accusa. Nadya Galia, presidente del consiglio di sicurezza, avvia una indagine, affidandola all'Agenzia Alfa. Il comandante Longstreet, dell'incrociatore Antietam, diserta in seguito all'ordine del ministero della sicurezza di spostare la Scarlet Meteor presso le stazioni orbitanti, considerando tale ordine come una provocazione nei confronti delle stazioni stesse. In seguito alle indagini, l'Agenzia Alfa scopre il piano del generale Sherman, che preferisce suicidarsi piuttosto che consegnarsi alla giustizia. Nathan scopre pure un coinvolgimento di Mister Alfa e l'esistenza di un patto segreto tra lui e Ada Morgan. [NN 132-133]

2103. I pretoriani su Marte con un colpo di stato prendono il potere. I pretoriani stipulano un'alleanza con i pirati di Jonathan Rockhal che ottiene una base su Marte nella regione di Cydonia ed un ruolo importante nell'assetto difensivo del pianeta. Intanto, crescono i rancori tra stazioni orbitali e Terra. Il nuovo governo instaurato su Marte offre il proprio appoggio alle stazioni orbitali. [NN 144]

2104. Il governo della stazione orbitante Melpomene costruisce tre serre idroponiche di nascosto dal governo terrestre. Tale notizia causa preoccupazione al Consiglio di Sicurezza dal momento che tali serre permetterebbero alle stazioni orbitanti di non dover più usufruire dell'aiuto della Terra per il loro sostentamenti e quindi di chiedere l'indipendenza. Ada Morgan, capo del senato orbitale, attacca la Terra con l'appoggio di Mister Alfa e del suo esercito di essere artificiali, resi autonomi grazie all'aiuto di Resya, la badessa del tempio delle telepati. Ada Morgan chiede ad Abraham, il Presidente delle Nazioni Unite, la ratifica del trattato di indipendenza senza condizioni. Inizia la guerra. Tutti gli Agenti Alfa vengono arruolati e messi a disposizione del Consiglio di Sicurezza. A ciascuno viene affidata una propria missione. Sigmund mette a punto l'antenna Big Wave per ricevere qualsiasi comunicazione che venga effettuata sulla Terra e dallo spazio. Per utilizzarla, Sigmund arruola i quattro hacker: Jennifer, Hug, Carl e Alex. Durante uno dei combattimenti nello spazio avviene il sacrificio della Scarlet che distrugge due incrociatori mandati da Ada Morgan. Durante un'assalto alla stazione orbitante di Bersabea muore Hadija, uccisa da Andy Havilland, passato dalla parte di Mister Alfa. Bersabea è una stazione orbitante al centro delle quattro principali stazioni, utilizzata per generare un campo di forza per proteggere le quattro stazioni Orbitanti. Hadija era posta lì come tecnico per far funzionare tale campo di forza. La rottura del patto tra Ada Morgan e Mister Alfa ha determinato l'esecuzione di Hadija per togliere loro lo scudo. Si viene a scoprire anche il coinvolgimento dei pretoriani, ma troppo tardi. Il pirata Jonathan Rockhal, che aveva posizionato dei razzi nella stazione abbandonata di Urania, li attiva, facendo precipitare la stazione sulla Terra. Nonostante l'aiuto di Mister Alfa, Urania cade sulla città. In seguito al primo impatto con l'atmosfera, Urania si spezza in due. Una parte cade in mare, generando un maremoto che investe la città. L'altra parte cade sulla città, ma, durante l'impatto con la barriera energetica posta a protezione dell'Agenzia Alfa si genera un'onda d'urto che distrugge parte della città e fa sprofondare i livelli bassi sotto il mare. Questo tronco di stazione scompare prima di toccare il suolo, grazie all'attivazione dei distorsori fatti piazzare da Mister Alfa. Durante la caduta di Urania muoiono Luke, le tre gemelle Ross e Nadya Galia. La guerra termina. Il presidente delle Nazioni Unite, Abraham concede l'indipendenza alle stazioni. Ada Morgan morì suicida, mentre del pirata Janathan Rockhal se ne persero le tracce. [NN 157-161]

2107. Ci vogliono tre anni per ricostruire la città. A causa della criminalità dilagante viene istituito il corpo dei proconsoli, poliziotti con il compito di eseguire sentenze dopo la cattura dei criminali. [NN 162-164]

2109. Elania Elmore è eletta presidente del Consiglio di Sicurezza. La parte del porto, adesso allagata e ridotta a cumulo di macerie, è chiamata Sub City. Sub City è controllata da un individuo conosciuto con il nome di The King. [NN 176]

Edited by antamir - 8/1/2024, 15:34
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 17:03     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,965
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


CITAZIONE (Rodan75 @ 20/9/2007, 13:01) 
Sposto un attimo la discussione su un altro fronte derivato da una chiacchierata che di recente ho avuto con un amico.

Secondo voi è plausibile uno scenario futuro con una guerra Terra/stazioni orbitanti?

Paradossalmente io lo ritengo inevitabile (se le colonie ci saranno): la storia dell'uomo è piena di guerre derivate dal desiderio di indipendenza e di colonie che hanno voluto affrancarsi dalla madrepatria, quindi non vedo perché non dovrebbe accadere anche con le basi spaziali. A maggior ragione se consideriamo quanto ci viene fatto capire in Nathan, e cioè che si arriva a un punto in cui ci saranno generazioni nate nelle colonie che quindi non sentiranno più alcun legame con la Terra.

Certo, direte, che problemi ti vai a fare, è una cosa di un futuro MOLTO lontano. Eggià, però la mente fantastica e soprattutto si chiede: la guerra è una componente così radicata nel nostro destino? :(

(Rodan pessimismo cosmico mode OFF - si vede che ho appena pranzato vero? Devo ancora digerire...)

Scusate ma nel 2007, quando questo post è stato scritto, la Guerra con le Stazioni Orbitanti non era già stata pubblicata? Mi ricordo che uscì su 5 albi nel 2003 o nel 2004 (non ho la collezione sotto mano, vado a memoria). Onestamente questo commento mi ha un po' confuso :wacko: .
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/1/2024, 17:17     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Credo che Rodan non si riferisse ad uno scenario futuro per Nathan Never, ma futuro per noi. Se mai dovessero esistere un giorno le stazioni orbitanti, nel nostro futuro avremo una guerra contro esse?

Edited by antamir - 3/3/2024, 13:08
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 17:28     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (antamir @ 6/1/2024, 17:17) 
Credo che Rodan non si riferisse ad uno scenario futuro per Nathan Never, ma futuro per noi. Se mai dovessero esistere un giorno le stazioni orbitanti, nel nostro futuro avremo una guerra contro esse?

Conoscendo la Storia dell'umanità credo che uno scontro con le stazioni orbitali in un ipotetico futuro sarebbe inevitabile. Come quella con eventuali colonie su altri pianeti.

Edited by antamir - 3/3/2024, 13:09
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 19:05     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,965
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


CITAZIONE (antamir @ 6/1/2024, 17:17) 
Credo che Rodan non si riferisse ad uno scenario futuro per Nathan Never, ma futuro per noi. Se mai dovessero esistere un giorno le stazioni orbitanti, nel nostro futuro avremo una guerra contro esse?

Ok grazie

Edited by antamir - 3/3/2024, 13:09
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/1/2024, 19:58     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,965
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Bella ricostruzione Antamir :clap:. Ma la stazione di Erato in costruzione nel 2095, è stata terminata?
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/1/2024, 20:01     +1   +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,791
Reputation:
+564
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (Nemo 1984 @ 6/1/2024, 19:58) 
Bella ricostruzione Antamir :clap:. Ma la stazione di Erato in costruzione nel 2095, è stata terminata?

Sicuramente sì. Esisteva già prima della guerra contro le stazioni.

https://shop.sergiobonelli.it/scheda/5066/...redicatore.html
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 20:25     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,965
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:



Ma la tizia dietro Nathan nella copertina del 146, non ricorda la giovane Rhaenyra Targaryen dei poster di House of the dragon? :lol:
 
Contacts  Top
17 replies since 18/9/2007, 10:16   327 views
  Share