Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


32 - Dirty Boulevard
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)4 [10.53%]
Davvero bello (8-9)24 [63.16%]
Mi è piaciuto (6-7)8 [21.05%]
Non mi ha soddisfatto (5)2 [5.26%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 38)

32 - Dirty Boulevard, Gennaio 1994 - Medda/Bonazzi

« Older   Newer »
  Share  
USS Voyager
view post Posted on 7/6/2012, 12:09     +1   -1




f0af5ffdaead054ecc6f11a760dd72fe.jpg--dirty_boulevard

Nathan Never n. 32, mensile
Dirty Boulevard

Soggetto e sceneggiatura: Michele Medda
Disegni: Germano Bonazzi
Copertina: Claudio Castellini

Nathan Never e Andy Havilland vanno nella zona malfamata del Boulevard Le Corbusier per catturare Shado Haara, cybernauta e assassino. Sembra che Shado sia intenzionato a rubare dei dati preziosi che stanno per essere trasmessi attraverso la Rete, ma per farlo ha bisogno di un deck Koike Kabuto, un'apparecchiatura in grado di collegare la sua mente ai computer. Ma anche Kino Dominguez, un piccolo delinquente, vuole mettere le mani sui dati per pagare un debito, e gli unici ad avere quel tipo di deck sono la sua amica Pearl e il ributtante Crocodile...

----------------------------------------------------------------------------

Dirty Boulevard racconta storie di degrado (morale e materiale), di piccoli e grandi dolori quotidiani, di sofferenza e d'insofferenza, di come ciascuno tenti di tutto per "tirare innanzi" e - il più delle volte - questo è possibile solo barando (con se stessi e con il prossimo)... Uno squarcio magnificamente illustrato da un Medda in stato di grazia :clap: e da un Bonazzi in grande spolvero ;) . Storie come questa (e son tante davvero) hanno lanciato Nathan nell'Olimpo e fatte innamorare schiere di lettori. GRAZIE :D !!! Da rimarcare, che questo fu un periodo particolarmente ricco di nuovi agenti Alfa: nel 31, infatti, conosciamo Thorwald; nello Speciale 3 è la volta delle deliziose :wub: April e May Frayn, mentre in questo n. 32 fa il suo ingresso il cinico e spaccone Andy Havilland.

Edited by Gabriel_PB - 25/6/2016, 22:07
 
Top
view post Posted on 30/6/2012, 10:50     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,233
Reputation:
0
Location:
Casalnuovo di Napoli (NA)

Status:


CITAZIONE (Branko @ 15/12/2010, 21:59) 
Letta proprio ieri. Indubbiamente una storia MOOOLTO particolare ove non è, come di consueto per le storie lette sinora, il buon Nathan a far da padrone bensì la strada che da il mefistofelico Dirty Boulevard. Una storia che non racconta un unico avvenimento, bensì tante piccole storie di destini che si incrociano sino a formare, nel tragico finale, una sorta di affresco "tarantiniano" ( nel puro stile Pulp fiction ) ove l'indagine di Nathan è poco più di un Deus Ex machina.

Molto simpatici i siparietti coi ragazzini che organizzano il furto, indubbiamente i personaggi meglio caratterizzati dalla storia. Pesantemente insopportabile invece il nuovo "acquist" dell'agenzia... onestamente ho trovato il personaggio di Havilland un po' troppo sterotipato... tuttavia è giusto che ci siano personaggi come questo... alla fine chi non ha qualche collega borioso che ci sta pesantemente sul ***** e col quale, nostro malgrado, siamo costretti a collaborare?

Belli i disegni di Bonazzi anche se, per una storia come questa, avrei calcato un po' più la mano sui tonio "cupi" ( con ad esempio un Mari ) per dare più tragicità alla storia.

Un voto? Beh, dopo aver letto albi di uno spessore INCREDIBILE direi che a questo Boulevard ci va un 7... non di più.

un albo atipico dove Nathan fa da comparsa perchè il vero protagonista è il quartiere e i reietti che accoglie

anch'io ho visto nella sceneggiatura di Medda uno stile tarantiniano ma laddove Tarantino infarcisce i suoi film di personaggi sopra le righe per evitare che si prendano troppo sul serio, quì Medda tratteggia l'umanità di essi e il loro senso di ineluttabile sconfitta perenne nei confronti della vita, mal celata da un barlume di speranza

grande esordio per quella faccia da schiaffi di Andy e l'agenzia si arricchisce di nuove dinamiche

Bonazzi ottimo però secondo me troppo debitore dello stile di Mari
sono sempre dell'idea che fossero direttive della redazione visto poi com'è cambiato il suo stile nel corso degli anni

di forte impatto la copertina di Castellini, anche se non c'entra per nulla con le atmosfere della storia

giudizio complessivo sull'albo: un gioellino
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/6/2012, 15:33     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,936
Reputation:
+431

Status:


certo che qui Castellini se ne è passato un po' con lo spolverino agitato dal vento: manco fosse Spawn! :asd:

ma non lo considero un difetto, mi piace come cover ^_^

e la storia è fantastica
 
Top
nemon760
view post Posted on 30/6/2012, 15:44     +1   -1




Concordo con Lone... mantello (termine volutamente usato al posto di impermeabile.. :rolleyes: ) un po' esagerato, ma cover che mi è sempre piaciuta un bel po'. ^_^

CITAZIONE (GGP @ 9/8/2011, 20:22) 
Voglio più storie come questa in Nathan Never.

Ti quoto fratello, ma proprio tanto. :si:

Edited by nemon760 - 30/6/2012, 19:30
 
Top
view post Posted on 30/6/2012, 16:19     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,387
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (nemon760 @ 30/6/2012, 16:44) 
Concordo con Lone... mantello un po' esagerato, ma cover che mi è sempre piaciuta un bel po'. ^_^

CITAZIONE (GGP @ 9/8/2011, 20:22) 
Voglio più storie come questa in Nathan Never.

Ti quoto fratello, ma proprio tanto. :si:

idem!!!
 
Top
view post Posted on 6/2/2013, 08:16     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,936
Reputation:
+431

Status:


Votate numerosi
 
Top
view post Posted on 12/2/2013, 08:00     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Sarei indeciso fra l'8 e il 9...
Ho sempre ricordato questa storia con piacere: grande intreccio, personaggi azzeccati, prima uscita del comprimario Havilland, che si rivelerà uno dei personaggi più "a fuoco" dell'intera saga neveriana... dai voto 9.
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2013, 08:40     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,936
Reputation:
+431

Status:


8.5 è il voto giusto infatti: storia bellissima per personaggi, dialoghi e sceneggiatura. Anche Bonazzi qui era nel suo periodo migliore, pollice su.
 
Top
view post Posted on 12/2/2013, 08:45     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,387
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 16/12/2010, 09:47) 
Bell'albo. Sull'onda di Neuromante, ma soprattutto entra in scena Andy Haviland futura spalla di Nathan...arrogante e spavaldo. Però a mio avviso uno dei migliori agenti che l'agenzia abbia avuto. Tralascio i commenti su alcuni elementi che ci sono oggi in agenzia o che ci sono passati per non rovinare la lettura a chi non sta in pari con la serie regolare.

:quoto: me stesso. Storia di altri tempi...direi un 8.5 pieno.
 
Top
Demian77
view post Posted on 12/2/2013, 10:16     +1   -1




anche 9
 
Top
nemon760
view post Posted on 12/2/2013, 13:03     +1   -1




Albo bellissimo!
Una sceneggiatura che rasenta la perfezione, con personaggi "vivi" e storie (stupende) che si intrecciano in maniera sublime.
Livelli di significati che la Citta' est non basta.... :)

La contrapposizione dell'eroe romantico e decadente Nahtan con il cinico Andy, tutto inizia da qui, dal loro rapporto con il Boulevard, e quindi con la parte piu' sporca e reale del mondo.

Capolavoro.

P.S. - sarebbe un 9,5.... ma voto 10. Fa parte degli immancabili per me.
 
Top
view post Posted on 15/2/2013, 08:29     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,936
Reputation:
+431

Status:


Per me gli manca "lo scatto finale" per essere Capolavoro... qualcosa che lo "generalizzi". Ad esempio nella Sacra Doppia (18/19) questo qualcosa c'è, ed è proprio l'undicesimo comandamento enunciato alla fine. Nella doppia 201/202, altro Capolavoro, c'è ugualmente (parallelismi alieni/umani: la vita è fondamentalmente la stessa ovunque).

Qui o non lo ricordo o non c'è
 
Top
Demian77
view post Posted on 15/2/2013, 08:57     +1   -1




la morale sta nel jet a spalle che finisce il propellente e viene gettato nel cestino, nel fatto che, per quanto si possa desiderare l'intervento del deus ex machina, alla fine, anche se interviene, occorre cavarsela con le proprie forze e tale morale viene capita dai ragazzini e non dagli adulti.

infatti il padre del ragazzino che ha usato il jet a spalla continua a scommettere cercando una via d'uscita miracolosa dalla sua sitazione di degrado. il figlio abbandona le soluzioni facili e supereroistiche per appoggiarsi alle proprie forze e al gruppo di amici.

è forse uan morale semplice, ma non per questo meno forte giacchè riguarda indiscutibilmente ognuno di noi con le proprie esperienze, debolezze, passioni e aspirazioni.
 
Top
view post Posted on 15/2/2013, 09:10     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


:quoto: Demian!
 
Web  Top
nemon760
view post Posted on 15/2/2013, 09:14     +1   -1




Io l'ho sempre letto come una finestra su un umanità perduta e non accettata, ma ancora portatrice di sogni e di speranze, e di un eroe romantico che non riesce ad esistere in quell'umanità. Non può svolgere il suo ruolo, perché la vita è spesso più dura... e non c'è più nemmeno spazio per gli eroi.

Ma come ho detto a questo darei un 9,5. Mentre al 18/19 darei un 15. :)
 
Top
25 replies since 12/9/2007, 17:08   1102 views
  Share