Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


168 - Il carnefice
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)3 [18.75%]
Davvero bello (8-9)9 [56.25%]
Mi è piaciuto (6-7)3 [18.75%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [6.25%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 16)

168 - Il carnefice, Maggio 2005 Ostini/Platano

« Older   Newer »
  Share  
xhammer
view post Posted on 5/4/2007, 16:23     +1   -1




566071ab6c118531e43168addcf47aec.jpg--il_carnefice


Nathan Never n. 168, mensile
Il carnefice


Soggetto e sceneggiatura: Alberto Ostini
Disegni: Antonella Platano
Copertina: Roberto De Angelis


A Nathan Never viene affidata quella che sembra una missione di routine: la scorta a Herbert Katyn, un diplomatico delle Stazioni orbitanti in visita alla Città Est per una serie di conferenze. Invece, il nostro Agente speciale Alfa si troverà scaraventato in un abisso di orrore. A minacciare di morte Katyn è infatti la giovane e implacabile maori Asjia, che Nathan aveva incontrato in una precedente indagine e con la quale aveva avuto una breve ma intensa storia d'amore. Questa volta è la vendetta la molla che spinge Asjia ad agire: l'uomo che Nathan protegge si è macchiato, a suo dire, di crimini orrendi. Ma qual è la verità?



Ho appena letto questo vecchio numero di NN. Ecco: questo è il NN che mi piace...
un pò tecno, un pò sci-fi e un pò di sentimento....
Anche se il mostro marino mi è sembrato un pò sopra le righe....

Edited by Gabriel_PB - 17/6/2016, 12:20
 
Top
view post Posted on 5/4/2007, 16:35     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


non ricordo bene la storia, però mi ricordo che mi era piaciuta molto.

PS: ho modificato il tuo post, per uniformarlo alla sezione!!
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2007, 07:12     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


La storia è una di quelle che più mi sono piaciute.
Un giusto mix, è vero.
Quando la rileggerò la commenterò meglio, perchè se lo merita.
 
Top
xhammer
view post Posted on 7/4/2007, 21:01     +1   -1




QUOTE (Ryo Sanada @ 5/4/2007, 17:35)
PS: ho modificato il tuo post, per uniformarlo alla sezione!!

hai fatto bene!

Mi sono superstupita quando ho riaperto il post...."io tutte quelle robe lì mica le so fare" Pensavo ma come ho fatto????

:lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
*Gpl*
view post Posted on 29/3/2008, 18:16     +1   -1




In questo numero si nota innanzitutto la copertina...finalmente bella e suggestiva, poi i
DISEGNI: non si spiega come una brava disegnatrice come la Platano non venga utilizzata maggiormente su Nathan ora che Legs ha (finalmente) chiuso...e quindi la
STORIA: grande Opera di maestro Ostini in cui è l'introspezione a prevalere su di tutto, dove domande molto intime scaturiscono da questa storia dotata di un buon ritmo narrativo. Ovvero come l'ambiente in cui viviamo condiziona il nostro modo di essere, come si possa essere capaci di essere qualcuno di completamente diverso da ciò che siamo. Chi avrebbe ucciso Asjia? quale Katyn? il suo carnefice ormai non esisteva più, non avrebbe avuto più senso e in ciò vi è la grande prova del nostro Nathan(oltre ad essere riuscito ad intrappolare una delle peggiori bestie immonde mai viste dai comuni mortali) che riesce a convincere Asjia dell'inutilità di quell'omicidio (io l'avrei fatto lo stesso....forse).
Bella storia...sono proprio contento di averla riscoperta!!!
 
Top
Rodan75
view post Posted on 28/7/2008, 15:44     +1   -1




Iniziamo dalla copertina di De Angelis, bellissima: il bozzetto con Nathan incatenato e sottoposto a quelle che sembrano torture mi ricorda (complici i colori) la saga cinematografica di Saw - L'enigmista. E guarda un po' in quarta di copertina come si intitola l'albo successivo? L'enigmista. Adoro queste coincidenze :D

A parte questo l'albo è davvero ottimo e lo preferisco al precedente con Asja: Ostini a bravo a reintrodurre la ragazza mostrandone i turbamenti che la stessa provoca a Nathan. Se nel precedente albo Asja era la guida verso un mondo misterioso fatto di antiche tradizioni, qui è comunque un elemento destabilizzante che introduce nuovamente l'eroe a un rovesciamento di prospettive fra realtà e finzione.

Il dilemma morale che la storia inoltre porta avanti non è da minimizzare: Katyn merita di essere perseguito per le colpe commesse in una vita che gli è stata sottratta oppure no? In fondo anche lui è un elemento che simboleggia il caos nel quale versa ormai il mondo di Nathan.

Devo dire che proprio per la ricchezza e tutto sommato il rigore che la storia trasmette ho trovato un po' fuori luogo sia gli scenari ipnotici pieni di mostri, sia il lombrico mostruoso nel mare (ma che ci fa lì?).

I disegni di Antonella Platano però sono fantastici!!! :woot:
 
Top
view post Posted on 28/7/2008, 16:18     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,940
Reputation:
+431

Status:


sì il mostro ha fatto storcere il naso anche a me... ok, anche la natura è stata sconvolta da Urania, se sono stati creati i tecnopati figuriamoci che è successo ai pesci.... però era oggettivamente eccessivo!

però gli scenari ipnotici coi mostri erano uno dei punti forti della storia! sono davvero disturbanti
 
Top
view post Posted on 4/1/2009, 00:33     +1   -1
Avatar

Eloym

Group:
Member
Posts:
51,288
Reputation:
0
Location:
Cuore a Bari, corpo a Taranto

Status:


Mai attratto dalla copertina di quest'albo. Avevo comprato e letto "in diretta" la tripla marziana, ed avrei potuto continuare, ma sapendo che tornava in scena un personaggio che non conoscevo (ancora), e le premesse di questa copertina mi avevano fatto perdere interesse... Perché credo sia fondamentale leggere la storia tripla post guerra per capire appieno le atmosfere e i cambiamenti di Nathan. Cosa che, alla fine, sono riuscito a fare.

Quindi posso commentare l'albo...
A me Asjia piace un casino come personaggio! :woot: Mi piace il suo essere guerriera maori, il suo particolare legame con Nathan, le sue didascalie...
La storia è anch'essa molto bella, anche se un po' prescinde da Asjia, nel senso che ha una sua originalità che la rende autonoma da quest'ultima...
Non meno importanti e siginficativi sono i dialoghi tra la guerriera e il "nostro", raccontati con una matura delicatezza, quasi con un romanticismo sporcato dagli eventi vissuti dai due dall'ultima volta che si sono visti.
Plauso finale per i disegni. La Platano è IMO una delle disegnatrici che preferisco, assieme alla Arduini su Brendon. Qui è stata perfetta nel ritrarre espressioni e fondali, ma suggerisco a chi l'apprezza di cercare di procurarsi due storie "brevi" uscite su Jonathan Steele, "La città delle memorie perdute" e "La vipera nera", dove la sua cura del dettaglio si confronta con ambientazioni fantasy molto suggestive.
 
Web  Top
view post Posted on 6/1/2009, 20:31     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


L'ho riletta ancora e ancora ho pianto.
Succede ogni volta che la leggo.
Asija, così dura e sensibile, ferita e indomabile...
 
Top
view post Posted on 21/3/2010, 18:35     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


Come avevo già detto da un'altra parte, W le donne del fumetto! Forse è vera la storia della maggior sensibilità femminile (non ci ho mai creduto :shifty: )... sta di fatto che Antonella Platano fa un'ottimo lavoro, soprattutto su Asija, facendone risaltare di volta in volta il lato sexy, fragile, da "maschiaccia". E di fatto è lei ciò che più spicca nell'albo, anche più della trama, che un po' sa di già visto, ma che pure porta all'attenzione un interrogativo troppo spesso ignorato: chi è davvero ingiudicabile? Un albo singolo, sì, ma in un certo senso in piena continuity.
 
Top
view post Posted on 27/7/2010, 12:48     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


image

Storia 9
SPOILER (click to view)
Questa storia e molto bella, sarà l'effetto Asjia? Non solo, la trama e piena, con tanti colpi di scena... Ottima storia, e bravo ostini.

Copertina 9
SPOILER (click to view)
Decisamente tra le più belle

Disegni 10
SPOILER (click to view)
eccellente... capolavoro


Valutazione complessiva 9
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2012, 16:39     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


La sequenza alternata con i pensieri di Nathan e Asjia e il loro graduale riconoscimento è semplicemente una delle più belle della serie. La storia si inserisce perfettamente nel clima oscuro del dopoguerra, un filone che purtroppo è stato dimenticato senza una motivazione. A questo si aggiunge lo strano e malevolo mondo di incubi tecno-gotici in cui Asjia si trova costretta a diventare più di una guerriera.
Il dilemma sul bene/male incarnato da Katyn che non è Schwarin. Quei disegni da mozzare il fiato...

Piccola nota di continuity: viene nominata per la prima volta Gloria Anderson come presidente del Senato Orbitante, nel Legs uscito 15 giorni prima veniva nominata come senatrice anche se sembrava avere un programma elettorale (costruzione di Erato, e si parlava addirittura di una Nuova Urania)
 
Top
view post Posted on 24/9/2014, 13:15     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,940
Reputation:
+431

Status:


OStini sa benissimo quali leve muovere e qui lo fa in maniera eccezionale. Gli dicono che la serie è diventata più dark... e lui si adegua a modo suo, presentando una storia oscura e toccante.

Se non fosse stato per quel mostro marino.... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 24/9/2014, 14:48     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Bella, come tutte le storie con Asja d'altronde.
Voto 8.
 
Web  Top
view post Posted on 11/2/2018, 14:15     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Neveriani
Posts:
428
Reputation:
+37
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (GToro @ 24/9/2014, 14:48) 
Bella, come tutte le storie con Asja d'altronde.
Voto 8.

Vero! uno dei personaggi più riusciti di tutta la serie...peccato presente solo in due albi della serie regolare, un gigante e 3 o 4 universo alfa, davvero troppo poco per un personaggio come lei
 
Web Contacts  Top
16 replies since 5/4/2007, 16:23   767 views
  Share