Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Festival di Sanremo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2007, 11:08     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Founder
Posts:
5,170
Reputation:
-1
Location:
Firenze

Status:


Lo dico chiaramente, ci sono due motivi per cui apro un thread del genere, perchè nei motori di ricerca di forumfree questo è un argomento che potrebbe fare visibilità, e perchè, anche se ne parlo male, tutti gli anni ne guardo almeno una serata, visto che sono un appassionato di musica anche italiana.
In genere al festival si trova un paio di artisti interessanti, mosche bianche, ma la maggior parte delle volte le varie canzoni e interpretazioni mi fanno addirittura innervosire. Tra quelli di quest'anno, tanto per fare una previsione, so già che in questa categoria ci saranno Al Bano, Gianni e Marcella Bella, Francesco e Roby Facchinetti, Mango, Paolo Meneguzzi, Milva, Stadio, Tosca, Velvet e Zero Assoluto. Al limite potrebbero riservarci qualche sorpresa Fabio Concato, Johnny Dorelli, Nada, Antonella Ruggiero o Piero Mazzocchetti (visto che non lo conosco!). Poi ci sono quelli dai quali ti aspetti qualcosa di originale che potrebbe anche diventare interessante, che nel mio caso sono Leda Battisti e Simone Cristicchi, ma gli artisti che mi spingeranno a guardare anche quest'anno il festival sono Amalia Grè, con il suo personalissimo modo di cantare e spesso anche di presentarsi, Daniele Silvestri, che è tra i cantautori di oggi che preferisco, e a Sanremo non mi ha mai deluso, e Paolo Rossi, che oltre a starmi simpatico presenterà una canzone inedita del grandissimo Rino Gaetano. C'è solo da chiedersi perchè Rino abbia lasciato quella canzone inedita (dubito che dipenda dalla sua improvvisa morte), ma ritrovarlo al festival dopo quasi 30 anni, anche se indirettamente, sarà da sturbo.

Guarderemo se tra un mese mi ricrederò su qualcuno. Eventualmente, spero in positivo!

 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2007, 11:18     +1   -1
Avatar

Gabriel

Group:
Venerabili
Posts:
9,425
Reputation:
+2
Location:
Roma

Status:


Non seguo Sanremo, non l'ho mai seguito molto. Secondo me è fuori dal tempo! O si rinnova oppure si tronca di netto.
La maggior parte delle persone che oggi lo segue sono nostalgici.
Concordo sul fatto che di tanto in tanto escono cose interessanti!
Personalmente non amo molto la musica italiana, il cinema italiano e altre forme di creatività italiana. Le trovo un po' di serie B, ma chi riesce ad uscire dal coro lo fa in maniera egregia!
Per i vecchi cantautori Battiato è sicuramente quello che preferisco, le sue canzoni (alcune delle quali non sue) hanno un che di mistico. La musica sperimentale e spesso elettronica che le circonda è troppo bella! Anche se ultimamente sta perdendo colpi.
Per i nuovi sopra tutti ci sono gli Afterhours! Con uno sguardo a Carmen Consoli, Max Gazzè e altri giovani talenti.
Rimpiango Gaber.
 
Top
view post Posted on 1/2/2007, 14:38     +1   -1
Avatar

Hawkeye Chingachgook's son

Group:
Venerabili
Posts:
13,611
Reputation:
+5
Location:
H1 (Viohn-a) VDA

Status:


Qualcosa guarderò, come ogni anno, da buon appassionato di musica (e padre di famiglia che ormai non esce quasi più di casa la sera... :) ) con la speranza di percepire qualcosa di interessante, anche perché il Festival è un istituzione, se si sente parlare della città ligure la maggior parte delle persone, per associazione, pensa al festival. A qualcuno magari viene in mente il mare, o il rally o forse i fiori, ma la stragrande maggioranza ricorda la manifestazione canora italiana, quindi...

Quest'anno confido (naturalmente non per la vittoria) in Ruggeri, Cristicchi e Silvestri; ma anche Mango e Zero assoluto potrebbero estrarre qualcosa di serio dal cilindro...

@Serlon - Paolo Rossi non lo sopporto quando recita, figuriamoci se si mette a cantare! Amalia Gré bravissima e virtuosa, ma non è il mio genere, alla seconda strofa già mi stanco e finisco di ascoltarla solo per la sua immensa voce.


CITAZIONE (Gabriel_PB @ 1/2/2007, 11:18)
Per i vecchi cantautori Battiato è sicuramente quello che preferisco, le sue canzoni (alcune delle quali non sue) hanno un che di mistico. La musica sperimentale e spesso elettronica che le circonda è troppo bella! Anche se ultimamente sta perdendo colpi.
Per i nuovi sopra tutti ci sono gli Afterhours! Con uno sguardo a Carmen Consoli, Max Gazzè e altri giovani talenti.
Rimpiango Gaber.

Battiato (di cui dispongo tutta la discografia) é un genio musicale ed un esempio per molti giovani cantautori.
Apprezzo molto anche Gazzé, mentre Carmen Consoli dopo un inizio promettente si stà un po' troppo stereotipando e non mi piace più molto (e soprattutto deve smetterla di imitare Dolores O'Riordan che è inarrivabile!).
 
Top
view post Posted on 28/2/2007, 09:54     +1   -1
Avatar

Hawkeye Chingachgook's son

Group:
Venerabili
Posts:
13,611
Reputation:
+5
Location:
H1 (Viohn-a) VDA

Status:


(ieri sera) Cristicchi spettacolare!
 
Top
view post Posted on 28/2/2007, 12:18     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Founder
Posts:
5,170
Reputation:
-1
Location:
Firenze

Status:



Cristicchi e Silvestri
 
Web  Top
view post Posted on 28/2/2007, 14:49     +1   -1
Avatar

Hawkeye Chingachgook's son

Group:
Venerabili
Posts:
13,611
Reputation:
+5
Location:
H1 (Viohn-a) VDA

Status:


Vero! Anche Silvestri.
 
Top
view post Posted on 1/3/2007, 08:34     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Founder
Posts:
5,170
Reputation:
-1
Location:
Firenze

Status:



Direi che posso aggiungere soltanto Rossi e Mori (non è una battuta! :D), ma non ho sentito Tosca che pare essere stata niente male.

 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2007, 11:39     +1   -1
Avatar

Hawkeye Chingachgook's son

Group:
Venerabili
Posts:
13,611
Reputation:
+5
Location:
H1 (Viohn-a) VDA

Status:


Ieri sera non ho seguito e non posso esprimermi sulle performance.
 
Top
view post Posted on 2/3/2007, 09:46     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Founder
Posts:
5,170
Reputation:
-1
Location:
Firenze

Status:



Dunque, per me promossi soltanto Silvestri, Cristicchi, Rossi, Grè e Tosca. Bella la performance della Ruggero senza musica.

Comunque scommetto che Silvestri vince quest'anno. La sua canzone è molto facile.
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2007, 11:36     +1   -1
Avatar

Hawkeye Chingachgook's son

Group:
Venerabili
Posts:
13,611
Reputation:
+5
Location:
H1 (Viohn-a) VDA

Status:


CRISTICCHI SPETTACOLO@SANREMO2007

image

Cristicchi vince Sanremo! (secondo il mio modesto parere) Meritatamente!



MARINELLA VENEGONI, INVIATA A SANREMO DI LASTAMPA

Sanremo, vincono i matti di Cristicchi - «Ti regalerò una rosa» ha vinto anche il premio della critica

Dopo la ballata antimafia dei Giovani, ieri il trionfo del brano sul disagio mentale. La platea dell’Ariston contesta la giuria di qualità a forza di fischi e Marcella Bella protesta per i voti troppo bassi

Sanremo diventa rap. Dal regno delle canzonette escono incoronate due canzoni - due rap - con temi impegnativi. Dopo Pensa sulla magia di Fabrizio Moro fra i Giovani, ieri ha vinto la gara dei Campioni Simone Cristicchi con Ti regalerò una rosa, testo doloroso e poetico su un matto che ha passato la vita rinchiuso. Cristicchi lavora come volontario negli ex manicomi, scrive libri e tiene spettacoli nei centri di disagio mentale. Che il vincitore della gara coincida con il Premio della Critica, com’è già successo per il giovane Moro, è una vera e irripetibile stranezza: è questo comunque è stato un Festival strano, diverso, focalizzato sulle canzoni e come sempre rappresentativo degli umori politico-sociali.

Tendenza rap
Il rap attraversa un momento di profonda crisi negli Stati Uniti, dove gli artisti del ramo si stanno riciclando; linguaggio giovanile per eccellenza, da noi registra ora questo curioso en-plein, che ne testimonia la grande fortuna, in una forma però di recitar-cantando molto italiano.

Tendenza Buena Vista
Tutto il Festival è ruotato intorno al grande dibattito sul prolungamento dell’età dell’efficienza umana, che domina del resto l’intera società. Con colonna sonora Oltre il giardino di Concato (troppo triste), il settantenne Baudo s’è visto liquidato mentre era in piena scalata dell’audience: come se avessero tolto le briciole a Pollicino, e tutte e due le scarpette a Cenerentola. Poco elegante, anzi spietato. E se l’operazione è poi stata smentita, il messaggio era lanciato. Il filone Buena Vista comunque agli italiani non piace granché: Compay Segundo sì, se lo divoravano ai concerti, invece si filano poco Johnny Dorelli così bravo, e l’ultraottantenne Armando Trovajoli sopravvissuto a Baudo che lo ha messo perfidamente in scaletta all’una di notte. Anche per la bravissima Milva complimenti e finita lì.

In Italia si sta bene e male
Sanremone docet: la gente si sente insicura, si aggrappa al nucleo famigliare (i Facchinetti, i Bella) ma non sempre (visti i risultati) sembra una buona scappatoia. Un segnale utile è la vittoria con congruo distacco dagli altri concorrenti, del giovane Moro: ha fatto sentire tutti più buoni e impegnati cantando il tema della mafia, e per lo stesso motivo ha vinto Cristicchi, che ha messo d’accordo sala e giuria toccando l’argomento dei matti che fa risuonare le nostre insicurezze. Daniele Silvestri è piaciuto non solo perché è così bravo, ma perché è stato l’unico che ci ha fatti ballare. Paolo Rossi è passato un po’ in sordina, peccato.

Caccia alla giuria
Platea dell’Ariston scatenata contro la giuria di qualità che timida e variegata (dalla Parietti alla Palombelli fino a un severissimo Caprarica) è stata spesso fischiata in sala e quasi aggredita dai fratelli Bella, furibondi per gli avari 60 punti tirati su. Se An torna al potere, i giurati tv potranno tremare.

Le avanguardie scomode
L’Italia sarà ancora di centro-sinistra, ma proprio di sinistra no. A guardare Montecitorio già si sapeva, però anche qui c’è rispetto ma non entusiasmo per la bravissima Nada, che ieri sera ha cantato Luna in piena proprio durante l’eclisse e per i Velvet che tengono alta la bandiera rock di Sanremo. E’ piaciuta molto di più Tosca, con Il terzo fuochista che è un pezzo di musical e va incontro alle voglie di ritorno al folk.

Tendenza cori di massa
Il futuro guarda al passato almeno nella rinascita dei cori, meglio se di massa: con Albano, Antonella Ruggiero che si è portata dietro un plotone, Elisa che ha cantato con 58 bambini. Voglia di tenersi stretti, di andare d’accordo. Preparatevi, i cori esploderanno, entrerete anche voi in una formazione, molto presto.

Tendenza lirica-pop
Anche questo filone viene ormai vissuto come un dovere, che attinge alla nostra tradizione e la rinnova in modo talvolta discutibile, sull’onda della moda lanciata anni fa da Pavarotti. Mazzocchetti è stato l’outsider, votatissimo in quello che per un momento dev’essere stato un testa a testa con il concorrente diretto Albano. Decisamente, gli italiani vogliono facce nuove.
 
Top
MrTravolta
view post Posted on 4/3/2007, 14:58     +1   -1




god Parlando da profano che non ha mai seguito (se non con radio-2) Sanremo ti dico che secondo me è una farsa: vincitori prestabiliti eccecc.
Però parlo da profano, cosa ne pensi?
 
Top
view post Posted on 4/3/2007, 18:30     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


CITAZIONE (The_Godfather @ 4/3/2007, 11:36)
Cristicchi vince Sanremo! (secondo il mio modesto parere) Meritatamente![/color]

Ha vinto l'unica canzone che ho ascoltato (per caso) durante i miei rari zapping su RaiUno!
L'ho trovata carina!

CITAZIONE
Paolo Rossi è passato un po’ in sordina, peccato.

Infatti...ma 'ndo sta? L'avessi visto una volta, dico una! Era l'unico che volevo sentire!

Oggi pomeriggio ne ho sentite alcune e non mi hanno entusiasmato un granchè...credo che la vittoria di Cristicchi sia meritata; comunque Rossi ancora non c'è...ma ha partecipato?
 
Top
view post Posted on 4/3/2007, 21:33     +1   -1
Avatar

Hawkeye Chingachgook's son

Group:
Venerabili
Posts:
13,611
Reputation:
+5
Location:
H1 (Viohn-a) VDA

Status:


CITAZIONE (MrTravolta @ 4/3/2007, 14:58)
god Parlando da profano che non ha mai seguito (se non con radio-2) Sanremo ti dico che secondo me è una farsa: vincitori prestabiliti eccecc.
Però parlo da profano, cosa ne pensi?

Io (che non mi ritengo assolutamente un profano) credo che finalmente abbia vinto (forse era già scritto, ma me ne frego) una delle canzoni più belle, più politically scorrect, più vera e meno stereotipata dell'intera edizione festivaliera di quest'anno e quella che più mi ha colpito fin dal primo ascolto.
Confesso che ero molto curioso (e forse leggermente di parte) sulla performance di Cristicchi avendolo già apprezzato nel suo album d'esordio e non mi ha deluso, un vero artista.

Per apprezzare (forse) meglio il brano vi posto il testo:


Ti regalerò una rosa
Una rosa rossa per dipingere ogni cosa
Una rosa per ogni tua lacrima da consolare
E una rosa per poterti amare
Ti regalerò una rosa
Una rosa bianca come fossi la mia sposa
Una rosa bianca che ti serva per dimenticare
Ogni piccolo dolore
Mi chiamo Antonio e sono matto
Sono nato nel '54 e vivo qui da quando ero bambino
Credevo di parlare col demonio
Così mi hanno chiuso quarant'anni dentro a un manicomio
Ti scrivo questa lettera perché non so parlare
Perdona la calligrafia da prima elementare
E mi stupisco se provo ancora un'emozione
Ma la colpa è della mano che non smette di tremare
Io sono come un pianoforte con un tasto rotto
L'accordo dissonante di un'orchestra di ubriachi
E giorno e notte si assomigliano
Nella poca luce che trafigge i vetri opachi
Me la faccio ancora sotto perché ho paura
Per la società dei sani siamo sempre stati spazzatura
Puzza di piscio e segatura
Questa è malattia mentale e non esiste cura
Ti regalerò una rosa
Una rosa rossa per dipingere ogni cosa
Una rosa per ogni tua lacrima da consolare
E una rosa per poterti amare

Ti regalerò una rosa
Una rosa bianca come fossi la mia sposa
Una rosa bianca che ti serva per dimenticare
Ogni piccolo dolore.
I matti sono punti di domanda senza frase
Migliaia di astronavi che non tornano alla base
Sono dei pupazzi stesi ad asciugare al sole
I matti sono apostoli di un Dio che non li vuole
Mi fabbrico la neve col polistirolo
La mia patologia è che son rimasto solo Ora prendete un telescopio...
misurate le distanze
E guardate tra me e voi... chi è più pericoloso?
Dentro ai padiglioni ci amavamo di nascosto
Ritagliando un angolo che fosse solo il nostro
Ricordo i pochi istanti in cui ci sentivamo vivi
Non come le cartelle cllniche stipate negli archivi
Dei miei ricordi sarai l'ultimo a sfumare
Eri come un angelo legato ad un termosifone
Nonostante tutto io ti aspetto ancora
E se chiudo gli occhi sento la tua mano che mi sfiora
Ti regalerò una rosa
Una rosa rossa per dipingere ogni cosa
Una rosa per ogni tua lacrima da consolare
E una rosa per poterti amare Ti regalerò una rosa
Una rosa bianca come fossi la mia sposa
Una rosa bianca che ti serva per dimenticare Ogni piccolo dolore

Mi chiamo Antonio e sto sul tetto
Cara Margherita son vent'anni che ti aspetto
I matti siamo noi quando nessuno ci capisce
Quando pure il tuo migliore amico ti tradisce
Ti lascio questa lettera, adesso devo andare
Perdona la calligrafia da prima elementare
E ti stupisci che io provi ancora un'emozione?
Sorprenditi di nuovo perché Antonio sa volare.

Edited by The_Godfather - 7/4/2007, 19:55
 
Top
view post Posted on 4/3/2007, 22:01     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Ho ascoltato Rossi da Fazio.

Niente di memorabile. ^_^ Però la canzone era scritta da Rino Gaetano. Che comunque ha scritto canzoni migliori
 
Top
view post Posted on 20/2/2011, 17:52     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,925
Reputation:
+431

Status:


Ed anche questo Festival è arrivato e passato- Devo dire che ne ho visto pochissimi estratti, ma quei pochi erano tutti pregevoli!

Ho visto gli spezzoni di Luca e Paolo per esempio.. ottimi, sia nella satira che nella lettura di Gramsci.
Ho visto l'esegesi dell'Inno Nazionale fatto da Benigni.. meraviglioso, mischia come al solito comicità, satira e riflessione. Il tutto condito dalla sua "filosofia positiva"

Mi piace la canzone vincitrice di Vecchioni


ma anche quella di Raphael Gualazzi


Se Vecchioni è collaudato e non c'è da meravigliarsi che faccia una bella canzone, Raphael mi ha sorpreso con il suo pianoforte jazz old-style.

Altro non ho visto, quindi non posso giudicare: volete postare canzoni che vi hanno colpito, in bene o in male?
 
Top
341 replies since 1/2/2007, 11:08   5323 views
  Share