Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Dylan Dog, Di Tiziano Sclavi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2005, 10:36     -1   +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Founder
Posts:
5,170
Reputation:
-1
Location:
Firenze

Status:


Oltre quella porta

237364fa4f63bd33adedfbe65ed2fb66.jpg--oltre_quella_porta

Nonostante l'età pesi sulla testata Dylan Dog come un macigno, di tanto in tanto torna fuori qualche storia che cerca di stupirci. Perchè effettivamente sembra proprio quello lo scopo principe dell'albo - e parlo di albo perchè non c'è una storia vera e propria. Lo fa in due modi Paola Barbato. Il primo è di tipo puramente narrativo, un classico solitamente del giallo, dove fino alla fine il lettore fa supposizioni per cercare di scoprire l'assassino prima che la storia lo riveli. Solo che qui non ci si chiede chi sia il colpevole, ma chi sia la vittima. E il giallo è una storia che non esiste. La prima sorpresa, quindi, è quella che ci aspettiamo sin dalle prime pagine, di cui sappiamo l'esistenza.
Della seconda, invece, non possiamo sospettare minimamente. Ed è qui che si spaccano gli schemi narrativi. Che Paola Barbato con questa uscita abbia voluto stupire è fuori discussione, ed è altrettanto fuori discussione che ci sia riuscita alla grande. Infatti, probabilmente, si ritroveranno in molti a ricominciare l'albo dall'inizio, per provare a seguirlo col senno di poi.
Se qualcuno in cuor suo sperava che la Barbato riuscisse a riportare Dylan sui livelli storici, forse adesso inizia a crederlo davvero. Personalmente non sono in grado di giudicarla, questo è l'unico suo albo che ho letto, ma senza dubbio è un albo che ha lasciato e lascerà un segno difficile da cancellare. Non tanto per la saga Dylan Dog, quanto per l'autrice stessa. Non sarebbe la prima volta che qualcuno si lasci sommergere dal fantasma di un lavoro particolarmente riuscito, e ne diventi schiavo. La Barbato sembra abbastanza forte da non lasciarsi sopraffare, ma questo lo vedremo soltanto nei mesi a venire.
Mi è venuto il dubbio, dopo la lettura, di avere tra le mani un numero per certi versi storico. Probabilmente lo è per l'esperimento, o forse no, per la riuscita che tecnicamente poteva essere migliore di molto, evitando magari i colpi di scena che - dopo il primo - diventano scontati, o le battute di Groucho, forzate una su due (perchè purtroppo o per fortuna non si può far parlare Groucho come una persona normale), o lo stato d'animo che - almeno per quanto mi riguarda - è palesato ma non trasmesso al lettore.
Quello che è certo è che questo numero ha fatto parlare tanto di se e della sua autrice, ha portato pubblico e critica a fare supposizioni sul significato della storia - significato prontamente messo a tacere dalla SBE non si sa per quale oscuro motivo, manco fosse la Coca Cola... o forse proprio per alimentare il chiacchericcio. In ogni caso se n'è parlato tanto, e quasi sempre bene. Questo è un grande successo.

Sergio.


P.S.: Da leggere

Edited by antamir - 30/4/2022, 08:59
 
Web  Top
arcobalenotturno
view post Posted on 20/9/2005, 16:46     +1   -1




copio i vari tread che ho scritot in un altor forum:

a) a me mi ha preso come DYD non faceva da tempo, però il finale... quasi banale...

una storia molto particolare che si distacca dal classico tema di DYD, ne ho letto commenti entusiasti ed altri molto meno...


b) come storia, sopratuttto le ultime pagine mi ha ricordato il john doe dove vengono uccisi lo scrittore e il disegnatore (verso il numero 20 circa)...

quei casi dove si viuole far entrare la realtà nel fumetto...


c) "Allora qualcosina l'avevo capito...ma nn capisco il senso del fumetto..."

alcuni li chiamano "meta-fumetti"...

ame dà più l'idea di scarsità di idee per sorprendere il lettore

 
Top
Panaccò
view post Posted on 13/12/2005, 13:57     +1   -1




bella storia, come non succedeva da tempo su dyd... anche se non raggiunge i livelli di necropolis, peccato che oramai dyd si sia attestato su storie medie/mediocri
 
Top
Gabriel999
view post Posted on 2/10/2006, 17:49     +1   -1




Mi è capitato di leggere le ultime due avventure di Dylan, così per caso....non è una mia abituale tappa mensile nell'edicola, ma essendo a casa infortunato (purtroppo!) mia madre ha provveduto a sommergermi di qualsiasi cosa mi sia gradita.
Così mi ha preso gli ultimi 2 dylan dog e me li ha dati da leggere...anche se io non l'ho mai letto...

Sta di fatto che "Ucronìa" e "Xabaras!" sono due bei numeretti che consigli di leggere, soprattutto il secondo, visto che è parte di una doppia storia che stravolgerà il mondo di Dylan...

La mia domanda è: cosa ne pensate di Dylan Dog, ormai da 20 anni, con questo numero, in edicola?

Gabriel 999
 
Top
view post Posted on 2/10/2006, 17:53     +1   -1
Avatar

Hawkeye Chingachgook's son

Group:
Venerabili
Posts:
13,611
Reputation:
+5
Location:
H1 (Viohn-a) VDA

Status:


Io sono parekkio affezionato all'indagatore dell'incubo!
 
Top
view post Posted on 2/10/2006, 18:02     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


allora io ho letto solo qualche storia, ma da giovedi rimedierò. infatti comincia una nuova ristampa, di tre storia alla volta.
image
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2006, 18:24     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
10,349
Reputation:
0
Location:
Altrove

Status:


Bravo ryo, rimedia!
Io adoro Dylan Dog!
 
Top
Gabriel999
view post Posted on 2/10/2006, 19:40     +1   -1




Ti consiglio, ryo, l'ultimo e il prossimo che sono a colori....stupendi, non c'è che dire....storia intrigante e disegni scoppiettanti....anche i colori meritano, facessero più numeri così! Magari uno di NN a colori, ci starebbe....

Gabriel 999
 
Top
view post Posted on 2/10/2006, 19:41     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


infatti. oramai sono partito dal 240, e conto di prendere i primi 99 con la granderistampa, e poi recuperare gli albi della prima edizione, dal 100 in poi
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2006, 19:46     +1   -1
Avatar

Gabriel

Group:
Venerabili
Posts:
9,425
Reputation:
+2
Location:
Roma

Status:


I primi albi li ricordo con piacere, poi non l'ho più letto. Tendenzialmente mi piace anche se non è proprio il mio genere, comunque rimane un mito! Io sto collezionando i cartonati! Bellissimi!
 
Top
Panaccò
view post Posted on 3/10/2006, 07:49     +1   -1




Mi sono innamorato dell'indagatore dell'incubo con il numero 100... da lì in poi ho preso tutti i successivi e cercato (me ne mancano ancora 3) e trovato tutti i precedenti (possibilmente originali)... i primi numeri sono assolutamente spettacolari, posso tranquillamente dire che nei primi 70-80 ci sono almeno 60 albi sopra la media !!!
Ultimamente ammetto che alcune storie hanno lasciato tantissimo a desiderare, però ogni tanto qualcosa di buono ancora esce...
 
Top
view post Posted on 3/10/2006, 09:42     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Founder
Posts:
5,170
Reputation:
-1
Location:
Firenze

Status:


Credo che i primi 5/6 anni di Dylan Dog siano da non perdersi. Non hanno la spettacolarità di Nathan, ma hanno un ritmo narrativo superbo, inarrivabile. Quegli albi che ti leggi in meno di 30 minuti, tutti tirati. O almeno questo è l'effetto che faceva a me, ma non solo, credo, visto che arrivò a una tiratura di 800.000 copie al mese.

Gli ultimi anni... lasciamo perdere. Niente di spregevole, intendiamoci, ma troppo altalenante e copia di se stesso.

Per quanto riguarda, invece, il N° 241: Bene. Non posso dire bello perchè siamo solo a metà, ma Bene, sì. La storia è intrigante, con personaggi importanti, come Xabaras, Cagliostro e Kim, e lascia in sospeso con la giusta tensione e i giusti interrogativi. I disegni sono buoni (non direi ottimi, come invece hanno detto in molti; Brindisi sa fare di meglio) e buoni anche i colori, nonostante il risultato su carta perda.

Vi consiglio di comprarlo e leggerlo, ma vi sconsiglio di leggere l'atroce spoiler qui di seguito :rolleyes:

SPOILER (click to view)
E se Kim invecchiando divetasse... la Trelkovsky?


Saluti :D
 
Web  Top
jerry lone
view post Posted on 3/10/2006, 10:47     +1   -1




per me l'apice fu toccato con "jonny freak"... chi ricorda quella commoventissima storia?
 
Top
view post Posted on 3/10/2006, 11:00     +1   -1
Avatar

Hawkeye Chingachgook's son

Group:
Venerabili
Posts:
13,611
Reputation:
+5
Location:
H1 (Viohn-a) VDA

Status:


Johnny Freak 2° me nella terna dei + belli dell'intera serie D Dylan!

Edited by The_Godfather - 3/10/2006, 12:25
 
Top
Panaccò
view post Posted on 5/10/2006, 10:37     +1   -1




evvabbè !!!
se mi tirate fuori la storia + bella dell'intera collana di DD allora non ha + senso stare a parlare... credo che sia stata una delle poche storie che mi abbiano fatto scendere una lacrima (cosa difficile) tanto mi ha coinvolto...

sull'albo 241 che ho letto ieri penso che sia, almeno per ora, un buon albo (ovvio che tocca aspettare la seconda parte), bene i colori e anche i disegni (non eccezionali comunque) !!!
 
Top
8270 replies since 20/9/2005, 10:36   144837 views
  Share