Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


294 - Gargoyle
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)2 [5.88%]
Mi è piaciuto (6-7)13 [38.24%]
Non mi ha soddisfatto (5)16 [47.06%]
Che disastro! (1-4)3 [8.82%]
Guests cannot vote (Voters: 34)

294 - Gargoyle, Novembre 2015 - Eccher/Martino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2015, 23:59     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,646
Reputation:
0
Location:
Romugia

Status:


CITAZIONE (sargon @ 3/12/2015, 10:13) 
Sarò palloso e ripetitivo, ma credo che il successo di NN non sia dovuto alla fantascienza (una serie molto più fantascientifica come Gregory Hunter mon ha avuto la stessa fortuna), ma alla stramaledetta continuity (😍) e ai mille collegamenti e rimandi che univano e rendevano coerenti storie diversissime fra loro: dalle avventure ambientate nel Territorio a quelle ambientate nello spazio siderale, dalle indagini di polizia alle mille meditazioni e sfaccettature psicologiche/sentimentali di un personaggio molto complesso... un mix esplosivo capace di sorprendere sempre, un contenitore di vari generi perfettamente amalgamati fra loro.

Per questo motivo, io sono tra i pochi ad aver apprezzato questo albo.
Preferisco di gran lunga una trama leggerina (non tutte le missioni devono per forza essere drammatiche!), ma integrata con altre storie passate, che un indagine qualsiasi, inutile e sganciata dal resto del contesto come il 293 (anche se quella storia conteneva l'elemento fantascientifico dei tachioni e del paradosso temporale).

Ho apprezzato anch'io questa aderenza agli albi precedenti, mi ha saziato di più questo che altre situazioni. Caro Giovanni, la continuity era la forza della serie. I primi numeri da te citati nei post precedenti erano pregni di blade runner, che rappresentava la scifi più nuova del momento. Ma già si spingeva ad una continuità in ogni numero... Perché non rimettete l'ultima pagina che spiega una tecnologia usata? Come fu per le Anson-Tomino?
 
Top
view post Posted on 7/12/2015, 10:58     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Autori
Posts:
1,127
Reputation:
+4
Location:
Milano

Status:


Questa è una proposta che dovresti rivolgere a Glauco. Immagino che questa cosa sia stata abbandonata perché un po' troppo nerd, ma è una supposizione.
 
Top
view post Posted on 7/12/2015, 11:07     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
1,646
Reputation:
0
Location:
Romugia

Status:


CITAZIONE (Joe Breaker @ 7/12/2015, 10:58) 
Questa è una proposta che dovresti rivolgere a Glauco. Immagino che questa cosa sia stata abbandonata perché un po' troppo nerd, ma è una supposizione.

Ok , però hai saltato tutta la prima parte del post sulla continuity :rolleyes: :D Eccher fa continuity con albi di Eccher senza 'ricordare' albi o situazioni create da altri autori che non siano i 3 sardi
 
Top
view post Posted on 7/12/2015, 11:29     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Autori
Posts:
1,127
Reputation:
+4
Location:
Milano

Status:


Questo perché gestire la continuity con altri autori è un'operazione delicata. Io posso inserire le mie cose in un mondo come quello di NN utilizzandone gli elementi preesistenti (tipo: il sarcofago in cui viene chiusa Angel è uguale a uno già visto in un altro albo, in cui un'altra creatura molto potente viene tenuta in stasi dalle Telepati) ma non posso, ad esempio, proseguire con la saga di Mister Alfa che è appannaggio di Vietti e ha lui in testa quello che dovrà succedere su quel fronte. Invece, come vedrete tra pochi mesi, ho lavorato su una linea di continuity di Serra, ma l'ho fatto in collaborazione con lui. I tre sardi avevano un modo di lavorare insieme che al momento è irripetibile (e anche quel sistema aveva IMHO i suoi limiti).
 
Top
Titer G7
view post Posted on 7/12/2015, 23:03     +1   -1




CITAZIONE (Joe Breaker @ 7/12/2015, 11:29) 
saga di Mister Alfa che è appannaggio di Vietti e ha lui in testa quello che dovrà succedere su quel fronte.

Really? Wow, ma allora Stefano non ha abbandonato del tutto......

CITAZIONE
Invece, come vedrete tra pochi mesi, ho lavorato su una linea di continuity di Serra, ma l'ho fatto in collaborazione con lui. I tre sardi avevano un modo di lavorare insieme che al momento è irripetibile (e anche quel sistema aveva IMHO i suoi limiti).

C'entra Omega, oppure è qualcos'altro di nuovo?
 
Top
view post Posted on 8/12/2015, 11:14     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Autori
Posts:
1,127
Reputation:
+4
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE
C'entra Omega, oppure è qualcos'altro di nuovo?

eddai, ho parlato fin troppo nell'altro thread... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 11/12/2015, 15:20     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,950
Reputation:
+432

Status:


Laddove il Forum é perplesso (voto medio attorno al 5.5), nerdgate assegna un bell´8 a quest´albo.

Edited by lonewolf10 - 11/12/2015, 16:28
 
Top
view post Posted on 11/12/2015, 16:09     +1   -1

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
14,326
Reputation:
0

Status:


mi chiedo perché il fatto che :nat1: non sia centrale nella vicenda debba essere visto come un problema :unsure: una osservazione del genere me l'aspetto dai lettori di tex...
 
Top
Jonathan Rockhal
view post Posted on 11/12/2015, 18:02     +1   -1




CITAZIONE (Joe Breaker @ 19/11/2015, 14:03)
il lettore di tipo "texiano", cioè che si aspetta sempre la stessa cosa, faticherà a stargli dietro e si sentirà spesso tradito, quindi va mantenuto un filone "classico" accanto agli episodi più arditi.

CITAZIONE (<alessandro> @ 11/12/2015, 16:09) 
una osservazione del genere me l'aspetto dai lettori di tex...

Ecc. ecc. ecc.

Poracci sti lettori texiani... che vi avranno fatto??? Non me li vedo 190'000 (!) "fondamentalisti" armati di clava... Quelli che conosco io amano le belle storie, non apprezzano quelle brutte. Oh, ma sono come me :o: !!! Sarò texiano...
 
Top
view post Posted on 11/12/2015, 18:32     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Autori
Posts:
1,127
Reputation:
+4
Location:
Milano

Status:


190000 i lettori di Tex? Magara, direbbe Otto...
Mi piace comunque questa sicurezza su cosa è bello e cosa è brutto, tipica dei lettori di Tex :lol: :P
 
Top
view post Posted on 11/12/2015, 19:07     +1   -1

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
14,326
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (Jonathan Rockhal @ 11/12/2015, 18:02) 
"fondamentalisti" armati di clava...

Hai visto la copertina del tex di gennaio, eh? :asd:
 
Top
Jonathan Rockhal
view post Posted on 14/12/2015, 13:58     +1   -1




CITAZIONE (Joe Breaker @ 11/12/2015, 18:32) 
190000 i lettori di Tex?

Ho letto male questi dati?

http://www.fumettologica.it/2014/06/quanto...li-i-dati-2014/

Come vanno letti?
 
Top
view post Posted on 14/12/2015, 17:03     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Autori
Posts:
1,127
Reputation:
+4
Location:
Milano

Status:


Boh? Se sono veri, ben venga. Non ho mai sentito due volte gli stessi numeri, né fuori dalla redazione né dentro.
 
Top
view post Posted on 18/2/2016, 02:15     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
2,965
Reputation:
+113
Location:
Terzo pianeta a partire dal Sole

Status:


Scusate ragazzi ma io qui do la mia prima insufficienza da quando partecipo (e voto) al NNF. La storia potrebbe essere benissimo quella di due picchiatori del porto di Genova che vanno in giro per i caruggi a menar le mani e a spaccare qualche testa per conto del Commissario Pippiricchio, il quale sta brancolando nel buio e si affida a loro.
Mi spiace esser polemico, ma qui siamo al solito discorso "Nick Raider del futuro", al solito la fantascienza è data solo grazie alla presenza di un lupo mannaro e di una versione neveriana di Aquaman, insomma elementi di contorno ma sufficienti a dare all'episodio l'etichetta di sci-fi? Per me, no!
Certo mi si può obiettare il discorso sull'amicizia presente nell'albo e ecc... però io sinceramente non sono rimasto soddisfatto. Per me è un 5.

CITAZIONE (tyler90 @ 17/11/2015, 17:22) 
Quei due si apriranno anche un'agenzia loro...ma menomale che nessuno gli ha offerto un posto all'agenzia alfa

Ma non glielo hanno offerto e loro hanno rifiutato? O almeno così io ho inteso ed ora ho questa idea in testa che mi confonde :unsure:
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/2/2016, 08:35     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Nemo1984 @ 18/2/2016, 02:15) 
Scusate ragazzi ma io qui do la mia prima insufficienza da quando partecipo (e voto) al NNF ...

Pensa che invece io mi sono iscritto al forum in concomitanza con l' uscita di La Megalopoli (NN 257) <_<
Non so cosa ne pensi tu di quell' albo ...
 
Top
99 replies since 13/11/2015, 14:14   2821 views
  Share