Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


294 - Gargoyle
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)0 [0.00%]
Davvero bello (8-9)2 [5.88%]
Mi è piaciuto (6-7)13 [38.24%]
Non mi ha soddisfatto (5)16 [47.06%]
Che disastro! (1-4)3 [8.82%]
Guests cannot vote (Voters: 34)

294 - Gargoyle, Novembre 2015 - Eccher/Martino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/12/2015, 21:03     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,945
Reputation:
+432

Status:


Joe, sono contento che tu abbia capito cosa intendeva Gabriel ed abbia risposto nel mertio. É vero che alcuni capolavori neveriani non sono "fantascienza" come la intende Gab. Hai parlato del n.9, ne ho in mente anche altri. Ma altri capolavori sono sci-fi al 100% (qualcuno ha detto i primi tre Giganti? :B): ), e questo perché ovviamente non é il genere a creare il capolavoro, ma gli autori particolarmente ispirati.

Peró forse nei primi 100 numeri c´era una coerenza del mondo futuristico che rendeva piú solido lo scenario fantascientifico. Forse non c´era piú fantascienza di oggi (nel n.9 Nat risolve il caso grazie ad una VHS, oh my god!!), ma era piú solida e coerente: le armi erano sempre le stesse ed evolvevano in maniera coerente, le attrezzature e la situazione sociale ugualmente (nei limiti di una testata a fumetti, sia chiaro).

So che queste cose sono piú facili da pianificare prima che una serie inizia, ora che é in corso sarebbe un lavoro ENORME e probabilmente con un impatto irrilevante sulle vendite, peró ci mancano.

Comunque penso che per farci contenti basterebbe aumentare di poco la percentuale di albi con vera fantascienza: se adesso é al 15%, non dico di portarla a 90, ma almeno 30%, sarebbe sufficiente per noi.

ovviamente quando sará al 30 ti chiederemmo se é possibile portarla solo al 45%, mica al 90, no no.... e cosí via finché non arriviamo a 90 o finché non ci mandate a quel paese :lol:
 
Top
view post Posted on 2/12/2015, 21:28     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+8

Status:


mah, non lo sappiamo neanche noi cosa vogliamo, diciamoci la verità...
 
Top
Demian77
view post Posted on 2/12/2015, 21:43     +1   -1




Joe la mia impressione e' che,nelle storie che hai citato,l'ambientazione fantascientifica permeava la trama dell'albo. Penso all'ultima onda. Per come e' stato scritto quellalbo la trama poteva svolgersi solo nel futuro di Nathan never. In gargoyle invece lo scenario fantascientifico e' o appare posticcio. Quanto descritto in questalbo sarebbe potuto avvenire in qualsiasi epoca.
 
Top
view post Posted on 2/12/2015, 21:54     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+8

Status:


CITAZIONE (Demian77 @ 2/12/2015, 21:43) 
Joe la mia impressione e' che,nelle storie che hai citato,l'ambientazione fantascientifica permeava la trama dell'albo. Penso all'ultima onda. Per come e' stato scritto quellalbo la trama poteva svolgersi solo nel futuro di Nathan never. In gargoyle invece lo scenario fantascientifico e' o appare posticcio. Quanto descritto in questalbo sarebbe potuto avvenire in qualsiasi epoca.

in effetti in qualsiasi epoca ci sono stati mutati sfuggiti da laboratori
 
Top
view post Posted on 2/12/2015, 22:15     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+66
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


CITAZIONE (nathan snake @ 2/12/2015, 21:54) 
CITAZIONE (Demian77 @ 2/12/2015, 21:43) 
Joe la mia impressione e' che,nelle storie che hai citato,l'ambientazione fantascientifica permeava la trama dell'albo. Penso all'ultima onda. Per come e' stato scritto quellalbo la trama poteva svolgersi solo nel futuro di Nathan never. In gargoyle invece lo scenario fantascientifico e' o appare posticcio. Quanto descritto in questalbo sarebbe potuto avvenire in qualsiasi epoca.

in effetti in qualsiasi epoca ci sono stati mutati sfuggiti da laboratori

No, ma se avessi tolto cane e pesce e rimpiazzato con due luchadores messicani qualsiasi Nick Raider poteva andare bene.

Ti dico, questa storia mi ha fatto venire voglia di vedere Joe su Tex (e lo dico come complimento!) :asd: :asd:
 
Web  Top
view post Posted on 2/12/2015, 22:17     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+8

Status:


CITAZIONE (GToro @ 2/12/2015, 22:15) 
CITAZIONE (nathan snake @ 2/12/2015, 21:54) 
in effetti in qualsiasi epoca ci sono stati mutati sfuggiti da laboratori

No, ma se avessi tolto cane e pesce e rimpiazzato con due luchadores messicani qualsiasi Nick Raider poteva andare bene.

Ti dico, questa storia mi ha fatto venire voglia di vedere Joe su Tex (e lo dico come complimento!) :asd: :asd:

lo stesso vale per una marea di albi super amati dai fan, togli questo e aggiungi quello e i numeri 11 e 12 potevano farli nel presente oppure il 29
 
Top
Demian77
view post Posted on 2/12/2015, 22:24     +1   -1




Si ma negli altri albi cera il quid pluris. L'ambiente come protagonista.qui tutto appare abbozzato e gioco forza scivola via. Mi dispiace dirlo ma il presupposto poliziesco ambientato nel futuro e'. Errato e porta a questi albi
 
Top
view post Posted on 2/12/2015, 22:55     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+8

Status:


CITAZIONE (Demian77 @ 2/12/2015, 22:24) 
Si ma negli altri albi cera il quid pluris. L'ambiente come protagonista.qui tutto appare abbozzato e gioco forza scivola via. Mi dispiace dirlo ma il presupposto poliziesco ambientato nel futuro e'. Errato e porta a questi albi

i protagonisti erano i personaggi e le loro storie personali, di quelli ci siamo appassionati, non dei pistoloni spara laser o delle tecnobubbole.

In questo albo sinceramente manca l'empatia coi tre mutati, tutto quà, manca il un po' di dramma in più, non certo la città o la fantascienza, di quella ce n'è abbastanza.

Nella tripla di angel e nel secondo grandi storie c'erano tutti gli ingredienti di una ottima fiction e ci siamo tutti appassionati.
 
Top
view post Posted on 3/12/2015, 02:42     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Autori
Posts:
1,127
Reputation:
+4
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE
Joe la mia impressione e' che,nelle storie che hai citato,l'ambientazione fantascientifica permeava la trama dell'albo. Penso all'ultima onda. Per come e' stato scritto quellalbo la trama poteva svolgersi solo nel futuro di Nathan never. In gargoyle invece lo scenario fantascientifico e' o appare posticcio. Quanto descritto in questalbo sarebbe potuto avvenire in qualsiasi epoca.

CITAZIONE
se avessi tolto cane e pesce e rimpiazzato con due luchadores messicani qualsiasi Nick Raider poteva andare bene.

sì, e se il tizio dell'Ultima Onda si fosse rotto la schiena facendo bungee jumping da un ponte invece che facendosi risucchiare fuori dall'airlock sarebbe stato un Point Break qualunque. L'unico elemento - vagamente - fantascientifico della storia è il "casco virtuale" che indossa Nathan per far provare al suo amico le emozioni del surf. (nota curiosa: quel coso funzionava in maniera molto simile all'arnese di Strange Days, che è sempre un film della Bigelow. Ma che è uscito 2 anni dopo quest'albo, quindi stavolta è stata lei a ispirarsi :) ).

CITAZIONE
Si ma negli altri albi cera il quid pluris. L'ambiente come protagonista.qui tutto appare abbozzato e gioco forza scivola via. Mi dispiace dirlo ma il presupposto poliziesco ambientato nel futuro e'. Errato e porta a questi albi

Sì, però è il presupposto di Nathan Never. Puoi dire che non ti piace Nathan Never, o che alcune storie ti piacciono più di altre, non che il presupposto è errato. Altri fumetti hanno altri presupposti diversi, ma NN ha questo... E fin dall'inizio.

Comunque sgombriamo il campo dai dubbi: qui non stavo difendendo Gargoyle, stavo rispondendo a Gabriel sul discorso fantascienza. Sul fatto che questo albo sia piaciuto a qualcuno e a qualcun altro no, non c'è nulla da dire. Sono gusti. E a questo proposito

CITAZIONE
Nella tripla di angel e nel secondo grandi storie c'erano tutti gli ingredienti di una ottima fiction e ci siamo tutti appassionati.

pur avendoli scritti, io non metterei mai questi albi sullo stesso piano. Ma neanche lontanamente. Vedete come possono differire le opinioni...
 
Top
view post Posted on 3/12/2015, 10:13     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


Sarò palloso e ripetitivo, ma credo che il successo di NN non sia dovuto alla fantascienza (una serie molto più fantascientifica come Gregory Hunter mon ha avuto la stessa fortuna), ma alla stramaledetta continuity (😍) e ai mille collegamenti e rimandi che univano e rendevano coerenti storie diversissime fra loro: dalle avventure ambientate nel Territorio a quelle ambientate nello spazio siderale, dalle indagini di polizia alle mille meditazioni e sfaccettature psicologiche/sentimentali di un personaggio molto complesso... un mix esplosivo capace di sorprendere sempre, un contenitore di vari generi perfettamente amalgamati fra loro.

Per questo motivo, io sono tra i pochi ad aver apprezzato questo albo.
Preferisco di gran lunga una trama leggerina (non tutte le missioni devono per forza essere drammatiche!), ma integrata con altre storie passate, che un indagine qualsiasi, inutile e sganciata dal resto del contesto come il 293 (anche se quella storia conteneva l'elemento fantascientifico dei tachioni e del paradosso temporale).
 
Top
Demian77
view post Posted on 3/12/2015, 10:20     +1   -1




CITAZIONE (sargon @ 3/12/2015, 10:13) 
Preferisco di gran lunga una trama leggerina (non tutte le missioni devono per forza essere drammatiche!).

bhe in fondo sono state scannate solo due ventenni :unsure:
 
Top
view post Posted on 3/12/2015, 10:53     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+8

Status:


CITAZIONE (Joe Breaker @ 3/12/2015, 02:42) 
CITAZIONE
Nella tripla di angel e nel secondo grandi storie c'erano tutti gli ingredienti di una ottima fiction e ci siamo tutti appassionati.

pur avendoli scritti, io non metterei mai questi albi sullo stesso piano. Ma neanche lontanamente. Vedete come possono differire le opinioni...

non l'ho fatto, la seconda è molto meglio della prima :lol:
 
Top
view post Posted on 3/12/2015, 12:34     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


CITAZIONE (Demian77 @ 3/12/2015, 10:20) 
bhe in fondo sono state scannate solo due ventenni :unsure:

Sì, ma prima di morire si erano divertite....
 
Top
view post Posted on 3/12/2015, 12:46     +1   -1

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
8,680
Reputation:
+121
Location:
Magico Veneto

Status:


Penso che lo imbusterò e metterò via senza finire di leggerlo....è più di settimane sul comodino e ormai è sotterrato da altre letture!
 
Top
Demian77
view post Posted on 3/12/2015, 12:50     +1   -1




CITAZIONE (sargon @ 3/12/2015, 12:34) 
CITAZIONE (Demian77 @ 3/12/2015, 10:20) 
bhe in fondo sono state scannate solo due ventenni :unsure:

Sì, ma prima di morire si erano divertite....

magra consolazione
 
Top
99 replies since 13/11/2015, 14:14   2821 views
  Share