Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


282 - La sconfitta
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [2.38%]
Davvero bello (8-9)10 [23.81%]
Mi è piaciuto (6-7)29 [69.05%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [2.38%]
Che disastro! (1-4)1 [2.38%]
Guests cannot vote (Voters: 42)

282 - La sconfitta, Novembre 2014 - Perniola/Stellato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2014, 16:47     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,653
Reputation:
+39

Status:


Un gran bel numero che ho anche voluto premiare nel voto. Un numero scritto magistralmente, come dice IKE quell'inizio e quell'evoluzione sulla nostra mutata, e come tutto questo è stato sviluppato e portato avanti ha fatto crescere un bella tensione nell'albo.
La componente scifi, come in molti albi di mirko per esempio quelli sui robot, è particolare ed esplora anche campi poco battutti, perchè se è vero che molti hanno trovato il soggetto già visto, io dico
che l'insieme dei cristalli e dell'entità paineta (una sorta di gaia di asimoviana memoria)
sono soluzioni anche originali.
Faccio mie alcune delle perplessità di fede ma le ritengo secondarie e non mi hanno rovinato la lettura
per esempio potrebbero aver tenuto su le tute da viaggio perchè nei loro programmi stavano per ripartire molto presto
.
Mi sono anche piaciuti i disegni.
Quoto darkstar sull'ambientazione spazio, ci vuole più fanta in questa serie, belle le navi e molte scene alla gravity, come ha scritto qualcuno, anche se le scene nello spazio in assenza di gravità quelle sono.
Un 8 che era un 7 ma è giusto premiare chi ci tiene ancora attaccati a nat. Vai mirko!!!
 
Top
Sasquatch
view post Posted on 2/12/2014, 08:57     +1   -1




Salve a tutti.
Come ho già detto nel post di presentazione, sono nuovo del forum e, soprattutto, l'albo n.282 è stato il primo letto di Nathan Never.
Pur essendo un amante dei fumetti, non mi ritengo capace di dare giudizi "tecnici".
Cosa dire?
Mi è sembrato un bell'albo, la storia è scorsa piacevolmente, ottimi i disegni e l'ambientazione stile "camera chiusa" (come in certi libri gialli) mi è piaciuta molto.

Quindi, se il buongiorno si vede dal mattino, devo dire che con Nathan Never è iniziata proprio bene.
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 09:16     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Member
Posts:
22,658
Reputation:
0
Location:
ehia

Status:


Ma ti rendi conto che, anche se leggi un solo NN al giorno, ti ci vorrà più di un anno per rimetterti in pari ?
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 09:50     +1   -1

Abitante del Territorio

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
45
Reputation:
0

Status:


Onestamente non mi sento di dare più di una sufficienza. Gli ingredienti ci sarebbero tutti, ma non bastano. Vanno anche dosati e cucinati insieme. Il twist plot di Kay mi ha lasciato, per dire, con l'amaro in bocca, mi è stato tenuto nascosto un elemento. Io lettore devo essere al corrente di tutto, l'autore deve essere bravo a depistarmi non a nascondermi le cose e a tirar fuori un colpo di scena così. Che poi, vogliamo parlare di un pianeta senziente che si lascia ingannare in maniera così superficiale?
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 09:58     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,386
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


@Sasquatch: se ti è possibile rimedia gli albi vecchi. Possibilmente dal numero 1. Lo so che è un'impresa non facile, ma se ti è piaciuto il 282 non te ne pentirai ;)
 
Top
view post Posted on 2/12/2014, 10:39     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Odaka @ 2/12/2014, 09:50) 
Onestamente non mi sento di dare più di una sufficienza. Gli ingredienti ci sarebbero tutti, ma non bastano. Vanno anche dosati e cucinati insieme. Il twist plot di Kay mi ha lasciato, per dire, con l'amaro in bocca, mi è stato tenuto nascosto un elemento. Io lettore devo essere al corrente di tutto, l'autore deve essere bravo a depistarmi non a nascondermi le cose e a tirar fuori un colpo di scena così. Che poi, vogliamo parlare di un pianeta senziente che si lascia ingannare in maniera così superficiale?

Per me è un buon colpo di scena, e non mi pare si possa parlare di elementi nascosti, conoscendo i poteri di Kay ...
 
Top
view post Posted on 14/12/2014, 10:45     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


E' un 7 pieno. Un albo che anche per tematiche da pura SF svetta nel marasma degli ultimi tre anni. Un albo che poteva inserirsi tranquillamente tra i primi 120 numeri della serie. Sono rimasto anche molto colpito dall ottimo lavoro di Lucia Stellato. ChissA' che si stia svoltando...
 
Top
view post Posted on 15/12/2014, 12:56     +1   -1

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
636
Reputation:
+12

Status:


Visto che Patrick Shea da un giudizio così lusinghiero non potevo esimermi dal comprarlo.
Storia che mi ha fatto passare veloce la pausa pranzo e senza bisogno di fernet.
Storia 6,5
Disegni: 7 anche se non riesco a capire come si possa passare dai disegni a pag. 5 o anche 8-9 ( voto 9... mi ha ricordato DeA ) all'orrendo NN di pag 14-15... ( voto 0,1)
 
Top
view post Posted on 15/12/2014, 13:49     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


CITAZIONE
Disegni: 7 anche se non riesco a capire come si possa passare dai disegni a pag. 5 o anche 8-9 ( voto 9... mi ha ricordato DeA ) all'orrendo NN di pag 14-15... ( voto 0,1)

Una certa inesperienza magari, ma la classe qui c'è e si vede

è una storia questa che magari nei primi anni dicevi "beh mi aspetto di meglio nel prox numero" ora svetta.

Cmq rappresenta un esempio su che tipo di storie proporre, inserendole magari in un contesto di uno o due sottotrame interessanti che si sviluppino nel corso del tempo: non chiedo "la saga fratellanza ombra" o "mr Alfa" ma nemmeno "Omega" e "la compagnia" (peggio di Omega)
 
Top
Buonconsiglio
view post Posted on 24/12/2014, 21:12     +1   -1




CITAZIONE (DarkStar @ 2/12/2014, 10:39) 
CITAZIONE (Odaka @ 2/12/2014, 09:50) 
Onestamente non mi sento di dare più di una sufficienza. Gli ingredienti ci sarebbero tutti, ma non bastano. Vanno anche dosati e cucinati insieme. Il twist plot di Kay mi ha lasciato, per dire, con l'amaro in bocca, mi è stato tenuto nascosto un elemento. Io lettore devo essere al corrente di tutto, l'autore deve essere bravo a depistarmi non a nascondermi le cose e a tirar fuori un colpo di scena così. Che poi, vogliamo parlare di un pianeta senziente che si lascia ingannare in maniera così superficiale?

Per me è un buon colpo di scena, e non mi pare si possa parlare di elementi nascosti, conoscendo i poteri di Kay ...

Torno dopo mooolto tempo e trovo questo albo... sotto la sufficienza.

Disegni buoni, soggetto banale, sceneggiature perfetta finché Kay non risolve tutto coi suoi poter mutati.
Allora.. se Kay é a questo livello di potere, tanto vale che Nathan vada in pensione, no ? Kay risce ad ingannare coi suoi poteri un alieno "col quale non si può negoziare", far svenire trenta persone.. e simulare il coma.

Quand'è che inizierà a lanciare raggi laser? Ah si, i nuovi eroi! :D


Bella la battuta di Kay "conosco quella faccia fin da quando sono bambina.. hai avuto un'idea!"
 
Top
Sbù!
view post Posted on 29/12/2014, 19:53     +1   -1




7.
Storia riuscita con un'ottima armosfera grazie ai bei disegni.
 
Top
TARM
view post Posted on 4/1/2015, 15:28     +1   -1




La sequenza da pagina 78 alla 81 mi ha colpito molto.
La storia sia per come è narrata sia per i disegni è promossa a pieni voti.
L' unica nota negativa è averla letta con così tanto ritardo ma ho tanti di quei fumetti arretrati da leggere che ti dico fermati.

Bravo Mirko!
E ancora complimenti a Lucilla! :)

Daje! :D
 
Top
Sasquatch
view post Posted on 9/2/2016, 09:26     +1   -1




QUOTE (gyjex @ 2/12/2014, 09:16) 
Ma ti rendi conto che, anche se leggi un solo NN al giorno, ti ci vorrà più di un anno per rimetterti in pari ?

Eccome,se me ne rendo conto!
Anche ci volessero due anni, ne sarà valsa la pena. ;)
 
Top
87 replies since 17/11/2014, 17:22   2615 views
  Share