Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


282 - La sconfitta
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [2.38%]
Davvero bello (8-9)10 [23.81%]
Mi è piaciuto (6-7)29 [69.05%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [2.38%]
Che disastro! (1-4)1 [2.38%]
Guests cannot vote (Voters: 42)

282 - La sconfitta, Novembre 2014 - Perniola/Stellato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/11/2014, 09:38     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 24/11/2014, 07:09) 
CITAZIONE
in pochi giorni di orbita su 102 anni complessivi il planetoide rimane "praticamente" nella stessa posizione

falso. il fatto che abbia un'orbita lunga non vuol dire che vada piano. Solitamente le velocità sono 10.000 km/h, quindi in 5 ore perdono 50.000 km. secondo me possono fare la differenza a livello di carburante. Inoltre i viaggi spaziali si basano spesso sull'effetto fionda gravitazionale, che però per essere usata richiede determinate posizioni dei pianeti. in 5 ore la distanza planetoide/pianeta più vicino può aumentare anche di 100.000 km, rendendo impossibile l'uso della fionda.

50.000 km ? 100.000 km ? Qui stiamo parlando di un planetoide, quindi di un corpo che si trova a una distanza dell' ordine di MILIARDI di chilometri ! Per questo dico che lo spostamento orbitale è assolutamente ininfluente.
E naturalmente alla tecnica dell' effetto fionda ci avevo pensato, ma non è proprio da prendere in considerazione secondo me. Dobbiamo usarla ai giorni nostri perchè siamo ancora delle lumache, e per un viaggio del genere impieghiamo 10 anni (la sonda per Plutone, pur sfruttandola, partita nel 2005 arriverà l' anno prossimo). Nel mondo di NN, con motori 100 volte più potenti non penso proprio sia indispensabile (e infatti non mi pare sia mai stata nominata) : le astronavi possono anche andare semplicemente dritte per la traiettoria più breve.
E non è una questione contingente di quella missione, perchè viene detto che Sherlock sarebbe diventato comunque irraggiungibile per i successivi 102 anni ! :o: Anche questa mi pare un' affermazione piuttosto azzardata, visto che i progressi tecnologici sono continui, se non inevitabili !
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 09:54     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,386
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Comunque...nel caso estremo, l'alfa avrebbe sempre potuto inviare Jerry a prenderli -_-
 
Top
Demian77
view post Posted on 24/11/2014, 10:05     +1   -1




L artficio dell orbita centenaria é appunto un artificio che va ricondotto al classico count down già visto un milione di volte in miliardi di opere di fiction.quello che dovrebbe contare è la storia allinterno della cornice.più é valida e meno si dà peso a possibili incongruenze.questa é una storia da sei.quindi certe stonature si notano. vedi anche questione proiettile.
 
Top
view post Posted on 24/11/2014, 13:07     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,929
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 24/11/2014, 09:38) 
CITAZIONE (lonewolf10 @ 24/11/2014, 07:09) 
falso. il fatto che abbia un'orbita lunga non vuol dire che vada piano. Solitamente le velocità sono 10.000 km/h, quindi in 5 ore perdono 50.000 km. secondo me possono fare la differenza a livello di carburante. Inoltre i viaggi spaziali si basano spesso sull'effetto fionda gravitazionale, che però per essere usata richiede determinate posizioni dei pianeti. in 5 ore la distanza planetoide/pianeta più vicino può aumentare anche di 100.000 km, rendendo impossibile l'uso della fionda.

50.000 km ? 100.000 km ? Qui stiamo parlando di un planetoide, quindi di un corpo che si trova a una distanza dell' ordine di MILIARDI di chilometri ! Per questo dico che lo spostamento orbitale è assolutamente ininfluente.

:mmm:

ok, capisco. L'obiezioni principale allora sarebbe diversa, che anche se il carburante finisse poco prima di arrivare sulla terra, ci vorrebbe poco ad organizzare una spedizione di soccorso e fargli fare le ultime migliaia di chilometri.
 
Top
view post Posted on 25/11/2014, 17:56     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Direi che la conclusione dell'argomento, presa direttamente dalla firma di un noto esponente di spicco del forum, nonché compare prog rocker, è
CITAZIONE
Il realismo vi seppellirà

:asd: :asd: :asd:
 
Web  Top
diegodominghez
view post Posted on 25/11/2014, 18:31     +1   -1




Chiedo a voi che siete esperti, secondo voi è voluto quel "nessuno ci potrà salvare" e il nome della nave Odisseo a pagina 87?
 
Top
view post Posted on 25/11/2014, 20:47     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Member
Posts:
22,658
Reputation:
0
Location:
ehia

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 24/11/2014, 09:38) 
CITAZIONE (lonewolf10 @ 24/11/2014, 07:09) 
falso. il fatto che abbia un'orbita lunga non vuol dire che vada piano. Solitamente le velocità sono 10.000 km/h, quindi in 5 ore perdono 50.000 km. secondo me possono fare la differenza a livello di carburante. Inoltre i viaggi spaziali si basano spesso sull'effetto fionda gravitazionale, che però per essere usata richiede determinate posizioni dei pianeti. in 5 ore la distanza planetoide/pianeta più vicino può aumentare anche di 100.000 km, rendendo impossibile l'uso della fionda.

50.000 km ? 100.000 km ? Qui stiamo parlando di un planetoide, quindi di un corpo che si trova a una distanza dell' ordine di MILIARDI di chilometri ! Per questo dico che lo spostamento orbitale è assolutamente ininfluente.
E naturalmente alla tecnica dell' effetto fionda ci avevo pensato, ma non è proprio da prendere in considerazione secondo me. Dobbiamo usarla ai giorni nostri perchè siamo ancora delle lumache, e per un viaggio del genere impieghiamo 10 anni (la sonda per Plutone, pur sfruttandola, partita nel 2005 arriverà l' anno prossimo). Nel mondo di NN, con motori 100 volte più potenti non penso proprio sia indispensabile (e infatti non mi pare sia mai stata nominata) : le astronavi possono anche andare semplicemente dritte per la traiettoria più breve.
E non è una questione contingente di quella missione, perchè viene detto che Sherlock sarebbe diventato comunque irraggiungibile per i successivi 102 anni ! :o: Anche questa mi pare un' affermazione piuttosto azzardata, visto che i progressi tecnologici sono continui, se non inevitabili !

Potrebbe benissimo essere se il planetoide ha un orbita davvero strana, tipo una eccentricità orbitale molto marcata e inclinato di brutto sul piano dell'eclittica
 
Top
view post Posted on 25/11/2014, 22:30     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (gyjex @ 25/11/2014, 20:47) 
Potrebbe benissimo essere se il planetoide ha un orbita davvero strana, tipo una eccentricità orbitale molto marcata e inclinato di brutto sul piano dell'eclittica

No, e basta fare due conti per capire che non è così.
La distanza del planetoide non ci viene detta, ma è senz' altro dell' ordine dei miliardi di chilometri (ma questo dato non è poi nemmeno così importante e vedremo tra poco perchè), poniamo 5 miliardi come Plutone. L' astronave di soccorso di Nathan, diciamo che impiega un mese (e mi sempra pure tanto, vuol dire un altro mese per tornare) : sapete che significa ? che la velocità è di 2000 km/s !!! (5 miliardi diviso 2,5 milioni che sono i secondi di un mese). La velocità del povero planetoide non la conosciamo neppure quella, ma come tutti i corpi del sistema solare non potrà andare più di qualche decina di chilometri al secondo (Plutone va ad una media di circa 5 km/s).
E se Nathan e soci sono centinaia di volte più veloci di Sherlock, questo significa che la strada che quest' ultimo fa in 20 ore, ai nostri bastano una manciata di minuti. MINUTI su un viaggio di un mese ... capite che parlare di punto di non ritorno fa abbastanza ridere.
Conclusione : mai e poi mai un qualsiasi planetoide potrà "fuggire via" dai potentissimi mezzi del mondo neveriano.

(Ho fatto un trattato quasi degno di uno dei tuoi sulle armi) :D

P.S. Questi calcoli li ho fatti ora come dimostrazione, ma basta avere un minimo di dimestichezza con le velocità e le distanze del sistema solare per capire al volo che tutto il discorso non stava in piedi ...

E spero di non essere considerato eccessivamente "realista", che anche a me piace fantasticare (e infatti ho apprezzato molto la parte "fantasiosa" di questa storia). Ma la fantascienza, come dice il nome, è sia fanta che scienza !
 
Top
view post Posted on 25/11/2014, 23:20     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Member
Posts:
22,658
Reputation:
0
Location:
ehia

Status:


Dici ? mmmboh, secondo me è plausibile... Anche perchè non sai dove si trovi la Terra e in quale punto della sua orbita si trovi il planetucolo.

E secondo me il perniola ha preso ad esempio questo http://it.wikipedia.org/wiki/Eris_%28astronomia%29
 
Top
view post Posted on 25/11/2014, 23:56     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (gyjex @ 25/11/2014, 23:20) 
Dici ? mmmboh, secondo me è plausibile... Anche perchè non sai dove si trovi la Terra e in quale punto della sua orbita si trovi il planetucolo.

E secondo me il perniola ha preso ad esempio questo http://it.wikipedia.org/wiki/Eris_%28astronomia%29

Non lo sappiamo, non sappiamo praticamente nulla di questo Sherlock (che chiaramente non può essere il "vero" Sherlock, che si trova nella "vicinissima" fascia degli asteroidi, e ha un periodo orbitale di soli 3 anni), ma qualunque sia la distanza rimane l' enorme divario di velocità tra astronave e planetoide, come ho già detto. E più è lontano e più dobbiamo considerare veloci i mezzi neveriani, per cui ...
Comunque se fosse Eris ricadrebbe abbastanza precisamente nei numeri da me ipotizzati, visto che la sua distanza varia dai 5 ai 14 miliardi di km e ha una velocità di 3,4 km/s, vedo.
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 08:21     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,929
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (GToro @ 25/11/2014, 17:56) 
Direi che la conclusione dell'argomento, presa direttamente dalla firma di un noto esponente di spicco del forum, nonché compare prog rocker, è
CITAZIONE
Il realismo vi seppellirà

:asd: :asd: :asd:

:clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 10:01     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


OK, mi avete convinto, un pianeta Speedy Gonzalez è molto più divertente.
"Capitano, quel pianeta è troppo veloce, non lo raggiungeremo mai !" (Non mi pare di averla mai sentita in nessun film o libro di fantascienza, ma va bene ...) :D
 
Top
Demian77
view post Posted on 26/11/2014, 10:08     +1   -1




rimane solo da giustificare il fatto che la nave di nathan never siua riuscito a raggiungerlo quel planetoide.
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 10:21     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+8

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 26/11/2014, 10:01) 
OK, mi avete convinto, un pianeta Speedy Gonzalez è molto più divertente.
"Capitano, quel pianeta è troppo veloce, non lo raggiungeremo mai !" (Non mi pare di averla mai sentita in nessun film o libro di fantascienza, ma va bene ...) :D

C'è sempre una prima volta per tutto, dov'è il problema? :P

Che poi sherlock non è pianeta senziente coi "poteri"? Modificherà la sua orbita personalmente alla faccia delle leggi della fisica :lol:
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 10:36     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (Demian77 @ 26/11/2014, 10:08) 
rimane solo da giustificare il fatto che la nave di nathan never siua riuscito a raggiungerlo quel planetoide.

E perchè ? E' vero che nelle storie spaziali di NN non ci dicono mai quanti giorni di viaggi impiegano, e anche questa volta i dati scarseggiano, ma sappiamo che in passato Nathan è andato su Titano (satellite di Saturno, 1,5 miliardi di km, quindi un viaggio direi paragonabile a questo) in un tempo ragionevolmente breve.
L' unica cosa strana, è che per poche ore in più "scappi via", e questo può essere giustificabile solo se il pianeta ha l' iper-velocità
Una capacità nata dell' esser diventato senziente ? O forse è proprio una creatura aliena, con le sembianze di un pianeta ... :mmm:
(Tanto per chiarire che non sono malato di realismo !) :B):

P.S. Nel mentre che scrivevo vedo che Nathan Snake è giunto a conclusioni simili, ma giuro che non ho copiato ! :D

Edited by DarkStar - 26/11/2014, 10:40
 
Top
87 replies since 17/11/2014, 17:22   2615 views
  Share