Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


282 - La sconfitta
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)1 [2.38%]
Davvero bello (8-9)10 [23.81%]
Mi è piaciuto (6-7)29 [69.05%]
Non mi ha soddisfatto (5)1 [2.38%]
Che disastro! (1-4)1 [2.38%]
Guests cannot vote (Voters: 42)

282 - La sconfitta, Novembre 2014 - Perniola/Stellato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2014, 13:31     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
907
Reputation:
+47

Status:


Proviamo a leggerla alla luce della continuity.
Dove si trova il planetoide? Oltre Plutone? Se è così, si tratta del viaggio più lungo mai affrontato da Nathan. Era già stato su Titano, ma non era mai giunto ai confini del sistema solare.
Credo anche che questa sia la prima vera missione di Kay dopo la sua assunzione ad agente Alfa e sicuramente la prima con Nathan come compagno. Kay inoltre usa senza remore i suoi poteri (per calmare le persone, manipolare le visioni ecc.) a dimostrazione che l'addestramento presso il tempio delle telepati fa progressi.
Interessante anche il fatto che nella sua allucinazione Nathan non veda Laura o Hadija, ma Elania e che si senta in dovere di ribadire di non aver mai giocato con i suoi sentimenti.
Altri piccoli elementi di continuity sono i richiami alla giungla di marte, a Jerry Lone, alla yakuza, mentre la faccenda dei micro cristalli che provocano allucinazioni mi ha ricordato il gigante 'ai confini della mente.
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 14:57     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Iniziamo dal voto, che è un 7 pieno.

La storia è mediamente buona, non eccezionale, il soggetto è visto e rivisto, i disegni sono OK, c'è una solida consistenza interna alla saga, bene.
Quello che mi è piaciuto è stata l'atmosfera vagamente "trekker" (anche se appunto sa di già visto) della storia, che potrebbe essere un'ottima idea per sviluppare la serie con situazioni nuove.
Se la serie è arrivata ad un punto in cui la tecnologia permette un viaggio spaziale un po' oltre il sistema solare, questo potrebbe permettere situazioni interessanti di "primo contatto" o di semplice esplorazione o di risvolti politici.
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 18:53     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+8

Status:


Anche per me un sette, una variante ben riuscita del tema "visioni nello spazio" già usate 4 o 5 volte nel corso della serie. Disegni ottimi.
 
Top
conner_kent
view post Posted on 19/11/2014, 18:55     +1   -1




lettura piacevole.concordo con chi ha riscontrato atmosfere trekker (ovviamente delle serie TV, non del reboot cinematografico di JJA...).
Un elemento incomprensibile, a mio parere (sarà un mio limite...) è il titolo: "che c'azzecca?!?" :) ad ogni modo, attendo impazientemente Cajelli.
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 19:56     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
548
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
Un elemento incomprensibile, a mio parere (sarà un mio limite...) è il titolo: "che c'azzecca?!?"

Titolo, copertina e scena iniziale sono chiaramente un depistaggio. Quindi sconfitta nel senso di "fallimento della missione".
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 20:32     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,386
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


A conti fatti la missione non è fallita...quindi il titolo non ci azzecca.
 
Top
view post Posted on 19/11/2014, 20:33     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
548
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Appunto parlo di depistaggio
 
Top
conner_kent
view post Posted on 19/11/2014, 21:06     +1   -1




altresì, si potrebbe intendere
la "sconfitta" subita dal planetoide Sherlock, che in un certo qual modo viene raggirato dal piano di Kay e Zio Nat

mi sarebbe piaciuto un titolo tipo "Monstrum"
 
Top
view post Posted on 20/11/2014, 11:10     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+8

Status:


si riferisce alla finta "sconfitta" che mettono su kay e nathan per sfuggire alle grinfie del pianeta
 
Top
view post Posted on 20/11/2014, 11:14     +1   -1
Avatar

Abitante della Città Est

Group:
Neveriani
Posts:
548
Reputation:
0
Location:
Roma

Status:


Il lettore legge il titolo, vede la copertina, legge le prime tre pagine e fa quello che fa il planetoide Sherlock: pensare a una bruciante sconfitta da parte dei nostri. Gli stessi personaggi lo credono fino a che non si risvegliano sulla Odisseo e ricevono, come il lettore, lo spiegone finale. Per cui non sono d'accordo sul fatto che il titolo non sia attinente.
 
Top
view post Posted on 20/11/2014, 12:01     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Finalmente un' avventura spaziale, e se ne erano accorti anche in redazione che mancava da troppo tempo. Spero però che non rimanga solo un contentino (lo ammettono anche che è lo "sfondo ideale" ...)
Una bella idea fantascientifica, anche se "estrema"
Il planetoide senziente

ed effettivamente il ruolo di Kay può richiamare Spock in situazioni simili
La sonda mentale con l' entità aliena. E che costituisce anche un ottimo colpo di scena.

Molto buoni i disegni, "solo" Nathan invece non mi è piaciuto tantissimo ...

Insomma una onesta e piacevole storia di fantascienza come vorrei leggere più spesso.
Purtroppo però devo rimarcare un dettaglio che proprio non mi è andato giù, e che mi ha rovinato un po' la lettura.
Quando a pag. 20 viene detto che Sherlock (tra parentesi strano nome, evidentemente nel futuro si perderà la consuetudine di ispirarsi alla mitologia ?) ha un periodo orbitale di 102 anni : con un tempo così lungo pochi giorni in più o in meno o addirittura ore (venti come viene detto a pag. 21) non può fare alcuna differenza sostanziale riguardo alla distanza con la Terra, e invece qui si parla addirittura di Punto di non ritorno e di dover aspettare un altro secolo ...
Poi in generale mi sarebbe piaciuto avere qualche dato in più, "alla Star Trek" proprio : almeno dimensioni e posizione, non chiedo tanto.

Voto 7
 
Top
view post Posted on 20/11/2014, 12:38     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Dimenticavo : mi pare di avere riconosciuto Perniola a pag. 63 (ma anche pag. 85 :D )
 
Top
view post Posted on 20/11/2014, 13:40     +1   -1

Abitante del Territorio

Group:
Member
Posts:
57
Reputation:
0
Location:
Napoli

Status:


buona storia
 
Top
LoStatista
view post Posted on 20/11/2014, 22:42     +1   -1




Lettura piacevole, voto 7.5.
Ottimi disegni a incorniciare una trama interessante e equilibrata, tra ritmo e empatia.
Qua e là sono disseminati spunti densi di significato per i lettori di lungo corso, con attenzione alla continuity.
La sceneggiatura funziona, sia nei dialoghi che ne monologhi interiori.
Nel mio personale giudizio non sfondiamo il "davvero bello", e quindi i numeri alti, solo perché, seppur rivisitata e ottimamente fatta calzare al nostro NN, rimane, indiscutibilmente, un soggetto trito e ritrito e il senso di deja vu non abbandona quasi mai la lettura.
Rimane, a mio avviso, lo standard medio per una SR che ambisce ad essere di alta qualità.
 
Top
view post Posted on 22/11/2014, 15:36     +1   -1

Abitante del Settimo Livello

Group:
Autori
Posts:
1,127
Reputation:
+4
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE
Sherlock (tra parentesi strano nome, evidentemente nel futuro si perderà la consuetudine di ispirarsi alla mitologia ?)

http://it.wikipedia.org/wiki/5049_Sherlock

:rolleyes:
 
Top
87 replies since 17/11/2014, 17:22   2615 views
  Share