Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


NN & MM - Prigioniero del futuro
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)8 [32.00%]
Davvero bello (8-9)16 [64.00%]
Mi è piaciuto (6-7)1 [4.00%]
Non mi ha soddisfatto (5)0 [0.00%]
Che disastro! (1-4)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 25)

NN & MM - Prigioniero del futuro, Marzo 1996 - Castelli, Serra/Vercelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/11/2016, 11:29     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Devo dire che non vedevo l' ora di giungere al momento di poter rileggere questo albo (come del resto anche all' epoca della prima uscita, essendo lettore anche di MM).
Peccato solo che, sapendo già il meccanismo alla base di questo incontro, sia mancata un po' la suspence originaria, con il suo clou proprio nel momento della drammatica scoperta da parte di Martin, reso benissimo da Vercelli peraltro : che i suoi disegni non si possono certo definire particolarmente belli, ma in compenso sono molto espressivi.
Un incontro che dimostra che i due personaggi potevano amalgamarsi molto bene, non solo come caratteri, ma anche per la possibilità di scrivere storie tra passato e futuro. Nel caso di questo albo poi, fui molto felice che si fosse preso spunto da una delle mie storie preferite in assoluto di MM, "I giorni dell' incubo" (MM 62-63-64). Con la diabolica invenzione di Mister Jinx che continua a fare danni anche nel futuro (un altra copia di Martin portata alla follia, stavolta fino alle estreme conseguenze). E bello il suo rapporto con la dottoressa Uma, che si innamora di un robot, si, ma con dentro tutta l' umanità di una persona.
Unica mia perplessità di questo racconto è sull' organizzazione "terroristica per la pace" di Terrel, piuttosto ingenua come cosa.
P.S. Viene detto esplicitamente in questo albo (da Nathan a Martin) che la Città Est non è New York.

8
 
Top
view post Posted on 19/11/2016, 11:36     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 19/11/2016, 11:29) 
P.S. Viene detto esplicitamente in questo albo (da Nathan a Martin) che la Città Est non è New York.

Non era un discorso di Martin che si immaginava "il futuro fantascientifico" e sperava che la Città fosse Trantor, New New York o simili e Nathan risponde "niente di così poetico, credo" ?

Non è un'esplicita affermazione del fatto che la Città non è New York, ma del fatto che Nathan non conosce le sue origini.

Poi magari ricordo male
 
Top
view post Posted on 19/11/2016, 11:48     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


Lo dice proprio Nathan, e in un modo che sembrerebbe non lasciare dubbi : a Martin che pensava di trovarsi nella stessa città, gli risponde "New York ? Questa non è New York !" Poi a Martin che ipotizza quei nomi lo informa che ci sono due città principali ma che si chiamano semplicemente Città Est e Città Ovest.
 
Top
view post Posted on 19/11/2016, 12:02     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (DarkStar @ 19/11/2016, 11:48) 
Lo dice proprio Nathan, e in un modo che sembrerebbe non lasciare dubbi : a Martin che pensava di trovarsi nella stessa città, gli risponde "New York ? Questa non è New York !" Poi a Martin che ipotizza quei nomi lo informa che ci sono due città principali ma che si chiamano semplicemente Città Est e Città Ovest.

AH, è vero, la parte prima.
Comunque Nathan stesso scopre che la Città è costruita sopra la vecchia New York nella Saga spazio-temporale, quindi le informazioni tornano.
Di fatto quella per il mondo di NN è "storia antica" anche perchè ci sono stati diversi problemi di datazione e già le origini del primo livello sono roba da "archeologi" (vedi NN 10).

Però se guardi attentamente la copertina del numero 39 (mi pare, Cacciatori e Prede) c'è un cartello stradale con un numero di strada che indica che già allora si poteva pensare che Hell's Island era la vecchia Manhattan
 
Top
view post Posted on 19/11/2016, 12:07     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Nathan dice semplicemente che ora non si chiama New York. Probabilmente non sa come si chiamasse 200 anni prima.
 
Top
view post Posted on 19/11/2016, 12:15     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 19/11/2016, 12:07) 
Nathan dice semplicemente che ora non si chiama New York. Probabilmente non sa come si chiamasse 200 anni prima.

Si potrebbe anche intendere così, però dicendo "Non è New York" io la interpreto che Nathan della vecchia New York era a conoscenza ...

Quindi quello era per me ciò che si sapeva allora, anche se è difficile credere che, pur con tutti gli sconvolgimenti della grande catastrofe, si fosse persa una nozione così basilare.
 
Top
view post Posted on 19/11/2016, 12:27     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Neveriani
Posts:
1,576
Reputation:
+8

Status:


la città est non è new york, ma è stata costruita sopra i resti di new york
 
Top
view post Posted on 19/11/2016, 12:30     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Un'altra cosa devi considerare: sin dal numero 2 ci hanno presentato un mondo che non si importa del passato (a parte pochi collezionisti come Nathan).

Hanno dimenticato 2001 odissea nello spazio, potrebbero aver dimenticato qualsiasi cosa!
 
Top
view post Posted on 19/11/2016, 12:40     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
15,182
Reputation:
0
Location:
un ROMEvarlo a Ferrarendàrt

Status:


CITAZIONE (nathan snake @ 19/11/2016, 12:27) 
la città est non è new york, ma è stata costruita sopra i resti di new york

Certo. Ma secondo me se Nathan a quel tempo lo avesse saputo glielo avrebbe detto a Martin. Che tra l' altro varie volte Nathan dà a Martin delle informazioni (anche successive al tempo da cui proveniva) senza curarsi minimamente dei problemi che poteva causare (visto che apparentemente era un viaggiatore del tempo). <_< :D
 
Top
view post Posted on 19/11/2016, 12:51     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


Nathan non segue la Prima Direttiva Temporale? Mi sa che in questi giorni stai guardando troppo Star Trek? :lol:

Comunque secondo me a quel tempo gli autori non pensavano a New York, poi hanno cambiato idea (cioè Serra ha cambiato idea) :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 19/11/2016, 14:09     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,944
Reputation:
+432

Status:


Chiaro che hanno cambiato idea, ma il modo di mettere le cose in continuity si trova sempre :lol:
 
Top
view post Posted on 22/10/2017, 13:21     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,976
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


Quando ho preso questo albo ero alquanto titubante. Poi ho iniziato a leggere l'editoriale di Castelli e ho capito che si trattava di qualcosa di speciale.
E infatti... Mi è piaciuto tantissimo. Adesso cerco il seguito, non vedo l'ora di leggerlo.


Ci sono altri albi in cui compare il Martin Mystere robotico? Oltre al seguito, ovviamente.
 
Top
view post Posted on 22/10/2017, 17:52     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (Brando92 @ 22/10/2017, 14:21) 
Quando ho preso questo albo ero alquanto titubante. Poi ho iniziato a leggere l'editoriale di Castelli e ho capito che si trattava di qualcosa di speciale.
E infatti... Mi è piaciuto tantissimo. Adesso cerco il seguito, non vedo l'ora di leggerlo.


Ci sono altri albi in cui compare il Martin Mystere robotico? Oltre al seguito, ovviamente.

Sì, nella "Saga di Atlantide". Negli albi "L'isola nel cielo" e "La guerra senza tempo"
 
Top
view post Posted on 22/10/2017, 18:15     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
3,976
Reputation:
0
Location:
Milano

Status:


Grazie mille, vedrò di recuperarli in tempi brevi.
 
Top
view post Posted on 17/1/2022, 15:17     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,390
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Riletto questo splendido numero.

Invecchiato molto bene. La trama regge il confronto con gli albi odierni, anzi è nettamente superiore. Anche i disegni di Vercelli non risentono del tempo.
 
Top
34 replies since 29/10/2006, 11:06   1131 views
  Share