Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


253 - Omega
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)6 [7.32%]
Davvero bello (8-9)15 [18.29%]
Mi è piaciuto (6-7)23 [28.05%]
Non mi ha soddisfatto (5)20 [24.39%]
Che disastro! (1-4)18 [21.95%]
Guests cannot vote (Voters: 82)

253 - Omega, Giugno 2012 - Serra, Perniola / Denna, Corbetta, Martino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/6/2012, 15:31     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Ryo Sanada @ 17/6/2012, 16:28) 
solo un appunto GGP, perchè davvero non se ne può più, sono anni che combatto questa battaglia:

si dice Kenshiro e non Ken Shiro. Shiro non è il cognome ma il nome intero. Quindi Kenshiro Kasumi!!! :) :) :) :)

Ma così
perde di senso la mitica parodia Ken Shemo :P


Ehm, fine OT?
 
Top
view post Posted on 17/6/2012, 15:36     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Inferno non mi disse nulla a 14 anni e continua a farlo. Il 7 e l' 8 sono d'accordo con te, una delle storie piu belle. Ed era una storia anche intimistica che voleva dare spunti di riflessione e che continua a darli dopo vent'anni e' vero. Ma se volevi una storia come quella non credo che dovevi aspettartela dal Nino o da Omega, paragonerei quest'ultima piuttosto ad "Alfa" . Gran bella storia , bellissima, ma non di tipo "adulto" ed intimistico anche se con molta azione , come la doppia 7 e 8 da te citata, e siamo d'accordo su questo , hai citato una storia favolosa , la prima dove vedevi Nathan piangere da solo in casa pensando al suo passato...pero' dai non dirmi che ti aspettavi momenti del genere da Omega..
 
Top
effedipi
view post Posted on 17/6/2012, 15:42     +1   -1




Certo che ci deve essere un turn-over (volevo dire mortalita' ma pareva brutto) di lettori enorme per sentire il bisogno di attrarne di nuovi...
Io sono sempre piu' convinto che se avessero evitato questi 4 numeri e semplicemente continuato con il post guerra dei mondi sarebbe stato molto meglio..
al massimo fate uscire un numero fuoriserie dal titolo "Sigmund Baginov" e raccontate li la sua storia, come per il Link Oscuro o per la Regina dei Robot.
Peccato non poter rivotare perche' cambierei (verso il basso) il mio giudizio.
 
Top
Demian77
view post Posted on 17/6/2012, 15:47     +1   -1




il fatto è che lette queste 4 storie non so qanto vecchi lettori lasceranno la seire e quanti giovani lettori invece ne cominceranno l'acquisto. a me il tutto è sembrato molto infantile e del tutto gratuito, a partire dal sigmund robotico (che alla fine ci sarebbe potuto anche stare) al rapporto con Betty e al nuovo nemico in cui non trovo alcuna potenzialità
 
Top
Sbù!
view post Posted on 17/6/2012, 15:48     +1   -1




il problema è che la crisi ha invaso anche il fumetto e l'editore spesso da la colpa solo a questo per la perdita dei lettori quando, in realtà, i problemi sono anche altrove.
 
Top
nemon760
view post Posted on 17/6/2012, 15:57     +1   -1




CITAZIONE (patrick shea @ 17/6/2012, 15:14) 
doveva dare se non proprio un nuovo stile alla serie almeno un nuovo "taglio", pensando in qualche modo (ed in maniera "commerciale" si veda il nuovo stile delle copertine) ad attirare qualche lettore piu' giovane che magari e' appena uscito dal cinema a vedere Avengers e si e'divertito da matti.

Andiamo bene. :facepalm:

CITAZIONE
Poi e' chiaro che questo non fosse il momento della serie (compresa guerra dei mondi)per fruire di un fumetto che spingesse anche a riflessioni o profondità.

Mi chiedo perché no. Di spunti ce n'erano a milioni.
Ma qui si confonde un po' le cose. Nessuno chiede solo numeri introspettivi, ma come ti ha risposto GGP, anche nei numeri d'azione lo spessore narrativo era ben diverso. E non parlo di significati...

CITAZIONE
Ma se ci pensate bene nemmeno il primo gigante faceva parte di questo tipo di storie ( attenzione, parlate con uno che ritiene il primo gigante la migliore di NN di sempre) ma era "soltanto" un'eccezionale storia di SF, con idee nemmeno così originali se vogliamo..

Qui la pensiamo in modo diametralmente opposto! Nella prima metà di quel Gigante si costruisce "lo spessore" dell'evoluzione umana fino all'arrivo degli uomini ombra. Una cosa gigantesca appunto! :D
L'azione è ridotta a molte meno pagine di quante si pensa, e anche dove si raggiunge le vette più epiche, i sentimenti sono sempre in primissimo piano! E soprattutto, tutti i personaggi "vivono" ciò che accade.
CITAZIONE
Tutti, io per primo, pontifichiamo i primi 50 numeri e il primo gigante, ma quando li leggemmo per la prima volta avevamo 18 anni al massimo! Credo proprio che a leggerli ora , almeno in qualche occasione, ritroverei alcuni dei giudizi espressi per La gdm ed il Nino, idee troppo "giovani" ( e meno male maledizione, leggo fumetti apposta per sognare) spiegazioni troppo facili , qualche leggerezza narrativa. Penso sia normale

No, non è normale. Domandalo a Lux che sta rileggendo adesso i primi numeri.
Ma ci sono persone (tipo GGP appunto) che li ha riletti tutti poco tempo fa. E sebbene si possa trovare difetti che prima non si notavano, lo spessore generale era diverso. Basta leggere i commenti nei vari topic.
Ma ho anche esempi esterni al forum...

Lo so, ho usato 3 volte la parola "spessore"... ma di quello si tratta. :D
 
Top
view post Posted on 17/6/2012, 16:02     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (patrick shea @ 17/6/2012, 16:36) 
come la doppia 7 e 8 da te citata, e siamo d'accordo su questo , hai citato una storia favolosa , la prima dove vedevi Nathan piangere da solo in casa pensando al suo passato...pero' dai non dirmi che ti aspettavi momenti del genere da Omega..

Ho appena avuto 12 mesi di storie d'azione, basta, che scatole, capisco tutto, non voglio vedere Nathan piangere da solo in casa, voglio vederlo riflettere sulle cose... è diverso, così come non me ne importa nulla
di Sigmund che ricomincia a balbettare
, perchè così "tutto torna come prima". Il problema è appunto che si prende la scorza esterna del modello, non il nocciolo.

A me non interessa che l'Agenzia Alfa sia fondata su Nat, Legse Sig, tutti amici, che non ci sia Janet perchè i lettori che odiano la serie di Legs si lamentano, che Sigmund torni a balbettare "perchè che nostalgia!". Voglio personaggi e avvenimenti completi, narrati in modo coinvolgente e con il tempo che ci vuole. In questo numero tutto ciò è mancato clamorosamente e, nell'ultimo anno e mezzo di storie, ha dimostrato di non essere una priorità della redazione. Almeno per come la vedo io.
 
Top
nemon760
view post Posted on 17/6/2012, 16:09     +1   -1




Ma quanto ti do ragione GGP! :si:
 
Top
Demian77
view post Posted on 17/6/2012, 16:21     +1   -1




diciamo che in questo nino è mancato il necessario lavoro sui personaggi.

prendiamo la questione Betty.

il fatto che abbia avuto
una sua relazione da due anni con sigmund fa storcere il naso al lettore (a quello nuovo no ma a quello vecchio si e pure tanto) per non parlare della riappacificazione finale che giunge rapida e priva di pathos


insomma tutto è stato vissuto alal maniera supereroistica americana, le trame si sono succedute come su un ottovolante senza concedere o pretendere il tempo per essere comprese e metabolizzate.

molti hanno bistrattato la saga della compagnia, ebbene a me quelle storie paiono oro rispetto a queste, soprattuto ora che abbiamo il quadro (quasi ) completo del nino.
 
Top
view post Posted on 17/6/2012, 16:49     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Ragazzi, forse ho davvero letto troppo i supereroi n passato, forse e' per questo che mi e' piaciuto Omega.

Tranquillo Nemon , letto. Non ho visto Avengers, mi son rifiutato, ma ho visto 10 volte Blade Runner ;)
 
Top
Sbù!
view post Posted on 17/6/2012, 17:18     +1   -1




ho scritto un mio pensiero che non pubblicherò perchè sarebbe troppo offensivo per i canoni del forum, dico solo che se questo è il nuovo nathan never, mi tiro indietro senza pensarci due volte.
dico solo, caro serra, se hai tanta voglia di scrivere storielle leggere tutta azione senza il minimo pathos, con un target da bambini delle elementari, riapri la defunta testata di legs e non buttare alle ortiche tutto quello di buono fatto fino ad oggi con nathan never....per non parlare poi dei dialoghi.
già, legs, una legs che vuole fare l'occhiolino a quella originale dei primi numeri di nathan never con il risultato che è solo una parodia che parla e si muove in modo completamente sbagliato e involontariamente irritante. una volta le sue battute ti disegnavano un ghigno sul viso ed erano ben dosate, oggi sono una pioggia di frasi deprimenti e sembra avere in testa un solo neurone con scritto sopra "spara!".
stendo un velo anche sui disegni inadeguatamente femminili e tondeggianti dove non esiste la vecchiaia. buoni invece quelli della storiella finale.
bello il disegno di copertina, pessima la scelta cromatica.

Edited by Sbù! - 17/6/2012, 18:44
 
Top
view post Posted on 17/6/2012, 17:30     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,386
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Riletto per capire meglio...forse avevo delle aspettative troppo alte. Disegni belli ed incomincia anche bene...

l'incursione di Nathan e Legs è stata bella, mi sono piaciute anche le battute di Legs


però il finale putroppo non mi piace...ho cercato di capire, ma qualcosa mi sfugge...

ad un certo punto esce fuori sto robottone...non si sa chi la creato e perchè. Non si può essere creato da solo


Sì è introdotto un nuovo cattivo di turno che spianerà sicuramente la strada all'enesima saga. Un cattivo che sembra un bionicle (mie personali considerazioni).

Abbiamo avuto avversari del calibro di Skotos, Mr.Alfa, i tecnodroidi...insomma gente di un certo livello e spessore. Spero vivamente che alla cosa verrà data una spiegazione più in avanti. Perchè a fine albo non si risolve niente.

l'unica cosa che si risolve è che si ritrova Sigmund...che inspiegabilmente torna a balbettare.


Di conseguenza...dato i disegni che mi sono piaciuti e le prime 69 pagine anche lo voto con un 6.
 
Top
view post Posted on 17/6/2012, 17:37     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (strikeshape @ 17/6/2012, 18:30) 
ad un certo punto esce fuori sto robottone...non si sa chi la creato e perchè. Non si può essere creato da solo

Allora, se ho capito bene, Sigmund crea un'intelligenza artificiale, che pensava non senziente, com'era (?) il cervellone di Mr Alfa e che utilizza per compiere ricerche in tempo reale nel cyberspazio con una capacità di analisi dati mai vista. Per stare più tempo legato alla macchina (morboso anzichenò)crea un clone artificiale di se stesso da mandare in Agenzia e in camera da letto di Betty. Però ad un certo punto la macchina prende coscienza di sè, utilizza il clone robotico come un proprio terminale per un po', ma comincia soprattutto a costruirsi un corpo perfetto in cui travasare definitivamente le proprie memorie.
 
Top
view post Posted on 17/6/2012, 18:14     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (GGP @ 17/6/2012, 18:37) 
CITAZIONE (strikeshape @ 17/6/2012, 18:30) 
ad un certo punto esce fuori sto robottone...non si sa chi la creato e perchè. Non si può essere creato da solo

Allora, se ho capito bene, Sigmund crea un'intelligenza artificiale, che pensava non senziente, com'era (?) il cervellone di Mr Alfa e che utilizza per compiere ricerche in tempo reale nel cyberspazio con una capacità di analisi dati mai vista. Per stare più tempo legato alla macchina (morboso anzichenò)crea un clone artificiale di se stesso da mandare in Agenzia e in camera da letto di Betty. Però ad un certo punto la macchina prende coscienza di sè, utilizza il clone robotico come un proprio terminale per un po', ma comincia soprattutto a costruirsi un corpo perfetto in cui travasare definitivamente le proprie memorie.

Ma
la macchina dentro cui Siggy faceva le abluzioni sarebbe un intelligenza artificiale? Mi sembrava più una specie di terminale (neutro), da cui Siggy proiettava la sua mente in giro nel cyberspazio. E infatti, dal numero scorso, pensavo che ci fosse stata un'intrusione esterna di qualcuno (chessò, il MR Alfa di turno, o Darver stesso) che aveva bloccato siggy nella sua lattina. Invece probabilmente è come dici tu, oppure è il siggy-robot che ha preso coscienza di se e fa i czz propri, creando prima un altro Siggy-robot da mandare in giro, in agenzia, con Betty ed è quello che schianta nella GDM, mentre lui comincia a costruire il corpo del nuovo supernemico... Ma insomma o di qua o di là, più o meno dovrebbe essere andata così
 
Top
view post Posted on 17/6/2012, 18:34     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,929
Reputation:
+431

Status:


@ GGP: può essere, ma no mi pare sicuro.
Non viene detto da nessuna parte quale sia la vera origine di Omega. E' Robosiggy che acquista coscienza? Forse, ma non viene detto. E poi non è vero che Sigmund crea un'intelligenza artificiale (tra l'altro, come può non essere senziente se è un'intelligenza? :sgrat: ), è lui stesso il nuovo computer dell'Alfa. Confido l'origine di Omega verrà svelata in qualche albo successivo :si:


@Demian: è mancato il lavoro su Betty, ma su Sigmund, Legs e Nathan ne è stato fatto TANTO e BENE, secondo me... nei numeri scorsi c'è stata tutta una costruzione che ha portato a quest'ultimo numero.

E se prendiamo gli ultimi 4 numeri come un unicum, per me c'è un ottimo equilibrio tra azione e introspezione

 
Top
466 replies since 14/6/2012, 15:17   11175 views
  Share