Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV


253 - Omega
Poll choicesVotesStatistics
Capolavoro! (10)6 [7.32%]
Davvero bello (8-9)15 [18.29%]
Mi è piaciuto (6-7)23 [28.05%]
Non mi ha soddisfatto (5)20 [24.39%]
Che disastro! (1-4)18 [21.95%]
Guests cannot vote (Voters: 82)

253 - Omega, Giugno 2012 - Serra, Perniola / Denna, Corbetta, Martino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2012, 18:57     +1   -1

Abitante di Sub City

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
224
Reputation:
+1

Status:


anch'io non ho apprezzato granchè questo albo.dopo la ottima preparazione
( ho particolarmente apprezzato la nomina di elania come nuovo direttore alfa )
,non so effettivamente cosa mi aspettassi da questo albo,ma comunque mi ha lasciato l'amaro in bocca.il tutto si è svolto molto velocemente,forse troppo.a miio parere vista la complessità dell'indagine il tutto andava diluito nel tempo con lenti avanzamenti nelle indagini
(il fatto che sigmud abbia lasciato appunti nel suo computer senza protezioni o con protezioni tali da essere aggirate anche da non informatici come nathan e legs non è molto credibile.
cmq è presto per dare un giudizio troppo negativo,aspetto gli eventi.spero solo di rivedere ogni tanto albi più uman dove i sentimenti la fanno da padrone,magari con il ritorno di janet

EDIT: aggiunti spoiler. Fate attenzione per favore.

Edited by nemon760 - 16/6/2012, 21:20
 
Top
view post Posted on 17/6/2012, 09:53     +1   -1
Avatar

Abitante di Sub City

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
160
Reputation:
0
Location:
Padova

Status:


Buongiorno a tutti (sono una new entry, ma NNiano dal n.1.)
Da 35enne, divoratore di bonelli da 20 anni, mi sento un po' abbandonato, in questi ultimi numeri...non capisco se si stia cercando di attirare un pubblico più giovane e forse meno "scafato"...o se davvero gli autori credano in storie così e soprattutto in un cattivo così...qui si torna indietro davvero...capisco l'azzeramento ma questa non è la fantascienza a cui siamo arrivati in NN...questa è un po' fantascienza spiccia.
Spero di non offendere nessuno ma spero in "molto di piu'"....credo che gli autori debbano seguire la propria maturità, nn l'immaturità di ipotetici neo lettori...eheh.
Ho votato disastro...ma confido sia un effetto della crisi...eheh(passeggero?)

...e ho comunque un'idea che mi ronza in testa...riguarda Greystorm, zanzare,sarcofagi,zanzarone marziane...mumblemumble...che sia serra l'angelo della morte?eheh


Bentrovati!



Edited by Gunslinger - 17/6/2012, 11:46
 
Top
view post Posted on 17/6/2012, 09:59     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,935
Reputation:
+431

Status:


Bentrovato Gunslinger, se ti va puoi anche presentarti nell' apposita sezione (clicca)!

^_^
 
Top
alemonaco
view post Posted on 17/6/2012, 11:02     +1   -1




Ho votato "mi è piaciuto" pensando alla storia nella miniserie in sé e non come episodio a parte. Come storia a sé direi che, rispetto alle precedenti 3, è quella che fa più acqua e, nonostante dovrebbe essere il numero più importante, il tutto si risolve anche in meno di 96 pagine (!)... scelta che mi ha lasciato un po' sconcertato. Il nemico non mi sembra nemmeno così interessante ma probabilmente è solo la prima impressione. Confido, ora, nella ripresa della storia lasciata in sospeso ;) speriamo bene!
 
Top
view post Posted on 17/6/2012, 11:23     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Credo miglior episodio del Nino, degno finale di questa mini saga davvero bella e a mio parere davvero riuscita, particolare sicuramente.

Vorrei complimentarmi in particolare con Perniola, mi piace tantissimo il suo modo di scrivere e i siparietti tra Legs e Nathan sono favolosi ed erano davvero una cosa che mancava a NN, credo di non aver mai apprezzato così tanto Legs.

un nuovo incredibile nemico ora, omega l' angelo della morte, una sorta di siggy oscuro che si era impossessato del robot. Non originalissimo ma sempre riuscita come trovata, soprattutto nella sua immagine finale da angelo della morte. Chissà che cosa vorrà fare, non credo un' altra guerra ...basta guerre ora, a parte quelle che sono previste nel futuro "ufficiale " della serie. Dovrà essere un nuovo villain da gestire bene...ma ho grande fiducia


Bravissime anche se non ottime Denna e Corbetta
 
Top
view post Posted on 17/6/2012, 11:45     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


In ogni caso ho 35 anni, non so se si possa parlare di capolavoro per il Nino e la gdm ma sono storie davvero belle per me. Dipende cosa ci si aspetta da un fumetto
 
Top
jack65
view post Posted on 17/6/2012, 11:46     +1   -1




Non so se essere più perplesso o deluso. Diverse scelte proprio non le capisco.
Questione Betty-Sigmund
A quanto pare i due stavano insieme da ben due anni, o meglio, lei stava col robot, che dite, in due anni avranno mai fatto zicche zicche? E allora il robot aveva l’uccello, e questa non se n’è accorta, anzi, forse non gli bastava mai. D’altronde questa è talmente infantile che gli bastano i cartoni animati. Comunque sia, non è una cazzata bella e buona? Bastava dire che fino alla sera se la sbaciucchiava il robot, e la notte se la trombava quello di ciccia: no, troppo facile, il vero polacco va presentato come un asceta paranoico che gode solo coi gigabyte.

Omega
Mai chiudere una trama, eh? Mai. C’è scritto sul contratto, ogni autore, per ogni trama chiusa, deve come minimo aprirne altre dieci, e allora ecco Omega, che sembra venire direttamente da “Constantine”, per chi avesse visto il film. Sarà lui il nuovo Nemico? La macchina perfetta e non uno di ciccia? Ridatemi Quantico, rivoglio Quantico subito. La regina dei robot, Link oscuro, mi sembrava che a robot fossimo messi bene, o no, ci voleva proprio un’intelligenza artificiale? E se è così nemico, una volta staccatosi dal padre che aspetta a farli tutti fuori, invece di teletrasportarsi altrove? Ha un piano, un sogno, e quale sarebbe? Trombarsi Betty? Ma a quella gli dai du’ chicche e te la fai subito.
E ci dobbiamo sorbire pure una storia più breve per ciucciarci le sue farneticazioni?

Alla ricerca della verginità perduta
Mi sembra che soprattutto quest’ultimo numero punti parecchio a ritrovare l’atmosfera dell’agenzia di un tempo, a prezzo di propinarci delle ingenuità incredibili.
No, io sono diversa, non sono un’affarista come quello stronzone di Darver, figlio di put e pure testa di caz, no, sono diversa, me lo scopavo fino all’altro ieri, ero a capo del più potente organo governativo del mondo, ma no, io sono diversa, sono eticamente pura ed ecosostenibile, insomma, mi chiamo Elania, la vergine Elania.
E cosa ci vuole per ritrovare il vecchio Sigmund? Rifacciamolo balbettare, va bene, così mi somiglia parecchio, ma che senso ha? Però, quando dà le dimissioni, roba da far sganasciare dal ridere, lasciamo fare che è meglio, non balbetta, o come mai? E’ finito l’effetto Omega? Sotto col Guttalax.
Anche Legs sembra quella di un tempo, purtroppo, andava bene allora ma ora no, ora no, come non vanno bene tutte le minestre riscaldate ricopiate pari pari come se nel frattempo non fosse successo nulla.
La parte migliore della storia è quella col falso Sigmund che irride Legs e NN sui loro fallimenti personali, poi arriva lo zio a rovinare tutto.
L’agenzia come famiglia lo avevamo capito da tempo, avresti davvero voluto stare con Legs? Ma sei scemo? Se voleva essere una battuta, non l’ho capita o non è riuscita. Certo mancava questa ciliegina sulla torta per coronare la pessima figura fatta dallo zio durante la guerra, lo zerbinotto ora s’improvvisa cabarettista, fatti un giro dalle parti di Arcore che è meglio.
Così l’agenzia sembra tornata in gran parte quella di un tempo, anzi meglio, il capo è diverso, più umano, il genio dei computer è di nuovo al suo posto, i due agenti speciali principali sono affiatati come un tempo, la bambinotta con le lentiggini ha ritrovato il suo babbino, mancano all’appello solo la tettona e il bestione, vedremo.
Tanti contentini, uno dopo l’altro, per ricominciare? Non lo so, si volevano attrarre lettori nuovi? Nel frattempo i vecchi fondamentalisti come me si allontanano sempre di più.

Digressione scientifica
All’inizio della storia appaiono dei robot femmina, delle ginoidi. No, non ci siamo, scientificamente non è corretto, e chi è più qualificato di me per poterlo dire?
Per quelle che vediamo nella storia la definizione giusta è:
puttanoide = essere meccanico con sembianze anatomiche femminili costruito appositamente per l’accoppiamento con esseri senzienti e non.
Gino-ide = essere meccanico costruito appositamente con le sembianze anatomiche di Gino. La sua controparte femminile è la Gina-ide.
Così abbiamo Alessio-ide/Alessia-ide, Roberto-ide/Roberta-ide, Mario-ide/Maria-ide e così via.
Come si chiamano allora i due robot che sostituiscono Sigmund? Bravi, lo avete già capito: Sigmundoidi.
Casi particolari sono costituiti dal figoide (topoide, fregnoide, patonzoide) e dal minchioide (cazzoide, nerchioide, nattoide), le cui caratteristiche fondamentali sono facilmente intuibili.
E’ da prestare particolare attenzione quando, per strada, si esclama: “Che figoide!”, perché potrebbe trattarsi di un transoide che magari ti fa camminare a gambe larghe e ti costringe ad acquistare un nuovo culoide.
Qualora fosse ritenuto necessario, è facilmente acquistabile un fanculoide per mandarmici in qualsiasi occasione.
 
Top
nemon760
view post Posted on 17/6/2012, 12:38     +1   -1




CITAZIONE (patrick shea @ 17/6/2012, 12:45) 
In ogni caso ho 35 anni, non so se si possa parlare di capolavoro per il Nino e la gdm ma sono storie davvero belle per me. Dipende cosa ci si aspetta da un fumetto

Trovo questa frase veramente importante.
E farei un'ulteriore precisazione: il punto è cosa ci si aspetta da QUESTO fumetto, e non da UN fumetto.

I fumetti possono essere di svariate tipologie, da Braccio di Ferro a Topolino, a Nathan Never e Dylan Dog, ai vari super eroi fino ai fumetti cosiddetti "d'Autore"...

La cosa che ricordo bene è che 20 anni fa (avevo 16 anni), quando comprai il primo NN e decisi di continuarlo per sempre, Topolino era nella stessa edicola...

Proprio per questo non direi cosa ci si aspetta da un fumetto, ma cosa ci si aspetta da QUESTO fumetto.

Edited by nemon760 - 17/6/2012, 14:02
 
Top
view post Posted on 17/6/2012, 13:30     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,884
Reputation:
+9

Status:


L'ho riletto.
E non mi ha soddisfatto lo stesso <_<
Anzi, rispetto alle prime 3 del Nino lo ritengo un passo indietro.
Manca la drammaticità che aveva fatto da filo conduttore dei primi 3 albi.
Più che altro ci sono cose che mi lasciano perplesso e purtroppo mi mettono in secondo piano le cose buone che ci sono in quest'albo
La scena della "dichiarazione" di Nathan a Legs non l'ho proprio capita. Non centra proprio niente. E' come se Nat si dichiarasse a Branko. boh!.
Pronti via! Si arriva subito alla "tana" di Sigmund, non viene per niente approfondito il "come". Sarebbe invece stato interessante. Anche qui una scelta di "ritmo"? boh!
E tutta la scena nel covo sembra un videogioco con i vari livelli da superare. Un pò sempliciona insomma. Fra l'altro, ci arrivano con un sottomarino. Ma il covo di Siggy era in città, non ricordo in che livello, ma magari è tutto distrutto dopo la GDM.
Poi non si sa da quanto tempo Siggy è prigioniero dentro il sarcofago, giorni, mesi, anni?
E il super cattivo poi, chi l'ha creato? La copia robotica di Siggy? (o meglio le copie robotiche a questo punto). Magari spero ci verrà spiegato più avanti.
Ma c'era bisogno di un supercattivo così? mah, mi sa molto di roba da supereroi... <_<
Mi è piaciuta invece la scena del ritrovo del Siggy-robot e tutte le sue elucubrazioni fino alla sua dipartita. Qui per me c'è il meglio dell'albo. Anche a livello di disegni, dove le espressioni di Siggy sono molto buone e dove c'è un uso del nero molto interessante

Spero che nei prossimi numeri si chiariscano un pò di cose. :)
Cover molto molto bella!!! :)
 
Top
view post Posted on 17/6/2012, 14:14     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


La parte piu' difficile di una storia e' a mio parere concluderla. In " Omega" ho trovato coerenza , coinvolgimento ed anche emozione. Mi pare il completamento giusto per il Nino. Una saga che aveva il compimento di essere il nuovo starting point, doveva dare se non proprio un nuovo stile alla serie almeno un nuovo "taglio", pensando in qualche modo (ed in maniera "commerciale" si veda il nuovo stile delle copertine) ad attirare qualche lettore piu' giovane che magari e' appena uscito dal cinema a vedere Avengers e si e'divertito da matti.

Il punto e' che secondo me questo e' stato fatto SENZA tradire lo stile della serie, anzi in parte recuperando (ed era nelle premesse) lo stile degli esordi aggiornandolo un po' .

Poi e' chiaro che questo non fosse il momento della serie (compresa guerra dei mondi)per fruire di un fumetto che spingesse anche a riflessioni o profondità.

Ma se ci pensate bene nemmeno il primo gigante faceva parte di questo tipo di storie ( attenzione, parlate con uno che ritiene il primo gigante la migliore di NN di sempre) ma era "soltanto" un'eccezionale storia di SF, con idee nemmeno così originali se vogliamo..

Tutti, io per primo, pontifichiamo i primi 50 numeri e il primo gigante, ma quando li leggemmo per la prima volta avevamo 18 anni al massimo! Credo proprio che a leggerli ora , almeno in qualche occasione, ritroverei alcuni dei giudizi espressi per La gdm ed il Nino, idee troppo "giovani" ( e meno male maledizione, leggo fumetti apposta per sognare) spiegazioni troppo facili , qualche leggerezza narrativa. Penso sia normale

In conclusione , per tornare in OT, e senza polemizzare con nessuno rispettando il vostro giudizio, Omega e Nino promossi , missione compiuta.

Edited by patrick shea - 17/6/2012, 15:24
 
Top
Demian77
view post Posted on 17/6/2012, 14:16     +1   -1




Letta distrattamente, velocemente e con una certa noia.

i personaggi di elania e Betty vengono tratteggiati in maniera pessima.

il
nuovo cattivo
è quanto di più ridicolo ci si può aspettare e in questo senso i suoi desideri e le sue ambizioni appaiono mediocr rispetto alla saga che aveva visto protagonista un altro
robot ossia Aldous


non sono un campine rappresentativo dei lettori di questo fumetto, ma di certo questo albo non è il nathan never che voglio.

a mio modesto parere sarebbe stato più opportuno armarsi di coraggio e tentare (dico tentare) di risolvere tuttele trame lasciate in sospeso negli anni passati.


a ho visto due citazioni:
a mister Jinx
Candy cameriera erotica e priva d'intelletto totalmente succube al robot


a odaka
quando omega in sogno si dirige verso la capitale e la vegetazione cresce al suo passaggio


ovviamente i personaggi omaggiati con le citazioni avevano un tutt'altro spessore e una caratterizzazioen da paura rispetto a quanto narrato nell'albo in questione.
 
Top
view post Posted on 17/6/2012, 14:34     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (Demian77 @ 17/6/2012, 15:16) 
a odaka
quando omega in sogno si dirige verso la capitale e la vegetazione cresce al suo passaggio

C'erano anche i Venerabili, almeno,
Omega cavalca un sauro meccanico che è uguale ai loro
:)
 
Top
Demian77
view post Posted on 17/6/2012, 14:57     +1   -1




CITAZIONE
C'erano anche i Venerabili, almeno,
Omega cavalca un sauro meccanico che è uguale ai loro
:)

si vero. cmq allo stato attuale direi saga non necessaria e discutibile. sempre a parer mio ovviamente e senza alcun intento denigraotrio nei confronti del lavoro degli autori.

EDIT: sistemato il quote.

Edited by The_Godfather2x - 17/6/2012, 21:19
 
Top
view post Posted on 17/6/2012, 15:01     +1   -1
Avatar

Uomo Quantico

Group:
Neveriani
Posts:
26,347
Reputation:
+2
Location:
Verde Veneto (più o meno)

Status:


CITAZIONE (patrick shea @ 17/6/2012, 15:14) 
Tutti, io per primo, pontifichiamo i primi 50 numeri e il primo gigante, ma quando li leggemmo per la prima volta avevamo 18 anni al massimo! Credo proprio che a leggerli ora , almeno in qualche occasione, ritroverei alcuni dei giudizi espressi per La gdm ed il Nino, idee troppo "giovani" ( e meno male maledizione, leggo fumetti apposta per sognare) spiegazioni troppo facili , qualche leggerezza narrativa. Penso sia normale

Quando lessi "la zona proibita/uomini ombra" avevo 11 anni, lo stesso per "Inferno".
Il primo è il termine di paragone giusto, secondo me, anche perchè presenta un "nuovo nemico", cioè gli uomini ombra.
Guarda quella storia, guarda l'amicizia che c'era fra Nathan e Legs senza che nemmeno si parlassero e confrontale con i dialoghi monocordi, guarda Reiser che promette di caricare il fucile a Legs e confrontalo con Elania
andiamo a guardare i cartoni animati
Elmore (che poi è anche una frase che ha il suo senso, in effetti).
Ma soprattutto guarda il mondo che c'è intorno, guarda Hell's Island e le comunità di disperati, guarda Nathan che interagisce con il mondo, che pensa su se stesso e quello che lo circonda, e confrontalo con questo che al massimo combatte. E non è una questione di stile narrativo, quel Nathan combatteva, era talmente duro da stendere Ken Shiro! :P
Se tu trovi che la ricchezza narrativa di quel Nathan sia paragonabile a quella di questo, ne parliamo.

E attenzione, io parlo di questo numero, che per me è da 4, mentre il NINO nel suo complesso è da 5,5, ma solo perchè questo finale pesa molto, e pesa anche parecchio la scelta narrativa di collegare molto blandamente i quattro albi.
Un'ultima cosa, ho preso come termine di paragone il numero 7-8, perchè ci era stato fatto vagamente intendere che questa storia gli fosse paragonabile nell'economia della serie, e perchè quella era una storia che mi aveva entusiasmato a 11 anni e che adesso, che ne ho 32 mi entusiasma e mi commuove, ho inserito anche "Inferno" perchè allora mi aveva entusiasmato e ora la trovo un poco ingenua, però ben superiore a questo "omega"
 
Top
view post Posted on 17/6/2012, 15:28     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


solo un appunto GGP, perchè davvero non se ne può più, sono anni che combatto questa battaglia:

si dice Kenshiro e non Ken Shiro. Shiro non è il cognome ma il nome intero. Quindi Kenshiro Kasumi!!! :) :) :) :)
 
Web  Top
466 replies since 14/6/2012, 15:17   11175 views
  Share