Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Commenti sul NINO, Per nuovi lettori o per consolidare gli attuali 45.000?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/4/2012, 07:47     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,388
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


CITAZIONE (May Frayn @ 26/4/2012, 21:11) 
.....
C'è una cosa però che non ho compreso e che vi voglio chiedere: in questi 5 albi di codesto reboot verranno riassunti alla velocità della luce tutte le fasi salienti della lunga saga di Nathan Never? Cosa cambia rispetto agli episodi originali? Il punto di vista? Ci sono scene nuove? O è come se fosse diciamo una replica? :blink:

Questo è un punto che gradirei qualcuno mi chiarisse. :wacko:

Come abbiamo visto nel numero 250 e 251, viene fatta una rapida carrellata delle vicende più o meno salienti degli ultimi 20 anni della serie.
Ovviamente la cosa è molto semplicistica, perchè qui si vedono alcune vignette mentre in realtà c'è un mondo dietro.

L'intento di questi 5 albi è di focalizzare quello che è successo a Sigmund e non di fare un riepilogo della serie, quindi il resto è tutto di contorno.

Rispetto agli episodi "originali" non credo che cambino le scene, anzi ne abbiamo viste di inedite. Ma soprattutto cambia la visuale dell'insieme. Infatti ci vengono svelati dei retroscena che all'epoca non erano emersi.

Ad esempio nel numero 250 (che in linea temporale si colloca verso il numero 1 della SR), Sigmund e Reiser già affrontano il discorso di come si sono legati a doppio filo con Mr.Alfa...cosa che di fatti scopriremo solo nella saga alfa


Quindi dal mio punto di vista non direi che sia una replica, ma una specie di Director's Cut :D
 
Top
view post Posted on 27/4/2012, 09:30     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
Ad esempio io ho visto un'ottima caratterizzazione di Nathan nella gdm, a volte anche "sopra le righe" , ma i veri elementi di continuity che si evolvevano stavano "fuori" dal personaggio Nathan.

Il fatto è proprio questo....il Nathan scritto da Altri.........agusce cime fisse un altro Nathan. Non che debba necessariamente essere scritto peggio o meglio....solo che troppo spesso è incoerente...
Riuscire a centrare il personaggio di altri è molto difficile...

i Marvel e dc invece, oramai sono entrati in un loop pericoloso. Le testate vendono bene solo nelle maxisaghe, cosi ogni anno abbiamo praticamente una maxusaga che per essere seguita bene prende 50 albi...
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2012, 10:02     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Beh, è anche vero che le persone normali, specie se messe sotto pressione, tendono ad agire con una certa incoerenza...
E, per fare un esempio, ho trovato un po' più incoerente del solito
Nathan che nell'ultimo Maxi spara in faccia a un amico per sfregiarlo

e questa è una storia di Vigna... Uno dei Grandi Padri Fondatori...
(Poi la ritengo una gran storia, sia chiaro, sicuro la migliore del Maxi)
 
Web  Top
Atlantis Lux
view post Posted on 27/4/2012, 10:35     +1   -1




CITAZIONE (Ryo Sanada @ 27/4/2012, 00:29) 
Il fatto Lux, è che spesso l' avvicendamento degli autori porta ad uno snaturamento dei personaggi. Credo che di regola l' unico adatto a scrivere di un personaggio, sia chi lo ha creato. Non leggo Dylan Dog, ma leggo di molti che fanno finire la qualità della serie con l' abbandono di Sclavi. Oppure di Dampyr dive si invoca costantemente Boselli. Cosi con Lazarus Ledd, che quando non era scritto da Capone si vedeva eccome.
Per Nathan il discorso è diverso. Il vero protagonista di Nathan Never è il suo mondo, che si evolve, Nathan è praticamente un personaggio spento quando a scriverlo non è Medda o Vigna....

Uhm, non mi trovi molto d'accordo sul fatto che l'unico adatto a scrivere di un personaggio sia il suo creatore. Così può essere all'inizio di una serie, ma quando oramai il suo carattere è scolpito da n episodi o albi, ritengo che un professionista possa tranquillamente "lavorarci insieme" senza snaturarlo.
Quando ci siamo visti a Roma abbiamo parlato di fanfiction, ebbene, ci sono autori che riescono a scrivere storie addirittura più coinvolgenti di quelle ufficiali, e si parla di semplici lettori che sono riusciti a capire il carattere dei personaggi attraverso il film o li libro. Figuriamoci quindi qualcuno che lavora a stretto contatto con il creatore, da cui ha continui feedback sulla resa sulla storia.
Per questo non trovo Nathan più spento quando a scriverlo non sono Medda o Vigna. Certo, c'è chi preferisce addentrarsi nella sua psiche e chi ambientare storie nel suo mondo. In ogni caso, e adesso che sto leggendo i primi numeri me ne rendo conto, trovo che il personaggio sia fondamentalmente rimasto uguale a se stesso in tutti questi anni.

Poi, vabbé, ci sta anche che, come un essere umano normale, abbia dei momenti di incoerenza. Ma fino a quando non se ne andrà in giro con una macchina di Hello Kitty, e chiederà a Branko di appartarsi nel bagno dell'Agenzia Alfa, per me ogni gesto che esula dall'ordinario rimarrà entro un accettabile range di tolleranza ^_^
 
Top
view post Posted on 27/4/2012, 10:38     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (Atlantis Lux @ 27/4/2012, 11:35) 
Poi, vabbé, ci sta anche che, come un essere umano normale, abbia dei momenti di incoerenza. Ma fino a quando non se ne andrà in giro con una macchina di Hello Kitty, e chiederà a Branko di appartarsi nel bagno dell'Agenzia Alfa, per me ogni gesto che esula dall'ordinario rimarrà entro un accettabile range di tolleranza ^_^

magari con un What if possono scrivere anche questo... però la macchina di Hello Kitty deve volare, se no non è in continuity -_-
 
Top
Atlantis Lux
view post Posted on 27/4/2012, 10:49     +1   -1




Volare e lanciare caramelle! :D

Quanto al what if, ho visto gente scrivere di tutto
pure fanfiction dove Gibbs -di NCIS- rimane incinto
, quindi una bella storia slash tra Nathan e Branko sarebbe assolutamente alla portata delle fangirl. Gli autori ufficiali non so se arriverebbero a tanto! Ahah! :P
 
Top
view post Posted on 27/4/2012, 12:33     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


Lux, ti risponderò con piacere (anche perchè è un argomento che merita di essere approfondito) appena potrò connettermi da pc e non da smartphone! Solo una cosa, come ben ricorderai, il patito delle fanfiction era il nipote di Ale, io mi sono limitato ad ascoltare e a confessare un terribile segreto (più che altro una vergogna) di famiglia!! Io le fanfiction le schifo come le cavallette :B): :B): :B):
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2012, 12:42     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (Ryo Sanada @ 27/4/2012, 13:33) 
Lux, ti risponderò con piacere (anche perchè è un argomento che merita di essere approfondito)

magari anche in un topic a parte, dato che è di carattere assolutamente generale :sisi:
 
Top
view post Posted on 27/4/2012, 12:48     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (lonewolf10 @ 27/4/2012, 13:42) 
CITAZIONE (Ryo Sanada @ 27/4/2012, 13:33) 
Lux, ti risponderò con piacere (anche perchè è un argomento che merita di essere approfondito)

magari anche in un topic a parte, dato che è di carattere assolutamente generale :sisi:

era quello che avevo intenzione di fare......


no non è vero.... :shifty: :shifty: :shifty: :shifty:
 
Web  Top
Atlantis Lux
view post Posted on 27/4/2012, 13:48     +1   -1




CITAZIONE (Ryo Sanada @ 27/4/2012, 13:33) 
Io le fanfiction le schifo come le cavallette :B): :B): :B):

Ohh, ma davvero? Non mi ricordavo che le schifassi così tanto... peccato perché qualcosa che si salva c'è :rolleyes:

Apriamo pure una discussione a parte.
 
Top
view post Posted on 29/4/2012, 10:12     +1   -1
Avatar

Abitante del Settimo Livello

Group:
Member
Posts:
1,233
Reputation:
0
Location:
Casalnuovo di Napoli (NA)

Status:


CITAZIONE (Ryo Sanada @ 26/4/2012, 15:40) 
CITAZIONE
vero.
Ma che c'e' di strano a non avere idee dopo 20 anni di stesse ambientazioni, personaggi eccetera, con uscite piu' che mensili

Niente, è normale. Infatti io crede che dopo tot anni, le serie andrebbero chiuse. Come per i manca. Altrimenti si rischia che il personaggio diventi il fantasma di se stesso, o peggio faccia la finaccia dei supereroi...

Non ringrazierò mai abbastanza Ade Capone ....

concordo
infatti io allargo il ringraziamento anche a Gianfranco Manfredi

il discorso di Ryo mi trova d'accordo
ovviamente non credo sia il caso di Nathan Never ma di qualche altra punta di diamante della scuderia Bonelli sicuramente si, Giuda Ballerino
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/4/2012, 15:00     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,786
Reputation:
+562
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


Questa mi sembra una discussione su tutto tranne che sul NINO :unsure:
 
Top
view post Posted on 29/4/2012, 17:30     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


CITAZIONE (antamir @ 29/4/2012, 16:00) 
Questa mi sembra una discussione su tutto tranne che sul NINO :unsure:

eh io gliel'ho detto di aprire una discussione a parte, ma sembra che Monti abbia tassato l'apertura di nuovi thread <_<

Tornate IT, per favore -_-
 
Top
view post Posted on 30/4/2012, 20:12     +1   -1

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Member
Posts:
14,326
Reputation:
0

Status:


dico la mia: vedere un albo con su scritto vale come un n.1 fa un piacevole effetto al lettore ;)
paragono la cosa (pensiero moooolto laterale) all'annata 1998 di tex, quando uscirono gli albi con la scritta 50 anni, ma l'unico modo per paragonarli alle vecchie storie era di comprarsi le ristampe...

con nathan never si è fatta una scelta azzardata: sintetizzare le origini all'interno della serie, con tanto di ristampa ancora attiva!
per me è molto emozionante, non conoscendo a fondo i vari periodi storici di NN, sapere che posso attraversare 200 numeri e passa in una manciata di albi :)
 
Top
view post Posted on 1/5/2012, 11:30     +1   -1
Avatar

Giudice del Tribunale Cosmico

Group:
Neveriani
Posts:
36,941
Reputation:
+431

Status:


io ancora non sono riuscito ad abituarmi ai titoli bianchi su campo nero... spero che sia solo per il NINO, ma ne dubito. A voi piace?
 
Top
465 replies since 20/4/2012, 09:47   6690 views
  Share