Nathan Never Forum - Fumetti, Fantascienza, Libri, Cinema, Musica e Serials TV

Commenti sul NINO, Per nuovi lettori o per consolidare gli attuali 45.000?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2012, 14:40     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE
vero.
Ma che c'e' di strano a non avere idee dopo 20 anni di stesse ambientazioni, personaggi eccetera, con uscite piu' che mensili

Niente, è normale. Infatti io crede che dopo tot anni, le serie andrebbero chiuse. Come per i manca. Altrimenti si rischia che il personaggio diventi il fantasma di se stesso, o peggio faccia la finaccia dei supereroi...

Non ringrazierò mai abbastanza Ade Capone ....
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2012, 14:42     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,653
Reputation:
+39

Status:


be io LL lo leggerei ancora volentieri..
 
Top
view post Posted on 26/4/2012, 15:27     +1   -1
Avatar

Agente Alfa

Group:
Fan di Nathan Never
Posts:
4,407
Reputation:
0
Location:
Biddesorris (Casteddu)

Status:


CITAZIONE (Roland_81 @ 20/4/2012, 12:26) 
Il mio punto di vista è molto egoistico, nel senso che "fregantomene" del nuovo lettore (ci pensa la bonelli, se vuole ad attirarlo) io mi prendo il NINO da lettore consolidato, godendomelo per quello che è.

Dopo la guerra con le stazioni orbitanti, dopo un mese ci trovammo catapultati 3 anni in avanti nel tempo. Dopo una guerra globale come quella verificatasi, la bonelli ci fa rifare questo viaggio a ritroso nel tempo portanto alla luce aspetti fino ad oggi poco approfonditi. Io mi godo la cosa, ne più ne meno, forte della memoria storica datami dal fumetto negli ultimi 20 anni.

Se un nuovo lettore comincia col 250 non so se verrà attirato dal mondo di Nathan, ma so solo che se verrà incuriosito probabilmente andrà a recuperare tutti i vecchi numeri dell'agente alfa, o almeno quelli principali.

Serra stesso, durante la conferenza, chiama il NINO un "trucco" per ripartire, per dare ancora più linfa vitale alla serie.

Io continuo a godermelo, qualunque sia l'intenzione della bonelli. Se fallirà ad attirare nuovi lettori ci dormirò lo stesso la notte :D

che bel commento... :woot:


CITAZIONE (Ryo Sanada @ 26/4/2012, 15:40) 
CITAZIONE
vero.
Ma che c'e' di strano a non avere idee dopo 20 anni di stesse ambientazioni, personaggi eccetera, con uscite piu' che mensili

Niente, è normale. Infatti io crede che dopo tot anni, le serie andrebbero chiuse. Come per i manca. Altrimenti si rischia che il personaggio diventi il fantasma di se stesso, o peggio faccia la finaccia dei supereroi...

Non ringrazierò mai abbastanza Ade Capone ....

quindi... Nathan andrebbe chiuso!!! ma dico io mi vuoi nella coscienza? :cry:
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2012, 15:37     +1   -1
Avatar

Mister Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
19,387
Reputation:
+543
Location:
Elseworld

Status:


Sul fatto che una serie deve essere chiusa dopo un tot di anni non sono d'accordo...soprattutto NN. Poi è chiaro che in 20 le cose cambiano, ci sono alti e bassi. Però non penso che ci sia scarsità di idee...anzi, con tutti gli spin off che ci sono...penso che di idee ce ne siano anche troppe. Forse il problema è incalanare queste idee e renderle di una qualità superiore.
 
Top
view post Posted on 26/4/2012, 16:14     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (comativa @ 26/4/2012, 15:42) 
be io LL lo leggerei ancora volentieri..

Io anche....ma solo se scritto da ade!
 
Web  Top
nemon760
view post Posted on 26/4/2012, 16:28     +1   -1




CITAZIONE (comativa @ 26/4/2012, 14:16) 
il discorso sulle idee di nemon è giustissimo. anche se io non credo che ci siano stati cali di idee su NN. o meglio, magarri serra medda e vigna ne hanno avuti (tant'è che si sono spostati o defilati) ma ci sono molti altri (mirko stefano ecc) che hanno dimostrato che di idee ce ne sono ancora e loro sono stati bravi a tirarle fuori.

E io che ho detto? :blink:
Sono partito dal presupposto che dopo 20 anni comunque sarebbe normale avere un calo di idee.... e poi ho aggiunto:

"in 20 anni le persone cambiano, e probabilmente non e' che non hanno piu' idee, ma hanno idee diverse, non piu' completamente consone allo status quo. Da qui la necessita' di un ritocco."

Le persone cambiano. Cambiano le idee. L'ambiente va riadattato.

E infine ho aggiunto anche quello che ha detto Strikeshape. Credo che la riorganizzazione sia uno dei fini primari del Nino e post-Nino.

Quindi, stiamo dicendo tutti le stesse cose o sbaglio?
E allora, perché lamentarsi così tanto del Nino? Aspettiamo cosa accade dopo e vediamo.
Alla fine si tratta di 4 numeri in 20 anni e mezzo... che sarà mai!
Sembra che non siamo mai contenti di niente!! Prima le lamentele per le linee narrative poco collegate fra loro, la continuity solo nei fatti, e non nel mondo e nei particolari.
Ora magari tentano di raddrizzare un po' la cosa... e non va bene lo stesso!!! :o:

Che vi devo dire. Scrivetelo voi Nathan Never. :D
 
Top
view post Posted on 26/4/2012, 16:51     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,653
Reputation:
+39

Status:


si diciamo la stessa cosa.
e sono con te anche quando dici facciamo sto NINo e non rompiamo, nonostante non mi stia entusiasmando, poi se porta come sembra nuovi lettori non posso dire nullla..
 
Top
nemon760
view post Posted on 26/4/2012, 17:08     +1   -1




A parte che lo dicevo in tono scherzoso...
Ma pensa che non l'ho nemmeno letto ancora! :D

Alla fine non parlavo di qualità, ma di intenzioni.
 
Top
view post Posted on 26/4/2012, 17:14     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
5,653
Reputation:
+39

Status:


stiamo ancora dicendo la stessa cosa, io sto parlando di intenzioni, che a giudicare dal forum e da quello che si dice va bene, di qualità ho già espresso il mio pensioero, ovviamente prematuro. vedremo..
 
Top
May Frayn
view post Posted on 26/4/2012, 20:11     +1   -1




Ho letto con molto interesse questa discussione. Ebbene sì, io sono un nuovo lettore, che ha deciso di dare una chance a Nathan Never (insieme a Dampyr, Magico Vento e Julia, la mia grande lacuna bonelliana) partendo dall'ormai famoso numero 250.

Purtroppo però non sono più giovanissimo ( <_< ) e sono un lettore "nuovo" fino ad un certo punto, nel senso che l'universo bonelliano lo conosco alla perfezione, sono un onnivoro della Bonelli. :P Come immagino molti altri, non avevo mai cominciato a seguire seriamente Nathan Never perché intimorito dalla continuity serrata, dalle mille saghe, dai mille albi arretrati che avrei dovuto recuperare, e da cose di questo genere.

Per questo, dal MIO punto di vista, considero questo nuovo inizio una bella trovata. E, per la cronaca, i due numeri usciti finora non mi sono affatto dispiaciuti, anzi. Li ho trovati godibili. :) Molte cose non le ho capite (in particolare quando parla il polacco...ma qui probabilmente è colpa mia: il linguaggio informatico mi è sconosciuto :D ).


C'è una cosa però che non ho compreso e che vi voglio chiedere: in questi 5 albi di codesto reboot verranno riassunti alla velocità della luce tutte le fasi salienti della lunga saga di Nathan Never? Cosa cambia rispetto agli episodi originali? Il punto di vista? Ci sono scene nuove? O è come se fosse diciamo una replica? :blink:

Questo è un punto che gradirei qualcuno mi chiarisse. :wacko:
 
Top
view post Posted on 26/4/2012, 21:25     +1   -1
Avatar

Cadetto della Scarlet Meteor

Group:
Amministratori
Posts:
12,782
Reputation:
+562
Location:
Sicilia e Lombardia

Status:


CITAZIONE (May Frayn @ 26/4/2012, 21:11) 
C'è una cosa però che non ho compreso e che vi voglio chiedere: in questi 5 albi di codesto reboot verranno riassunti alla velocità della luce tutte le fasi salienti della lunga saga di Nathan Never? Cosa cambia rispetto agli episodi originali? Il punto di vista? Ci sono scene nuove? O è come se fosse diciamo una replica?

Credo che verranno riassunte quelle fasi che spiegheranno il colpo di scena della guerra dei mondi, che è una saga che si è conclusa nel numero 249. Questo modo di attingere nel passato è anche un pretesto per riraccontare quelle fasi cruciali che hanno caratterizzato il passato di Nathan Never. Ovviamente in questi albi del NINO non è possibile sintetizzare 249 numeri della serie regolare, quindi credo ogni volta che sarà necessario attingere al passato, riracconteranno i fatti aggiungendo nuovi particolari.
Si, ci sono nuove scene. Ad esempio l'omosessualità di Legs non è mai stata affrontata in maniera così esplicita come in questi due albi e Sigmund non si era mai visto così affranto per la perdita del suo super computer. Poi le scene d'azione sono inedite
 
Top
Atlantis Lux
view post Posted on 26/4/2012, 22:12     +1   -1




CITAZIONE (Ryo Sanada @ 26/4/2012, 15:40) 
Niente, è normale. Infatti io crede che dopo tot anni, le serie andrebbero chiuse. Come per i manca. Altrimenti si rischia che il personaggio diventi il fantasma di se stesso, o peggio faccia la finaccia dei supereroi...

Non ringrazierò mai abbastanza Ade Capone ....

Considera però che mentre i manga hanno un unico autore (che a volte coincide pure con il disegnatore), per cui è normale che nelle serie molto lunghe le idee si esauriscano, nei fumetti italiani gli sceneggiatori si avvicendano, e ognuno porta la sua esperienza nelle storie. Ci sono autori che possono piacere meno di altri, però trovo ancora originalità in fumetti tipo Martin Mystère o Nathan Never, nonostante le decadi ^_^

 
Top
view post Posted on 26/4/2012, 23:29     +1   -1
Avatar

Presidente del Consiglio di Sicurezza

Group:
Venerabili
Posts:
10,556
Reputation:
+5
Location:
Roma

Status:


Il fatto Lux, è che spesso l' avvicendamento degli autori porta ad uno snaturamento dei personaggi. Credo che di regola l' unico adatto a scrivere di un personaggio, sia chi lo ha creato. Non leggo Dylan Dog, ma leggo di molti che fanno finire la qualità della serie con l' abbandono di Sclavi. Oppure di Dampyr dive si invoca costantemente Boselli. Cosi con Lazarus Ledd, che quando non era scritto da Capone si vedeva eccome.
Per Nathan il discorso è diverso. Il vero protagonista di Nathan Never è il suo mondo, che si evolve, Nathan è praticamente un personaggio spento quando a scriverlo non è Medda o Vigna....

Infatti moltissime storie Bonelli sono adatte praticamente a tutti i personaggi!

Alla fine la Marvel e la dc fanno la cosa giusta. I reboot ogni tot anni, e gli starting point ogni anno. Io li odio, ma capisco che è l' unica soluzione possibile....oppure bisognerebbe fare tutti i fumetti senza contunuity...cosi da salire a bordo in qualsiasi momento...

Alla fine la star comics sta prendendo la giusta strada. Tutte miniserie. Non c'è tempo materiale per perdere i lettori, e anche chi vorrebbe mollare dice "vabbé stò al numero 2, oramai li ore di tutti e 6"...

Quando li faranno disegnate tutti (non magari un numero fisso a 6) allo stesso disegnatore, avremo forse qualcosa di nuovo...
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2012, 07:13     +1   -1

Agente Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
4,126
Reputation:
+131

Status:


Beh..
Nathan personaggio spento quando non lo scrive Medda o Vigna non sono d'accordo.
Pero' ho capito il senso , per lunghi tratti della serie il contorno, la città , il resto del cast ha rubato la scena al nostro eroe, rappresentando il vero sviluppo della continuity. Ma questa secondo me e' un' altra caratteristica presa dal fumetto americano, dove la continuity riguarda tutti gli elementi della serie o delle serie collegate ad essa.

Ad esempio io ho visto un'ottima caratterizzazione di Nathan nella gdm, a volte anche "sopra le righe" , ma i veri elementi di continuity che si evolvevano stavano "fuori" dal personaggio Nathan.

Un saluto
 
Top
view post Posted on 27/4/2012, 07:38     +1   -1
Avatar

Direttore Agenzia Alfa

Group:
Neveriani
Posts:
9,410
Reputation:
+65
Location:
from the sky that moves sideways...

Status:


Nathan a mio parere non è mai stato un personaggio spento, è solo che alle volte non è il protagonista di certe storie ma solo un personaggio più defilato, e questo (IMO) è un punto di forza della continuity neveriana, perché dando spazio a tutti i personaggi rendendone davvero "di contorno" veramente pochi (quelli che piacciono meno e che dopo un po' scompaiono) si moltiplicano gli sbocchi narrativi.
Insomma, Nathan non è Tex Willer, né ha mai preteso di esserlo, e quindi è giusto che non sia il protagonista assoluto della collana...
 
Web  Top
465 replies since 20/4/2012, 09:47   6690 views
  Share